Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Quanto orrore Isis..Il coraggio di separarsi... »

Stasera si mangia zucca..

Post n°7268 pubblicato il 03 Novembre 2015 da nina.monamour

 

 

Zucca al forno


Difficoltà... Facile
Cottura...20 minuti
Preparazione... 10 minuti

Ingredienti

2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
sale grosso q.b.
rosmarino q.b.
salvia q.b.

pepe nero in grani
timo q.b.
pangrattato q.b



Se avete poco tempo a disposizione, ma volete ugualmente preparare un piatto sfizioso da servire in tavola, allora la zucca al forno è quello che fa per voi. Io l'ho preparata ieri sera e la mangerò stasera visto che uscirò tardi dall'ufficio.

La ricetta è facilissima, estremamente veloce e davvero molto gustosa.

 Preparazione

Tagliate la zucca a fettine abbastanza grandi ma non spesse, seguendo le linee della buccia come fosse un melone. Mantenete la buccia esterna e distribuite le fette su una placca ricoperta di carta da forno. Conditele con sale grosso, pepe nero in grani, rametti di rosmarino fresco, un paio di cucchiai di olio e una spolverata di timo e lasciate marinare la zucca per 15 minuti nella teglia.

Prima di infornare, cospargete le fette di zucca con una manciata di pangrattato e poi cuocete a 200° per circa 15­-20 minuti fino a quando non si sarà formata una crosticina dorata in superficie. Se necessario aggiungete un filo di olio a crudo e servite subito.

La zucca al forno esalta il suo sapore e l’olio la rende meno dolce ma ricordatevi che va preparata e mangiata immediatamente perché altrimenti si secca. Per cui preparate le giuste porzioni e non tentate di rianimarla perché rischiate di annacquarla. Se dovesse avanzarvi un po’ di zucca, preparateci una gustosa vellutata.

Invece di tagliarla a fettine potete tagliare la zucca a dadi spessi ma non troppo grandi, ricordandovi però che in questo caso la cottura andrà allungata di almeno 5 minuti. Agli odori e alle spezie usate per insaporire la zucca al forno potete aggiungere anche del peperoncino o dei bastoncini di cannella se volete ottenere un sapore più deciso.

 

 

EuK5f

 

 

 

Commenti al Post:
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 03/11/15 alle 14:18 via WEB
La zucca assieme alle castagne era il mangiare dei poveri...noi ne facciamo uso anche perche ci vengono regalate. Risotti,minestre con altre verdure, gnocchi di zucca. Le zucche marine sono quelle che arrostite sono le più buone, associate alla patata dolce "Americana" sempre arrostita sono una delizia. Ciao Nina buon pomeriggio ____Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/11/15 alle 15:07 via WEB
Ciao Renzo, la zucca è un ortaggio povero di zuccheri e ricco di vitamine e minerali e possiede proprietà antidiabetiche e antipertensive, inoltre grazie alla sua proprietà di riparare le cellule pancreatiche danneggiate dal diabete, potrebbe in futuro essere utilmente impiegata, in forma di estratto, come un efficace sostituto dell'insulina. Non solo si abbina benissimo a spinaci, formaggi, salsiccia, mandorle, funghi e tartufi, ideale per il ripieno dei famosi tortelloni alla zucca (come hai scritto anche tu) che io ho mangiato a Mantova, buonissimi! Ti auguro un sereno pomeriggio.
 
cuoresolitario_2000
cuoresolitario_2000 il 03/11/15 alle 14:22 via WEB
Ciao Nina , sicuramente tanto buona, la Zucca , colrisortto poi , ;)) anche se ama il risotto mi piace di piu ai funghi porcini ;)), pensi anche a te ;) un sorriso da Gigi e buon pomeriggio e sera ;)) cioaoo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/11/15 alle 15:01 via WEB
Sido io, non c'è paragone tra il risotto ai funghi porcini (ma non quelli essiccati) e il risotto alla zucca, due gusti diversi. Buon pomeriggio Luigi.
 
ravanar
ravanar il 03/11/15 alle 14:25 via WEB
Nina, aggiungi un posto a tavola, che mi autoinvito per non perdermi questa prelibatezza...e porterò un paio di bottiglie di Barolo d'annata...:))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/11/15 alle 14:58 via WEB
Tornerò a casa non prima delle 18.00, in ogni caso sei invitato Rudy, vada per il Barolo e se aggiungi dei dolcetti sarà una fantastica cenetta, ah..ah..
 
eric.trigance
eric.trigance il 03/11/15 alle 14:44 via WEB
Grazie per le ricette Nina ! Bella giornata a te !
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/11/15 alle 14:58 via WEB
Figurati Eric, buon pomeriggio.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 03/11/15 alle 15:00 via WEB
la zucca al forno non l'ho mai fatta,ci proverò,grazie Nina.buon pomeriggio. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/11/15 alle 15:28 via WEB
Ciao Dolce, ti scrivo una ricetta veloce! "Crema di zucca e yogurt con le mandorle". Ingredienti per 2 persone, 400 grammi di polpa di zucca, 1 bicchiere di brodo vegetale, mezzo scalogno, un cucchiaio di olio d'oliva extravergine, 1 vasetto di yogurt naturale, 1 cucchiaio di filetti di mandorle tostate. Preparazione..togli la scorza alla zucca e taglia la polpa a tocchetti. Affetta lo scalogno e mettilo in una pentola con l'olio. Accendi il fuoco, fai appassire lo scalogno e aggiungi la polpa di zucca. Far insaporire la zucca e poi aggiungi il brodo vegetale. Copri con un coperchio e porta a cottura. Quindi, unisci lo yogurt e frulla il tutto con il frullatore a immersione, in modo da ottenere una crema omogenea. Alla fine spolverizza con i filetti di mandorle. Provala, è buonissima, lieto pomeriggio.
 
vittorio.35
vittorio.35 il 03/11/15 alle 15:48 via WEB
Nel corso di un mio recente viaggio a Mantova ho mangiato dei deliziosi tortelli con la zucca, per me una novità, e spero tanto che quanto prima mi si presenti l'occasione per gustare la zucca al forno, come suggerisci, che mi sembra ancora più invitzante. Ciao Nina e felice serata, Vittorio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/11/15 alle 17:28 via WEB
In effetti Vittorio il primato dei tortelli alla zucca spetta alla bellissima e misteriosa città mantovana, ma la vera ricetta è composta anche da mostarda mantovana, di mele cotogne e amaretti morbidi e sbriciolati, da mettere nell'impasto, una vera delizia, credimi. Un sorriso e una splendida serata.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 03/11/15 alle 19:25 via WEB
La zucca lo mangiata in tanti modi, ma non al forno come hai spiegato tu, penso che così sia molto buona, dovrò convincere la cuoca a farmela....Nina buon pomeriggio e buona serata, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/11/15 alle 19:58 via WEB
Cerca di essere gentile con la tua cuoca, altrimenti padellate in testa altro che zucca, buona cena Carletto.
 
fosco6
fosco6 il 04/11/15 alle 01:13 via WEB
In effetti meglio usarla per mangiare che per fare il verso ad Hallowen.
Ciaooooo!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/11/15 alle 18:33 via WEB
Sono d'accordo con te Carlo, meglio usarla in cucina, nel suo habitat! Un sorriso.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20