Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Contro la rabbia..Arriva da New York.. »

L'invasione..

Post n°7701 pubblicato il 29 Settembre 2016 da nina.monamour

 

A metà Luglio è arrivato in Italia Pokemon Go, una versione rinnovata del famoso videogioco che dal 1996 imperversa sulle consolle di bambini e ragazzi di tutto il mondo, con oltre 275 milioni di pezzi venduti. E così quest'Estate i famosi piccoli mostri hanno trovato casa negli smartphone di utenti di mezzo mondo.



Il giorno in cui il gioco è uscito in Italia, mi trovavo con una amica e il suo nipotino, che non ha perso un minuto per iniziare a giocarci; lo vedevo così elettrizzato che gli ho chiesto di farmi vedere come funzionava. Dunque si scarica l'applicazione del gioco sul proprio cellulare e gli si permette di individuare il luogo in cui ci troviamo, che diventa così lo scenario della caccia ai piccoli mostri.

Noi eravamo seduti in piazza a prendere un gelato e il ragazzino mi ha fatto subito notare che proprio lì vicino c'era un Pokemon; mentre a passo veloce lui si è diretto verso una fontana per catturarlo, ecco sopraggiungere un ragazzino dall'altro lato della piazza che lo ha catturato battendolo sul tempo. All'inizio ho pensato che, tutto sommato, fosse meglio un gioco come questo che ti fa muovere e, girare per la città e vedere perfino i monumenti, piuttosto che uno che si incolla per ore ad una sedia davanti ad uno schermo.

Ma poi è successo qualcosa che ha "ribaltato" il mio giudizio.

Quando abbiamo lasciato la piazza, Roberto ci precedeva e continuava a giocare camminando sul marciapiede, ad un tratto, deve avere visto sullo schermo un Pokemon da catturare proprio dall'altra parte della strada. D'istinto ha deviato la sua rotta scendendo dal marciapiede, pronto ad attraversare la strada senza curarsi di guardare se stessero arrivando macchine e noi, altrettanto d'istinto, l'abbiamo bloccato affarrendolo per un braccio.

Non c'è bisogno di molte parole per dire quanto sia potenzialmente pericoloso questo gioco, nelle ultime settimane di questo si è parlato spesso durante i telegiornali, segno che la mia è stata un'impressione ampiamente condivisa. E il bello è che il gioco non sta ammaliando solo i ragazzi e forse non ci crederete ma ho visto due uomini adulti inchiodare le loro auto in pieno centro e scendere trafelati per contendersi la cattura di un Pokemon, discutendo piu' che animatamente su chi l'avesse avvistato per primo.

Che dire, l'allegra follia di questo gioco è forse un modo per distrarsi dalla realtà che spesso, oggi, allegra non è ma che merita invece tutta la nostra attenzione, come pure la merita la salvaguardia della nostra incolumità, almeno quella non dovremmo metterla a rischio, non credete?

Commenti al Post:
eric.trigance
eric.trigance il 29/09/16 alle 08:13 via WEB
Eh certo, hai ragione ! Ci sono anche giocatori che giocano guidando la macchina ! E molto pericoloso ! Ma il gioco mi piace !
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/09/16 alle 10:56 via WEB
Tutto ciò è incredibile, non si può giocare mentre si guida. Non è per me questo gioco, buona giornata Eric.
 
jo23jo
jo23jo il 29/09/16 alle 09:35 via WEB
non voglio neppure leggerlo ma devo dirti è questi giochi sono per gente instupidita e priva di cervello.....buona giornata Nina
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/09/16 alle 10:52 via WEB
Ciao Jo come tutti i fenomeni che fanno discutere, Pokémon Go è stato frutto di più di un fraintendimento. Tra questi l'idea che si tratti solo di un gioco per bambini; dei tanti videogame per smartphone, Pokémon Go è uno di quelli che più facilmente si presta a un pubblico di giovani (e non più giovani) adulti. Intanto perché richiede una discreta libertà di movimento, il gioco richiede che ci si muova per strada e nei parchi per poter progredire e catturare nuovi mostri. Buona giornata anche a te.
 
marcopolo2005
marcopolo2005 il 29/09/16 alle 09:53 via WEB
^___^.....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/09/16 alle 10:46 via WEB
(^_*)
 
dominjusehellah
dominjusehellah il 29/09/16 alle 10:08 via WEB
realtà aumentata o diminuita? un altro passo verso matrix... Dom
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/09/16 alle 10:46 via WEB
Un passo verso il futuro, grazie allo smartphone e alla realtà aumentata, questo gioco trasforma le nostre città in gigantesche mappe di gioco, da esplorare in lungo e in largo spostandosi a piedi (e non solo) per catturare i Pokémon, i mostri collezionabili nati vent'anni fa in Giappone, nascosti tra piazze e monumenti. Buona giornata Dom.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/09/16 alle 11:27 via WEB
Almeno lui lo avete salvato in tempo! Sai quanti invece sono coinvolti da incidenti di piccola portata o da incidenti ben più gravi? E' una follia, pura e semplice follia. Una stramba trovata che coinvolge tanta gente e che alla fine ti distrae da cose ben più importanti. Giocare è un conto, farsi prendere dalla pazzia, è ben altra cosa. Questa è un ulteriore dimostrazione di come chi si fa venire certe idee, bada solo al proprio esclusivo interesse e se ne fotte di ciò che può procurare. Mentre, così tanto per capirsi meglio, c'è da sottolineare un invenzione di giovani che hanno messo a punto un seggiolino per i più piccini da mettere sul sedile posteriore della macchina. Un seggiolino come tanti che non costa né più né meno degli altri in commercio. Ha un bella prerogativa, essenziale e necessaria: se ti scordi il bambino in macchina, ed è successo più volte come da cronache, mentre ti allontani, si accendono le frecce, suona la sirena dell'allarme e scatta l'avviso sul cellulare!!! Roba che fa piacere apprendere e che sarà presto indicata a tutti gli automobilisti che viaggiano con bambini al seguito. Questa sono belle invenzioni. Ciao Nina, felice giornata.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/09/16 alle 13:50 via WEB
Il fatto che la gente faccia incidenti, si accosti, cada dai monti e robe varie, è colpa loro. Il gioco in sé non prevede che tu ti debba arrampicare sugli alberi o fare cose simili per catturare i pokemon. La gente dovrebbe anche ricordarsi di essere nel mondo reale, non farsi condizionare così tanto. Comunque la faccenda del seggiolino è piu' importante, non ci sarebbero piu' innocenti lasciati sbadatamente in macchina. Buon pomeriggio Carlé.
 
lubopo
lubopo il 29/09/16 alle 12:04 via WEB
L'ultimo videogioco che ho praticato è stato Super Mario Bros con mio figlio Roberto che oggi ha 34 anni... all'epoca ne aveva 5...Aiutoooooooooooooooooooooo :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/09/16 alle 15:52 via WEB
Mi sa Luigi che nell'evoluzione siamo diventati da scimmie a persone con la schiena sempre più dritta e sempre più intelligenti, adesso guardando lo schermo del cellulare diventeremo sempre più gobbi, visto che teniamo la testa bassa, e più stupidi, così a lungo andare diventeremo sempre più dementi e gobbi fino a tornare scimmie. Un abbraccio, buon pomeriggio.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 29/09/16 alle 14:04 via WEB
Pokemon go e' troppo rischioso per la nostra sicurezza, andrebbe abolito. Buon pomeriggio Nina, un abbraccio. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/09/16 alle 16:26 via WEB
Se non si sa usare bene, certamente è rischioso Dole, pensa che mentre due persone sono in Ospedale per aver cercato "con troppa foga" un Pokémon, c'è in giro un video che fa capire cosa significhi per il contesto sociale l'avvento di questo gioco. Un colorato pomeriggio.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 29/09/16 alle 14:48 via WEB
Ciao Nina...Ho letto degli incidenti tempo fà ..In merito non ho approfondito..mi spiegate questo fenomeno virtuale dei Pokemon come funziona..visualizzano sul cellulare e poi ? Un gioco deve essere un passatempo momentaneo..la realtà è ben diversa...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/09/16 alle 16:13 via WEB
Il successo di Pokemon Go non può essere spiegato così su due piedi, so solo che ha colmato un bisogno delle persone, quello di avere un motivo valido per stare all'aria aperta. Credo che la gente ha voglia di sfide, contesti ludici e ritrovano sicurezza "nei miti di un tempo". Probabilmente Pokémon Go rappresenta un mix esplosivo di tecnologia, e fortuna nell'impattare così tanto su più generazioni con un prodotto per tutti. Non sarà facile replicare questo fenomeno che, a differenza delle piattaforme che ha superato in visibilità e come ogni fenomeno virale che si rispetti, ha ora di fronte la sfida del lungo periodo.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 29/09/16 alle 14:49 via WEB
Buon pomeriggio Nina...Patty
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/09/16 alle 16:18 via WEB
Buonn pomeriggio anche a te Patty.
 
satanona
satanona il 29/09/16 alle 15:09 via WEB
Detesto questi tipi di gioco li trovo altamente pericolosi soprattutto per i bambini..Buona serata..baci stellari***
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/09/16 alle 16:37 via WEB
Una volta giocavano a dama, a scacchi, cose che almeno richiedevano un minimo di applicazione intellettuale. Lo smartphone è uno strumento formidabile, ma purtroppo ci sono queste applicazioni che sono forme (per me) di masturbazione mentale. Il Pokemon ormai è diventato un contagio, grandi e piccini, buona serata anche a te Asia.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 29/09/16 alle 17:00 via WEB
Dalla lettura del mio quotidiano di riferimento: LA STAMPA di Torino, noto che sono aumentati in modo vertiginoso gli incidenti stradali spesso mortali o di ragazzi/e che vanno sotto un treno in stazione o sotto una macchina in città mentre stanno guardando sul cellulare..Forse non sarà tutta colpa di sti pokemon...però...!!! Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/09/16 alle 18:43 via WEB
La colpa è sempre dei ragazzi, sfidano tutto e tutti e poi si hanno questi risultati! Non prestano attenzione a quello che fanno, i pokemon, fanno da scudo, sono solo alibi per nascondere le verità, sera Rudy.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 29/09/16 alle 19:38 via WEB
Scuserai la mia ignoranza, anche se il mondo è stato invaso dalle manie, un mondo di normali, impazziti, fino alla demenza, preferisco essere pazzo di normalità. Buona cena, un salutissimo!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/09/16 alle 20:11 via WEB
E come scriveva la Alda Merini .."Ero matta in mezzo ai matti.I matti erano matti nel profondo, alcuni molto intelligenti. Sono nate lì le mie più belle amicizie. I matti son simpatici, non così i dementi, che sono tutti fuori, nel mondo; i dementi li ho incontrati dopo, quando sono uscita". Buona serata, Saverio.
 
tanmik
tanmik il 29/09/16 alle 21:08 via WEB
Un abbraccio e tanti sorrisi.... Mik/^^__^^ . http://www.ilovegif.net/immagini_saluti/buonaserata/01/02_buonasera.gif
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/09/16 alle 23:23 via WEB
Ah, ah, ah, non male l'immagine, grazie Mik, notte :))
 
nagi51
nagi51 il 29/09/16 alle 21:54 via WEB
Caspiterina ..un gioco demenziale ..mette a repentaglio l'incolumità delle persone.. ma io si sa sono di altri tempi ...buonanotte Nina.. :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/09/16 alle 23:27 via WEB
Solo tu cara? Credo un pò tutti noi, non sono i giochi della nostra generazione, per nulla, anzi! Splendida notte Nagi.
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 29/09/16 alle 22:06 via WEB
Se uno vuol essere così cretino da accopparsi in modo così stupido, non credo che il mondo ne soffrirà. Il problema è che tali comportamenti sconsiderati possono mettere a rischio l'incolumità altrui. Come disse qualcuno, la giustizia non è di questo mondo ... altrimenti simili idioti che si buttano in strada senza guardare andrebbero abbattuti sin dalla nascita! :-))) Buonanotte, Nina :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/09/16 alle 23:38 via WEB
..e quel qualcuno aveva proprio ragione Valerio, semplici idioti. Notte, notte..
 
channelfy
channelfy il 29/09/16 alle 22:18 via WEB
Si..io non ne posso piu..Lieta serata.. Francy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/09/16 alle 23:34 via WEB
Non dirmi che giochi Francy, non ci credo, ah, ah, ah..serena notte.
 
maresogno67
maresogno67 il 29/09/16 alle 22:28 via WEB
boh, è un gioco che proprio non m'attrae. ciao, gi
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/09/16 alle 23:31 via WEB
Non voglio essere petulante, ma come ho già scritto, è un gioco che non ci appartiene! Notte Gianni.
 
diogene51
diogene51 il 29/09/16 alle 23:25 via WEB
Ciao. Non ne ho voluto sapere, tutto ciò che è passione collettiva non mi attrae. Come il calcio, per esempio, o le gare di automobilismo o di motociclismo che sono la passione di molti (soprattutto in televisione). Io spiazzo tutti quei disturbatori telefonici che mi promettono sempre che avrò il decoder per vedere tutto lo sport possibile e io gli dico che lo sport non m'interessa. Ho il massimo rispetto per chi lo pratica, ma nessuno per chi lo guarda. E con a follia dei Pokemon sono completamente estraneo... Buona serata, Nina!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/09/16 alle 23:56 via WEB
E figurati io Renato, ma è risaputo che noi, (della nostra generazione), siamo altamente ostici a ciò, notte cher.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 30/09/16 alle 00:22 via WEB
Nina questo dimostra come le nuove tecnologie riescano a manipolare le menti, si incomincia con Pokemon....e non si sa dove andremo a finire. Nina serena notte e sogni d'oro. C.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20