Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Ola toro..Gesu' di Jen.. »

La regina dei briganti..

Post n°7532 pubblicato il 29 Aprile 2016 da nina.monamour

L’islam è una fede militare e quindi il suo dio non può mai perdere la guerra santa; se lo fa, scricchiola l’intera teologia musulmana. Pensiamo dunque allo sgomento dei terroristi dell’ISIS costretti al ripiegamento da quei curdi che per loro sono solo un melting-pot perverso di credenti di “serie B”, eretici sincretisti yazidi, sopravvivenze pagane neozoroastriane e "nazareni" da marchiare come vacche.

Ma soprattutto l’umiliazione davanti alle belle donne dei curdi che imbracciano le armi spesso meglio dei loro uomini in un contesto in cui, secondo alcune scuole giuridiche, il morire per mano femminile chiude allo jihadista le porte del paradiso.




Perché se per gli ultrafondamentalisti le femmine sono solo bestie da soma da piegare mediante mutilazione dei genitali, le donne dell’universo curdo, anche se musulmane, non guardano il sole a scacchi da dentro la prigione del burqa. Sono libere, coraggiose e pure bellicose, come il loro emblema, Margaret George Shello, la prima peshmerga donna.

Nata nel 1941 nel villaggio di Barwari, in Iraq, Margaret era cristiana siriaca; spesso, nei testi in inglese, viene definita “giacobita”, ma seppur non raro questo termine è improprio. Quel che l’ambiguo "giacobita" vuole comunque significare è che la ragazza guerriera apparteneva alla Chiesa ortodossa siro-malankarese, una Chiesa orientale antica autocefala connessa canonicamente alla Chiesa ortodossa siriaca e posta sotto la giurisdizione del Patriarcato di Antiochia.

 


Nel 1960 la Shello si arruolò nemmeno 20enne tra i guerriglieri del Partito Democratico Curdo in lotta contro il governo di Baghdad e presto si guadagnò il comando di un’unità militare tutta maschile. La sua fama di "regina dei briganti" delle montagne si diffuse subito ovunque. Al fronte le sue foto da "diva del muto" armata fino ai denti (amava farsi ritrarre dal talentuoso Zaher Rashid a Qaladiza, ai confini con l’Iran) erano un talismano per proteggersi in battaglia. E lei si batté come una leonessa fino alla morte, leggendaria pure quella, nel 1969, a Kala-Komereyh, in Iraq.

Tra i siriaci i più sono convinti che sia caduta nello scontro di potere scatenatosi tra i leader curdi per colpa della preminenza che con lei veniva ad assumere la componente "assira" della resistenza anti-irachena, ma altri la preferiscono più romanticamente vittima di un innamorato reso folle dal di lei rifiuto di sposarlo. Resta comunque che in un oceano musulmano irto di islamismi contrapposti l’origine delle valorose soldatesse curde per la libertà è legato all’epopea di una eroina cristiana.

Il nome di Margaret è infatti una bandiera per i quattro battaglioni femminili oggi anti-ISIS che nel 1996 nacquero nel Kurdistan iracheno in opposizione a Saddam Hussein, pescando a piene mani tra i clandestini dell’Unione Patriottica del Kurdistan. Oggi ammontano, grosso modo, a circa un terzo del totale delle forze curde combattenti.
Per arruolarsi tra i peshmerga, sia maschili sia femminili, occorrono i 18 anni e almeno il diploma di maturità.



Tra uomini e donne non c’è differenza di addestramento, 45 giorni per la truppa, due anni di Accademia per gli Ufficiali. Appena pronti, vanno entrambi in prima linea. Sì per l’ISIS, è un vero incubo. Nel 2003 i peshmerga erano a fianco degli Stati Uniti; tra i curdi ci sono diversi elementi di religione ebraica orgogliosi dell’amicizia con Israele; le “brigantesse” senza velo li stanno strapazzando sul campo; e sopra tutta questa vicenda aleggia sempre l’odore dei "nazareni".

Buona giornata

 

Commenti al Post:
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 29/04/16 alle 11:53 via WEB
Buona giornata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/04/16 alle 19:07 via WEB
Un abbraccio cara, tutto bene?
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/04/16 alle 11:58 via WEB
Beh, come dicono in Ungheria e precisamente più a Buda che a Pest, una vera donna con le palle!!!! Buon giorno mia cara Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/04/16 alle 19:07 via WEB
Ciao Carlé, ecco la mia risposta, ah, ah, ah.. https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTMFI8D0NwGfdLSt09vT5sh86u_7aqOB7tbL0-jWa5tWCOFZokk Buon fine settimana..
 
xy21zjw69k
xy21zjw69k il 29/04/16 alle 16:22 via WEB
Io le ho sempre ammirate e continuero ad ammirarle.Come dici tu molti uomini dovrebbero prendere esempio anche da quelle donne...Buon WEEKEND un forte abbraccio..Wr
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/04/16 alle 19:02 via WEB
Donne che sono delle "vere guerriere, che spesso sorprendono per il loro coraggio". Le ammiro anche io Walther e ,in particolar modo, ammiro la loro pazienza e la concentrazione, qualità che le rendono dei cecchini formidabili. Sono madri, mogli, sorelle e figlie, alcune sono radunate in un'unità di protezione speciale femminile dislocata in Siria. "E' un onore poter far parte di un moderno Stato musulmano che permette alle donne di difendere la loro terra", ha spiegato una guerrigliera. Accipicchia che guerriere! Buon fine settimana caro.
 
dinobarili
dinobarili il 29/04/16 alle 17:17 via WEB
Ciao. Buona serata. Dino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/04/16 alle 18:53 via WEB
Ciao Dino, buon fine settimana in allegria.
 
woodenship
woodenship il 29/04/16 alle 19:06 via WEB
Avevo già sentito parlare delle combattenti kurde e del loro eroismo.Ma tu hai dato un volto ed una storia ad una delle realtà più vive e ammirabili,in quel carnaio mostruoso di orrori che è la storia del Medioriente........Un bacio scintillante di stelle.........W.........
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/04/16 alle 19:23 via WEB
Ciao Wood, leggevo proprio l'altro giorno che i peshmerga, che il mondo sembra aver scoperto solo da poco, esistono da oltre un secolo, anche se il loro nome in questa connotazione si è definito con l'avvento, negli anni '20 del secolo scorso, del Movimento indipendentista curdo ed ha assunto una valenza ufficiale solo alla fine degli anni '40 con l'auto proclamazione della Repubblica di Mahabad, uno stato curdo la cui esistenza durò solo 11 mesi e che non venne mai riconosciuto a livello internazionale. Un bacio scintillante di stelle anche per te..
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 29/04/16 alle 19:30 via WEB
Io spero che si arruolino in parecchie e che facciano vedere i sorci verdi a quella specie di primitivi. Buona serata e rimettiti presto, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/04/16 alle 20:48 via WEB
Leggevo Carlo che c'è un sito di informazione sul Medio Oriente, ove le donne peshmerga sarebbero al momento impegnate in prima linea nelle città di Kirkuk, Daquq, Jalawla e Khanaqin. Per molte di loro non si tratta della prima volta e, probabilmente, non sarà neanche l'ultima. E aallora, che ne pensi?
 
   
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 30/04/16 alle 00:11 via WEB
Nina si può pensare solo bene di quelle donne, sicuramente hanno gli attributi, dolce notte C.
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 30/04/16 alle 12:05 via WEB
Quelli che mancano ad alcuni uomini, buona giornata Carlo.
 
avvbia
avvbia il 29/04/16 alle 19:51 via WEB
Diciamo che l'isis ha TANTI difetti tanti anche quello di considerare le donne esere inferiori. Ma purtropo l'occidente prima colpevolmente lo ha fatto crescere ora altrettanto colpevolmente poco .fa..ciao..gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/04/16 alle 20:46 via WEB
Pensa Gino che una veterana del battaglione, in un'intervista rilasciata tempo addietro, ha dichiarato di essere onorata "di far parte di un paese islamico moderno che permette alle donne di difendere la patria". Ma la presenza femminile tra i peshmerga si connota, paradossalmente, proprio come una forma di rispetto delle tradizioni del popolo curdo. Già alla fine del 1700, infatti, sotto gli Zand, una delle famiglie curde che si opposero al controllo Ottomano, le donne combattevano accanto ai loro mariti. Buonanotte cher..
 
carlingher
carlingher il 29/04/16 alle 21:06 via WEB
Se serve a respingere l'isis,ben vengano le donne soldato. un abbraccio. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/04/16 alle 21:19 via WEB
Ciao Carlo, la battaglia che ora vede le donne curde difendere non solo la loro terra ma anche quei diritti, conquistati e mantenuti con fatica, che lo Stato Islamico vorrebbe, nella migliore delle ipotesi, disconoscere loro, sono sempre piu' ben viste dall'Occidente! Notte cher..
 
nagi51
nagi51 il 29/04/16 alle 21:15 via WEB
Ecco ..somigliano alle nostre partigiane ...sono donne al 100 per 100..senza paura e combattono per la libertà ..dolce notte Nina :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/04/16 alle 21:48 via WEB
Leggi questa Nagi, il reggimento femminile dei peshmerga è uno dei punti di forza della difesa del Kurdistan iracheno dal 1996, quando venne creato con appena 11 reclute dall'Unione patriottica del Kurdistan per sottolineare la volontà di integrare le donne nel nascituro Stato. Ora il reggimento conta quattro battaglioni, con un comandante per brigata e un corpo ufficiali fino al grado di colonnello. Notte cara e buon fine settimana.
 
ninograg1
ninograg1 il 29/04/16 alle 21:52 via WEB
si le figure che tratteggi sono un incubo per i fondamentalisti, anche cristiani (il cristianesimo nelle sue forme arcaiche ed, oggi, esgtreme, è altrettanto combattente come l'islam... poche differenze ci sono e anche la scia di sangue è la stessa: una per tutte le crociate e oggi le uccisioni di donne e medici che praticano aborti nelgi usa), perchè va contro tutto quello in cui credono e per cui combattono..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/04/16 alle 22:02 via WEB
Noto che la pensiamo allo stesso modo, ma non avevo dubbi. Comunque non poche delle donne-pershmerga sono tiratori scelti ed hanno alle spalle la guerra (mi pare) del 2003 contro le truppe di Saddam. Molte di loro hanno figli e mariti ma sono felici di fare il loro dovere proteggendo il Kurdistan. D’altra parte le prime donne curde combattenti di cui si ha notizia risalgono al XII° secolo, l'ho letto tre gg. fa, quando fu il Saladino a volerle al suo fianco, apprezzandone dedizione e addestramento. Una splendida notte.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 29/04/16 alle 22:10 via WEB
Non sapevo di questa eroina, ma ne apprezzo l'azione. Uomini e donne hanno sempre lottato, in grandi momenti, in assoluta sinergia, questo è il + bello dei risultati. Ciao Nina, buon w.e., Saverio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/04/16 alle 22:57 via WEB
Serena notte Saverio, buon fine settimana.. https://cdn-img-b.facciabuco.com/177/hjulgjsgn5-meglio-una-donna-con-le-palle-che-una-palla-di-donna_a.jpg
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 29/04/16 alle 22:27 via WEB
Felice notte carissima, come stai? Comincia a preoccuparmi questa influenza ....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/04/16 alle 22:44 via WEB
Oh no cara Giuliana, sto decisamente meglio, le punture stanno andando bene, grazie cara, gentilissima, serena notte.
 
tanmik
tanmik il 30/04/16 alle 08:46 via WEB
Un’amicizia stupenda che non sfiorisce ,non sfinisce,ma si arricchisce con il tempo. Durando per sempre ed invecchiando con te. Un vero amico lo rimane per sempre.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/04/16 alle 12:07 via WEB
E noi due lo siamo da anni, vero Mik?
 
tanmik
tanmik il 30/04/16 alle 08:47 via WEB
Un bacio d’amicizia sul viso per augurarti un bel fine settimana….MIK
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/04/16 alle 12:09 via WEB
Grazie Mik, buon fine settimna anche per te.
 
jo23jo
jo23jo il 30/04/16 alle 09:31 via WEB
dovrebbero prendere esempio tutti i cosi detti immigrati o rifugiati che scappano invece di trovare un comune denominatore e lottare per il proprio paese ....buon week end Nina. jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/04/16 alle 12:17 via WEB
Buongiorno Jo, i Peshmerga non sono un esercito nazionale, bensí un insieme di gruppi militari che vengono tenuti insieme dalla minaccia dell'IS. I leader sono di matrice eterogenea, e interi gruppi sono controllati da partiti politici. Inoltre, i Peshmerga sono piú abituati a singole azioni di guerriglia che non al controllo e alla difesa d'un territorio e della sua popolazione; buona giornata caro.
 
cuoresolitario_2000
cuoresolitario_2000 il 30/04/16 alle 10:36 via WEB
Buon giorno Nina ,metti sempre cose interessanti,,io la metto un po' diversa,, per me la differenza ta donne e uomini e' passata da tempo,,ci sono sempre di casi,ma sempre da ambo le parti,, sia ni forza e in giudizio,,poi se parliamo di usanze diverse,,e' solo il loro modo di pensare,, un abbraccio e buon fine settimana ciao Nina,;)) un sorriso da Gigi ;))...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/04/16 alle 12:18 via WEB
Buongiorno Luigi, buon fine settimana anche a te, un sorriso (*_*)
 
giampi1966
giampi1966 il 30/04/16 alle 21:53 via WEB
I curdi sono un popolo fantastico il loro problema è la Turchia più che l'islam, buon fine settimana spettacolare amica
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/04/16 alle 22:02 via WEB
Ciao Giampi, la Turchia ha commesso un Genocidio, quello Armeno nel 1915, e non è mai stata favorevole ad ammetterlo ed assumere le proprie enormi colpe, ed è un indice di poca civilità. La Turchia sembra non abbia finito di avere questo vizietto dato che non si comporta bene con i poveri Curdi. Buonanotte e sogni d'oro Giampi.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20