Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Buona giornata..L'Estate è finita.. »

I contadini del futuro..

Post n°7695 pubblicato il 24 Settembre 2016 da nina.monamour

Alcuni anni fa, tornando dalle vacanze estive, trovai che sul mio terrazzo, in un vaso di fiori, si erano impiantati dei semi di peperoncino che avevano dato vita ad una meravigliosa pianticella con tanti cornetti rossi.

 

 

Quell'episodio mi diede il "la" per iniziare a coltivare sul mio terrazzo una serie di erbe aromatiche e, in seguito, alcuni alberelli di limone,

 


Certo le piante, anche le piu' piccole, vanno amate e curate, ma per me, oltre ad essere un modo per rilassarmi, è una grande soddisfazione perché vedere le piante crescere e dare i loro frutti dà gioia agli occhi e all'animo. E poi vuoi mettere il sapore dei frutti di una pianta coltivata in maniera naturale?

E' un sapore vero e intenso, niente a che vedere con il non-profumo di tutto quello che viene coltivato nelle serre a suon di fertilizzanti. Insomma, nel mio piccolo anche io faccio orgogliosamente parte di quella schiera sempre piu' vasta di persone che negli ultimi anni si sono lasciate conquistare dalla passione della coltivazione.

Un fenomeno che oggi ha raggiunto dimensioni notevoli ed ha attecchito (è proprio il caso di dirlo) non solo sulle terrazze delle nostre case, ma anche negli spazi verdi degli edifici pubblici e soprattutto nelle grandi aree urbane dove, grazie anche all'iniziativa di diversi Comuni, sono nati tantissimi orti urbani.

Così, con una spesa di affitto davvero irrisoria, la gente può avere il piacere e la soddisfazione di coltivare quello che serve per riempire la dispensa di casa. Sicuramente in questi tempi di crisi la possibilità di mangiare sano a costi contenuti è stata la motivazione iniziale.

Oggii però è scattato qualcos'altro, la disponibilità di un orto ha cambiato le abitudini, i gusti alimentari e, via via, il rapporto con l'ambiente e anche con le persone. Gli orti cittadini condivisi sono diventati, per esempio, un luogo di aggregazione, dove la Domenica gli orticoltori  grandi e piccoli del quartiere stanno insieme e organizzano delle grandi tavolate.

E così, un piccolo esercito di contadini urbani ha sottratto al degrado diversi appezzamenti di terreno. Adesso la palla è passata alle scuole e sono partiti tanti progetti di orti didattici. Una scommessa importante perchè seguire la crescita di una pianta, vedere il miracolo di un fiore che diventa frutto insegna quell'amore e quel rispetto per la natura che nessun libro può insegnare, siete d'accordo?

Chissà, forse questo è l'inizio di un'importante rivoluzione, forse la terra, da sempre ricchezza di ogni uomo, sta riscoprendo silenziosamente il suo ruolo di madre che ci educherà di nuovo a lavorare insieme per uno stesso obiettivo....

...una bella scommessa di civiltà!!

 

 

 

 

Buon Sabato

Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 24/09/16 alle 11:24 via WEB
Ti sono sincero: non mi dedico per niente al giardinaggio ed è mia moglie che cura (a lei piace molto) tutte piante. Abbiamo un balcone lungo 30 metri e passa a forma di una L. Abbiamo tanti tipi di piante fuori sul balcone, in casa e su un terrazzino interno. Provvede lei alla cura. Io però amo molto le piante che servono alla cucina, le aromatiche appunto. Di quelle mi preoccupo personalmente ogni mattina: basilico, salvia, menta, rosmarino, alloro, a noi ecc.ecc. Buona giornata libera dal lavoro.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/09/16 alle 11:56 via WEB
Buongiorno Carlé, anche io ho dei balconi pieni di piante, sono come tua moglie, mi piace curarle. Per quanto riguarda le erbette aromatiche sono essenziali in cucina, specie i peperoncini, buona giornata caro.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 24/09/16 alle 12:19 via WEB
Buon fine settimana Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/09/16 alle 12:45 via WEB
Grazie Lavinia, anche a te e che sia piacevole, buon Sabato.
 
avvbia
avvbia il 24/09/16 alle 12:32 via WEB
Devo dirti la verità ma.. l'agricoltura..nno è tra i miei hobbies preferiti. manca il tempo ,il piacere,la disponibilità. ma sarebbe cosa buona e giusta pensarci... Approfitto per fare un altro appunto a..renzo che sta trascurando pure il settore agricolo:da me campagne abbanoante redditi zero aiuti nulli..che peccato!!ciaoo. gino e b. w.e. carisima..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/09/16 alle 12:49 via WEB
L'agricoltura Gino? Mica vado a zappare, ah, ah, scherzo naturalmente, voglio dire che io adoro le piante, mi piace coltivarle, e le curo, uno dei miei passatempi preferiti. Anche da me ci sono campagne abbandonate, non ci sono piu' i contadini di un tempo, la voglia e i soldi. Un peccato sì Ginetto, un abbraccio, buon weekend.
 
Burlesque_70
Burlesque_70 il 24/09/16 alle 12:56 via WEB
Quando si ha a disposizione una casa dotata di un ampio giardino è possibile utilizzare una parte di terreno per coltivare un orto. Un'occasione (almeno per me) per dedicare un pò del proprio tempo libero ad un'attività sicuramente piacevole e rilassante. E allo stesso tempo avere sulla propria tavola ortaggi e verdura freschi e spendendo pochissimo. Felice fine settimana.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/09/16 alle 13:29 via WEB
Ci sarebbero vari motivi iniziare a coltivare un orto, giardino permettendo, magari potremmo conoscere meglio i prodotti che consumiamo, oppure provare nostalgia dell'infanzia e del nonno che coltivava le sue belle pianticelle. Mio nonno, per esempio, era appassionato di piante, aveva anche un grande orto che curava personalmente. Oppure per recuperare un rapporto diretto con la natura. Sarebbe bello, buon fine settimana anche a te.
 
dolcelady_2013
dolcelady_2013 il 24/09/16 alle 12:57 via WEB
Davvero una bella soddisfazione. .. Buon weekend Nina...^__^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/09/16 alle 13:38 via WEB
Ne sono convinta anche io Anna, un colorato weekend, un sorriso (*_*)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 24/09/16 alle 13:50 via WEB
Al giorno d' oggi si mangia del cibo che poi vieni a sapere che e' stato contaminato o scaduto da diversi anni. Se hai un' orto che coltivi con amore e passione almeno sai cosa mangi. Lieto fine settimana. :-))) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/09/16 alle 14:18 via WEB
Giusto, come ho scritto, sarebbe bello coltivare dei prodotti che puoi mettere in tavola senza ansia, almeno sai cosa mangi. Buon weekend, un abbraccio.
 
jo23jo
jo23jo il 24/09/16 alle 14:27 via WEB
non tutti i luoghi sono come da te descritti e sarebbe bello che ce ne fossero tanti ...purtroppo in molte città vive il degrado e trovare un angolo di verde coltivato e a posto è una sorpresa...buon sabato NIna....jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/09/16 alle 14:39 via WEB
Al Sud terra da coltivare c'è, è la manodopera che manca, nessuno ha intenzione di perdere tempo a curare l'orto, specie i giovani Jo. Buon Sabato anche a te.
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 24/09/16 alle 14:48 via WEB
Buon pomeriggio Nina riuscire a coltivare i propri ortaggi e la propria frutta è sempre un ottimo modo per avere dei prodotti freschi e naturali. Infatti nei giardini e nei cortili delle abitazioni private, accade sempre più spesso di vedere aiuole piene di lattuga, pomodori, basilico, zucchine e ancora altro, forse perché si vuole essere più certi di ciò che si mangia, oppure perché il prezzo della verdura continua a salire e magari anche perché costruire e coltivare un orto domestico, può offrire molte soddisfazioni ed essere molto divertente. Infatti io ne ho, anche se piccolo ma mi soddisfa, buon weekend Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/09/16 alle 16:22 via WEB
Ciao Riccardo l'orto in terrazzo è sicuramente il più diffuso in Italia. Credo che anche in poco spazio un bel vaso può ospitare piante medicamentose o, spezie e qualche piccolo ortaggio, stando ben attenti all'esposizione solare (che è importantissima) e alla quantità di acqua da somministrare alle piante. Come vedi mi sono acculturata sulle piantine, sereno weekend.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 24/09/16 alle 15:49 via WEB
Ciao Nina, ho un pc che singhiozza, il tecnico va e viene, in laboratorio è ottimo, a casa... zoppica, forse il monitor, intento m'incazzo. Buon w.e.!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/09/16 alle 16:24 via WEB
Al mio pc gli ho fatto una bella.."revisione" una settimana fa, male che vada ho sempre il cellulare o il tablet, ah, ah, capisco la tua irritazione, sereno w.e. Saverio.
 
Vince198
Vince198 il 24/09/16 alle 16:36 via WEB
Noi abbiamo un piccolo orto di circa 45 mq. (ereditato dal suocero passato a migliori vita 20anni fa) sufficiente per coltivare di tutto. Ci pensano i due figlioli grandi che, fortunatamente, hanno ancora questa passione nel tempo libero. Io innaffio, specie alla mattina presto .. ahahahaha .. (non potrei fare altro, purtroppo) ^_________^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/09/16 alle 16:39 via WEB
Bravo, bravissimo Vince e, visto che ami annaffiare le piante, perchè non annaffi anche le mie? Guarda che sono tante, ah, ah, mi fa piacere sapere che in casa ci sono due baldi giovani che amano occuparsi dell'orto, complimenti Vince, bacioni, buon pomeriggio.
 
   
Vince198
Vince198 il 25/09/16 alle 08:13 via WEB
.. uhmmm .. dovrei fare molta strada per accontentarti, però "mai dire mai" .. ahahahahaha .. Si, effettivamente i miei sono due ragazzi in gamba, di non eccessive pretese. con l'imprinting tipico dei friulani che, specie nel dopo lavoro, amano la vita semplice e la natura ^________^
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 25/09/16 alle 14:17 via WEB
Mi fa piacere Vince, buon pomeriggio.
 
xy21zjw69k
xy21zjw69k il 24/09/16 alle 17:34 via WEB
Se rispetti la terra ti accontenta se la distruggi, vieni distrutto...buon week end...Wr
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/09/16 alle 17:38 via WEB
Ci vorrebbe un programma di "educazione alla terra", bisogna anche abbattere le barriere che tutti (o meglio coloro che vivono nei Paesi) si portano dietro dalla città, sereno w.e Walther.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 24/09/16 alle 17:35 via WEB
Non ho mai abbandonato il contatto con la terra..il ritorno alla terra anche se in dimensioni ridotte a orticelli è segno di maturita e consapevolezza che la terra non ti tradirà mai se la tratti con rispetto.
Orticello, giardinetto e + di 150 vasi di fiori e erbe aromatiche è il mio capitale agrario... lieta serata Nina e felice domenica ciaooo Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/09/16 alle 17:53 via WEB
Buon pomeriggio Renzo parafrasando una famosa frase del Presidente Kennedy, mi chiedo quali sono i piccoli gesti quotidiani che non costano fatica ma che, sommati ad altri milioni di piccoli gesti, possono contribuire a inquinare di meno, a risparmiare energia, a migliorare l'ambiente, a non incrementare il riscaldamento globale e a risparmiare risorse per le generazioni future? Non basta, infatti, (non basta più) non buttare la carta per terra, non lasciare rifiuti ai lati delle strade per sentirsi la coscienza a posto, utilizzare i mezzi di trasporto pubblici rispetto a quelli privati. Questo ormai è solo questione di educazione, mentre l'aumento delle temperature medie, lo scioglimento dei ghiacciai, l'innalzamento dei mari, la scomparsa delle barriere coralline richiede ben altro, soprattutto un diverso modello di vita e l'impegno quotidiano di ognuno di noi, fatto anche di piccole cose. La terra va rispettata altrimenti si ribella come sta facendo ultimamente! Un buon w.e. Renzo.
 
carlingher
carlingher il 24/09/16 alle 17:51 via WEB
I lo faccio da tempo... Complimenti per il ricordo del grande Rino Gaetano.. un abbraccio per un felice weekend Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/09/16 alle 18:05 via WEB
E come faccio a dimenticare questo ragazzone calabrese? Molti si chiedono quali fossero le sue idee politiche, altri ancora cercano di dargli una collocazione, credo che Rino ha sempre rifiutato qualsiasi tipo di etichetta, il suo è sempre stato un pensiero libero, libero da pressioni esterne e scevro da compromessi. Era per certi benpensanti, una voce scomoda, tanto da subire censure ad alcuni suoi testi. Rimane sempre un Cantautore italiano che della vita faceva dell'ironia, grazie anche a te Carlo per averlo apprezzato, sereno w,e.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 24/09/16 alle 19:07 via WEB
Ciao Nina, bisogna rispettare la terra è quella che ci permette di vivere, ma tanti ancora non si rendono conto di questo. Buon fine sabato e buona serata. C. P.S. Anche se non usiamo i peperoncini ne ho due vasi solo per bellezza.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/09/16 alle 19:16 via WEB
..e a proposito di terra Carlo, non è solo l'energia che è opportuno risparmiare. Anche l'acqua sta diventando un bene prezioso, e costoso; fare un doccia, per esempio, significa consumare circa 50 litri d'acqua. Un bagno in una vasca, invece, ne consuma più del doppio. Pensa che migliaia di litri vengono persi ogni anno dai rubinetti che gocciolano o perché non sono chiusi bene. E allora cosa facciamo? I tuoi peperoncini non potranno mai essere come quelli del Sud Carlo, felice w.e.
 
   
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 25/09/16 alle 00:11 via WEB
Nina i miei peperoncini sono del Sud, precisamente le sementi arrivano da Paola(CS) e se non sbaglio si trova a Reggio Calabria.. .ih..ih..ih...portate su da un amico Campano, dolce notte e buona Domenica. C.
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 25/09/16 alle 14:23 via WEB
Paola è provincia di Cosenza, altra città calabrese, poi c'è Reggio Calabria, comunque ci sono diversi peperoncini, non sono tutti della stessa "famiglia", un abbraccio e buon pomeriggio.
 
     
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 26/09/16 alle 00:44 via WEB
I miei sono uguali a quelli della foto sopra, io li tengo per bellezza. dolce notte, C.
 
tanmik
tanmik il 24/09/16 alle 19:11 via WEB
Se ogni notte ha il suo odore questa ha il profumo lieve di timide storie nuove che ancora devono nascere ma già vogliono farsi sentire..le chiamano “SENSAZIONI” perchè ti prendono all'improvviso per farti sognare “LA FELICITA'”.---Un sorriso, un abbraccio ed una dolce e felice Domenica, MIK/^^__** https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRk3e6BMTP5oWzxKYhF-
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/09/16 alle 19:32 via WEB
La felicità, impossibile averla, magari Mik, ma mi illudo, in fin dei conti vivere di .."illusioni" non fa male, grazie per l'immagine, felice w.e. anche a te.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 24/09/16 alle 19:42 via WEB
Quando sono andato a scuola, mi hanno chiesto cosa volessi diventare da grande. Ho risposto “felice”. Mi dissero che non avevo capito l’esercizio e io risposi che loro non avevano capito la vita. (John Lennon) Un caro augurio perchè possa trascorre un sereno fine settimana. Sebastian e allegraband SPERO CHE SABRINA NON LEGGA QUESTO POST, MA NON PERCHE' NON SIA BELLO, MA SEMPLICEMENTE PERCHE' A MOMENTI MI RITROVO VASI DI FIORI E PIANTICELLE VARIE ANCHE NEL LETTO.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/09/16 alle 20:25 via WEB
Ah..ah..allora la Sabrina è come me, cosa c'è di piu' delizioso circondarsi di piante e coltivarle con amore Sal? Sereno w.e. a tutti Voi.
 
nagi51
nagi51 il 24/09/16 alle 20:56 via WEB
Io ho il dito nemmeno verde pallido ..no il mio è nero e povere piantine con me non hanno vita facile ...:-( buona serata Nina .. :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/09/16 alle 21:00 via WEB
Non crucciarti Nagi, non tutti siamo dei.."pollici verde", tranquilla, l'importante è rispettare sempre il verde, splendida serata, buon w.e.
 
trilly_20160
trilly_20160 il 24/09/16 alle 21:07 via WEB
All'8° posto, fra le professioni del futuro, c'è il personaggio che interessa, il coltivatore urbano. La moda dell'orto nel terrazzo, dei pomodori coltivati nel sacchetto di terra appeso in cucina è in piena espansione anche se le analisi degli ortaggi nati in mezzo al traffico urbano sono tutt'altro che buone, soprattutto riguardo al contenuto di metalli. Che ne sarà di noi? Buon fine settimana Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/09/16 alle 21:19 via WEB
Vero quello che dici, solo in Italia abbiamo perso 5 milioni di ettari coltivabili negli ultimi 3 anni. Una situazione preoccupante e problematica che trova nei nuovi contadini di città una piccola ma importante risposta. Anzi è probabile che questi professionisti siano fra i più richiesti nei prossimi 10 anni. Non pensiamo solo al nonnetto che andrà in città con la sua Ape carica di zappe e piantine di pomodori per insegnare a Ingegneri, Medici e Avvocatesse come coltivare l'orticello in mezzo ai grattacieli. Accanto alla rivalutazione del contadino "scarpe grosse e cervello fino" immaginiamoci cara Trilly, Ingegneri-Agronomi capaci di coltivare campi verticali simili a quelli del padiglione USA all'Expò di Milano. Ahimé sogno un futuro in cui i contadini arriveranno nelle città accolti come rock star, mpossibile? Staremo a vedere! Un abbraccio e buona serata, sereno w.e.
 
woodenship
woodenship il 24/09/16 alle 21:37 via WEB
Ecco un'attività di quelle più meritevoli di menzione:coltivatori d'orti in città.E'una vera e propria arte che spero finisca per prendere campo davvero.In modo che le città stesse possano essere trasformate in orti...............Un bacio scintillante di stelle settembrine.........W........
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/09/16 alle 22:06 via WEB
Mio caro Sal oggi la popolazione contadina è il 3% e molti hanno più di 65 anni. Bisogna invertire la tendenza, i nuovi contadini devono diventare i nuovi presidi del territorio. Giovani che non vogliono fare la vita grama dei padri, ma che sono consapevoli che la perdita dell'agricoltura è una perdita di coesione sociale e che il rapporto contado/città, è la prima espressione sociale di civiltà. Ricordi alune parole di Pasolini che in uno dei suoi Scritti corsari afferma che il giorno in cui questo paese perderà contadini e artigiani non avrà più storia? Sei d'accordo Sal?! Anche a te un bacio scintillante, frizzante w.e.
 
channelfy
channelfy il 24/09/16 alle 22:31 via WEB
Buona serata e fine settimana di tutto cuore..baci Francesca
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/09/16 alle 23:01 via WEB
Sereno w.e. anche a te Francy, un sorriso
 
thatiel
thatiel il 24/09/16 alle 23:18 via WEB
Due mesi fa ho acquistato un bellissimo geranio rosa screziato di viola. Tutti i giorni me lo coccolavo e ammiravo, finchè ho notato nello stesso vaso una piccola piantina. Da subito avevo intenzione di toglierla, ma per curiosità non l'ho levata. Il geranio è morto, al suo posto ho una bellissima e rigogliosa pianta di pomodoro. Aspetto solo che maturino, e l'anno prossimo oltre a fiori saprò cosa piantare di nuovo.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/09/16 alle 23:45 via WEB
Mi fa piacere, un pò meno per il geranio che è morto (sigh, sigh..) ma al suo posto è spuntata una pianta di pomodoro, buon w.e. In bocca al lupo per l'anno che verrà..
 
   
thatiel
thatiel il 25/09/16 alle 15:53 via WEB
Grazie, altrettanto
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 25/09/16 alle 16:54 via WEB
Buona Domenica.
 
bepaapranz
bepaapranz il 25/09/16 alle 00:14 via WEB
Nina penso che non basti seminare e seguire la crescita della piantina per arrivare a quel bel discorso che hai presentato sulla rivoluzione delle abitudini, dei gusti etc, etc. Ci vorrebbe un po' di conoscenza della materia senza magari essere laureati in scienze agrarie e quindi chi vuole dedicarsi (magari per hobby) dovrebbe affidarsi a chi ne sa di più oltre ad avere lo spazio disponibile per fare ciò a livello casalingo o in spazi urbani. Dove abito io che in fin dei conti è un paese agricolo vedo solo gente che porta a spasso i cani senza busta e paletta nell'indifferenza totale dei vigili dediti solo a fare multe ai veicoli in divieto di sosta, ciaooo.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/09/16 alle 10:26 via WEB
Buongiorno Beppe il dovere primario è porre l'agricoltura al centro, darsi da fare perché sia una opzione praticabile e promuovere con tutti i mezzi il ritorno alla terra di molti giovani, garantendo una retribuzione adeguata a un lavoro fondamentale che è manutenzione del territorio, prevenzione, salvaguardia della memoria collettiva e cura della bellezza del paesaggio. Non è solo questione di leggi, ma di filosofia, dobbiamo dare ai giovani la prospettiva di un progetto di vita. In questo dobbiamo essere tutti complici. Ti auguro una serena Domenica.
 
tanmik
tanmik il 25/09/16 alle 06:39 via WEB
Amate la persona che vi farà venire voglia di svegliarvi sempre prima del previsto, per guardarla qualche attimo in più prima di uscire, e dormire sempre un attimo più tardi, per farvi chiudere gli occhi stanchi di sonno ma mai stanchi di lei.  Auguro una meravigliosa giornata e una felice domenica...MIK/**__** --- https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQrpoVRyhO8swffnYG-0UcynD__gtGYT0tJ6r4OiOsMJkgU9WhRhg
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/09/16 alle 10:27 via WEB
Carinissima l'immagine Mik, grazie, buona Domenica anche a te.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20