Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Uomini..Enigma.. »

Spilinga, la patria della 'nduja..

Post n°7746 pubblicato il 08 Novembre 2016 da nina.monamour

 

 

Oggi voglio parlarvi di questa ricetta dal nome ..
"Tarantella i du Casinu a New York"

Difficoltà facile
Tempi di preparazione 1 ora e 30 minuti
Ingredienti per 4 persone

riso carnaroli grammi 320, 1 cipolla, brodo quanto basta, vino bianco secco, 80 grammi di provola, 'nduja 80 grammi, parmigiano grattugiato gr. 50, noci di burro 2, olio extra vergine d'oliva quanto basta.

Questa ricetta è senz'altro indicata per tutti quelli che amano il gusto forte del peperoncino, la 'nduja che è una sorta di salume tipico calabrese dalla consistenza piuttosto morbida che viene preparato con carne grassa di suino e tanto, tanto peperoncino piccante, chi conosce questo salume sa che è ottimo anche spalmato sul pane ma non tutti sono abituati a gusti così "decisi, forti".

 La 'nduja può essere utilizzata in mille modi e oggi vi proporrò, un risotto saporito e molto "infuocato"



Sbriciolate la 'nduja, tagliate a cubetti la provola e tenete da parte, tritate la cipolla e rosolatela in un tegame con una noce di burro e un filo d'olio, unite il riso quando la cipolla inizia a diventare trasparente unite il riso e tostatelo velocemente, sfumate con il vino e quando sarà completamente evaporato continuate la cottura aggiungendo man mano il brodo (va benissimo anche vegetale, vi consiglio di salare appena).

Quando mancano 2 minuti dalla cottura unite la 'nduja e la provola, terminate la cottura e mantecate aggiungendo la noce di burro avanzata e il parmigiano grattugiato. Servite il risotto aggiungendo a piacere, un pò di provola grattugiata.



Nota: La dose della 'nduja è piuttosto indicativa, con questa dose il risotto è piuttosto piccante, il mio consiglio quindi è quello di regolarvi in base al grado di piccantezza che preferite.



 

Altrimenti ballerete di...piu'


Risultati immagini per peperoncini calabresi


Buona giornata


Commenti al Post:
ranocchia56
ranocchia56 il 08/11/16 alle 11:55 via WEB
Sicuramente questo piatto sarà buonissimo come tutti quelli della cucina meridionale, io avrei solo un piccolo problema, se mangio il peperoncino che mi piace molto fra l’altro, ci resto secca….. e vi avverto sai, non ho nessuna eredità da lasciare.. ahahahah. Buona giornata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/11/16 alle 16:04 via WEB
È quasi superfluo sottolineare, da parte mia Rosa, come la nduja, grazie al gusto squisito e al piccante dovuto a tanto peperoncino, viene da alcuni considerata afrodisiaca. Si può anche essere scettici al riguardo, ma sicuramente la 'nduja ha benefici effetti sul sistema cardiocircolatorio. Ma in questo caso, come dici tu, ti freni nel mangiarlo. Un abbraccio Rosa, buon pomeriggio.
 
 
to_revive
to_revive il 08/11/16 alle 21:41 via WEB
Noooo anche tu? Io vado in laringo spasmo. Giro con la mia Fastjekt che vengo sparsa ovunque; in casa, in auto, in borsa... Sono allergica alla capsaicina. Nella disgrazia è bello sapere che c'è qualcun altro come me.
 
   
nina.monamour
nina.monamour il 09/11/16 alle 11:48 via WEB
E allora siamo in due, tutto bene per il trasloco?
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/11/16 alle 12:10 via WEB
Un paio di settimane fa, abbiamo mangiato la pizza con la'nduja!!!!! Ragazzi che mazzata!!! Buonissima. Buondì Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/11/16 alle 15:21 via WEB
Non hai mangiato nulla, la pizza quella è, prova due bucatini al pesto di 'nduja, ma prima chiama ii ..Vigili del Fuoco, ahahahahahhhhh...capisciamè!!!!
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 08/11/16 alle 13:00 via WEB
Il peperoncino calabrese che c'è già nella 'nduja non mi basta...Nel mio piatto ne voglio almeno un altro paio finemente spezzettati. A me piace "piccanto", tantissimooo "piccanto" da innaffiare con del corposo vino rosso calabrese...:))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/11/16 alle 15:09 via WEB
Se vieni in Calabria te ne farò provare quanto ne vuoi Rudy, il vino calabrese più famoso è il Cirò, i migliori Cirò Rosso, hanno colori vivi, profumi nitidi di frutta matura, gusti ampi e puliti. Le altre denominazioni, da Lamezia a Donnici, a Scavigna, a San Vito di Luzzi, offrono prodotti di livello medio, mentre i rossi di Pollino e Lamezia sembrano avere ottime potenzialità, espresse ancora solo in parte. In Calabria attualmente si producono 9 vini a Denominazione di Origine Controllata (DOC) e 11 vini ad Indicazione Geografica Tipica (IGT), mentre non si producono vini a Denominazione Controllata e Garantita (DOCG). E non dimentichiamoci, abbiamo un altissimo numero di aziende che portano avanti la coltivazione della vite a regime biologico. Evviva il vino calabrese!!!
 
   
rudy51_2016
rudy51_2016 il 08/11/16 alle 17:28 via WEB
Il Cirò lo avevo bevuto a Crotone, dove c'ero stato una settimana per lavoro...Mi ero anche comprato una confezione da 12 bottiglie da portarmi a casa, ma purtroppo le ho già finite...anche se si possono trovare anche a Torino...
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 08/11/16 alle 18:23 via WEB
Se per te è un problema reperirlo, mi mandi l'e-mail e ti manderò quante casse vuoi, l'amicizia è anche questa, giusto Rudy? Bacioni..
 
giampi1966
giampi1966 il 08/11/16 alle 13:32 via WEB
Calabria la regione più bella e buona del mondo, bacio piccante :-):-):-):-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/11/16 alle 15:19 via WEB
Ciao Giampi, l'Autunno si sa, con i suoi colori caldi e intensi regala tante emozioni. Una delle stagioni più romantiche, durante la quale si riscopre il piacere dello stare insieme, del passeggiare nei borghi alla scoperta di profumi e sapori della natura che, infatti, ci regala tante primizie oltre gli spettacoli meravigliosi. Baci piccanti.
 
   
giampi1966
giampi1966 il 08/11/16 alle 18:37 via WEB
Qui in Brianza l'autunno arriva prima, comunque hai ragione l'autunno ha dei colori e sapori magnifici, buona serata cara
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 08/11/16 alle 19:10 via WEB
La natura infatti in Autunno ci regala tante primizie che in Calabria vengono celebrate grazie ad una serie di sagre gastronomiche disseminate lungo tutta la regione. Un bacione Giampi e serena serata.
 
eric.trigance
eric.trigance il 08/11/16 alle 15:24 via WEB
Non conosco questa ricetta con la 'nduja ma mi sembra buona !
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/11/16 alle 17:12 via WEB
Tutte le ricette a base di 'nduja sono buonissimi Eric, lieto pomeriggio.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 08/11/16 alle 19:29 via WEB
o conosco bene la Calabria, l'ho girata quasi tutta e ci vado tutti gli anni in vacanza, per me è bellissima, mare strepitoso, paesaggi splendidi e anche le persone sono piacevoli o meglio dopo un inizio di rapporti un pò diffedenti, si aprono e sono gentilissimi e ti trattano come uno di famiglia. Ma ci sono anche aspetti negativi, alcune zone sono lasciate al degrado o quasi, fanno le cose un pò alla carlona. L'esempio tipico è Scilla, se ti metti a guardarla dal mare vedi un paesaggio da paura, se poi però ti incammini nelle strade che stanno sul retro del paese vedi che ci sono delle stradine ridotte malissimo. Ma a parte questo la Calabria è tutta splendida, a Pasqua ci ritornerò, andrò a Tropea e non vedo l'ora. E allora sì che farò buon uso della 'nduja facendo una bella scorpacciata, slurp! Buona serata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/11/16 alle 21:05 via WEB
La cucina è fantastica trovi quasi tutto coltivato in modo naturale (con le eccezioni, ovviamente) però su quello proprio non ci si può lamentare. Ti consiglio,se non sei amante del peperoncino, di farlo sempre presente al cuoco, perchè altrimenti ti ritrovi con la bocca in fiamme (il peperoncino calabrese è diverso da quello del nord) ma senza estintore. Se ti sposti più giu', zona Sila, San Giovanni in Fiore, Camigliatello (che sono a circa mezz'ora di macchina da Crotone), ammirerai uno splendido paesaggio e potrai assaggiare funghi, salsiccie, melanzane e altri piatti gustosi a poco prezzo, ecc..ecc.. Fai conto che mangiare una pizza al nord in un ristorante medio costa sui 10 euro con la bibita, in Calabria siamo sui cinque euro. E poi i mafiosi, parlare de mafosi, basta, problema lungo e complesso da affrontare, posso solo dirti che se non gli rompi i cosiddetti gambasisi, difficilmente loro le romperanno a te (a meno che tu non stia per aprire un negozio). La condizione delle strade (soprattutto a Catanzato). molte non sono asfaltate, non hanno protezioni, e spesso mancano le indicazioni. E allora c'aggà fà?! Buona serata Lav.
 
Vince198
Vince198 il 08/11/16 alle 19:34 via WEB
L'ho assaggiata in uno dei miei viaggi a Messina in visita da mia sorella e mio cognato: roba da usare un estinguente ad effetto rapidissimo .. ahahahaha .. Ho imparato subito a tenere una mollica in bocca per assorbire il "fuocooooo" .. ^________^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/11/16 alle 19:50 via WEB
Assaggiata? Da noi si mangia spesso, forse di piu' nelle città del Tirreno, si può spalmare sul pane per ottenere delle bruschette dal sapore unico. Ovviamente per chi non amasse particolarmente piccante, si può amalgamare prima di essere spalmata con dei formaggi come la ricotta, che la rende più gradevole ai palati meno allenati. Originariamente Vince devi sapere che era nato come prodotto molto povero, nel corso degli anni ha subito una grande evoluzione, perchè i produttori hanno iniziato a usare solo ingredienti di primissima qualità. Anche il peperoncino usato deve essere eccellente, per avere un risultato ottimo. E i nostri balconi sono pieni di piantine di peperoncini, che delizia, bacioni.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 08/11/16 alle 20:50 via WEB
Già Nina, con la temperatura che scende, qualcosa di forte, magari con un buon Cirò rosso, non guasta. Serena notte, da noi temporali!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/11/16 alle 21:16 via WEB
In effetti un bel bicchiere del nostro Cirò non guasterebbe stasera, ma da noi non piove, ma da domani le previsioni esono nere. Speriamo bene, magica serata caro.
 
nagi51
nagi51 il 08/11/16 alle 20:58 via WEB
Mai assaggiata ..ma visto che mi piace il peperoncino penso che la mangerei volentieri ..buona serata Nina .. :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/11/16 alle 21:19 via WEB
Non dire gatto se non lo ha nel sacco, ah, ah, Nagi, la nduja o la ami o la odi, nel senso che veramente ti sentirai come arsa dsl fuoco, ma bisogna provarla. Un abbraccio Nagi, notte stellata.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 08/11/16 alle 21:23 via WEB
I cibi piccanti mi piacciono, la proverò...lieta serata Nina ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/11/16 alle 11:52 via WEB
Se la cerchi nei grandi Supermercati forse la troverai, dico forse. Buona giotnata.
 
maresogno67
maresogno67 il 08/11/16 alle 21:54 via WEB
molto buona ma a dosi omeopatiche. ciao, gi
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/11/16 alle 12:25 via WEB
Buongiorno Gianni, hai proprio ragione, a dosi minime, buona giornata.
 
avvbia
avvbia il 09/11/16 alle 00:21 via WEB
molto interessante e dovrebbe pure esser molto buona. Aggiungo che nn so cucinare purtroppo ma ...so mangiare.. ciaoo. gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/11/16 alle 12:29 via WEB
E meno male Gino che sai mangiare, ahahahah, uon pranzo.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 09/11/16 alle 00:35 via WEB
Il mio amico Gaetano, lui è Amalfitano, ma sua moglie ha dei parenti a Paola, ogni estate per le ferie arriva fino in calabria e fa la scorta dei vari cibi e ogni volta mi regala qualcosa, l'anno scorso mi ha regalato un pezzo di la'nduja, un giorno ho provato a spalmarla sul pane fresco, solo che ho abbondato un pochino...mi sono venute rosse anche le orecchie..ih.ih.ih..però è ottima anche nella pasta. Dolce notte, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/11/16 alle 13:50 via WEB
A me lo dici? Avresti dovuto masticare dlle palline di mollica per attenuare..le fiamme, ahahahah, oppure mettere un pò di ricotta sulla nduja. Buon pomeriggio Carlo.
 
tanmik
tanmik il 09/11/16 alle 06:22 via WEB
La vita è come uno specchio: Ti sorride se la guardi sorridendo” (J,Morrison) http://bonkaday.com/wp-content/uploads/2015/12/Ama-la-vita.jpg
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/11/16 alle 13:29 via WEB
Carina questa citazione di Morrison, grazie Mik e buon pranzo.
 
jo23jo
jo23jo il 09/11/16 alle 09:49 via WEB
Buona e felice giornata Nina ...jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/11/16 alle 13:32 via WEB
Non tanto buona, è da ieri sera che piove a dirotto, pazienza Jo, un abbraccio.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20