Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Per non svegliare i sens...Buona Festa, sereno week-end.. »

I single sono felici?

Post n°7263 pubblicato il 30 Ottobre 2015 da nina.monamour

I single sono felici quanto le coppie, una ricerca lo conferma. Può apparire scontato il risultato di questo ennesimo studio sull’argomento ma a quanto pare, negli ambienti accademici, corre voce che la "singletudine" comporti infelicità.

Non andremo certo ad investigare le ragioni della diffusione di tale credenza, piuttosto ci concentreremo sui dati raccolti dalla ricerca suddetta, condotta dall’università di Auckland, in Nuova Zelanda. La teoria di questi ricercatori, per quanto strampalata possa sembrare, ha una sua interessante logica.



In realtà gli studi sono due, condotti in contemporanea per scoprire, una volta per tutte, se la singletudine è di serie B rispetto alla condizione di chi vive in coppia. Nella prima ricerca sono stati coinvolti 187 studenti universitari fra i 19 e i 54 anni, ai quali è stato chiesto se fossero accoppiati o meno.

Si è quindi stabilito se le ragioni che li avevano spinti a stare in coppia o a preferire la singletudine fossero di tipo negativo o positivo. Intendendo per positivo, l’approccio di coloro che vivono e cercano l’amore con ottimismo, e per negativo, l’approccio di chi tende a fare certe scelte per evitare esperienze negative, come rifiuti, litigi e via dicendo.

Si è poi chiesto agli studenti di valutare su una scala da 1 a 7 quanto fossero soddisfatti della propria vita, ogni giorno per una decina di giorni. Il secondo studio è stato portato avanti grazie a dati raccolti in precedenza dal New Zealand Attitudes and Values Study.


Guarda caso i single sono risultati felici quanto gli accoppiati, purché motivati da ragioni negative, ovvero single per volontà di evitare le conseguenze negative delle relazioni. Diversamente accade per chi ha un approccio positivo, tendenzialmente più portato per la coppia. Ciò non significa che i single "negativi" non vogliano impegnarsi ma si sforzano maggiormente per evitare i cosiddetti effetti nefasti delle relazioni.

 

Detto questo, c’è da aggiungere che il concetto di relazione limitato alla coppia uomo-donna è alquanto riduttivo, difatti esistono molte altre forme di accoppiamento platonico, in primis con amici e familiari.

Ed ecco spiegato il motivo per cui i single se la spassano benissimo anche da soli!

Non avevo dubbi in merito, ah..ah..

 

 

 

 

 

 

Commenti al Post:
gabbiano642014
gabbiano642014 il 30/10/15 alle 11:02 via WEB
Buongiorno Nina..Secondo il mio parere i single sono felici al 50% e infelici al 50%.Single per scelta riferito ad una relazione precedente o per una forma di egoismo ?Penso che la vita di coppia per essere definita felice deve raggiungere un equilibrio,la sua positività nel reale. Perchè altrimenti Dio ha creato l'uomo e la donna..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/10/15 alle 12:23 via WEB
Si può vivere da soli perché single, per una separazione o abbandono da parte del partner o solo perché il compagno o la compagna non ci sono più. Si vive da soli quando non siamo compresi dal partner o dalla famiglia e, seppur in compagnia, ci sentiamo incompresi e solitari. Sono d'accordo con te quando scrivi che Dio ha creato l'uomo e la donna, ma questi due esseri devono vivere in simbiosi, con beneficio reciproco, senza annullare l'altro. Se ciò non avviene, allora è opportuno stare da soli, almeno si è sereni. Un sorriso Patti e bona giornata.
 
yanez2008
yanez2008 il 30/10/15 alle 11:03 via WEB
C'è chi coccola la sua solitudine... Leonardo diceva: "Quando sei solo sei tutto tuo, quando sei con un altro sei mezzo tuo". Ma Leonardo era un genio e i geni sono soli per definizione. Non lo invidio.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/10/15 alle 11:43 via WEB
Grande Leonardo Sciascia, Scrittore, Giornalista, Politico, Poeta e Sceneggiatore Italiano, in effetti c'è molta verità in questa citazione. Anche io sono sola ma non sono un genio, ah..ah..grazie Matteo, buona giornata.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 30/10/15 alle 11:03 via WEB
Cara Nina..Buon fine settimana :)Patty
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/10/15 alle 11:50 via WEB
Buon fine settimana anche a te Patty.
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 30/10/15 alle 11:15 via WEB
CIAO! Nel suo libro "Soli e Felici", Cristina Rossi Morley scrive: "... perchè quando sono sola posso starmene con me. Perché quando sono sola posso comunicare con me. Perché quando sono sola posso giocare con me. Perché quando sono sola posso vivere con me. Perché quando sono sola sono con ciò che penso, ciò che sento, ciò che faccio. In questo momento sono in totale solitudine al centro di una radura di montagna, ma non mi sento sola........ Perché sono circondata da centinaia di stupende margherite gialle, da decine di nuvole bianche che si rincorrono allegramente, da due scoiattolini rossicci che mi guardano con gli occhietti vispi. Come potrei sentirmi sola? "
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/10/15 alle 12:11 via WEB
Su come vivere felici da soli, molti autori ci aiutano con i loro testi a trovare le strategie per una vita serena e soddisfatta. Il libro "Soli e Felici" di Cristina Rossi Morley che tu hai citato è adatto a coloro che vivono soli o che pur avendo una famiglia si sentono incompresi. Mentre Gerard Macqueron con il saggio "Il bello della solitudine. Come stare soli e vivere felici", ci insegna che la solitudine è un momento in cui ci poniamo di fronte anche a domande fondamentali sulla nostra esistenza. Non si soffre di solitudine, come tu ben scrivi, se sei in una radura di montagna magari con delle farfalle che svolazzano o scoiattolini che corrono, nei prati fioriti, godi di tutto ciò e non ti senti solo. Buona giornata.
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 30/10/15 alle 11:19 via WEB
La solitudine è come una lente d’ingrandimento se sei solo e stai bene stai benissimo, se sei solo e stai male stai malissimo. Giacomo Leopardi
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/10/15 alle 11:46 via WEB
Buongiorno Giuliana, sono sempre stata, dai tempi del Liceo, una "simpatizzante" del Leopardi, in fin dei conti il trucco è proprio lì, se si sta bene anche da soli non c'è motivo di essere tristi. Grazie e buona giornata.
 
vittorio.35
vittorio.35 il 30/10/15 alle 11:49 via WEB
Ciao Nina, naturalmente ho letto con grande interesse, ma soprattutto con curiosità, questo tuo post, che pur trattando lo stesso argomento dei single come ho fatto io di recente, si caratterizza per la completezza delle informazioni e per la visione a tutto campo del mondo di "noi" single. Nel mio post ho espresso il mio punto di vista e quindi lo conosci per averlo letto e commentato, e quindi non mi resta che complimdentarmi e augurarti una giornata ... felicemente da single. Vittorio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/10/15 alle 12:43 via WEB
Buongiorno Vittorio, come ben sai ieri avevo problemi di linea, in serata ho avuto modo di leggere il tuo post nonchè commentarlo. Chi sa amarsi non è mai solo, le persone che non si sopportano e soccombono all'apatia e all'inquietudine non appena rimangono sole, o che non si piacciono abbastanza per sentirsi bene in compagnia di se stesse, sono prigioniere della mancanza di amore di sé. Inutilmente vagano per il mondo alla ricerca di qualcuno che abbia la chiave per aprire la loro prigione dall'esterno. Cercano nuovi amici, nuovi amori, nuove guide ideologiche, maestri, che svelino loro il segreto della parola magica per liberarli dall'isolamento. Ma la porta della prigione si apre soltanto dall'interno, e loro stessi sono la chiave che può aprire quella porta. La liberazione dalla prigionia nell'io inizia con l'amore di sé. Io sto bene nella mia condizione attuale, sono adesso single per scelta ed intendo rimanerci per sempre, ho me stessa ed è già molto. Un abbraccio e serena giornata (da single, ah..ah..)
 
avvbia
avvbia il 30/10/15 alle 12:02 via WEB
Argomento dificile:da dare rispost varie!! Io direi SOLO una cosa ok anche sinlge purchè nn si soffra di tale situazione..detto ciò...meglio..bigamo o trigamo.. ah ah ha scherzo dai...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/10/15 alle 12:30 via WEB
Mi fa piacere che scherzi sempre Gino, ah..ah..la solitudine è quella che vivi con qualcuno che ti vive accanto ogni giorno e che ti vede ma non ti guarda; è quella che vivi con qualcuno, in cui hai creduto, e ti abbandona nei momenti più duri, e allora quale è l'unica ricchezza per non sentirsi soli? Come dice Laura Pausini "da me, torno da me, perchè ho imparato a farmi compagnia…dentro di me, rinasco e frego la malinconia", altro che bigami! Ti auguro una splendida giornata, spero che in Sicilia ci sia il sole, oggi al Sud sembra Estate!
 
ravanar
ravanar il 30/10/15 alle 12:15 via WEB
A parte il fatto che gli "studenti universitari" dai 34 ai 54 anni (!!!) dovrebbero far storia a sé...Ti devo dire che io ho attraversato due periodi da single, quello antecedente il mio primo matrimonio, periodo passato senza infamia e senza lode e quello tra il primo ed il secondo matrimonio...Beh...devo ammettere che il secondo periodo passato da single (in età leggermente più matura) sia stato quello che mi ha lasciato le più indimenticabili e piacevolissime soddisfazioni...da 110 e lode...;))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/10/15 alle 13:11 via WEB
Carissimo Rudy, tu stesso "ammetti" di aver trascorso un periodo decisamente piu' piacevole da single tra i due matrmoni, appunto perchè l'hai vissuto in quanto avevi acquisito piu' maturità! Premesso ciò vorrei dirti che per amare la solitudine bisogna essere molto forti, i Sociologi la considerano uno dei mali maggiori dell'uomo contemporaneo. La società attuale, se ha messo il benessere economico davanti a tutto, ha dimenticato i valori della condivisione e dell'amicizia. Essere soli non significa non avere amicizie, non avere rapporti stabili, spesso soprattutto nelle città, è abbastanza frequente questo stato d'animo. Penso che il rapporto con gli altri sia indispensabile per vivere bene e che l'isolamento può produrre danni psicologici. A volte capita di sentirsi soli anche in mezzo ad un'allegra compagnia ed essere costretti a mostrarsi sorridenti senza esserlo. Non escludo che a volte si può desiderare di restare soli per trascorrere un periodo rilassante o per staccare la routine della vita quotidiana. Buon lavoro e serena giornata.
 
dreamit
dreamit il 30/10/15 alle 12:34 via WEB
Dal punto di vista professionale l'esperta sei tu... da profano penso che a seconda del momento che vivi a volte sogni la situazione opposta alla tua.... ciaooooo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/10/15 alle 12:59 via WEB
Anche questo è vero Fulvio, io amo tanto stare in solitudine, la solitudine mi stimola a scrivere, pensare e sognare, anche se ho gente intorno, amo restare da parte e pensare a tante cose vissute o ancora da vivere. Un sorriso, passa una bella giornata.
 
carlingher
carlingher il 30/10/15 alle 12:52 via WEB
Trovo che Questi "studi" siamo inutili,e Si potrebbe pagare questi studiosi,per fare ricerche molto piu' utili per Il benessere dell'umanita'... un abbraccio.. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/10/15 alle 13:23 via WEB
Ad essere sincera Carlo, non li troverei tanto inutili queste ricerche, certamente ci sono tante altre cose anche piu' importantti, ma parlare dell'infelicità può essere anche positivo. Buon lavoro.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 30/10/15 alle 13:52 via WEB
Se una persona e single lo fa per scelta perche' dovrebbe essere infelice? Buon pomeriggio. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/10/15 alle 15:49 via WEB
Io sto bene con la solitudine o meglio dire ci coninvivo da anni ed ho un bel rapporto, anzi bellissimo non mi sento frustratA, non mi sento depress, faccio una vita normalissima. Se altri intendono la salutudine come una cosa non voluta, anzi il distacco per vari motivi, (morti o divisioni) ecc. ecc.. si devono accettare, questa è la vita, e non la puoi cambiare. Nella solitudine ci sono anche cose positive, basta accettare gli eventi che la vita ti da, che siano belli o brutti. Perchè ogniuno di noi ha la propria via e la propria solitudine. Buon pomeriggio Dolce.
 
cuoresolitario_2000
cuoresolitario_2000 il 30/10/15 alle 17:30 via WEB
Buona sera Nina,e'una cosa da vedere bene, per esempio, se uno o una trova la scarpetta giusta per il suo piede, e' bello tanto stare assieme;) se poi invece, questo non si trova,, torna quel detto meglio soli che male accompagnati, e poi dai ;)) detto tra noi;) una persona che oltre a scaldarti il cuore ti scalda pure i piedi la notte e' mica male no? ;)) ciao bella buona serata ;) un abbraccio da Gigi;))
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/10/15 alle 19:11 via WEB
Diamine, mi comprerò delle scarpette di lana oppure le farò io ai ferri. E poi ho sempre i piedi caldi io, quasi quasi faccio un post dal titolo.."Cercasi disperatamente un uomo, possibilmente che riesca a scaldare i piedini di una dolce fanciulla". E poi sai quanti ce ne sono uomini pronti a riscaldare le fanciulle? Te possino accidere Luigi.
 
jo23jo
jo23jo il 30/10/15 alle 18:06 via WEB
Si sta bene solo se si ha una vita di relazione o una attività che ti assorbe molto ......ma credimi essere soli non è un bel vivere perché credo che il nostro animo ha bisogno di confronti di dare e ricevere affetto ed amore . Certo che sentirsi liberi e solo un modo di essere ma non lo si è mai liberi se non liberi di pensarlo. Buona serata con la gioia di sempre . Jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/10/15 alle 19:09 via WEB
Ho smesso di pensare al mio passato e sono tornata ad essere "libera" nel senso che dentro di me non nutro rancore, astio per ciò che è stato, sto bene così, sono libera Jo da catene che volevano imprigionarmi. Sono libera in quanto sono libera nel pensarlo. Un sorriso.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 30/10/15 alle 19:02 via WEB
Nina non so dare una risposta, perché bisogna avere quel tipo di esperienza, io sono sempre stato in compagnia, penso che se fossi single no ci starei bene. Nina ti auguro un sereno fine settimana, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/10/15 alle 19:47 via WEB
Tu moriresti ad essere un uomo single, hai bisogno sempre di qualcuno che "ti prenda per mano", che "ti accompagni" e questo, non credo che sia un bene! Non tutte le ciambelle riescono con il buco, ci sono matrimoni che si sfasciano dopo 23anni di convivenza e di amore eterno, nulla è piu' sicuro oggi, solo la morte è certa, anzi certissima mio caro, buona serata.
 
fosco6
fosco6 il 30/10/15 alle 20:00 via WEB
Nella vita di coppia ci sono i PRO e i CONTRO, così come nella vita da single. Pertanto gli aspetti positivi e negativi presenti in entrambi gli stati fanno sì che alla fine accompagnato o single non cambia poi tanto il proprio rapporto con la vita, anche se dire di essere FELICI è una parola grossa. Si può essere soddisfatti, contenti, e felici in alcuni momenti, sia da single che da sposati o accompagnati, e per le probabilità dei grandi numeri, alla stessa maniera in ambedue gli stati, anche perchè il sentirsi bene prescinde dallo status civile, ma è inficiato da tante altre considerazioni e atteggiamenti, soprattutto dal modo di porsi nei confronti dell'esistenza, che prescinde dall'essere sposati o meno.
Ciao....CARLO.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/10/15 alle 20:47 via WEB
Che cosa significa essere single per te Carlo? Cosa comporta invece vivere una relazione di coppia? Chi è da solo è libero e invece chi ha un partner non lo è? Spesso sui giornali, in tv, tra amici, si parla di cosa comporti l'uno o l'altro status, e ci si chiede cosa sia meglio. Anche se in realtà nessuno ha la verità in tasca, e tutto dipende molto dai momenti della vita e dalla personalità di ciascuno di noi. Essere single, non significa necessariamente non avere un partner e non vivere un rapporto di coppia: per molte persone essere single è una condizione mentale, che accompagna in qualunque momento della vita. E dulcis in fundo, essere single non significa essere soli, anzi spesso, proprio chi non ha un compagno, ha molte amicizie importanti e vive anche una vita sentimentale più intensa fatta di quei momenti di passione e emozioni continue che nella vita a due, dopo un pò di tempo vengono a mancare. Esistono, tuttavia, anche molti aspetti negativi nella vita da single. Primo tra tutti è l'essere soli soprattutto quando si necessita di qualcuno, appoggiarsi e condividere momenti della vita, ma anche piccole cose come il potersi dividere i compiti di casa, le spese e le bollette. Essere single tutta la vita significa anche non provare la gioia di invecchiare insieme. Ma per qualcuno (come me) questi ultimi aspetti potrebbero solo essere un peso, quindi è importante essere consapevoli della propria scelta per non avere dei rimpianti. Che ne pensi Carlo?
 
nagi51
nagi51 il 30/10/15 alle 21:41 via WEB
La felicità ? come la si spiega ? ..si può essere felici in coppia o single..purchè sia una scelta altrimenti ci si adatta ...buona serata Nina ..buon fine settimana *___+
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/10/15 alle 22:11 via WEB
Brava Nagi, succinta, concisa e in una semplice frase hai detto tutto! In coppia o semplicemte single, l'importante è saper scegliere. Notte cara e sogni d'oro.
 
aligi4
aligi4 il 30/10/15 alle 23:04 via WEB
Single o no ,l'importante e'essere sereni e vivere bene la propria vita! Ciao Nina lieto weekend e serena notte ! Luigi.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 31/10/15 alle 11:59 via WEB
Sono d'accordo con te Luigi, sereno Sabato.
 
eric.trigance
eric.trigance il 31/10/15 alle 10:44 via WEB
Non sono sorpreso : la vita in coppia non è sempre facile ! Buon weekend Nina !
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 31/10/15 alle 12:00 via WEB
Eh sì, non è per nulla facile caro Eric, un sorriso e buon fine settimana.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20