Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« L'anarchico scapestrato..Il Matematico.. »

La festa dei colori..

Post n°7519 pubblicato il 20 Aprile 2016 da nina.monamour

 

Happy Holi

 

Il suo nome è Holi, ma è conosciuta in tutto il mondo come la "Festa dei Colori". È una delle più importanti festività della religione induista, ed anche una della feste più amate da tutta la popolazione indiana. Viene celebrata in ogni parte dell’India, ma anche in altri paesi con una grossa presenza induista, come il Nepal, il Pakistan, lo Shrilanka e molti altri.

È una festa che coinvolge tutti indistintamente, i partecipanti sono persone di ogni età, sesso ed estrazione sociale.

Il giorno di Holi cade l’ultimo giorno di luna piena del mese induista chiamato Phalgun, che corrisponde più o meno al periodo che va da metà febbraio a metà marzo. I festeggiamenti, tuttavia, iniziano già dal giorno prima e, in alcune regioni dell’India, possono prolungarsi fino ad una settimana.

 

13896637112_2123564a74_k



Holi è una festa gioiosa, una sorta di inno alla vita per celebrare il trionfo del bene sul male, è anche la festa della fertilità, che segna il passaggio dal gelo dell’inverno allo sbocciare della primavera, il periodo in cui la natura fiorisce a nuova vita.

Non a caso, celebrare Holi è considerato anche un modo per ingraziarsi le divinità affinché facciano in modo che i raccolti siano ricchi e abbondanti. Nelle diverse zone dell’India la festa prende nomi diversi e viene celebrata con numerosissime varianti, pur mantenendo sempre lo stesso spirito gioioso che la caratterizza.

È una festa molto antica, alcune incisioni su pietra ritrovate a Ramgarh, nel Nord-Est dell’India, ci mostrano come le prime celebrazioni della festa di Holi risalgano addirittura a 300 anni prima della nascita di Cristo. Numerosi dipinti murali presenti all’interno di antichi templi induisti testimoniano come la celebrazione della festa fosse già molto diffusa anche nei secoli scorsi.

image-holifestivalindia-ECE3_554FD2DB



Nonostante tutto questo, Holi rimane sempre una festa importante per tutto il popolo indiano, capace di consolidare i legami sociali e appianare ogni conflitto.

Una festa durante la quale le discordie e i problemi vengono momentaneamente messi da parte e tutti, almeno per un giorno, possono sentirsi veramente uniti.

Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 20/04/16 alle 10:48 via WEB
E abbiamo fatto anche questa immersione in un mondo colorato e popolare. E' vero, ogni religione, ogni professione di fede, ha i suoi rituali più o meno sacri e le manifestazioni che si celebrano in nome e per conto, sono semplici, festose e genuine nella loro incantata cultura. Ormai sono uso ad abbeverarmi alla fonte inesauribile della tua cultura. Una generosa e piacevole giornata mia cara.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/04/16 alle 11:17 via WEB
Buongiorno Carlé, devi sapere che io leggo spesso e tanto, ho una grande memoria a lungo termine, un bel processo mnemonico. Ti auguro una giornata colorata, un sorriso (*_*)
 
avvbia
avvbia il 20/04/16 alle 12:02 via WEB
Ogni giorno dovrebbe esere Oli,ogni giorno. ma il nostro mondo occidentale non è così ma la contrario preso dal nsotro insano egoismo dal nostro individualsimo,anche dal perbenismo borghese. ecco. quacllcuno si salva ma chi? penso tu.....ciaooo. gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/04/16 alle 13:22 via WEB
Holi è l'esuberante saluto all'inizio della Primavera, come ho hià scritto, di un'India gioiosa come non mai. Con un pò di follia, questa festa riversa tutti per le strade e chiunque può diventare mira delle soluzioni di acqua e polveri colorate che vengono spruzzate nell'aria. In sintesi Gino, questa festa è inno alla gioia, all'amore, e che almeno per qualche ora unisce in amicizia le persone di ogni razza, religione o nazionalità.
 
Marion20
Marion20 il 20/04/16 alle 12:11 via WEB
A dire la verità credo che sia importante festeggiare la luce e i colori, che poi indicano l'inizio della primavera. Ed è giusto che lo festeggino le religioni, che sono espressioni della vita e delle caratteristiche dell'uomo. Bello ed interessante questo post! Buona giornata Marion
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/04/16 alle 13:13 via WEB
Ciao Marion, pensa che ai festeggiamenti non possono però partecipare le vedove, che secondo la cultura indù dovrebbero rinunciare ad ogni piacere terreno e spesso sono abbandonate dalle famiglie. L'Ong Sulabh international organizza tre giorni di festa dedicati a un gruppo di queste donne che si sono rifugiate nelle città sante di Vrindavan e di Varanasi, per liberarle dallo stigma che le circonda. L'Ong ha festeggiato negli ashram con più di mille vedove, usando una tonnellata e mezzo di petali e una tonnellata di gulal, la tradizionale polvere colorata. Ti auguro buon pranzo, buon Mercoledì.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 20/04/16 alle 13:55 via WEB
È una delle più antiche e trasversali festività indiane, come confermano numerose miniature e bassorilievi, e come testimoniano anche i film di Bollywood di ieri e di oggi, con pochissime varianti a distanza di decenni, buon pranzo Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/04/16 alle 14:31 via WEB
Ciao Lavinia, tutto bene con le piccoline? Passata la febbre? Mi auguro di sì. I riti di questa festa prevedono che le inibizioni vengano messe da parte, tutto è permesso, proprio come anticamente durante il nostro Carnevale, le normali distanze tra caste e sessi vengono abbandonate e le strade si riempiono di gente che corre, ride, grida, balla, lanciandosi gli uni agli altri palloncini riempiti con acqua colorata, gulal. Sarebbe bello vedere da vicino questa festa. Buon pomeriggio.
 
ritasimio
ritasimio il 20/04/16 alle 14:01 via WEB
Ciaooo nina ...bello come post.....tutto colorato...i popoli hanno le sue tradizioni e religioni.....e noi dobbiamo prendere anche un po' di gioia anche da loro....colori......di luce....ciaooo Rita
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/04/16 alle 14:43 via WEB
Ciao Rita ed in questo l'India è brava, la mitologia svolge un ruolo importante nella celebrazione di questa festa. è legata ad un episodio della mitologia indù, e precisamente la leggenda del principe Prahlada, devoto a Vishnu. Il padre del ragazzo, re demone empio e crudele, geloso del sentimento religioso del figlio, cerca più volte di uccidere l'erede senza riuscirci. La sorella del re, si presta all'intento ed essendo immune al fuoco, trascina e trattiene Prahlada in una enorme pira. Protetto da Vishnu il principe ne uscirà indenne, mentre la feroce zia finirà carbonizzata, ma dopo aver aver chiesto e ottenuto il perdono del ragazzo. Per questa ragione la notte di luna piena, vigilia della festa, enormi falò bruciano ovunque. La festa diventa colorata il giorno dopo quando è associata alla gioventù di Krishna e al suo amore per Radha. Il giovane Khrisna, geloso dell'amata Radha per la bellezza della sua pelle, un giorno le dipinge tutta la faccia. È per questo che in occasione della festività gli innamorati colorano la faccia dei propri amati proprio per sancire il loro sentimento. Lieto pomeriggio Rita.
 
gesu_risortoannunz1
gesu_risortoannunz1 il 20/04/16 alle 17:39 via WEB
La pace, la gioia e l'amore di Gesù il Risorto riempia la nostra anima
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/04/16 alle 17:45 via WEB
Grazie, un bell'augurio per tutti, infinite grazie Gesu, soleggiato pomeriggio.
 
cuoresolitario_2000
cuoresolitario_2000 il 20/04/16 alle 17:56 via WEB
Bella festa Nina, ce ne vorebbero di piu,,per farci ricordare ed apprezzare ancora ,la bellezza della serenita',)) un sorriso ed un abbraccio ciao bella Mille grazie ,;))buona serata e notte ;))
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/04/16 alle 19:34 via WEB
La serenità, sulla bocca di tutti ma in tasca di nessuno! E' così difficile "cercare" o "ritrovare" la serenità?! Credo di no, però se ci mettiamo di impegno, forse, sarà diverso. Buona serata Luigi.
 
dinobarili
dinobarili il 20/04/16 alle 18:15 via WEB
Viso. Bellissimo post. Complimenti. Buona serata felice. Dino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/04/16 alle 19:31 via WEB
Grazie Dino, grazie di cuore, un abbracciosorriso solo per te, (^_*), a domani e buona serata :-))
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 20/04/16 alle 19:10 via WEB
Nina penso che tra qualche anno ci sarà una festa quasi mensilmente, con le varie etnie e religioni che arriveranno da noi, non servirà più andare sul posto per vedere le varie usanze e celebrazioni. Comunque sia ben vengano le varie feste, un modo come un'altro per socializzare con usanze e mentalità nuove. Nina buon fine giornata e ti auguro una splendida serata, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/04/16 alle 19:37 via WEB
Questa festa, quello che tu disconosci, viene celebrata in parecchie città italiane, dal Nord al Sud, scoprirai quante città sono solite partecipare e festeggiare queste feste indiane, buona serata Carlè e non magnare troppo, ah, ah, baci.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20