Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Sono fiera..Uomini.. »

L'olio di palma..

Post n°7744 pubblicato il 06 Novembre 2016 da nina.monamour






Adesso basta con il terrorismo e la disinformazione sui temi alimentari, il viceministro dell'agricoltura, Andrea Olivero, attacca duramente la campagna contro l'olio di palma.
Lo fa al convegno organizzato da Ferrero a Milano proprio per contrastare quella che Olivero ha definito "la moda di demonizzare" questo o quel componente dei prodotti alimentari.

Il viceministro parla di "campagne organizzate per favorire questo o quel paese" ipotizzando di conseguenza l'esistenza di un vero e proprio complotto.
 
Dal mese di Settembre diversi produttori italiani hanno cominciato a inserire nei loro messaggi pubblicitari la dicitura "senza olio di palma".






Nel suo spot per i 70 anni, l'azienda produttrice di Nutella ha deciso di andare contro corrente: "Siamo in grado di produrre i nostri prodotti utilizzando l'olio di palma perché dal punto di vista della sostenibilità ambientale il nostro olio è migliore di quelli utilizzati dai concorrenti". Al convegno interviene accanto a Scienziati e Medici, anche Chiara Campione, di Greenpeace Italia: "Abbiamo lavorato e stiamo lavorando sia con i produttori di olio di palma in Indonesia sia con le grandi aziende che utilizzano l'olio".
 
Secondo Greenpeace il modello di rapporti che abbiamo messo a punto con Ferrero come con altre grandi aziende è un modello virtuoso. Il tema delle deforestazione legata alla produzione dell'olio "riguarda piuttosto le migliaia dei piccoli produttori che non lavorano per grandi aziende".

Quando Segolene Royale aprì la polemica contro la Nutella, lo fece proprio invocando i rischi della deforestazione: "E poi dovette scusarsi perché è inutile che noi lavoriamo insieme alle aziende per creare modelli virtuosi e successivamente lasciare che vengano veicolate delle generalizzazioni".





Buona Domenica..




Commenti al Post:
Vince198
Vince198 il 06/11/16 alle 12:21 via WEB
Dicano quel che vogliono: sono "affezionatissimo" all'olio d'oliva, lo compro da tanti anni da un produttore pugliese ad un prezzo tutto sommato accettabile (8€ lt., compreso il trasporto) e la nutella l'ho alienata da sempre dalla mia dieta: è troppo grassa e la Ferrero è stata pure pesantemente multata per pubblicità ingannevole. Vade retro nutella e olio di palma, meglio l'olio d'oliva ITALIANO e la cioccolata all'80-85% di cacao.. Cibo per gli dei secondo i maya!!! Tiè ^___*
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/11/16 alle 14:09 via WEB
Magari fosse a base di cacao e nocciole, invece è a base di zucchero e olio di palma, mentre le nocciole sono solo il 13%. Nutella Forever! Si sa, tutto se è troppo fa male, basta solamente mangiarne ogni giorno la dose giusta! Per quanto rigurda l'olio pugliese, ottima scelta e ottimo prezzo ed è buonissimo come tutto l'olio meridionale. Ciao Vince, buon pomeriggio.
 
   
Vince198
Vince198 il 06/11/16 alle 15:19 via WEB
In effetti è solo una questione di risparmio da parte della fonte produttiva e di conseguente guadagno alla vendita al dettaglio, non certo di uso di sostanze non confacenti. Ma le calorie sono veramente tante e in questo, come predetto, hanno buggerato il consumatore prendendo una multa salata.
Che poi sia la quantità a determinarne eventuali "benefici" (per il palato) questo è altro.
D'altra parte fare pubblicità ingannevole a mio avviso è cosa non da poco, anzi direi che è grave.
Detto questo sono un difensore strenuo dei prodotti italiani che se non sono i migliori del mondo poco ci manca. Dopo di che bisognerebbe ad es. chiedere a chi ha permesso l'ingresso in Italia dell'olio tunisino che, come noto (e se non è noto basta proseguire in questa lettura), nel corso del trattamento sulla pianta è esposto a potenti erbicidi come il glifosato! Negli Usa hanno proibito l'importazione di quest'olio, mentre qui si fanno accordi sotto banco per interessi "molto particolari" da non rendere noti etc. etc. Questo lo dico a certi cialtroni che fanno finta di non vedere le fregature che ci rifilano proprio dalla Ue, quella Ue che vorrebbe "ammazzare" i nostri migliori prodotti che hanno reso e rendono l'Italia famosa nel mondo con regole eccessivamente restrittive per noi e che ci mettono continuamente in difficoltà.
Detto questo, buona .. "nutellata" ^_________^
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 06/11/16 alle 20:48 via WEB
E' chiaro come ci siano interessi sotto a questo problema. D'accordo con te Vince, come sono d'accordo sul fatto che per esempio, i 12enni pakistani dovrebbero giocare coi palloni da calcio e non produrli, ma non possiamo continuare a valutare certe situazioni con gli occhiali occidentali, vigilare affinché non ci siano abusi e speculazioni nella coltivazione, ma considerare altresì che l'olio di palma contenuto nei prodotti a più largo consumo sia talmente minimo da non produrre effetti devastanti sull'organismo (sempreché di quei prodotti non si abusi, ma questo vale per qualsiasi alimento, anche per la frutta!). Infine, citando un mio Collega anziano e per sdrammatizzare un pò: "Tra gli ingredienti della Nutella può esserci scritto anche stricnina, la mangerei lo stesso!" Ahahahah, buona serata.
 
     
Vince198
Vince198 il 07/11/16 alle 08:09 via WEB
A parte che non ho niente contro l'olio di palma, sulla salute e sui cibi che vengono messi in vendita non si può certo andare con mano leggera. Non ci sono "occhiali" di qualsiasi genere che tengano in questo campo a mio avviso. Non mi dire che l'olio tunisino è una garanzia di salute, ancorché non costa proprio così poco, ad esempio, come altri prodotti vengono spacciati per italiani ma che italiani non sono (parmesan in testa!).
I controlli vanno fatti e non per ragioni di convenienza politica, campanilismo etc. ma per la salute e la qualità, oltre che per svelare frodi o concorrenza sleale.
Sugli abusi sono d'accordo, ma non possiamo certo paragonare la nutella con la frutta, la verdura o altri prodotti genuini italiani. Andiamo su.. E sulla chiosa sono d'accordo, pensa un po' ^___* .. Se mi dicessi che la stricnina è dentro una tavoletta di cioccolato all'85% di cacao, una vera delizia per palati di "cioccolatari doc", la divorerei lo stesso, convinto che quello è l'ultimo mio desiderio da degustatore di cioccolata da decenni quale sono ^___*
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/11/16 alle 12:29 via WEB
E' un po' quello che stia accadendo da tempo in Italia. Così come per la politica, servendosi di canali molto diretti e puntigliosi, partono attacchi proditori verso qualcosa che non va giù a qualcuno. Così, come per la carne rossa, l'olio di palma è sotto attacco per colpire la Nutella. Figuriamoci se la Ferrero si gioca il primato con un fregatura all'olio di palma. Loro sanno benissimo come lo sanno gli altri, che l'olio di palma non fa male. E' ovvio che se si abusasse, allora forse qualche problema potrebbe crearlo. Ma credo che sia così per tutti gli alimenti di cui si abusasse con esagerazione. Buona domenica Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/11/16 alle 13:45 via WEB
Caro Carlè mi trovi d'accordo! Come si fa a lasciarsi influenzare "solo ora" da informazioni di cui siamo al corrente da anni, solo perché qualcuno si è svegliato la mattina con il piede sbagliato e con la voglia di denigrare tutto ciò che è italiano. Sappiamo tutti benissimo che la Nutella ha alti livelli di grassi saturi, zuccheri trattati e molte calorie. Come sappiamo tutti benissimo che lo zucchero in grosse quantità fa male e mangiare tanta carne non è salutare. Vorrei sapere chi è quell'imbecille che mangia chili di Nutella pretendendo pure che faccia bene. Ci scandalizziamo della Nutella e poi ci ingozziamo da McDonald con doppio cheseeburgher e mezzo litro di cocacola e magari dopo ci fumiamo pure una bella sigaretta!. Ma per favore!! Sicuramente ognuno di noi nella sua vita ha bevuto più cocacola che non mangiato Nutella, eppure nessuno ha mai rotto le scatole sul fatto che la bevanda made in USA faccia male. Anzi, alle feste dei nostri figli, guai se manca la cocacola! Quindi invece di ridicolizzare condividendo quanto la Nutella faccia male, (mangare mangiamone di meno) evitiamo di portare i vostri bambini da McDonald. Un abbraccio e serena Domenica Carlé.
 
Adamo_Uomo
Adamo_Uomo il 06/11/16 alle 13:12 via WEB
Ci sono però persone allergiche all'olio di palma.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/11/16 alle 13:30 via WEB
Per anni è stato nascosto nelle etichette sotto la dicitura "grassi vegetali". Tutti noi sappiamo che l'olio di palma è dannoso; mi piace essere chiara da subito, non ho dubbi su questo ingrediente che tanto spesso ingeriamo. Scommetto che se ti chiedessi quante volte mangi olio di palma al giorno non sapresti cosa rispondere. Una domanda ovvia è, finora dove è stato nascosto e perché? L'olio di palma veniva inserito nella generica dicitura "grassi vegetali", basta prendere una merendina, la margarina e, così, buona parte dei prodotti alimentari industriali confezionati per trovare gli oli vegetali. Fino a qualche tempo vi si nascondeva anche l'olio di soia che ora è bene evidenziato tra gli ingredienti visto il numero crescente di allergici al legume. Buona Domenica.
 
avvbia
avvbia il 06/11/16 alle 13:22 via WEB
Stranamente nn sono goloso di nutella. nn so. certo che in italia medisci e scenziati si potrebbero pronunciare CHIARAMEMTE invece di lasciare tutto nel dubbio e nebuloso. bunoa domencia..gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/11/16 alle 21:07 via WEB
Strano che non ti paccia, d'altronde "de gustibus non est disputandum", buona serata Ginetto.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 06/11/16 alle 15:10 via WEB
Ciao Nina non mai sentito nessuno morire per colpa della Nutella in Italia, mentre in America ne muoiono tanti per colpa dell'obesità dovuta ai Fast Food, alla coca cola e alla carne piena di ormoni (legalizzati in America). Quindi prima di fare i salutisti contro i prodotti italiani guardiamo da che pulpito arrivano le critiche. Di sicuro con tutte quelle schifezzerie che mangiano gli americani, di certo la nutella non farà poi così male se mangiata a dosi normali, invece confrontiamo un vasetto di nutella con un McDonalds! Allegra Domenica e buon inizio di settimana.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/11/16 alle 20:58 via WEB
L'olio di palma è universalmente considerato come l'alternativa principale ai grassi idrogenati; grassi contenenti acidi grassi trans ritenuti nocivi per la salute umana. E allora chi ha ragione? Decidiamoci i grassi "saturi" (di cui l'olio di palma è pieno) fanno male o no alla salute? Fino a ieri tutti ne sostenevamo la dannosità, oggi invece pare che forse non sia così. Oppure gli interessi economici sovrastano le analisi sulla salubrità di certi alimenti? Io penso che la Ferrero abbia semplicemente constatato come senza olio di palma sia impossibile fare la sua cremina. Buona serata Lav.
 
LorenzAdd1979
LorenzAdd1979 il 06/11/16 alle 15:59 via WEB
Buona domenica Nina. Non saprei esprimermi con precisione su questo tema. Da quello che ho capito, i rischi per la salute derivano non dall'olio di palma in sì dalle modalità di lavorazione e trasporto. Se la Ferrero garantisce in maniera certificata l'assenza di rischi sotto questo profilo, oltre che il rispetto dell'ambiente, nulla questio. Di sicuro se altre aziende eliminano l'olio di palma, ma magari ci mettono l'olio di colza non è che facciamo grandi passi avanti. Buona domenica
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/11/16 alle 21:21 via WEB
Caro Lorenzo, mi piacerebbe che la Nutella rimanesse il mito positivo della nostra infanzia. Per poterlo fare però è necessario che Ferrero sia sincera con Greenpeace e i consumatori italiani dichiarando esplicitamente da chi si rifornisce di voler interrompere eventuali rapporti commerciali con quei fornitori che stanno deforestando per far spazio alle coltivazioni di palma da olio sostenendo insieme a Greenpeace un'immediata moratoria sull'espansione della palma da olio per salvare la foresta del Borneo. Giusto? Un abbraccio e splendida notte.
 
jo23jo
jo23jo il 06/11/16 alle 16:09 via WEB
è una questione inutile come tante in italia....morire si deve prima o poi speriamo ,il più tardi possibile .Se dobbiamo essere sinceri quanti di noi sanno cosa mangiano e se si deve puntualizzare ogni cosa è meglio essere ignoranti ,piuttosto che analizzare ogni cosa ,finiremmo per non cibarci di nulla. Godiamoci la vita e ragioniamo con la nostra testa senza farci influenzare da spot pubblicitari che nascondono lotte fra fabbriche fornitrici e nazioni.....buona domenica jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/11/16 alle 21:53 via WEB
Per essere più convincenti, il WWF e Greenpeace pubblichino una tabella comparativa in cui ci siano anche altri olii come quello di arachidi, di semi di girasole, di oliva, ecc.. ecc.. Troppi illustri personaggi si sono schierati in favore dei prodotti transgenici, gatta ci cova, splendida notte Jo.
 
ninograg1
ninograg1 il 06/11/16 alle 18:01 via WEB
bè però i riflettori sulla deforestazione selvaggia sono stati accesi.... altrimenti tutti dormivano il sonno dei giusti..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/11/16 alle 20:30 via WEB
Ciaoo Nino, pensare che tempo fa l'olio di palma, è rimasto acquattato nello "sgabuzzino buio" degli oli vegetali per anni. Eppure non è meno dannoso anche se non scatena le allergie della soia. E con grande convenienza delle grandi firme del settore alimentare visto che costa mooooolto meno dell'olio extra vergine d'oliva e lo si può ottenere nelle grandissime quantità richieste a costi ragionevoli. Come sempre il profitto è una voce ben più pesante di tutte le altre. Altro motivo (per me) per dire no all'olio di palma, perchè distrugge le foreste di tutto il mondo specialmente in Africa e nel Sud Est asiatico e contribuisce così al cambiamento climatico. Una buona serata Nino.
 
ranocchia56
ranocchia56 il 06/11/16 alle 18:42 via WEB
Quante persone ho visto lasciare prodotti sugli scaffali dei supermercati perchè contenenti olio di palma! Ed ora tutti a comprare gli stessi prodotti solo perchè hanno cambiato "vestito" con quella bella dicitura "senza olio di palma" e parlo di grandi marchi, non di prodotti ignoti. Per quanto mi riguarda credo anch'io che si tratti di complotti a seconda ci "come tira il vento" della politica economica. Ben venga la Nutella e tutti i suoi prodotti da sempre squisiti. Chissà quanti e quai altri veleni stiamo mangiando senza accorgercene.. Buona serata:)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/11/16 alle 21:42 via WEB
Ciao Rosa, è quello che sostengo anche io, ma come la mettiamo con il fatto che non passi giorno che la televisione pubblica e privata dica e avverta che l'olio di palma è nocivo alla salute? Vogliono l'etichettatura che dimostri anche l'assenza del succitato olio? Non c'è trasmissione di cucina, ormai anche nei telegiornali che ci strazi con queste fesserie anziché informarci con notizie dal mondo che vengono cestinate e ignorate. C'è voluta la Segolene Royal per conoscere che la nutella avesse l'olio di palma green o non green e a me poco importa. Notte Rosa.
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 06/11/16 alle 18:45 via WEB
Per quello che ho potuto capire togliendo le sfumature polemiche dalle varie opinioni che circolano sia sul web che sulla stampa o in tv, il grosso problema non è l'olio di palma in sé, ma il fatto che per aumentarne la produzione si disboscano foreste (e si cacciano le persone che ci vivono) per ampliare le piantagioni. A quanti anni è morto il Sig. Ferrero (il fondatore e inventore)? Si dice che abbia mangiato molta Nutella! Se riuscissi a diventare anziano come il Sig. Ferrero? Di qualcosa dovrò pur crepare quindi continuerò a mangiare Nutella. Ciao Ninetta, buon inizio di settimana.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/11/16 alle 20:37 via WEB
Infatti per coltivare la pianta della palma per ottenere l'olio, vengono distrutti ogni anno miglia di ettari di foresta tropicale nel Borneo. Gli animali che ora vivono in quell'area, distruggendo il loro habitat, sono destinati a morire! A me piace la Nutella, sicuramente la Ferrero ci penserà, magari bassissime dosi sono non nocive. Buona serata Riccardo.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 06/11/16 alle 18:46 via WEB
Se in tutti i cibi si andrebbe a investigare i loro contenuti di tutte le specie, compresi frutta e verdura, non si mangerebbe niente, non esiste un cibo puro, neanche i tanto amati cibi biologici, se non altro la pioggia acida e inquinata che cade e quella cade su tutti i terreni. L'importante che la dieta sia varia e non abbondante, a proposito di nutella, ogni tanto la mangio e non ci penso neanche se c'è l'olio di palma o meno, la mangio e basta, perché mi piace. Nina buon fine Domenica e buona serata, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/11/16 alle 22:01 via WEB
Addirittura Greenpeace rileva anche che l'olio di palma non viene utilizzato solo per la Nutella, ma per una serie infinita di altri prodotti, dai saponi ai dentifrici, dalle patatine fritte al biodiesel, e che sono in corso programmi per ottenerlo senza ricorrere necessariamente alla deforestazione. Staremo a vedere, notte Carlo.
 
nagi51
nagi51 il 06/11/16 alle 20:47 via WEB
Come sempre io dico moderazione !! poi magari mi ingozzo di nutella ..olio di palma ?chissà se veramente fà cosi male ? al di là della deforestazione cosa gravissima ..dimmi la cosa che mangiamo sana..buona serena serata ..:-) Buon inizio settimana.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/11/16 alle 22:54 via WEB
Me lo chiedevo anche io Nagi, buon inizio anche a te cara.
 
woodenship
woodenship il 06/11/16 alle 21:07 via WEB
Sinceramente,non riesco a ricordare l'ultima volta che ho assaggiato la nutella.Però so che l'olio di palma è presente in quasi tutto ciò che si mangia e che è preconfezionato...Altra curiosità:ricordo negli anni novanta,di nuvoloni che partivano dall'Indonesia,oscurando mezzo continente asiatico:erano le piantagioni di palme,bruciate all'ingrosso per poterle reimpiantare e proseguire nel ciclo produttivo.Credo che,in quegli anni,si sia fatto un grosso passo avanti nel rafforzamento di quello che viene definito effetto serra,e dunque del riscaldamento del pianeta...Insomma:anche la produzione alimentare scalda e scalda parecchio..........Un bacio scintillante di stelle.......W........
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/11/16 alle 23:04 via WEB
Ciao Sal, la Nutella è un mito e l'immagine che la Ferrero è riuscita a costruire intorno a questo prodotto è incredibile, nell'immaginario popolare la Nutella è un prodotto irraggiungibile, unico. È non potrei di certo affermare il contrario. L'unicità della Nutella non è (purtroppo) dovuta alla qualità del prodotto, ma al rapporto qualità/prezzo e (soprattutto) dalla pubblicità. Moltissimi tentativi di imitazione falliscono miseramente non perché la Nutella sia irraggiungibile dal punto di vista della qualità, ma perché nessuno riesce a produrre qualcosa di altrettanto appetibile allo stesso prezzo. Da non trascurare il fatto che la Nutella ormai sia, nell'immaginario popolare, il leader assoluto e tutte le imitazioni vengono viste come inferiori, a prescindere dal gusto. Il consumatore, cioè, è abituato al gusto della Nutella e vuole solo quello, considerando inferiore qualunque prodotto che abbia un gusto diverso (anche se il gusto è migliore). Splendida notte Sal.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 06/11/16 alle 22:11 via WEB
E' difficile districarsi tra affermazioni e smentite sugli alimenti....pur di vendere ti propinano le loro verità noi poveri mortali ci schieriamo col paraocchi secondo la convenienza non potendo analizzare i prodotti...guarda le etichette ti dicono, anche quelle sono di difficile lettura e facilmente alterabili. Buon inizio di settimana Nina ciao Renzo
 
fosco6
fosco6 il 07/11/16 alle 01:07 via WEB
Ogni tanto esce qualche campagna più o meno pilotata contro un qualche alimento che potrebbe provocare il cancro, per poi fare marcia indietro e dire che sì, è possibile, ma solo se ingerito in certe quantità e concerte modalità, ecc. ecc.<br I mass-media ci vanno a nozze nel fare terrorismo psicologico, su tutto, quindi anche sul cibo, sopratutto sul cibo, a cui le persosne sono particolarmente sensibili.
Ora è vero che i grassi saturi, olio di palma compreso, se ingeriti in grandi quantità possono far male, ma questo vale per la maggior parte degli alimenti, quindi che facciamo? Non mangiamo più nulla? Io penso che una dieta equilibrata come quella maditerranea che contiene un po' di tutto, fa sicuramente meno male rispetto ad altre abitudini alimentari, ciò non toglie che il consumatore vada educato e che certi cibi riportino fedelmente gli ingradienti presenti, così che si possa scegliere con una certa consapevolezza.
Certamente il nostro olio d'oliva è da preferire ma l'olio di palma viene usato non solo perché più economico ma anche perché rende più buoni e più presentabili i prodotti in cui è contenuto.
L'unico consiglio è di non abusarne, anche perché alla Nutella pochi rinuncerebbero^_____^.
La deforestazione invece è un problema, quindi più che criminalizzare l'olio di palma dovremmo fare delle politiche atte a impedire certi scempi che modificano la flora e la fauna e danneggiano l'ecosistema, senza privarci del tutto di una sostanza che se assunta in quantità moderata non può fare alcun danno.
Ciao...CARLO.
 
Afroditemagica
Afroditemagica il 07/11/16 alle 01:32 via WEB
Abbiamo tante olive in Italia che danno un olio buono. Quindi usiamolo! Un sereno inizio di settimana per te Nina!
 
tanmik
tanmik il 07/11/16 alle 05:53 via WEB
Penso a TE quando il bagliore del sole s'irradia dal mare....Penso a te in tutti i miei giorni..Penso TE... quando mi sento solo, Penso a te ricordandomi i giorni trascorsi lietamente in dolce compagnia. Penso a TE.... e mi sento felice di averti accanto. Un buon Lunedì con tanta gioia da MIK....
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20