Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« The Godfather..I quotidiani di oggi.. »

Quell'insopportabile concertino..

Post n°7240 pubblicato il 09 Ottobre 2015 da nina.monamour

Come ben sappiamo tutti, il russare è uno dei piu' diffusi disturbi del sonno, per chi dorme e per chi rimane sveglio, ma attenzione, perchè a volte, può trasformarsi da innocua seccatura in un grave problema.

I numeri parlano chiaro, a russare sono il 30 per cento degli italiani al di sotto dei 30 anni, in prevalenza uomini; una percentuale che cresce moltissimo superata la fatidica soglia degli "anta", arrivando oltre il 40 per cento e pareggiando il numero di russatori e russatrici.

Un sonoro concertino che non è solo responsabile di notti insonni, ma è anche un disturbo da prendere in seria considerazione, perchè può essere causa e segnale di gravi guai per la salute.



Le cause sono tante, responsabile del rumore è principalmente la diminuzione del diametro delle vie aeree superiori, in particolare faringe, naso e gola, che rende piu' difficile il passaggio dell'aria. Ogni ostacolo delle vie aeree superiori comporta l'aumento della velocità con cui l'aria viene inspirata ed espirata e, di conseguenza, della pressione che questa esercita sulle parti molli del palato, sulle tonsille, sulle mucose e sull'ugola.

E' la vibrazione, piu' o mena intensa, di queste ultime a causare il rumore.

In sintesi russare è fastidioso!



 

Questo lo sanno tutti i russatori, ma soprattutto i loro familiari, c'è chi impara a convivere con il rumore e coppie, invece, scelgono di dormire in camere separate per salvaguardare la qualità del proprio riposo.

Sia i russatori, sia chi dorme loro a fianco, infatti, finiscono per svegliarsi ( o essere svegliati ) piu' volte nel corso della notte, con il risultato che al mattino ci si alza con un apparentemente incomprensibile senso di stanchezza, mal di testa ed irritabilità.


 

A volte non ce ne rendiamo neppure conto, ma  microrisvegli possono essere frequenti. Il vero problema, però, si ha quando da semplice fastidio, russare diventa una questione di salute.

Questo accade in presenza di apnee notturne, infatti il russamento può essere uno dei primi sintomi di Osas, ossia la "Sindrome di apnea nel sonno su base ostruttiva", tipica della fase Rem, quella in cui si dorme piu' profondamente.

In questo caso, infatti, si ha la massima diminuzione del tono muscolare, la lingua cade all'indietro e provoca il blocco delle vie aeree causando uno stato di" ipossiemia" (il torace effettua movimenti respiratori, ma si riduce sensibilmente la presenza di ossigeno nel sangue).



In sintesi, i grandi russatori che soffrono di apnee notturne, avrebbero, secondo le ultime statistiche, maggiori probabilità di andare incontro ad infarto, ictus, ischemia, diabete, ipertensione arteriosa, arterosclerosi e, di conseguenza, avere un'aspettativa di vita ridotta.



Commenti al Post:
novantasettepercento
novantasettepercento il 09/10/15 alle 18:40 via WEB
Acciderboli e caspiterina !, che notizie mi dai cara Ninettina, è da qualche anno che .....sembra che il sottoscritto emette dei strani rumori che i più definiscono con russare, russamenti o simili (e pensare che io pensavo che russassero solamente ....i russi !), ah ah ah, apparte gli scherzi avevo già letto e sentito le cause e le eventuali problematiche che causano questi russamenti, visto che sembra sia il tutto dovuto da ....carne che cresce dentro di noi io ho iniziato una ferrea ? dieta, che per ora non mi ha fatto perdere molti kg, però in compenso mi ha fatto ....piangere per tutti i buoni sapori che il mio ...povero palato è costretto a dimenticare !, aaaaahhhhhhh povero mè ! ;>). un abbraccio e buon w.e. Claudio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/10/15 alle 23:07 via WEB
Russare, che imbarazzo caro Claudio! Che orrore russare o sentire russare! Imbarazzo che si moltiplica quando a russare siamo prorio noi! Comunque leggevo tempo fa che per valutare l'entità del problema, oggi si può fare anche a casa propria un esame prima possibile solo negli Ospedali, la polisonnografia, ossia un apparecchio speciale registra nel sonno parametri come respirazione, attività cerebrale e ossigenazione del sangue. Se il Medico lo ritiene opportuno, può consigliare la CPAP, una mascherina che soffia aria mantenendo così aperte le vie respiratorie. Nei casi più seri, la soluzione ideale è l’intervento chirurgico (uvulo-palato-faringoplastica) che "rimodella" in modo definitivo i tessuti. Ne ho parlato con mia sorella che è Medico, nonchè Primario in un Ospedale della Lombardia e mi ha assicurata in merito, cioè questa soluzione è il massimo! Che ne dici tu Claudio?!
 
   
novantasettepercento
novantasettepercento il 10/10/15 alle 10:19 via WEB
mmmmmmm........non è il massimo per e ....farmi mettere le mani pure in gola, ho già passato un paio di interventi plastici e malgrado le carine infermiere che cerano non ricordo nulla di altrettanto ...carino, mah proverò a chiedere lumi al mio medico per il cpap e poi vedrò il da farsi. grazie del consiglio cara Ninettina. un bacione ed unabbraccione. Claudio
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 10/10/15 alle 12:33 via WEB
Buongiorno Claudio, esistono i cerotti, spray nasali, anche pomate per idratare la mucosa, li trovi in Farmacia e possono essere d'aiuto. Buona giornata.
 
channelfy
channelfy il 09/10/15 alle 18:42 via WEB
Povero marito mio..ma dipende dei periodi..ciao cara buon pomeriggio Nina cara
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/10/15 alle 22:35 via WEB
Tuo marito russa Francy? O tu? Se si tratta del tuo partner mandalo a dormire in salotto o nello studio! Se sei tu, bé, la cosa assume un aspetto diverso, metti una molletta dei panni tra le narici e via.... ah..ah..buon fine settimana.
 
dreamit
dreamit il 09/10/15 alle 18:45 via WEB
Aiutooooooo..... io ho quasi tutti questi sintomi.... sono da ricovero ???????????? ciaooooo Nina
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/10/15 alle 22:26 via WEB
Ma no tesoro mio, russare è un fenomeno molto diffuso e come ho già scritto lo fa il 40/50 per cento degli uomini tra i 45 e i 60 anni. Ma anche noi donne ne soffriamo, e se prima della menopausa il problema riguarda due su dieci, dopo, a causa dei cambiamenti ormonali, le percentuali diventano molto simili a quelle maschili. Così le notti possono diventare difficili per entrambi i partner. Spero di essere stata abbastanza chiara Fulvio, buon fine settimana.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 09/10/15 alle 18:56 via WEB
Nina, io ogni sera mi metto di impegno per sentire se russo, non sono mai riuscito a sentirmi..ah..ah..ah..ah..e non sento neanche l'altra metà....io quando dormo dormo..ih..ih.. Nina siamo vicini al fine settimana...C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/10/15 alle 22:42 via WEB
Tu sei un caso a parte, conoscendoti so che mi dici la verità, neanche la bomba di Hiroshima ti butterebbe giu' dal letto, ti invidio un pò Carlo! E la mattina ti alzi anche tardi, in sintesi una vita da pascià! Che trucco usi? Confessa dai..a me puoi dirlo, non lo racconterò a nessuno, ah..ah..!!
 
sagredo58
sagredo58 il 09/10/15 alle 20:22 via WEB
Russo rumorosamente ma dormo benissimo e mi sveglio riposato. Fortuna che la mia compagna dorme anche lei.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/10/15 alle 22:18 via WEB
Anche a me capita di russare quando sono troppo stanca, ma accanto a me non c'è nessun compagno, sono single per scelta!
 
ravanar
ravanar il 09/10/15 alle 20:31 via WEB
Una notte d'estate, verso le 4 di mattina, mi trovavo in una piazzetta deserta di un paese di montagna in attesa di amici per una escursione...Ebbene,, dalle finestre aperte di alcune case proveniva una sinfonia di rumori umani...chi in falsetto, chi tenorile, chi baritonale e chi con vibranti e cavernosi toni da basso...persino una soprano (a dire il vero alquanto stonata e fuori tempo)...Davvero un bel "concertino"...di russatori...:))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/10/15 alle 23:18 via WEB
Insomma quasi quasi sembrava un concerto di Mozart, ah..ah..sei troppo forte Rudy! Comunque noi donne, sotto le coperte, abbiamo qualche marcia in meno rispetto a voi uomini, siamo più soggette ad ansia e depressione e, in alcuni periodi della vita, in balia dei saliscendi degli ormoni (sì, perchè anche loro influiscono su come dormiamo). Ciao monello e buon fine settimana.
 
   
ravanar
ravanar il 10/10/15 alle 12:12 via WEB
A proposito di "ormoni", se non lo sai ancora, essi non sono nient'altro che le impronte lasciate da "piedoni"...che salgono e scendono...;)))))))))
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 10/10/15 alle 12:50 via WEB
Sei tutto matto Rudy, buon Sabato.
 
carlingher
carlingher il 09/10/15 alle 20:49 via WEB
Per fare smettere di russare,chi ti e accanto,basta prendere il cuscino e appoggiarglielo sul viso,e tenerlo premuto alcuni minuti..ah..ah..ah Un bacio.. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/10/15 alle 22:59 via WEB
..e no caro Carlo, sarebbe omicidio colposo punibile con l'art. 589 del Codice Penale Italiano, che ricorre quando qualcuno, per colpa, determina l'evento/morte di una persona. Per cui, non fare affidamento su di me, niente cuscino premuto sul viso...ah..ah..buonanotte.
 
ninograg1
ninograg1 il 09/10/15 alle 22:11 via WEB
ottima scheda informativa.. i rimedi son sempre i soliti: in primis andare a dormire sul divano? ciao nina buon weekend ^____^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/10/15 alle 23:12 via WEB
Ola Nino, ti saluto in spagnolo stasera, secondo un recente sondaggio inglese, il 27& di chi dorme accanto ad un russatore durante il giorno si sente irritabile, il 21% soffre di stanchezza cronica e il 16& è meno produttivo sul lavoro, opterei per il divano, ti faccio posto? Staremo stretti, ti avverto..ah..ah..sereno fine settimana.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20