Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Il genitore perfetto..Senza appuntamento.. »

Il momento delle scelte..

Post n°7524 pubblicato il 23 Aprile 2016 da nina.monamour


Secondo un recente sondaggio, i genitori italiani sono considerati troppo protettivi e iperpresenti, ciò a come conseguenza che quando i loro figli diventeranno grandi non avranno la giusta indipendenza che li permetta di muoversi e prendere decisioni da soli.

Non tutti, ma buona parte dei genitori (soprattutto le madri) si oppongono alla scelta del figlio di intraprendere nuove scelte di vita che comportano l'allontanamento da casa,  in particolar modo se ci si mette in viaggio solo per "fare fortuna altrove" perché stanchi della monotonia quotidiana, pur riconoscendo di non avere avere idee originali o una destinazione ben definita.

Questo per non fare la fine del personaggio 'Ntoni di Giovanni Verga oppure di Artemio (Renato Pozzetto) nel film Il ragazzo di campagna.





Beh è anche vero che ci sono pure quelli che ce l'hanno fatta, come Cristoforo Colombo, che cercando una strada per le Indie, trovò qualcosa che non si aspettava, l'America. Ed è stato un notevole successo.

Adesso credo che sia più facile immaginare il senso di questa frase..
"Chi lascia la strada vecchia per la nuova sa quel che lascia non sa quel che trova".
Si tratta di un proverbio, il cui significato è che non bisogna lasciare la strada vecchia (se si ha la possibilità di scelta), perché ne conosciamo già i suoi pregi e i suoi difetti, mentre di quella nuova non possiamo sapere se sia peggiore della precedente. 

Ma quante persone restano "ferme" sempre allo stesso punto, proprio per paura di intraprendere una strada nuova? 

Di solito chi lascia la strada vecchia per quella nuova sa quello che lascia e... per questo che lascia.

Allora la domanda conclusiva è, meglio stare fermi accontentandosi di quelle poche e relative "certezze" che abbiamo o intraprendere strade nuove con il "rischio" di migliorarsi e migliorare la propria vita?

Strada vecchia o strada nuova?
I proverbi spesso si rivelano inattendibili, questo più di altri perché altrimenti bisognerebbe dar ragione anche a "chi non risica non rosica" (si cambia strada pur sapendo di correre dei rischi) e allo stesso tempo a "chi si accontenta gode" (si rimane nella stessa strada pur riconoscendo che non è la miglior scelta).

Ovviamente ognuno risponderà in base alla propria visione, ed è giusto che sia così..

 "bisogna saper apprezzare quel che si ha come se fosse un dono",
 "viaggiare sempre per imparare dagli sbagli",
 "ci vuole più coraggio e fatica a trasformare la vecchia strada in qualcosa di nuovo tutti i giorni che scegliere quella nuova".

Su una cosa siamo tutti d'accordo, bisogna sempre muoversi, migliorarsi e avere fame di conoscenza e di nuovo ma con la giusta umiltà. Purtroppo c'è anche chi non riesce ad opporsi alla paura, l'unica "forza" che ci impedisce di cambiare strada e intraprenderne una nuova.

Ad ogni modo non esistono scelte giuste o sbagliate,





ma solo scelte che ci portano a fare delle esperienze per vivere la vita da protagonisti.






Buon pomeriggio..

Commenti al Post:
ritasimio
ritasimio il 23/04/16 alle 16:07 via WEB
Buon pomeriggio anche se a volte pensiamo che sia bene lasciare la strada vecchia per quella nuova....invece poi c'è il rimpianto...buon sabato Rit
 
cuoresolitario_2000
cuoresolitario_2000 il 23/04/16 alle 16:56 via WEB
Buongiorno Nina;)piu facila dirsi che a farsi,;) ti do ragione troppo protrettori coi figli, e spesso si rovinano pure,, cmq per i giovani pure se pigri,in parte,,come si mettono il cappellos tanno bene,,basta che non si sposano,i problemi piu grandi sono per i 50 enni,ma se uno faceva il geomentra,,per tutta la vita mica se po anda a mettere a fare il manovale ,, una cosa e' certa il mondo sta cambiando,e pure se dura bisogna adattarci ,) un sorriso Nina e buona domenica ,:)) da Gigi ;)) ciaooo ;))
 
DueHalzini49
DueHalzini49 il 23/04/16 alle 18:03 via WEB
Un baacione Nina :-)) Ho letto tutto con interesse e mi trovo daccordo
 
arturo350
arturo350 il 23/04/16 alle 18:34 via WEB
Mia carissima Nina la domanda che tu intelligentemente poni è riccs di riflessioni.Certamente molti genitori e soprattutte molte mamme preferiscono tenersi il figlio o la figlia sotto"la mpropria gonnelle"Scagliano?Bisogna prendere la strada nuova?Io sono del parbere che innanzitutto bisogna prima preoccuparsi di educare i figli,nel senso che devono avere un carattere fermo,con sani principi e poi possono benissimo lasciare la strada vecchia e intraprendere quella nuova...oggi più di ieri,vista la globalizzazione e la conoscenza almeno di un'alytra lingua.Un abbraccio Arturo
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 23/04/16 alle 19:05 via WEB
Bisogna anche rischiare nella vita, altrimenti poi ci si pente, e quando uno si pente magari è troppo tardi, purtroppo non c'è la possibilità di ripetere. Nina buon fine sabato e buona serata, C.
 
avvbia
avvbia il 23/04/16 alle 19:42 via WEB
Leggo i tuoi bei post e vorrei TUTTI commnentali ma TU,come dissi una volta,.sforni post come una ..fornarina. ok ,allora commento per ora quuesto La scelta: difficile .Il nuovo per molti fonte di paura. siamo un poco tutti misoneisti. nno vogliano cambiare miglirare rinnovarci : MA IO NON LA PENSO COSI' anche se sto been,...... nina ciaoo. gino
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 23/04/16 alle 21:07 via WEB
I comportamenti e gli atteggiamenti delle famiglie si trasmettono di generazione in generazione. Vediamo noi stessi attraverso gli occhi dei nostri genitori, mutuiamo la nostra visione di noi stessi dai nostri genitori, e tendiamo così a ripetere la storia della nostra famiglia. Se la vita della nostra famiglia è stata disturbata, abbiamo appreso dai nostri genitori un comportamento distruttivo che trasmetteremo ai nostri figli, se non interrompiamo il ciclo con un cambiamento. La nostra famiglia di origine è una scuola di vita.
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 23/04/16 alle 21:08 via WEB
Che le nostre famiglie vivano in modo sano o disturbato, che siano severe o indulgenti, che abbiano molti segreti o siano aperte, che siano costituite da persone molto dipendenti le une dalle altre o indipendenti, in qualche modo influenzano il nostro comportamento. Altre esperienze, quali il fatto di provenire da una famiglia numerosa, di essere cresciuti con un solo genitore o avere avuto difficoltà a scuola o negli sport, possono determinare la necessità di ricevere attenzione in altri modi. Quando ci rendiamo conto del collegamento che esiste tra il nostro comportamento attuale e le esperienze che abbiamo vissuto in passato, possiamo cominciare a superare un comportamento che era adatto e necessario durante l'infanzia, ma che ora ci danneggia. Imparare a riconoscere e infine modificare un comportamento di difesa che ci rende critici, chiusi o propensi a manovrare gli altri è la chiave per disporre liberamente di se stessi.
 
carlingher
carlingher il 23/04/16 alle 21:51 via WEB
Hai ragione nel dire che oggi i genitori sono iperprotettivi,e cosi facendo i figli diventano delle pappemolli. un bacione.. Carlo
 
tanmik
tanmik il 24/04/16 alle 06:53 via WEB
Non servono molte parole per dirti che sei speciale..sei quel brivido che ha svegliato un cuore che se ne stava tranquillo a dormire...una dolce malattia che gli altri chiamano semplicemente amore….. Un abbraccio d’amicizia e......per te:---- http://famiglieditalia.files.wordpress.com/2010/06/buonadomenica-2.jpg
 
Afroditemagica
Afroditemagica il 24/04/16 alle 08:56 via WEB
Dipende molto dalla strada vecchia! Muoversi e crescere è sempre auspicabile! Una dolce domenica per te Nina!
 
camnisi1943
camnisi1943 il 24/04/16 alle 09:13 via WEB
Alla fin fine Nina tutte le strade portano a Roma. E capita a volte di sentirsi svuotati, ossia con cervello limpido e vuoto da tutti i pensieri, e questo accade dopo lungo e meditato riposo dolcissima e cara fanciulla. Ora anche le stagioni sono invertite, dopo questa breve e torrida estate fino ad ieri, anche se piove un bel po, ed ora lo sarà per tanti giorni, cosi i prati si riempiranno di nuovi fiori, Questa è la vera primavera cara amica. Un dolce augurio per una felice domenica che sia piena di tenerezze e d'amore nel tuo grande cuore Cliccaun caro saluto Kiss kiss, Camillo.
 
omerostd
omerostd il 24/04/16 alle 11:08 via WEB
Per me tentare il nuovo è importante nella vita. Non salti nel buio ma tentativi ponderati, valutati. Poi dipenderà da noi. Ciao e buona domenica, Omero.
 
jo23jo
jo23jo il 24/04/16 alle 11:46 via WEB
Ognuno deve seguire quello che sente in se ed i genitori devono consigliare se ne sono in grado di dare le nozioni utili per poter prendere delle decisioni giuste o sbagliate . Nessuno ha la soluzione vincente ma la forza e l'entusiasmo sono un buon viatico consapevoli che le delusioni ci possono stare ma che osare è un atto di coraggio ed umiltà ......la consapevolezza e responsabilità devono essere nel bagaglio dei giovani.....buona domenica ....jo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20