Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« L'Ospedale Gaslini..La radice del male.. »

Il Paese preferito dall'UNESCO..

Post n°7707 pubblicato il 05 Ottobre 2016 da nina.monamour

 

Con ben 51 siti d'interesse, la nostra è la Nazione con il maggior numero di patrimoni dell'umanità, alcuni molto famosi, altri meno, ma tutti imperdibili e in attesa di nuovi riconoscimenti, ve ne ricorderò qualcuno, e se siete nei dintorni, approfittatene per visitarli.

Monumenti imponenti, rovine archeologiche, meraviglie della natura, siti storici; ogni anno, l'Unesco aggiunge alla sua lista nuovi luoghi d'interesse, che vengono proclamati Patrimonio dell'Umanità.

Recentemente, nel mese di Luglio, ne sono stati scelti ben 21, tra cui i Monoliti di Antequera in Spagna,



a Marina di Nelson ad Antigua, le Grotte di Gorham a Gibilterra, l'Arcipelago di Revillagigedo in Messico e il sito arheologico di Filippi in Grecia.



Nessuna nuova entrata italiana, purtroppo; d'altra parte il nostro Paese non può lamentarsi con i suoi 51 siti, è la Nazione con il maggior numero di segnalazioni.

Alcune bellezze nostrane molto note, basti pensare alla Valle dei Templi di Agrigento.


Risultati immagini per valle dei templi agrigento immagini


oppure al centro storico di Firenze e di Napoli.

Altre, pur essendo sorprendenti e suggestive, restano invece ancora appartate e poco conosciute dai turisti; per esempio, la città di Vicenza, i Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia e la Val d'Orcia in Toscana.

Posterò delle foto di alcuni siti Unesco italiani, in un mix di luoghi super famosi e altri pu' inaspettati, dall'Orto Botanico di Padova



al Villaggio Nuragico di Barumini in Sardegna.



Buona giornata

 


Commenti al Post:
dominjusehellah
dominjusehellah il 05/10/16 alle 08:25 via WEB
Annegati nello " straordinariamente bello " tutto sembra straordinariamente normale, ma basta aprire gli occhi, alzare lo sguardo e ovunque nel nostro paese troviamo perle, ma purtroppo perle date ai porci ...... Dom
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/10/16 alle 12:38 via WEB
L’Italia ha un problema, da anni leader della classifica Unesco dei Patrimoni dell’Umanità, con ben 51 siti in lista, ora è costretta a tirare il freno a mano. Meno “medagliette” Unesco per tutti, al netto della politica. Fin dagli anni Ottanta se c'è un vezzo di cui potevamo vantarci all'estero o con i turisti era infatti quello di essere il "primo Paese al mondo per patrimonio culturale dell’Umanità". Basti pensare ad esempio, il Musée du Louvre? Ci siamo mai chiesti, banalmente, cosa sarebbe il Louvre, il Museo più visitato al mondo, senza tutti quei capolavori italiani? Immaginiamo la Salle des Etats, Italy senza la “Monna Lisa” di Leonardo da Vinci. Oppure la Michelangelo Gallery senza “Amore e Psiche” di Antonio Canova. E diciamo tutta la verità, leggere nelle didascalie Michel Angel, Raphaël e Tizien, invece di Michelangelo, Raffaello e Tiziano, infastidisce abbastanza. Venire poi a sapere che il Louvre è il Museo più visitato al mondo ed è praticamente diretto da un team di Italiani, fa proprio ridere per non piangere. A proposito, per parlarne in toni tragicomici, consiglio di ascoltare “Crozza nel Paese delle Meraviglie, Stagione 12/13, Episodio 192 (puntata in cui il comico e conduttore Maurizio Crozza racconta in 16 minuti tutto il male che ci facciamo e che ci rende davvero ridicoli). Ahimé, come non essere d'accordo con te Dom? Ti auguro una splendida giornata.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 05/10/16 alle 09:06 via WEB
Nella complessità della funzionalità politica ed economica,il paese preferito dall'Unesco rispecchia nelle meraviglie del paesaggio,della storia,dell'architettura e nuclei sociali la potenzialità della nostra nazione.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/10/16 alle 12:58 via WEB
Cara Patty, nel solo periodo che andava dal '96 al '98 abbiamo conquistato 17 riconoscimenti targati Onu e l'ascesa culturale o naturale italiana davanti agli occhi del mondo sembrava non avere fine. Ora però le cose sono cambiate, la nuova politica è rallentare e conservare, con il "rischio" di farci sorpassare (soprattutto) dalla Cina, che conta 48 patrimoni riconosciuti dall'Unesco, e quest'anno ha due nuove candidature, in caso di vittoria toccherebbe quota 50 portandosi ad un solo "patrimonio" di differenza dall'Italia. Tra il dare "spazio agli altri Paesi" e lunghi metodi per riproporsi c'è però il rischio, già dal prossimo anno, che lo Stivale perda il primato di Paese con più patrimoni dell'Umanità.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 05/10/16 alle 09:06 via WEB
Buona giornata Nina...:)Buon lavoro..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/10/16 alle 13:07 via WEB
Oggi una giornata impegnativa a livello lavorativo, buon pomeriggio Patty.
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 06/10/16 alle 08:50 via WEB
Buon lavoro Nina...
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 06/10/16 alle 12:39 via WEB
Buon lavoro anche a te Patty, un sorriso (*_*)
 
jo23jo
jo23jo il 05/10/16 alle 09:33 via WEB
Hai dimenticato che anche tu sei una persona preziosa e devi essere tutelata ....un sorriso per una giornata meravigliosa jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/10/16 alle 13:10 via WEB
Grazie Jo, ma non faccio parte del patrimonio dell'UNESCO, ah, ah, naturalmente il tuo pensiero mi lusinga, grazie caro e buon pranzo.
 
c.baldo1
c.baldo1 il 05/10/16 alle 10:54 via WEB
((_,»*¯*BUONA Giornata gioia del mio cuore« »*¯*«,_)) e da te come va? ….. (¯`¤´¯)(¯`¤´¯) …… `•.¸(¯´¤´¯)¸.•´ ……..…...`•. ¸.•´....... Buona Giornata ! ......... bacio Baldo »§«~*~»§«~*~»§«~*~»§«~*~»§«~*~»
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/10/16 alle 12:40 via WEB
Ciao Baldo, si potrebbe stare meglio, ma...chi si accontenta, gode; un abbraccio per una deliziosa giornata.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/10/16 alle 11:54 via WEB
...e il catalogo turistico si arricchisce di posti incantevoli. Splendida giornata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/10/16 alle 13:22 via WEB
Sì..sì.. te la ridi vero Carlé? Non è una competizione sportiva, è una questione di difendere i propri siti, di valorizzarli e preservarli. Il patrimonio Unesco non è un'etichetta turistica ma qualcosa che si conquista e che, si può anche perdere. Il rischio di un sorpasso c'è, perché anche la Cina ha una grande cultura. Ma io sono convinta che l'Italia rimarrà ancora in testa, anzi me lo auguro. Buon pranzo e un colorato pomeriggio Mon.
 
   
monellaccio19
monellaccio19 il 06/10/16 alle 10:46 via WEB
Visto quale sia la mia condanna quassù? Lascio commenti seri e si è portati a pensare che stia facendo lo spiritoso!!!! Ahimè che destino infame!!!! Ti abbraccio teso'.
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 06/10/16 alle 12:20 via WEB
Tu sei nato spiritoso Carlé, non cambiare mai, un abbraccio e serena giornata.
 
NoirNapoletano
NoirNapoletano il 05/10/16 alle 14:15 via WEB
..la bella Italia ...^___^ ciao Nina
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/10/16 alle 15:18 via WEB
Negli ultimi sei anni ci sono stati 9 riconoscimenti contro i 6 della nostra Italia che per ultima ha visto "trionfare" la Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale (2015). In questo scenario si inseriscono poi tre nazioni europee che viaggiano spedite, ovvero Spagna (44 patrimoni), Francia (41) e Germania (40), che sono tutte in lizza per nuovi titoli. Un sorriso Noir, lieto pomeriggio.
 
Vince198
Vince198 il 05/10/16 alle 15:51 via WEB
A premessa: l'orto botanico di Pd lo conosco molto bene perché lì ho iniziato miei studi di biologia (poi abbandonati per fare altro). Hai scritto una sacrosanta verità: l'Italia è la "mecca" dei patrimoni dell'umanità, eppure siamo capaci, non solo di non tenere nel giusto conto queste perle della nostra penisola, ma di fregarcene così tanto che i flussi turistici potrebbero essere di gran lunga superiori a quelli attuali, se il governo avesse più a cuore questo aspetto dell'Italia. Il turismo e, di riflesso, le casse statali ne avrebbe un grande giovamento. Qui in FVG ad es. vi sono circa 120 castelli, molti medioevali, che meriterebbero di essere visitati: tutti "raccontano" la loro storia, patrimonio della storia italiana, non solo friulana. Bel post Anna: bravissima! Mandi ^_____^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/10/16 alle 20:30 via WEB
Ciao Vince, abbiamo cinquanta meraviglie da ammirare e conservare, disseminate a ogni latitudine dello stivale, dalle Dolomiti dell'estremo Nord alla valle dei templi di Agrigento, in un viaggio che passa attraverso storia, arte e natura. l'entusiasmo per questa soddisfazione svanisce subito perché sappiamo come molti dei nostri preziosi Siti siano (mal)trattati o non trattati affatto. Tutti noi abbiamo in mente alcuni cattivi esempi, dall’Accademia delle Belle Arti di Brera (Milano) a quella di Firenze, dalla Reggia di Caserta ai Quattro Canti di Palermo. E poi pensiamo a come funziona in altri Paesi dove, in alcuni casi, fanno fortuna persino grazie a noi. All'estero, alcuni Musei, come il Louvre, producono ricchezza proprio grazie alla nostra Arte e Cultura, alla nostra Italianità. Ma tenercela in Italia e trattarla come si deve, invece? Perché no?
 
channelfy
channelfy il 05/10/16 alle 17:26 via WEB
Bellissima <3 ..Buona serata..un abbraccio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/10/16 alle 18:44 via WEB
Non so se ho capito bene, bellissima chi? Io o l'Italia? Penso l'Italia, ah, ah, comunque è vero Francy, a me è piaciuto tanto "Il tempio di Giunone", (Agrigento) che eretto nel V° secolo nella parte più alta dell'antica città greca, è dedicato alla dea Giunone, protettrice del matrimonio, ed è il luogo in cui i Greci celebravano le nozze. Tra l'altro la zona archeologica di questa città siciliana, è stata inserita dall' Unesco nella Lista del Patrimonio dell'Umanità nel Novembre, 1997. Bacioni, buona serata.
 
sexydamilleeunanotte
sexydamilleeunanotte il 05/10/16 alle 17:40 via WEB
ho letto molto volentieri questo articolo.Ciao da

Artecreo

 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/10/16 alle 18:48 via WEB
Ne sono lusingata, a presto e splendida serata.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 05/10/16 alle 18:55 via WEB
Da come vengono trattati certi siti, sembra che diano fastidio, dovrebbe essere la nostra ancora di salvezza e invece....Nina buon Mercoledì sera, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/10/16 alle 19:17 via WEB
In effetti dovrebbe essere così, ma anche nell'arte c'è sempre il rovescio della medaglia caro Carlo, ca.pi.sci-a-me, ah, ah..buona serata Carlo.. P.S. Stasera ho preparato delle tasche di pollo farcite con funghi porcini, panna e prosciutto crudo, che delizia, da leccarsi i baffi!!
 
   
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 06/10/16 alle 19:01 via WEB
Nina non pretendo una tasca, ma almeno un taschino..ih..ih...sento già gli acidi gastrici che brontolano.... specie a quest'ora....buona serata, C.
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 07/10/16 alle 15:05 via WEB
So bene che ceni presto Carlo, ma io no, un sorriso.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 05/10/16 alle 19:02 via WEB
Ciao Nina, credo che l'Unesco ha voluto premiare Filippi, antica città situata alle pendici del Pangeo il cui nome è legato alla vittoria di Ottaviano contro Bruto e Cassio nel 42 a.C. Infatti è l'espressione "Ci vedremo a Filippi", rimasta nel linguaggio per intimare ad un qualsiasi avversario la certezza della propria vittoria o per annunciare un futuro regola di conti. Posti bellissimi, senza parole, in sintesi da visitare, notte.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/10/16 alle 13:00 via WEB
In effetti Lavinia, oggi Filippi è uno dei siti archeologici più importanti, più completi e più suggestivi nella Grecia settentrionale. Gli scavi condotti nell'area hanno portato alla luce numerosi monumenti, mettendo in evidenza la lunga storia e l'evoluzione della città dall'epoca ellenistica al periodo tardo bizantino. Secondo la decisione del Comitato per il Patrimonio dell'Umanità, leggevo, la città di Filippi presenta un valore universale eccezionale. Buon pranzo e baciotti alle bimbe.
 
dinobarili
dinobarili il 05/10/16 alle 19:39 via WEB
BUONA SERATA La sera non la fine di un giorno, ma l’attesa di un nuovo giorno da vivere alla grande. Dino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/10/16 alle 14:40 via WEB
C'è sempre un nuovo giorno che nasce per vivere meglio, un sorriso Dino e buon pomeriggio.
 
nagi51
nagi51 il 05/10/16 alle 20:29 via WEB
L'Italia un paese da sogno ..abbiamo tutto storia..arte magnifica .. paesaggi ..panorami mozzafiato ..cucina ..basta fare un piccolo giro e trovi borghi stupendi che neanche sapevi.. noi possiamo vivere di tutto questo ..basterebbe curare il nostro patrimonio ..un accoglienza gentile.. essere sempre a disposizione del turista e servizi sempre funzionanti risolveremmo anche il problema della disoccupazione..Buona serata Nina .. :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/10/16 alle 17:03 via WEB
Il riconoscimento dell'Unesco è senza dubbio, per i contenuti o solo per la catalogazione che viene fatta del patrimonio culturale o naturale, un dato di fatto significativo. Ma questo dovrebbe diventare un fattore strutturale delle politiche di sviluppo di quel determinato territorio, cosa che da noi non si è in grado di fare o semplicemente non si vuole fare, visto che indifferentemente ci vantiamo di avere la quota mondiale più alta di patrimonio culturale e allo stesso tempo abbiamo avuto un Ministro che dichiarava che la cultura non dà da mangiare e che gli addetti alla cultura erano tutti dei parassiti. L'Unesco stessa ha, nel tempo, costruito strumenti di approccio alle politiche di sviluppo basate sulla cultura, esistono delle reti internazionali di città che hanno attuato buone pratiche in tal senso; le città italiane che ne fanno parte non ne hanno più alcuna memoria. Non è una considerazione, ma la conclusione di una verifica sul campo. Passa un colorato pomeriggio Nagi.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 05/10/16 alle 20:58 via WEB
Un patrimonio culturale per i cittadini del mondo....Lieta serata Nina, ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/10/16 alle 15:09 via WEB
Ciao Renzo, sai coa ho scoperto? Anche la pizza è candidata dall'Italia come Patrimonio mondiale dell'Umanità Unesco. Per la Commissione designatrice "l’arte dei pizzaiuoli" ha svolto una funzione di riscatto sociale, elemento identitario di un popolo, non solo quello napoletano, ma quello dell'Italia. E' un marchio di italianità nel mondo. La candidatura, però, ha anche l'obiettivo di evitare "contraffazioni" come lo "scippo" da parte degli americani che avevano annunciato la candidatura della pizza american-style. Ne sapremo di piu' quando la Commissione si riunirà a Parigi, nel 2017. Passa un buon pomeriggio.
 
maresogno67
maresogno67 il 05/10/16 alle 22:11 via WEB
magnifici luoghi!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/10/16 alle 17:25 via WEB
Gli ultimi inseriti dopo la Palermo araba e normanna, ci sono una serie di dieci tra palazzi e chiese, le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, l'Etna, il Parco Nazionale della Sila e il Borgo Olivetti di Ivrea. Sereno pomeriggio Gianni.
 
diogene51
diogene51 il 05/10/16 alle 22:54 via WEB
Ecco, imparo che la mia città, Vicenza, è patrimonio dell'Umanità...Ma anche i nativi hanno qualche privilegio? Buonissima serata, Nina!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/10/16 alle 16:44 via WEB
Certamente Renato, il privilegio è quello di vivere in una città bella come Vicenza, ho avuto l'onore di conoscerla 4 anni fa, buon pomeriggio.
 
tanmik
tanmik il 06/10/16 alle 06:26 via WEB
Spegni le luci della sera, ma lascia sempre acceso il lume della speranza....MIK----- http://www.suorbertilla.it/images/241120134.jpg
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/10/16 alle 17:17 via WEB
Grazie Mik per l'immagine, mi piace tanto, un abbraccio.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 06/10/16 alle 10:08 via WEB
Mi vanto per avere questi posti preferiti dall'Unesco,come il Centro Storico di Firenze che ho visitato,l'orto Botanico di Padova,spettacolare con le sue piante particolari.Buona giornata cara Nina. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/10/16 alle 17:12 via WEB
Io la smetterei di gongolare per tutti questi riconoscimenti che tra l'altro l'Unesco fornisce forse troppo. Guardiamo piuttosto perché con tanta ricchezza siamo diventati un paese di scarso interesse turistico. Non sarà che molti di questi siti interessano soltanto come medaglia ai proponenti, penso politici o simili? Ciao Dolce, buon pomeriggio.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 06/10/16 alle 10:28 via WEB
Ciao. Naturalmente il mio è solo un passaggio non di commenti o altro, ma semplice desiderio di lasciarti un sorriso. Dopo avere visitato la moglie di Sebastian, il ginecologo si rivolge a lui e gli dice: - Sua moglie è incinta. - Come incinta? Sono stato attento. - Sa, è come nel traffico: lei sarà stato attento, ma gli altri? Sorriso, Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/10/16 alle 17:29 via WEB
Ahahahahaha, fortissima questa Sal, grazie per avermi fatto sorridere, un sorriso.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20