Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Le donne, noi donne..Per non dimenticare chi ... »

Gridare non serve..

Post n°7078 pubblicato il 23 Maggio 2015 da nina.monamour

In famiglia, può capitare a tutti di perdere la pazienza, ma alzare la voce è dannoso, mortifica i bambini e non li aiuta a crescere.

Impariamo a dialogare in modo efficace.

Non è facile ammetterlo, ma i figli sono capaci di tirare fuori il peggio di noi! Ci conoscono bene, intercettano i nostri stati d'animo, scoprono subito i nostri punti deboli e riescono a metterci in situazioni imbarazzanti.

Così, perdiamo la pazienza, ci arrabbiamo e li rimproveriamo duramente,

ma non è questa la strada giusta, gridare non serve a nulla, le urla spaventano e non educano, ecco allora le strategie per non oltrepassare il limite oltre il quale si rischia di compromettere il rapporto con i nostri figli e, soprattutto, di minare la loro autostima.

Stabilire regole chiare, andare al supermercato con tuo figlio è una tragedia perchè lui vuole comprare tutto. La sera è impossibile farlo sedere a tavola se non gli permetti di guardare la tv mentre mangia. E come finisce? Che, dopo l'ennesivo tentativo di farlo ragionare, esplodi.

Per prevenire le tensioni, però, non devi dimenticare che i bambini hanno bisogno di regole chiare. Prima di andare al supermercato, per esempio, dirgli chiaramente che potrà comprare solo una piccola cosa e stabilisci un orario entro il quale spegnere la tv, se fissi dei paletti, e li rispetti tu per primo, eviti tante arrabbiature.

Impariamo a gestire le emozioni! Nella relazione con i figli entrano in gioco molte variabili emotive; a volte si è così stanchi o preoccupati, altre si prova rabbia e dolore. Questi sentimenti rendono i conflitti ancora piu' difficili da gestire perchè scatenano l'aggressività. A questo cosa fare? Per esempio, è importante non correggere immediatamente il comportameto sbagliato di tuo figlio.

Prendi tempo e conta fino a 10 prima di ribattere, poi fissa un appuntamento per affrontare la questione dicendo "ne riparleremo piu' tardi".

Cerchiamo di non giudicare, quando tuo figlio fa un errore, non considerare il suo gesto l'ennesima conferma che è problematico; non condannarlo con frasi tipo "sei sempre il solito bugiardo". Accetta che lui possa commettere errori, senza farlo sentire sbagliato o inadeguato.

Per riuscirci adotta la tecnica del precedente positivo, pensa a un'occasione in cui il bambino si è comportato nel migliore dei modi.

Così, valuterai il suo comportamento in maniera meno rigida e questo ti permetterà di tranquillizzarti e abbassare i toni della discussione.

fonte web


Commenti al Post:
bepaapranz
bepaapranz il 23/05/15 alle 11:40 via WEB
Certi atteggiamenti si sono incancreniti a tal punto che è molto difficile eliminarli perchè in parte ne hanno colpa i genitori e in parte c'è una influenza di stimoli esterni all'ambiente familiare....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/05/15 alle 12:01 via WEB
Hai prorpio ragione Beppe, buona Domenica.
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 23/05/15 alle 12:17 via WEB
Buongiorno Nina, quando si parla di come educare i propri figli, quale è la giusta dose di autorità che devono adottare i genitori? Questa domanda divide da sempre padri e madri, genitori e nonni, educatrici e insegnanti. E di conseguenza si estende alla società tutta, la cui opinione oscilla tra tolleranza e repressione, influenzata dalla cronaca e dall'onda di emozioni e turbamenti che ne derivano. Un compito arduo, buon Sabato.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/05/15 alle 11:48 via WEB
Buongiorno Riccardo, come ben sai anche tu (sei un Papà) essere genitore è un'esperienza gratificante quanto impegnativa. Come qualsiasi altro lavoro, anche l'educazione dei propri figli richiede delle abilità ben specifiche. Scegliere di non usare sculacciate per educare un bambino implica un impegno costante, oltre all'impiego di maggiore accortezza, lungimiranza, creatività e, ovviamente, molto più tempo da dedicare al bimbo. Ci vuole fermezza e dolcezza. Buona Domenica.
 
kiss_Nino
kiss_Nino il 23/05/15 alle 12:44 via WEB
Niente è di per sé giusto o sbagliato o corretto. È necessario leggere nell’ animo delle persone e vedere oltre le apparenze, vedere che senso hanno per noi stessi, a cosa ci servono, come ci fanno sentire, dove ci portano, dove ci trasportano con la mente, ma soprattutto con il cuore, quanto ci danno ma non a livello materiale ma di profondo come di profondo è la nostra anima… Un senso profondo c'è in tutto, niente accade per caso…niente ..Ogni incontro non è casuale, ogni incontro è un insegnamento … nulla accade per caso... un meraviglioso wkend !!!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/05/15 alle 12:04 via WEB
Sei sempre gentile Nino, ti auguro una splendida Domenica.
 
mariogrosso4
mariogrosso4 il 23/05/15 alle 13:12 via WEB
Non gridareeeee!!!! le tua grida arrivano fin qui a Taranto...buon Sabato dolcezza.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/05/15 alle 11:48 via WEB
Ma quando mai, ah..ah..ciao dolcezza buona Domenica.
 
jo23jo
jo23jo il 23/05/15 alle 13:59 via WEB
gridare è indice di poca ragionevolezza con i bambini dobbiamo dare il meglio di noi ascoltandoli e dare risposte che li incuriosiscano portandoli in un mondo diverso da quello di noi adulti solo cosi ci ascoltano e ci stimano ....almeno cosi mi comporto con i miei nipotini adorabili ....un caro saluto jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/05/15 alle 12:09 via WEB
Io sono per i metodi educativi non violenti che non implicano la mancanza di disciplina. Anzi, prevedono un coinvolgimento maggiore da parte del genitore nell'educazione del proprio figlio. Difatti, è necessario stabilire in anticipo determinate punizioni e seguire da vicino il bambino. Non c'è bisogno di urlare, ma essere decisi e concisi quando spieghiamo cosa c'è che non va nel loro comportamento. Buona Domenica Jo.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 23/05/15 alle 14:14 via WEB
Fare il genitore è difficile, qualunque atteggiamento prendi è sempre sbagliato...se sei buono sei debole, se fai il severo sei un dittatore... le vie di mezzo sono scappatoie che non sempre danno risultati buoni...non invidio la famiglia di oggi dove tutto rema contro...
Buon pomeriggio Nina, ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/05/15 alle 12:00 via WEB
Ciao Renzo, sono d'accordo con te, non invidio neanche io la famiglia di oggi che si sgretola sempre di piu' e priva di valori. Ti auguro una serena Domenica.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 23/05/15 alle 19:01 via WEB
Non ho esperienza diretta, ma penso che di questi tempi non sia facile educare i figli, la vignetta sopra dice tutto. Nina buon fine Sabato e buona serata, un abbraccio C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/05/15 alle 11:36 via WEB
Buona Domenica Carlo.
 
walter.mare
walter.mare il 24/05/15 alle 10:22 via WEB
Purtroppo l'Italia è un Paese di urlatori, lo è sempre stato e sempre lo sarà. Gli italiani nemmeno sono in grado di distinguere un ambiente domestico in cui vivono bambini da una strada..... Esco dal tema: quando guardo una donna negli occhi non sono io a dovermi rallegrare ma è lei che deve sentirsi onorata....Rifletti Nina!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/05/15 alle 12:03 via WEB
Ah..ah...ho riflettuto bene Walter, un sorriso e buona Domenica.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20