Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« L'antico è moderno..Mohammed.. »

La scelta termina dove inizia la vita di un altro...

Post n°7739 pubblicato il 01 Novembre 2016 da nina.monamour

 

 Giornata mondiale dei Vegani

 


Oggi viviamo il paradosso di un mondo in cui un miliardo circa di persone muore di fame nei Paesi in via di sviluppo e un miliardo si ammala e muore per l’eccesso di cibo nei Paesi occidentali. In realtà il pianeta disporrebbe delle risorse per fornire cibo a tutti i suoi abitanti, se oltre ai 7 miliardi di esseri umani, non si dovessero sfamare circa 4 miliardi di animali di allevamento, che sottraggono risorse vitali (molta acqua oltre che cereali) per nutrire con carne una minoranza di persone già iperalimentate.


Il nostro organismo, come quello delle scimmie, è programmato proprio per il consumo di frutta, verdura e legumi. Una dieta priva di carne non ci indebolirebbe certamente, pensiamo alla potenza fisica del gorilla. E pensiamo al neonato, che nei primi mesi quadruplica il suo peso nutrendosi solo di latte. Non solo una dieta di frutta e verdura ci farebbe bene, ma servirebbe proprio a tenere lontane le malattie.

“Che cosa ci guadagnano gli animali se divento vegetariano?” mi ha chiesto un amico l’altro giorno. Esiste una risposta valida, vedi l'’associazione Viva, Vegetarian International Voice for Animals, spiega che se diventiamo vegetariani, nel corso della nostra esistenza salveremo la vita di nove mucche, ventidue maiali, trenta pecore, ottocento polli, cinquanta tacchini, quindici anatre, dodici oche, sette conigli e una mezza tonnellata di pesce!



Dalla lettura di Gandhi avevo appreso che alcuni indiani consideravano il cibarsi di una mucca come qualcosa di totalmente ripugnante. Capii allora che a me succedeva lo stesso con cani e gatti, non avrei mai potuto mangiarli.



 Le mucche erano così diverse dai cani e dai gatti da richiedere una considerazione morale differente? E i maiali, anche loro erano diversi da cani e gatti? Forse qualcuno degli animali di cui mi nutrivo era così diverso da cani e da gatti?



Ci stiamo avviando sempre più verso un'epoca in cui potremo dire, parlando dei nostri tempi, “quando ancora gli uomini si nutrivano uccidendo”. Come dopo l’età della pietra è venuta l’età del bronzo e poi quella del ferro, un giorno raggiungeremo “l’età della vita”, in cui non ci sarà più bisogno di uccidere per vivere

 

 

 


Commenti al Post:
fosco6
fosco6 il 02/11/16 alle 01:07 via WEB
Ognuno è libero di alimentarsi come vuole e come crede, ma non è certo non mangiando gli animali che ridurremo il fabbisogno di cibo, visto che probabilmente dovremmo sfamarne molti di più se li lasciamo liberi di procreare a dismisura.
Ma a parte questa considerazione, noi siamo degli onnivori (o lo siamo diventati nel tempo, per motivi di sopravvivenza e culturali) e il nostro apparato digerente si è adattato a fuire di cibi vari, dalla frutta alla verdura, dai legumi al pesce, dai latticini e derivati alle carni bianche e rosse. Ed è probabilmente questa dieta composita che ci ha permesso di sopravvivere meglio e di prosperare, visto che se in determinati luoghi o periodi veniva a mancare un alimento poteva essere sostituito da un altro senza gravi danni per la nostra salute.
Abbiamo un apparato digerente che è peraltro una via di mezzo tra quello dei carnivori e quello degli erbivori, il che vuol dire che non possiamo mangiare solo verdure che digeriremmo con fatica e neanche solo carne che ci crerebbe vari problemi tossici, quindi un po' di tutto ma con moderazione.
Ora va di moda la dieta fatta di sola frutta (dolce o meno), che si aggiunge a quella vegetariana o vegana, a seguito di scelte ritenute salutiste e/o etiche.
Personalmente ritengo più adatta all'uomo e priva di rischi una dieta equilibrata come quella mediterranea che contiene anche carne, ma preferibilmente bianca o comunque magra, oltre a pesce, frutta e verdure, legumi, latticini e loro derivati, ecc., ma ognuno è libero di seguire la dieta che desidera, anche facendosi del male, se vuole, l'importante è che non si diventi dei fanatici e si faccia del terrorismo psicologico su chi non accetta alcuni dogmi alimentari.
Poi magari l'evoluzione delle società in generale e dell'uomo in particolare, porterà in futuro l'umanità a fare scelte alimentari diverse, forse ci nutriremo di pillole come gli astronauti, forse perderemo il gusto di stare a tavola che per noi italiani è anche un modo di stare insieme, ben sapendo quanto sia apprezzata anche all'estero la cucina italiana, ma in attesa di un futuro alimentare di cui non percepiamo ancora i contorni io eviterei di criminalizzare chi si ciba in parte ancora di carne, anche perché in tutto il mondo animale la lotta per la sopravvivenza impone queste regole, e noi come mammiferi per la maggior parte non credo siamo ancora in grado di sottrarci a certe abitudini e a certe scelte alimentari, sia sotto il profilo biologico che sotto quello culturale.
Chi ha la forza e/o il coraggio di fare scelte diverse dalla maggioranza ha il massimo rispetto, anche se posso non condividerle, ma credo che una minoranza non possa imporre le proprie scelte a tutti gli altri per motivi ideologici o etici, visto che la tolleranza vale anche per le scelte alimentari e l'etica può assumere valori diversi a seconda dei popoli e delle consuetudini, filosofia di vita compresa.
Ciao...CARLO.
 
tanmik
tanmik il 02/11/16 alle 06:49 via WEB
I piaceri intimi passano e svaniscono in un batter d'occhio, ma l'amicizia , la reciproca confidenza, le delizie del cuore, l'incantesimo dell'anima, queste cose non periscono, non possono essere distrutte.. (Voltaire)... Un dolce sorriso giunga sino a te augurandoti gioia e serenita nel cuore...MIK/**__**:---- http://www.ilovegif.net/immagini_stagioni/autunno/07/01_autunno.gif
 
tanmik
tanmik il 02/11/16 alle 06:50 via WEB
Bnvenuto Novembre da MIK.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 02/11/16 alle 06:55 via WEB
Forse arriverà il giorno in cui saremo tutti vegani e non uccideremo più certi animali per farne cibo (penso ai macellai e salumieri che dovranno cambiar mestiere) ma "l'età della vita", se mai arriverà, non potrà mai sopprimere la perversa voglia che hanno gli uomini di ammazzarsi fra di loro in guerre senza fine...!!! Rudy
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 02/11/16 alle 09:18 via WEB
Non pensi che la filosofia di vita in qualsiasi alimentazione deve sempre essere valutata?Nelle varie alimentazioni la possiamo associare alla felicità dell'uomo,la propria contemplazione del bene.Gli uomini sia vegani,vegetariani o carnivori amano il bene?Gli uomini nell'eccesso non amano il bene,ma possedere il bene.La moderazione,il non oltrepassare il limite è rispetto...
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 02/11/16 alle 09:18 via WEB
Buona giornata Nina..Buon lavoro
 
jo23jo
jo23jo il 02/11/16 alle 13:53 via WEB
ogni fanatismo è deleterio dalla religione alla dieta o qualsivoglia diavoleria che gli umani inventano.....viva la libertà ...buona giornata NIna ....jo
 
dominjusehellah
dominjusehellah il 02/11/16 alle 16:13 via WEB
L'alimentazione è una delle poche libertà e dei pochi piaceri dell'uomo. Siamo esseri animali omnivori e tali a parer mio dobbiamo continuare ad essere senza farci prendere da questioni etiche o morali. Un predatore non si fa certo scrupoli di predare è nella sua natura. Cosa ci rende diversi: il pensiero? ma di pensiero non si campa... di porteine si.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 02/11/16 alle 19:07 via WEB
Penso che,se l'uomo parecchi millenni fa non avesse incominciato a mangiare la carne, oggi non saremo dove siamo, il problema è che si mangia troppo e si muore di troppo mangiare. L'importante essere liberi di scegliere cosa uno vuole mettere nel piatto. Buona serata,C.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20