Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Bugiardi d'abitudine..Benvenuto Sabato.. »

In giro per il mondo..

Post n°7716 pubblicato il 14 Ottobre 2016 da nina.monamour

Per molti viaggiatori, uno dei dubbi più frequenti al momento di pagare il conto del ristorante o del taxi mentre si è in viaggio in un Paese straniero riguarda la mancia, se sia il caso di lasciarla o meno e di quanto debba essere. Ciascun Paese e cultura ha le proprie regole non scritte in materia di mance e non è sempre facile capire come comportarsi.

Per aiutarvi a evitare brutte figure in viaggio, ecco qui una pratica guida per sapere quando è buona norma lasciare una mancia, o quando invece evitare, e quanti soldi lasciare, nelle destinazioni più popolari per gli italiani.

 Spagna

Nei tapas bar e nei piccoli ristoranti lasciare o meno una mancia è a propria discrezione, mentre in quelli di alta gamma è abituale calcolare almeno il 5% del conto. Negli hotel, specie se di alta categoria, è raccomandabile lasciare 1 euro di mancia ai facchini. Nei taxi solitamente non si lascia la mancia, ma si tende ad arrotondare per eccesso l’importo della corsa. Al termine di un tour o un’escursione di un giorno con una guida indipendente è apprezzabile lasciare una mancia per persona a propria discrezione, mentre non è richiesto per le guide dei musei.



 Grecia

Nei ristoranti normalmente si lascia un 10% del conto come mancia, mentre negli hotel non è necessario, sebbene sia un gesto di cortesia lasciare 1 euro di mancia per valigia ai facchini. In taxi è bene arrotondare di circa 1 euro importo della corsa, mentre la mancia tipica per le guide turistiche è di circa 4-6 euro a persona.

 

Grecia

 

Stati Uniti

Nei taxi normalmente si lascia il 20% dell’importo come mancia, così come nei ristoranti, dove è abitudine aggiungere 1 dollaro in più per ogni bevanda. Negli hotel, è abituale lasciare 1 o 2 dollari di mancia a receptionist e addetti alla pulizia. Le mance per i tour vanno generalmente dal 10 al 20% della tariffa giornaliera della guida.

 

Stati Uniti

 

 Regno Unito

Nei ristoranti si calcola solitamente una mancia pari al 10% del totale, verificando previamente che non sia già stata inclusa nel conto, mentre non si lasciano mance nei pub o dove non ci sia servizio al tavolo. Nei taxi normalmente si arrotonda l’importo, ma se il viaggio è stato particolarmente piacevole non è desueto lasciare un 10% di mancia. In hotel è abitudine lasciare 1 o 2 sterline di mancia al facchino e una piccola ricompensa per gli addetti alle pulizie. Nei tour, il fatto di lasciare o meno una mancia alla guida è a discrezione dei viaggiatori.

 

Londra

 

 Thailandia

Nei taxi è bene arrotondare per eccesso l’importo della corsa. Nei ristoranti è abituale lasciare la mancia che, se si è apprezzato il servizio, può essere una banconota da 10 baht. Negli hotel normalmente si lasciano da 10 a 30 baht al portiere e agli addetti alle pulizie. A propria discrezione, invece, lasciare o meno la mancia alle guide nei tour.

 

Thailandia

 

 Portogallo

Al momento di pagare il taxi è bene includere un 10% di mancia o arrotondare l’importo della corsa, mentre in hotel è buona norma ricompensare il facchino con 1 o 2 euro per ogni valigia. La mancia standard nei ristoranti è del 10% del conto. Per quanto riguarda i tour, è apprezzabile considerare una mancia di circa 5 euro al giorno per partecipante.

 

Lisbona

 

 Cuba

A Cuba le mance sono importanti e sono divenute quasi una norma. La maggior parte dei lavoratori riceve lo stipendio in pesos cubani (CUP), per cui lasciare anche solo una piccola mancia in pesos cubani convertibili (CUC) comporta una gran differenza (1 CUC corrisponde a 25 CUP). In taxi si può concordare l’importo della corsa preventivamente, oppure calcolare una mancia pari al 10% del tassametro.

Nei ristoranti la mancia standard è pari al 10% del totale, ma se si considera il servizio eccellente o ci si sente generosi si può arrivare al 15%. É bene avere sempre con sé qualche spicciolo per le mance ai musicisti di bar e ristoranti. Negli hotel è raccomandabile lasciare una piccola mancia ai receptionist, agli addetti alle pulizie e al personale del ristorante.

 

Cuba

 

Splendida giornata

 

 

 

Commenti al Post:
rudy51_2016
rudy51_2016 il 14/10/16 alle 07:28 via WEB
Chiamami pure tirchio, ma se non sono obbligato la mancia non mi passa manco per la capa...di lasciarla...:))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/10/16 alle 12:57 via WEB
La verità sta nel mezzo, anche la mancia deve premiare il merito, è una questione etica. La cena è stata deliziosa dal crudo di pesce al dolce? Il cameriere sempre sorridente e vigile, ma anche discreto, ha anticipato ogni mio desiderio? Non possiamo esimerci, in questo caso la mancia è un dovere. Al contrario, se il personale è stato antipatico e maleducato, la cena dimenticabile diversamente dal conto, lasciare la mancia sarebbe un bell'insulto all'intelligenza. Ben tornato Rudy.
 
tanmik
tanmik il 14/10/16 alle 07:44 via WEB
La fantasia non deve sopperire alle mancanze degli altri, MAI!!!Le favole non dobbiamo inventarcele... Dobbiamo VIVERLE.. e il lieto fine non è una leggenda vista nei ritornelli delle canzoni d'amore ma una solida REALTA' se a volerlo si è in due. Un caro abbraccio e.... ---DA MIK UNA, http://www.ilovegif.net/immagini_saluti2/buonasettimana/12/01_greatweek_buonasettimana.gif
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/10/16 alle 13:00 via WEB
Grazie Mik, grazie anche per l'immagine, un abbraccio augurandoti buon pranzo.
 
jo23jo
jo23jo il 14/10/16 alle 09:56 via WEB
Nina mi hai fatto girare la testa.....buon venerdì qui è già inverno ...brrrrrr...jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/10/16 alle 12:46 via WEB
Per così poco ti gira la capa Jo? Scherzi a parte, da noi Inverno no, fa ancora caldo durante il giorno, tanto da vestire ancora abiti leggeri, ma la sera e la mattina presto fa freschetto. Un sorriso (*_*)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 14/10/16 alle 11:33 via WEB
Sono stata una sola volta all'estero quando ero ancora in famiglia, una pessima esperienza fra l'altro. Sicuramente se andassi nei Paesi da te nominati mi odierebbero perché di solito mance non ne lascio da nessuna parte, considero già troppo elevati i prezzi per tutti i servizi, inoltre la maleducazione e i servizi scarsi quando mi muovo fanno sicuramente da deterrente. Buon w.e. :)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/10/16 alle 14:43 via WEB
Buon pomeriggio Rosa, da noi non si usa la mancia, o meglio si usa poco, o meglio ancora si usa solo in determinati ambiti. Si usa per gratificare un servizio particolarmente di livello, si usa per arrotondare il conto. Noi siamo il paese del "coperto" e del servizio al 10/15% del totale, quindi spesso si trova strano dover pagare l'obolo extra. Mettiamoci pure che i camerieri dalle nostre parti non sono professionisti, spesso sono ragazzi che arrotondano e stranieri, quindi la professionalità da gratificare si trova raramente. Io di solito arrotondo di 2 euro il conto se mi sono trovata bene, qualcosa in più se si sono dimostrati particolarmente gentili. Spesso, per una semplice pizza e birra non lascio nulla. Passa un colorato pomeriggio.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 14/10/16 alle 11:48 via WEB
MESSAGGIO COLLETTIVO. Blog riaperto, ma senza impegni di nessun genere. I commenti saranno graditi, ma non indispensabili. Sarà un blog nuovo in tutto, per tutto e per tutti. Buona giornata, Sebastian PS. DA NOI TI FREGANO TUTTI, PUBBLICI O PRIVATI...ONDE ME NE VADO A PIEDI...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/10/16 alle 12:44 via WEB
Ok Sal, verrò a trovarti in serata, intanto buon pranzo.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 14/10/16 alle 12:03 via WEB
Buongorno Nina, in estremo oriente la mancia significa profonda maleducazione per i camerieri giapponesi, per loro il servizio impeccabile è un preciso dovere mentre l'extra un'offesa incancellabile. Questione culturale più che economica, buon Venerdì.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/10/16 alle 12:41 via WEB
Ciao Lavinia dare la mancia comunque, è un atto che fa parte del nostro stile. In qualunque paese ci troviamo, in ogni ristorante, con qualsivoglia servizio, va lasciato un riconoscimento al personale. Altrimenti passiamo per maleducati, facciamo la figura dei taccagni, e poi l'impegno va premiato, "se penso che qual ragazzo potrebbe essere mio figlio". Un abbraccio e serena giornata.
 
birilli.ester
birilli.ester il 14/10/16 alle 13:37 via WEB
Un articolo interessante, soprattutto per chi sta per intraprendere un viaggio all'estero....un saluto,silvia
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/10/16 alle 14:39 via WEB
Grazie Silvia, verrò a trovarti, buon pomeriggio.
 
gesu_risortoannunz1
gesu_risortoannunz1 il 14/10/16 alle 17:33 via WEB
La pace, la gioia e l'amore di Gesù Risorto regni vivo nel tuo cuore e nei cuori dei tuoi cari.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/10/16 alle 19:00 via WEB
La pace accompagni tutti noi, grazie, serena serata Gesu'.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/10/16 alle 17:54 via WEB
Sto mettendo su un book fotografico mentale con un mucchio di notizie interessanti. Grazie Nina, buona serata.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/10/16 alle 19:14 via WEB
Una buona iniziativa, sai io lo feci ai tempi che furono, ho viaggiato molto in Europa, specie i paesi scandinavi. Negli ultimi anni il mondo è stato sempre più attratto da tutto ciò che è scandinavo, nel senso più ampio del termine, ovvero proveniente da Danimarca, Norvegia, Svezia, Finlandia e Islanda. Lo stile di vita rilassato e felice dei Danesi, il popolo più felice del mondo; l'eguaglianza di genere, i romanzi polizieschi e i giganti del mercato globale della Svezia; le scuole finlandesi, il benessere norvegese derivato dal petrolio; la rinascita dell'Islanda dagli abissi del crack economico, il mondo ha sete di queste storie di successo dal Nord, insomma sembra di vivere delle cose fiabesche in queste Nazioni, dove padroneggiano i fiori, la libertà, la tutela sui bambini, dare aiuto alle persone disabili. Dopo decenni passati a sognare una vita tra gli olivi e i vigneti, il paradiso terrestre sembra essersi spostato verso Nord, il nuovo ideale paradiso terrestre, e spero, un giorno di ritornare e di stabilirmi su quella terra a me tanta cara. Buona serata Carlè.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 14/10/16 alle 18:39 via WEB
Ottimi consigli....ma a dire il vero, durante il mio periodo lavorativo non ho mai ricevuto mance, se uno ha il suo stipendio per un servizio che svolge non servono mance, Se uno vuole essere snob può dare quante mance vuole, sarà sempre un pidocchio refato..non me ne volete non sono taccagno come vi può sembrare è la logica di chi ha sudato molto per restare a galla..Buon fine settimana Nina ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/10/16 alle 19:28 via WEB
Ma no Renzo, cosa dici, una volta queste regole non facevano parte del bon ton, del galateo, solo con il tempo il tutto ha preso una piega diversa. Oggi le cose sono cambiate, dipende in quale Stato ti trovi, paese che vai usanza che trovi caro. E oi ti dirò, se il servizio per me è ottimo, adoro gratificare il personale, è sempre positivo ciò, non c'entra nulla essere snob, io regalo monete anche agli extracomunitari ai semafori. Un abbraccio Renzo e buon Sabato.
 
Vince198
Vince198 il 14/10/16 alle 19:12 via WEB
Chissà quanta mancia ci vorrà nei ristoranti intorno a questo bellissimo tempio dal 2007 una delle sette meraviglie del mondo anche per la sua dolce, incredibile storia d'amore. L'unico motivo per cui, se potessi, andrei da quelle parti .. ^_______^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/10/16 alle 19:19 via WEB
Parli dell'Acropoli di Atene, situata su un monte? Ahahahaha io tantissime foto scattate su quel tempio, con 44 gradi, piena Estate, ma quanto mi sono divertita!
 
   
Vince198
Vince198 il 14/10/16 alle 23:08 via WEB
.. ahahaha .. Oddio, per provare 44 gradi m'è bastato stare al mare in provincia di Lecce qualche estate fa ^___* .. A parte tutto mi riferivo proprio al tempio del Taj Mahal in India e alla sua leggendaria storia d'amore.. Non ci sono mai stato, se potessi ci andrei con la mia parona ^_______^
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 15/10/16 alle 00:09 via WEB
Su questa vicenda è stato girato anche il film bollywoodiano, Taj Mahal, An Eternal Love Story. Il Taj (dopo essermi documentata, ahahaah) sorge su una base di pietra arenaria rossa sormontata da un'enorme terrazzo di marmo bianco sul quale si posa la famosa cupola affiancata dai quattro minareti affusolati. La cupola è fatta di marmo bianco, ma la sua posizione vicino al fiume fa sì che un magico gioco di colori che cambiano durante le ore del giorno e a seconda delle stagioni, diano al Taj Mahal riflessi di colori che lo rendono unico ma sempre diverso. Come un gioiello, il Taj scintilla al chiaro di luna quando le pietre semi-preziose incastonate nel marmo bianco sul mausoleo principale afferrano il bagliore dei raggi della luna. E' rosato al mattino, bianco latteo alla sera e d’oro quando la luna splende. Sembra quasi che questi cambi di colore rispecchino la mutevolezza dell'umore femminile, o almeno così si dice in India. Per descriverlo sarebbe sufficiente dire che il Taj Mahal vive, in quanto monumento dedicato all'amore eterno, grazie Vince.
 
nagi51
nagi51 il 14/10/16 alle 20:19 via WEB
Be il momento non ho intenzione di viaggiare comunque grazie mille per le informazioni Nina..buona serata .. :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/10/16 alle 20:37 via WEB
Al di là di partenze o arrivi, è bene sapere a cosa si va incontro visitando paesi, nazioni che agiscano diversamente da noi, è un bene sapere come comportarsi, senza cadere nel cattivo gusto. Buona serata Nagi, sei diventta una presenza gradevole,g hrazie infinite di cuore. Splendida e colorata serata.
 
Burlesque_70
Burlesque_70 il 14/10/16 alle 22:08 via WEB
Ciao Nina nn vecchio detto noto a tutti recita, "Paese che vai, usanze che trovi". Ed è proprio vero, le differenze culturali sono spesso sostanziali addirittura tra città della stessa nazione, e ancora più evidenti tra popoli provenienti da continenti diversi. Proprio per questo motivo, quando si è in vacanza, si rischiano spesso gaffe e figuracce. Questo capita, ad esempio, al momento di dare la mancia al cameriere al ristorante, in alcuni paesi infatti, è un gesto di cortesia previsto e ben accetto; in altri, invece, è assolutamente sconsigliato, se non addirittura vietato. In Italia non è una pratica molto diffusa, ma nel resto del mondo le regole sono totalmente differenti e sono tante, notte.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/10/16 alle 00:37 via WEB
Nei viaggi che ho fatto eravamo sempre un gruppo piccolo, e di comune accordo lasciavamo 10-20-50€ a coppia (a seconda della durata del viaggio, di quanto ci era piaciuto il viaggio e da quant'era il cambio valuta), mettiamo il tutto in una busta e l'ultima sera uno va e dice qualcosa come "grazie di tutto, è stato un viaggio bellissimo" e lascia la busta. Un modo simpatico, giusto? Sogni d'oro e sereno wekend.
 
ninograg1
ninograg1 il 14/10/16 alle 22:39 via WEB
me la sono stampata.. posso confermare per la Spagna e per l'inghilterra, tutto vero
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/10/16 alle 00:22 via WEB
E' quasi uguale anche per le altre Nazioni Nino, notte e buon w.e.
 
Afroditemagica
Afroditemagica il 14/10/16 alle 22:59 via WEB
La mancia! Sempre meglio saperle prima, anche se a volte in certi posti la mancia dovrebbeo darla a te per essere entrato in quel locale!!! Una lieta notte per te Nina!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/10/16 alle 00:41 via WEB
Infatti Stella, per esempio prendiamo i taxsisti, si può fare a meno di lasciare mance, non è sconveniente perchè la tariffa segnata dal tassametro è sufficiente. Un abbraccio, speciale notte.
 
aligi4
aligi4 il 15/10/16 alle 00:08 via WEB
Ne abbiamo per tutti i gusti , è bello viaggiare, Spero nei prossimi anni salute permettendo, di farlo. Ciao Nina serena notte e lieto fine settimana !Luigi.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/10/16 alle 00:27 via WEB
Viaggiare è sempre bello, credo comunque che sia importante il sapersi comportare correttamente in alcuni Paesi, onde evitare a fare figuracce, notte Luigi, sereno w.e.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 15/10/16 alle 00:21 via WEB
Nina sono d'accordo con te, se uno è professionale e attento nel suo lavoro e giusto dare la mancia, per premiare il suo interessamento e invogliarlo a fare ancora meglio. Nina serena notte e buon fine settimana. C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/10/16 alle 00:46 via WEB
Un mio carissimo amico nonchè Collega, in America, esattamente a New York, trovava estremamente elegante infilare un paio di banconote arrotolate nel reggiseno della cameriera ad esempio. E come si suol dire caro Carlo.."de gustibus non est disputandum", notte.
 
   
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 15/10/16 alle 19:04 via WEB
E magari fare anche la mano morta..ih..ih..ih ..e se lei non dice niente altra mancia..ih..ih.. C.
 
tanmik
tanmik il 15/10/16 alle 07:42 via WEB
Un amichevole abbraccio per un fine settimana piacevolissimo …..MIK/**__** https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSExgidgXNKT2E8Db529tEW4PG2K2CLcmdBz-SDCiRP71o-SlTg
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 15/10/16 alle 09:59 via WEB
Viaggio poco,ma grazie lo stesso per i tuoi consigli.Buon fine settimana,un abbraccio. :-) Dolce
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 15/10/16 alle 10:55 via WEB
Ogni pagina del libro della nostra vita la sciviamo noi e solo noi. Chi ci legge può capire o meno, l'importante è scrivere ciò che siamo certi sia giusto ci appartenga interamente. Un cordiale sorriso per un sereno week-end. sal&allegracoverBandSardegna
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 15/10/16 alle 10:58 via WEB
PS. Dimenticavo la cosa più importante: in alcune nazioni europee, ma soratutto nordiche e dell'ex Russia, la mancia è considerata un'offesa...Tanto ti fregano sul prezzo originale...
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 15/10/16 alle 11:00 via WEB
PS.PS.Sardegna docet. Da noi, prima si squadrano i passeggei, poi si chiede la mancia e solo dopo si decide se effettuare il servizio o meno...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20