Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Buongiorno alla vita..In giro per il mondo.. »

Bugiardi d'abitudine..

Post n°7715 pubblicato il 13 Ottobre 2016 da nina.monamour

Chi non ha mai detto una bugia da piccolo? Spesso lo fanno i bambini che non sono sati creduti anche se hanno detto la verità oppure, nel caso classico del "non sono stato io!", quelli che hanno paura di essere puniti (soprattutto se i genitori sono molto severi).


 

Poi, ovviamente, ci sono anche dei casi particolari. se le bugie diventano troppo frequenti, la situazione va indagata con grande attenzione.

Ma lo sappiamo bene, non sono solo i bambini a mentire, bugiardi si è un pò tuti, anche da adulti; ma ci sono bugie e bugie, già, perchè in alcuni casi la bugia può avere dei risvolti pericolosi. Questo succede quando si mente a se stessi per non vedere la verità. Oppure si diventa bugiardi d'abitudine perchè si ha bisogno di ottenere continuamente l'approvazione degli altri. Allora si raccontano tante cose diverse a tante persone diverse con il risultato di avere addirittura seri problemi di identità.

 


Ci sono poi anche le bugie innocue che diciamo per cavarcela in siuazioni imbarazzanti, per evitare discussioni, per educazione o per non ferire la sensibilità altrui. Altri, invece, sono così futili che non si capisce bene perchè le diciamo. Un esempio? Quando ci chiedono l'età e mentiamo.; quando diciamo di non aver sentito il telefono squillare, ma in realtà non avevamo voglia di rispondere.

Quando diciamo di aver comprato una borsa in saldo ad un prezzo eccezionale, ma non è vero. Vi suona familare? Insomma ci sono bugie che non fanno male a nessuno e che si dicono forse per istinto. La Scienza, afferma, pensate, che la bugia è radicata nella natura umana al punto da avere avuto anch'essa un ruolo importante nell'evoluzione della nostra specie.

Paradossalmente anche dire la verità in certi casi può avere effetti negativi, pensateci, certo la sincerità e la trasparenza sono valori importanti, ma quante volte ci è capitato di vedere persone che al grido di "io dico sempre in faccia quello che penso", o che per scaricarsi la coscienza hanno ferito altre persone?


 

Allora, forse, prima di essere brutalmente sinceri sarebbe meglio valutare se quello è il momento o il luogo giusto per dire quella certa cosa e, soprattutto, ricordarsi che le parole possono essere macigni.

A proposito, sapevate che gli uomini sono piu' bugiardi delle donne? Pare che dicano 42 bugie alla settimana, 6 al giorno, il doppio di quelle dette dalle donne. Volete capire se qualcuno vi sta mentendo? Guardandolo negli occhi perché quelli non mentono mai e quando si racconta una bugia gli occhi si muovono piu' velocemente, oppre si abbassa lo sguardo.

Un bel guaio, dunque, se il vostro interlocutore porta gli occhiali da sole!!

 

 

 

Buona giornata e buon lavoro a tutti..


Commenti al Post:
eric.trigance
eric.trigance il 13/10/16 alle 08:19 via WEB
Ma che dire delle bugie dei nostri uomini politici ? Bella giornata a te Nina !
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/10/16 alle 20:31 via WEB
Per l'amor di Dio Eric, non parliamo di politica, di politici, ne dicono tante di bugie che dovrebbero vergognarsi, serena serata.
 
lubopo
lubopo il 13/10/16 alle 09:18 via WEB
Concordo con quanto hai esposto nella tua analisi. In particolare sulle cosiddette "bugie bianche" che spesso hanno una finalità positiva e si dimostrano intelligente strumento di mediazione. Buona giornata Nina e buon lavoro anche a te. :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/10/16 alle 19:52 via WEB
In questo caso sono d'accordo con te Luigi, a volte possono servire come strumento di mediazione, allora sì, ben vengano! Ti auguro una serena serata.
 
jo23jo
jo23jo il 13/10/16 alle 09:53 via WEB
adoperiamo l'ironia ed intelligenza cosi le bugie piccole i grandi diventano capolavori dell'ingenio per superare e tenersi fuori da situazioni imbarazzanti....buona giornata Nina ....jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/10/16 alle 20:25 via WEB
Sono d'accordo Jo, ironia e intelligenza, buona serata
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 13/10/16 alle 09:57 via WEB
Anche le mie bugie sono dette a fin di bene.Questa canzone di Masini non l'avevo mai sentita.BUGIAAAAAA hahaha.Ciao Nina,un abbraccio. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/10/16 alle 19:57 via WEB
AHahahaha, ciao Dolce, una deliziosa serata.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 13/10/16 alle 10:14 via WEB
Nel settore del marketing e selezione del personale è uno dei corsi di ultima generazione.La competenza finale è comprendere la bugia verbale e scritta.La bugia ha il suo a scopo se uno non la capisce..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/10/16 alle 20:11 via WEB
Secondo uno studio condotto dagli Psicologi del Dipartimento di comunicazione dell'università del Michigan su 1.000 cittadini americani, le persone mentono in media tra una e le due volte al giorno. Indipendentemente dal motivo per cui diciamo una bugia Patty, alcuni Scienziati ritengono che una bugia si componga di due parti, quando mentiamo dobbiamo creare la menzogna e anche nascondere la verità. Essere bugiardi dunque richiede un duplice sforzo, che si traduce in una maggiore attività cerebrale. Il che, tanto per dire, spiegherebbe perché le persone che mentono impiegano più tempo a rispondere ad una domanda. Un abbraccio (^_^)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 13/10/16 alle 10:15 via WEB
Ti auguro buon lavoro Nina..:)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/10/16 alle 19:54 via WEB
Una splendida serata Patty.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/10/16 alle 11:04 via WEB
I tempi sono così cambiati rispetto a quelli andati, da provvedere oggi a fare una suddivisione: le bugie innocenti, le bugie obbligatorie e infine, le bugie per mestiere. Oggi avvertiamo sulla nostra pelle, quelle dette per mestiere. Sulle prime due categorie non è difficile passarci su. Ciao Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/10/16 alle 19:45 via WEB
Non esistono bugie a fin di bene, le menzogne sono sempre sbagliate, a prescindere dal motivo per cui le si dice. E' sempre meglio dire la verità ed essere sinceri, prendersi le proprie responsabilità anche se sai che potresti ferire qualcuno, perchè tanto e comunque, prima o poi tutti i nodi vengono al petto. A mio parere le bugie a fin di bene sono la scusa dei vigliacchi. Per di più, a me non piacerebbe che mi si mentisse "per il mio bene", penso che in questo caso sia valido il detto "meglio una verità che uccide che una bugia che illude", buona serata Mon.
 
   
monellaccio19
monellaccio19 il 14/10/16 alle 17:53 via WEB
Pensi solo a colui che le dice. E a chi viene detta non pensi che una bugia leggera possa ferire la sua sensibilità e la sua fragilità? A volte si fanno queste scelte che saranno da vili, ma sono dette per non aggiungere pena su pena. Ciao cara.
 
Vince198
Vince198 il 13/10/16 alle 11:54 via WEB
Tra le tante, come affermò Marco Fabio Quintiliano - oratore dell'antica Roma.. «Il bugiardo deve avere buona memoria» .. ^_________^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/10/16 alle 19:47 via WEB
Ricorda, non bisogna mai dire le bugie anche se la verità può far male! Le bugie hanno le gambe corte! Un sorriso e colorata serata Vince.
 
avvbia
avvbia il 13/10/16 alle 12:55 via WEB
bugie bugie bugie. mi piacciono quelli che dicono che..non dicono mai bugie.vedi le contraddizioni. che dire??.. io qualcuna la dico magari perchè diplomatico non cattivo non offensivo. ma mai ipocrita questo no.- ciao giia e non è bugia.. gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/10/16 alle 20:40 via WEB
Ciao Ginetto dipende se le bugie fanno soffrire tanto una persona. A questo punto meglio la verità, almeno una persona sa i fatti come stanno e non vive di illusioni, giusto?
 
satanona
satanona il 13/10/16 alle 15:17 via WEB
Di tanto in tanto può capitare di dirne una ma se lo faccio è solo a fin di bene o per non far capire qualcosa di profondamente personale tutto qui..buona serata bellissima :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/10/16 alle 20:36 via WEB
Ciao Asia se è per difendere qualcuno può essere giusto, ma se è per motivi futili è meglio evitare, se si parla di una persona importante è meglio dire la verità che, anche se fa male, va detta se la situazione lo richiede, ad esempio, come ho già detto, con una persona importante. Passa una splendida serata, a domani.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 13/10/16 alle 16:27 via WEB
Chi è senza peccato scagli la prima pietra....in quanto a bugie grosse o piccole che siano non si salva nessuno...forrse IO, ah ah ah ....dolce serata "questo augurio è sincero" Nina, ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/10/16 alle 20:47 via WEB
Non ricordo chi scrisse questa frase, comunque la cito "Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe". Che ne pensi Renzo? Un abbraccio e splendida serata caro.
 
LorenzAdd1979
LorenzAdd1979 il 13/10/16 alle 18:13 via WEB
Carissima Nina, molto vero ciò che hai scritto. A volte mi viene la tentazione di cercare l'approvazione altrui, ma poi penso "che mi importa". Dire bugia mi da fastidio, anzi non ne sono capace, perché inizio ad innervosirmi. Un abbraccio Lorenzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/10/16 alle 20:57 via WEB
Lo scopo della bugia, di qualsiasi genere essa sia, è sempre strategico, mentire senza scopo è patologico. Chi mente cerca di mettere in campo una strategia che gli permetta di ottenere quel che vuole. Oltretutto è difficile, sempre che non si abbiano dei problemi psicologici, che il bugiardo menta a chiunque. Continua così Lorenzo, un abbraccio e buona serata. Ci sarà sempre qualcuno, di cui si fida, che saprà come stanno le cose per davvero. Quel che ognuno di noi decide, quindi, è a chi mentire e a chi dire la verità.
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 13/10/16 alle 20:16 via WEB
Dici che le bugie hanno le gambe corte, Nina ... quindi affermi che l'essere umano dovrebbe essere dotato di gambe lunghe due metri? :-))) Buonanotte :-)))
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/10/16 alle 14:45 via WEB
AHahahah quanto sei simpatico Valerio, un sorriso (*_*)
 
nagi51
nagi51 il 13/10/16 alle 20:49 via WEB
A volte si è costretti a dire bugie perchè magari la verità fà male e a volte non ci spieghiamo perchè le diciamo ...comunque sono dell'idea che spesso vengono scoperte e allora non sai come reagire ..buona serata Nina .. :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/10/16 alle 14:59 via WEB
Esistono bugie che non feriscono gli altri e tanto meno noi stessi, sono piccole menzogne innocenti e innocue che ci aiutano a difendere i nostri spazi e la nostra privacy da pretese e curiosità troppo invadenti, ad evitare discussioni inutili e fraintendimenti. Essere sinceri e trasparenti è considerato un valore assoluto; spesso però si intende questo principio in maniera troppo rigorosa e si finisce per creare danni. Sei d'accordo? Un abbraccio Nagi e passa un sereno pomeriggio.
 
diogene51
diogene51 il 13/10/16 alle 23:42 via WEB
Anche io le dico e le ho dette, ma mi riesce difficile dire le bugie articolate. Mia moglie spesso racconta balle alla gente (cose più o meno innocue, naturalmente) e pretenderebbe che io le tenessi bordone, ma non ce la faccio, e arrivo anche ad evitare le persone per timore di tradirmi. Lo sapevo che l'inganno è un elemento evolutivo, per l'uomo e per gli animali (basta pensare al mimetismo). Boh...sono un troglodita, niente da fare... Felice notte, Nina, e buon lavoro domani!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/10/16 alle 14:52 via WEB
Non solo mentiamo agli altri, più spesso raccontiamo bugie anche a noi stessi; queste menzogne sono le più subdole e dannose perché ci costringono a recitare costantemente una parte che schiaccia la nostra vera essenza, non aiutandoci ad accettare e valorizzare la nostra identità. Per quale motivo raccontiamo queste bugie? Le ragioni sono molteplici, scarsa stima di sé, desiderio di ottenere l'approvazione altrui, paura di non piacere, voglia di essere o apparire diversi. Non sei un troglotita Renato, anzi! Bun pomeriggio caro.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 14/10/16 alle 00:26 via WEB
Ciao Nina ci sono, io ho un piccolo difetto, se si può chiamarlo così, non sono capace di dire le bugie, infatti non ho mai fatto politica, perché non sono capace di raccontare palle. Dolce notte e buon Venerdì, poi per il fine settimana ci sentiamo, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/10/16 alle 15:07 via WEB
Mentire a se stessi, Carlo, non è così semplice, significa soffocare quella "vocina" che ci ricorda chi siamo; in altri termini, per smascherare queste bugie occorre ascoltarsi e il cuore non sa raccontare menzogne, buon Venerdì.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20