Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« La decisione migliore..Con me Lui è diverso.. »

Impariamo a rallentare..

Post n°7538 pubblicato il 04 Maggio 2016 da nina.monamour

 

Come dei bravi giocolieri teniamo in piedi i birilli della nostra vita in continuo movimento, ma non ce la facciamo piu'! Allora impariamo a rallentare!

"Non ho tempo, avrei bisogno di una giornata lunga 25 ore". Quante volte abbiamo sentito queste frasi e quante volte le abbiamo dette? Siamo in un'epoca che spinge a riempirsi di impegni, a vivere rapporti mordi e fuggi, costruiti piu' sui social network che d persona. Si corre tutto il giorno sul lavoro, con i figli e il partner, ma dove porta tutto questo correre? Non sarebbe il caso di tirare il freno a mano e vivere con piu' lentezza?

 


La chiave per riuscire a liberarsi dai ritmi frenetici è la consapevolezza, imparare a capire perché si compiono certe azioni.

Durante il giorno ci si dovrebbe fermare a riflettere se quello che si sta facendo lo si fa per se stessi o per gli altri. Se si sta subendo una certa azione o c'è il piacere di farla.

Bisogna fermarsi e riflettere, negli ultimi tempi si è assistito ad un impoverimento dei rapporti, siamo diventati divoratori di tutto, dobbiamo fare mille cose e le facciamo di fretta. Il discorso vale anche per i sentimenti, i rapporti sono diventati superficiali, non ci concediamo il piacere di stare dentro ad un rapporto vero. Secondo Voi, una soluzione quale potrebbe essere? Ascoltarsi, dar retta ai sentimenti e cercare di capire che cosa vogliono dirci.


 

Una certa malinconia o un pò di insofferenza non devono essere catalogati come "capricci" perché possono esser segnali di qualcosa che richiede ascolto.

Tutti vorrebbero che fosse possibile avere qualche ora in piu' ogni giorno, ma si vuole piu' tempo per fare cosa? Se anche si riuscisse a ritagliare un'ora libera dagli impegni, come si riempirebbe? Vogliamo del tempo per noi, ma quando riusciamo ad averlo, ci affrettiamo a riempirlo di impegni. Si cerca tempo in piu' per svagarsi, per dedicarsi a se setssi, ma anche in questo caso si fa fatica a liberarsi dalla logica del correre e tutto questo rincorrere fa sì che si perdano di vista i contenuti importanti.

Per recuperarli, cominciamo a distinguere tra cose importanti e cose urgenti, e sarà sorprendente vedere quante volte le due liste non coincidano e quanto tempo dedichiamo alle cose urgenti, ma non importanti.

Uno dei problemi maggiori del nostro tempo è quello di vivere...connessi, si cercano luoghi di vacanza e alberghi con wi-fi, si organizzano aperitivi in locali dotati di di connessione e non si lascia mai a casa il cellulare o il tablet, anzi una volta seduti al tavolo è la prima cosa che si estrae dalla borsa. Si passano così intere serate a controllare messaggi e aggiornamenti sui social network.

Ci siamo mai chiesti cosa succede se proviamo per una sera ad impostare la suoneria silenziosa e a non tirarlo fuori dalla borsa? Cosa potrà mai succedere in quell'ora che abbiamo deciso di trascorrere con gli amici? In realtà, siamo tutti vittime del bisogno di controllare tutto in ogni momento, per questo smartphone e tablet ci danno l'idea di essere un perfetto, ma illusorio strumento di monitoraggio.

Eppure sappiamo benissimo che non si può controllare la realtà, quindi lasciamo stare la tecnologia ed il controllo remoto per goderci il presente con quello che ci offre; impariamo ad ascoltare con il cuore  e non solo con le orecchie.

Commenti al Post:
il_parresiasta
il_parresiasta il 04/05/16 alle 09:09 via WEB
Sono di corsa, ma posso proporti questa deliziosa sigla, piuttosto significativa.. Da ascoltare. https://www.youtube.com/watch?v=BNqc0hiAb7Y
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/05/16 alle 18:59 via WEB
Ah, ah, che bel regalo Luigi, grazie! Mi è sempre piaciuta questa canzone "La Tartaruga" di Bruno Lauzi, la cantavo ai miei nipotini, sì è proprio in tema con questo post, grazie nuovamente e buona serata.
 
jo23jo
jo23jo il 04/05/16 alle 09:28 via WEB
dolce pensiero che sempre germoglia nel profondo della mia anima ...ogni volta che leggo un tuo post fiorisce il mio cuore e tutto di me profuma di buono e di tenero ...sei una persona meravigliosa che sa spargere intorno emozioni benefiche e far riflettere il nostro cuore troppo spesso occupato nella quotidianità vissuta con frenesia.....un buongiorno Nina . jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/05/16 alle 18:17 via WEB
Che dire Jo?! Non ho parole, lo dico veramente, le tue parole toccano le corde del mio cuore, sai benissio che sono sensibile, grazie, mille grazie caro, meriti un abbraccio (^_^), ciao.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 04/05/16 alle 10:09 via WEB
Buongiorno Nina...Il mondo dominato dalla tecnologia e dalla scienza è la contraddizione più colossale del nostro tempo Quell'influenza tecnologica deve sempre utilizzata con moderazione.La bellezza del presente è una cena con gli affetti più cari,con gli amici.E' il fermarsi a discorrere,ascoltare la voce,osservare l'espressione.Nel presente ,entrare l'intimo contatto è la connessione più completa che esista.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/05/16 alle 18:14 via WEB
Ciao Patty, quello che sostengo anche io, tutto deve essere trattato con moderazione. Ci sono tante cose belle nella vita, guardare un tramonto, vedere un bel film, una bella escursione in montagna, una cena fuori casa, insomma ricucire i rapporti interpersonali. Sembriamo tutti tristi e malinconici, persino su treni, sugli aerei, tutti lì a smanettare.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 04/05/16 alle 10:09 via WEB
Buon lavoro Nina..:)Patty
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/05/16 alle 18:14 via WEB
E per stasera ho finito di lavorare, un abbraccio Patty e buona serata.
 
avvbia
avvbia il 04/05/16 alle 10:37 via WEB
BRAVA! io sono d'accordo con te ....un po'po il lavoro le urgenze le necessità magari ti spingonoa a fare quello che non vorresti ed a trascurare l'importante :Poi sta tecnologia ci sta distruggendo ed impoverendo. Dico sempre non soppravvalutiamo il virtuale e pensiamo al reale.. ciao. gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/05/16 alle 18:56 via WEB
Dobbiamo prendere consapevolezza dello stare al mondo, a considerare il presente e a porre tutta l'attenzione su ciò che si sta vivendo! Sei d'accordo Gino? Bye, bye..
 
   
avvbia
avvbia il 05/05/16 alle 12:46 via WEB
Si e no ! si perchè il c. d. carpe diem spesso ci..attrae.No perchè il passato ci ha condizionato ed al futuro ambiamo....ciaoo ok
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 04/05/16 alle 12:17 via WEB
Ci vorrebbe un bel blackout a livello planetario...così troveremmo la voglia di far cose che avremmo desiderato fare, ma che, per i troppi "impegni" non abbiamo mai più voluto fare...:))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/05/16 alle 14:36 via WEB
Mio caro Rudy, non bisogna essere catapultati nel futuro; normalmente ci si affretta a programmare le cose e quando queste si concretizzano non hanno piu' la nostra attenzione. Quindi impariamo, a vivere nel presente e a goderci ogni momento senza pensare troppo a quello che succederà in futuro, Ciao Rudy.
 
dinobarili
dinobarili il 04/05/16 alle 12:31 via WEB
Ciao. Questo va bene per me. Ci devo riflettere. Grazie per il tuo post. Buona giornata. Dino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/05/16 alle 14:24 via WEB
Ciao Dino, poi mi farai sapere, un abbraccio, buon pomeriggio.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/05/16 alle 12:38 via WEB
Come hai ragione mia cara, esattamente così stanno le cose, ma con amarezza, condividendo i tuoi suggerimenti, ritengo e spero di sbagliare, che sia molto facile elencare come fare e comportarsi che farlo assiduamente per regolare ed equilibrare i tempi e i ritmi. Io ho già dato, non so dirti nemmeno se sono stato fortunato o meno, ma ho vissuto, ho preso e ho pagato. Ora, non corro, non mi affretto, lo faccio solo per i medici e le analisi. Per il resto, sono libero, perdo tempo quassù e credimi, se interpellato anche in pvt, aiuto nei miei limiti chi avesse bisogno di....chiacchiere. Una serena giornata...rallenta e tira il fiato!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/05/16 alle 19:14 via WEB
Perchè correre Carlo? Perché non proviamo a vivere con lentezza? A regalarci delle pause, per imparare ad osservare quello che c'è, ma che la fretta non ci fa vedere. Corriamo troppo spesso, corriamo, corriamo e ci perdiamo il sapore dei momenti; ci perdiamo la bellezza del contorno, il gusto delle piccole cose. Sfrecciamo sulle nostre inquinanti auto, sfrecciamo a piedi nelle piazze, nelle strade, non vediamo, non sentiamo. Il fine è fare in fretta, fare tutto, fare più cose possibili, e questo è negativo. Fai bene, non affrettarti Carlé, baci e buona serata.
 
Vince198
Vince198 il 04/05/16 alle 13:24 via WEB
Credo molto dipenda dall'età! Da giovani si è voraci, vogliamo arrivare alle mete che interessano bruciando qualsiasi ostacolo, ergo il tempo diventa ("logicamente") un tiranno. Subiamo in pratica i "messaggi" dello stile di vita del momento quasi senza rendercene conto.
Dopo un po', riflettendo, ci si accorge che - come hai ben osservato - centellinare, aggiungo dosare per "assaggiare" la bellezza di tutto ciò che la vita ci dona, è qualcosa che difficilmente si riesce ad esprimere compiutamente.
In questo caso credo valga molto quanto disse Kafka: "La giovinezza è felice perché ha la capacità di vedere la bellezza. Chiunque sia in grado di mantenere la capacità di vedere la bellezza non diventerà mai vecchio." Ogni cosa a suo tempo, c'è un tempo per ogni cosa: anche se tardi (lo ammetto), sto apprezzando queste peculiarità ^___^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/05/16 alle 14:23 via WEB
Buon pomeriggio Vince nel nostro quotidiano, ad alzare il livello dello stress, a volte, è solo il nostro modo di parlare, di respirare o di pensare troppo veloce e affrettato. In questo caso occorre creare il post-it più adatto alla situazione, fermarsi a riflettere e trovare quelle piccole e personali azioni che, nel tempo, possono portare a buoni risultati. La cosa migliore è che ognuno elabori, con un'abbondante dose di ironia, i propri comandamenti, pronto a rinnovarli ogni tanto e magari disponibile a condividerli con gli altri. Sono una donna in carriera che ad un certo punto della vita mi accorgo che corro verso il baratro più che verso un futuro radioso. E scelgo di rallentare, di prendermi i miei tempi, di ritrovare l'equilibrio perduto. Grazie della visita, gentilissimo Vince, un delizioso pomeriggio.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 04/05/16 alle 13:39 via WEB
Non sono schiava della tecnologia, il mio tempo libero lo gestisco benissimo senza. Buon pomeriggio. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/05/16 alle 18:45 via WEB
Brava Dolce, fai bene a ritagliarti del tempo per te senza tecnologia o mostri vari, ah, ah, un abbraccio e buona serata.
 
giada_marina10
giada_marina10 il 04/05/16 alle 13:48 via WEB
4 baci per te
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/05/16 alle 14:39 via WEB
Grazie Giada, ricambio augurandoti un sereno pomeriggio.
 
antelao63
antelao63 il 04/05/16 alle 15:39 via WEB
Il tempo è un'astrazione..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/05/16 alle 19:37 via WEB
Cosa vuol dire in fondo un "ora"? Niente, ed il tempo è un pò la causa della nostra incapacità di vivere, dovremmo imparare a dare il senso alle cose in base alle cose stesse, non in base al tempo. Mi spiego meglio, noi attribuiamo senso alle nostre azioni in base al passato o al futuro ma il passato non si può modificare e il futuro è imprevedibile. Quindi dobbiamo imparare ad attribuire senso agli avvenimenti in base a loro stessi. In poche parole "vivi questo attimo come se dovessi riviverlo per sempre", questo è quello che abbiamo bisogno di sapere sul tempo. Grazie del tuo passaggio, buona serata.
 
omerostd
omerostd il 04/05/16 alle 16:21 via WEB
Hai perfettamente ragione. Io me ne accorgo quando vengono i miei nipoti a trovarmi. Dopo i saluti me li trovo ognuno occupato con il telefonino a parlare, inviare messaggini e quant'altro. Nessun colloquio, nessun scambio di opinioni. Ognuno vive il proprio momento. Che tristezza. Ciao. Omero.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/05/16 alle 19:18 via WEB
Anche i miei nipoti sono così, la colpa è dei genitori che permettono ciò. Magari neanche a tavola si parla, si smanetta solamente. Dove è finita la famiglia di una volta? Buona serata Omero.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 04/05/16 alle 16:57 via WEB
Sono uno di quelli che 24 ore al giorno sono poche se dovessi guardare le mie passioni e i miey hobby, per fortuna la testa mi funziona ancora e so quando fermarmi...sono tecnologicamente avanzato e attrezzato, ma di proposito la uso poco preferisco la manualità.

Dolce serata Nina, ciao Renzo

 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/05/16 alle 18:52 via WEB
Ahimé Renzo, non dirlo proprio a me! Uno dei vanti maggiori di alcune donne (tra cui io) è quello di essere multitasking, (lo giuro, non è una parolaccia, ah, ah, ah), ovvero riuscire a portare a termine piu' cose insieme, ma spesso si salta da un compito all'altro e si rischia di fare male tutto. Per cui il cervello umano, infatti, non riesce a processare in modo ottimale molti stimoli simultaneamente e il risultato è che non si riesce a svolgere un compito alla volta e farlo con il tempo e la calma che necessita. Buona serata Renzo.
 
dinobarili
dinobarili il 04/05/16 alle 18:02 via WEB
Ciao. Buona e felicissima serata. Dino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/05/16 alle 18:45 via WEB
Buona serata anche a te caro Dino.
 
cuoresolitario_2000
cuoresolitario_2000 il 04/05/16 alle 18:28 via WEB
Ciao Nina;) io penso che ci siamo fatti travolgere dal sistema,,ed andiamo di male in peggi,non si parla piu,ovunque tu vai ogni uno apre il il suo cell,,non ci si guarda nemmeno in faccia, chi ci seguira un giorno sara' completamente isolato dal mondo, se non pongono rimedio,,sara' triste ;)) un sorriso e abbraccio ciao Gioia ;)) e buona serata ;))
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/05/16 alle 19:28 via WEB
Il rimedio dovremmo porlo noi iniziando a buttare ina aria i tablet e vivere in un certo modo, senza farsi condizionare dalla tecnologia? E poi perché non proviamo a prenderci i nostri tempi? A regalarci delle pause, per imparare ad osservare quello che c'è, ma che la fretta non ci fa vedere, per regalarci un momento di pace. Proviamo a lasciare l'auto in garage e facciamo una passeggiata a piedi. Riscopriremo profumi, suoni, colori che l'auto ci sottrae. Riscopriremo strade e sentieri e, soprattutto, la lentezza ci porterà nuove emozioni e un nuovo modo di sentire e di vivere. Io la penso così, un sorriso Luigi e buona serata.
 
carlingher
carlingher il 04/05/16 alle 21:18 via WEB
In questo mondo tecnologico e frenetico,fermarsi un attimo non può che fare bene.. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/05/16 alle 21:31 via WEB
Dovrebbe essere così Carlo, ma non lo è! Per imparare a vivere con lentezza basta un'ora, quella in cui ci si sveglia prima per preparare la colazione con calma, e farsi la doccia con calma, ascoltando la musica che ci piace. Ma basta anche un minuto, per vivere con lentezza, eppure, in un'epoca in cui la massima più famosa del pianeta è "il tempo è denaro" capita, invece, che la frase che sentiamo ripetere più spesso sia "scusa, non ho tempo". Un sorriso per una serena notte.
 
nagi51
nagi51 il 04/05/16 alle 21:38 via WEB
La futura generazione sarà ancora più schiava di tutte queste diavolerie .. non andranno di corsa ma saranno sempre connessi ..non sapranno più distinguere il reale con il virtuale ..nascono con la tecnologia ..buonanotte Nina ..un sorriso *____*
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/05/16 alle 10:19 via WEB
Buona giornata Nagi.
 
ninograg1
ninograg1 il 04/05/16 alle 21:46 via WEB
io sono d'accordo... ma frenare non posso essere il solo sennò farei da collo di bottiglia!!!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/05/16 alle 10:20 via WEB
Ah, ah, ah, bellina questa, un abbraccio Nino, buona giornata e buon lavoro.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 06/05/16 alle 00:33 via WEB
Il nostro tanto correre non serve a niente, ci porta solo più velocemente alla meta..... osservo camminando che sono tutti li ricurvi con con tablet o telefonino e neanche guardano dove mettono i piedi, penso che in futuro saranno tutti con la cervicale, la nuova malattia professionale...Nina ti auguro un sereno Venerdì, C.
 
tanmik
tanmik il 08/05/16 alle 08:32 via WEB
La parola più bella sulle labbra del genere umano è “MADRE”,e la più bella delle invocazioni è “Madre Mia”. E'la fonte dell'amore,della misericordia,della comprensione, del perdono.Ogni cosa in natura parla della madre. Un abbraccio e auguri per questa meravigliosa festività. Mik
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20