Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Svelato il segreto..Ma dimmi di sì.. »

Ditali e vavusi (ossia bavosi)..

Post n°7752 pubblicato il 13 Novembre 2016 da nina.monamour

 

 

Per il porcino silano è stato chiesto il riconoscimento D.O.P., ma non è certo l’unico esemplare presente nel nostro altopiano.

A Camigliatello Silano, si è tenuta una interessantissima mostra micologica, nella quale erano esposte le innumerevoli specie di funghi presenti nella nostra Regione. Ad esempio, i vavusi.

Vavusi“, ossia “bavosi“.

Certamente il nome non è tra i più invitanti, ma questi funghi della famiglia dei porcini, sebbene meno rari e pregiati, sono apprezzatissimi nella cucina calabrese.

Sull’altopiano della Sila crescono oltre 3000 specie di funghi. Più della metà sono commestibili. Come si fa a non amare questi luoghi?

I vavusi crescono normalmente nelle pinete, e di pini la Calabria è ricca, per cui questi funghi sono molto usati nella cucina locale, anche perché sono facili da trovare.

Il loro nome è dovuto al leggero strato protettivo di liquido lievemente viscido che ricopre la superficie, e che si rimuove facilmente, insieme alla pellicola scura che ricopre la parte superiore. Si elimina la spugna sottostante ed i vavusi sono pronti per essere utilizzati.




Per esempio, così..

Ingredienti per 4 persone: 300 gr. di funghi “vavusi” (suillus luteus), 500 gr. di ditali, 2 spicchi di aglio, due cucchiai di olio extra vergine d'oliva, mezzo cucchiaino di prezzemolo tritato, 300 gr. di salsa di pomodoro, un peperoncino e sale.

Spazzolate i vavusi (senza passarli in acqua, li farebbe ammorbidire)

Separate il gambo dal cappello, tagliate la parte terminale e raschiatene la superficie, poi tagliatelo a dadini

Togliete la pellicola superficiale del cappello ed asportate la parte spugnosa. Tagliate anche questa a pezzi.

Soffriggete nell’olio gli spicchi d’aglio ed il peperoncino, poi schiacciateli e toglieteli.

Mettete i funghi nell’olio ed insaporiteli per un paio di minuti, poi versate il vino bianco e fate evaporare.

Aggiungete la salsa di pomodoro, abbassate la fiamma al minimo e coprite con il coperchio.

Cuocete i ditali in acqua salata, poi scolateli e versateli nel tegame con i funghi.




Amalgamate bene la pasta al condimento e servite con una spolverata di prezzemolo.

 

 

 


Commenti al Post:
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 13/11/16 alle 13:02 via WEB
Mannaggia, i funghi non mi vanno proprio giù! :-( Vabbè, ci strafocheremo la prossima volta! :-) Buona domenica :-))))
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/11/16 alle 14:56 via WEB
Trascorsa la Domenica, non mi resta che augurarti un sereno inizio di settimana Valerio.
 
jo23jo
jo23jo il 13/11/16 alle 14:10 via WEB
buona domenica dopo un pranzo spero degno della tua dolcezza .....jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/11/16 alle 22:19 via WEB
Anche a te Jo, stsera fa fredd, notte.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 13/11/16 alle 15:31 via WEB
Apprezzo molto il tuo post sui funghi, ne mangio pochissimi perche' non li digerisco. Buon pomeriggio domenicale. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/11/16 alle 22:12 via WEB
Neanche io riesco a digerirli, ma una volta ogni tanto li mangio, e anche piacciono tanto. Un abbraccio notte e a domani.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 13/11/16 alle 16:13 via WEB
I funghi una goduria per palati fini e popolari. Da sempre merce di scambio fra cercatori e amatori, per succulenti piatti dai risotti al sugo funghino, ai funghi arrosto, in salsetta, alla crudaiola. Da noi cresce il famoso cardoncello, oro della Murgia, un sapore celestiale. Un piatto nostrano, di questi tempi: risotto, cardoncelli e zucca. Ciao Nina, dolce serata!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/11/16 alle 22:06 via WEB
Ho mangiato il risotto al cardoncello e la zucca, favo-lo-so, l'ho mangiato in provincia di Bari, non ricordo il paese. Una serena notte Saverio.
 
eric.trigance
eric.trigance il 13/11/16 alle 16:40 via WEB
Buon appetito e buona domenica, Nina !
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/11/16 alle 22:21 via WEB
Erano buonissimi, da leccarsi i baffi Eric, splendida notte.
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 13/11/16 alle 18:27 via WEB
L'attività che senza dubbio caratterizza le escursioni nei boschi, in alcuni periodi dell'anno, è la raccolta dei funghi. Vere e proprie spedizioni di macchine, intere famiglie si dirigono nei boschi alla ricerca di questo frutto così prezioso che la terra ci fornisce. Nella questa grande massa di persone si distinguono i ricercatori occasionali e i professionisti. I professionisti, (compreso mio suocero), chiamati in dialetto "Fungiari", sono persone che conoscono molto bene le zone della Sila e le molteplici specie di funghi esistenti. Un buon "fungiaru" conosce tutte le regole per la salvaguardia di sottobosco e le rispetta. Per raccogliere i funghi è capace di alzarsi alle prime luci dell'alba per raggiungere, senza il rischio di essere seguito da altri "cacciatori", i suoi posti segreti, quelli dove l'umidità, la terra, le radici favoriscono la nascita dei funghi e dove lui torna di volta in volta sicuro di non essere deluso. Buona serata Nina, sereno inizio di settimana.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/11/16 alle 16:42 via WEB
Ciao Rccardo non sapevo che tuo suocero fosse un grande estimatore di funghi, d'altronde è nativo della provincia di Cosenza. Ci sono tante manifestazioni tradizionali, la "Sagra dei funghi", si svolge a San Giovanni in Fiore(CS)(che tu sicuramente conoscerai) nel mese di Novembre e, sempre nello stesso periodo a Savelli(KR); poi c'è la "Sagra del fungo porcino e dei prodotti montani, si svolge a Mammola(RC) nell'ultimo fine settimana di Ottobre. Comunque ce ne sono tante altre manifestazioni, basta cercare, un sereno pomeriggio Riccardo.
 
Burlesque_70
Burlesque_70 il 13/11/16 alle 19:09 via WEB
Ciao Nina, "Suillus luteus", chiamato "vavuso" per la bava viscida che ricopre la cuticola del suo cappello è della famiglia dei porcini anche se non raggiunge il livello qualitativo delle tre specie di Boletus già viste. Diffusissimo in Sila, si trova ovunque dopo le piogge autunnali, è classificato "buon commestibile" anche se spesso non viene raccolto da chi cerca le specie più prelibate. Si consuma fresco o sott'olio dopo aver tolto la cuticola che dà il colore marrone scuro al cappello e la parte spugnosa sottostante. Sono dei funghi tipici di zone montane che si trovino diffusamente in tutta Italia, sicuramente con nomi diversi e si possono cucinare in tantissimi modi. Serena Domcenica T.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/11/16 alle 16:58 via WEB
In effetti hai ragione, un fungo può avere un nome in base alla Regione dove vive. Un sereno inizio di settimana..
 
ranocchia56
ranocchia56 il 13/11/16 alle 19:31 via WEB
Ma che buoni!!!!!!!!!!! Ci sono anche qui in qualche luogo dove ci sono tanti pini, fortunato chi li trova perchè ne crescono pochissimi, anni fa quando riuscivo a farmeli portare ci facevo una pasta buonissima più o meno cucinati come hai descritto tu. Non pensavo che la Calabria fosse ricca di funghi, ma già, tutte le regioni meridionali sono splendide! Ora di funghi non ne magio più, non ne vendono del posto, vengono tutti dall'estero, ma si può???????? Buona serata Nina, ti abbraccio.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/11/16 alle 15:00 via WEB
Se ti piacciono tanto i funghi Rosa compra quelli congelati, vanno bene lo stesso per fare dei risottini; un abbraccio e buon inizio di settimana.
 
tanmik
tanmik il 13/11/16 alle 21:23 via WEB
Guarda felicemente al tuo passato e rivivi la gioia di tutte le mete che hai conquistato. Guarda felicemente al tuo futuro e assapora la gioia di tutte le mete che puoi ancora raggiungere. Chiudi gli occhi e ascolta solo il respiro e sentirai che la sola, vera straordinaria vita che ti appartiene attimo dopo attimo la stai vivendo qui ora.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/11/16 alle 20:11 via WEB
Bellissime strofe, veramente belle Mik.
 
tanmik
tanmik il 13/11/16 alle 21:24 via WEB
Con simpatia e gioia, una felice settimana da iniziare....mik https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTygPpnw9JGQUtpbLPLGnX6tLr-7Wb0lYyd5byoSO44UvPvX-Vfmg
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/11/16 alle 20:17 via WEB
Fa-vo-lo-sa settimana anche a te Mik.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 13/11/16 alle 21:42 via WEB
Felice serata Nina ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/11/16 alle 15:04 via WEB
Buon inizio di settimana Renzo, è arrivato il freddo, bacioni.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 14/11/16 alle 00:43 via WEB
Anche se non sono ghiotto di funghi, ogni tanto una pasta o un risotto li mangio, poi tu a quest'ora mi hai fatto venire fame, forse dovevo leggere il post prima.... anche se oggi ho mangiato bene, sai, io la Domenica la santifico così...Nina dolce notte e buon inizio di settimana, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/11/16 alle 15:07 via WEB
Leggo che ami molto la cucina italiana, e di coseguenza mangiare, attento a non diventare come Birillo, ahahahahahh, ciao Carlone, buon pomeriggio.
 
   
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 14/11/16 alle 18:29 via WEB
Se fosse solo il mangiare!! Ah..ah.ah..buon fine giornata, C.
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 14/11/16 alle 20:27 via WEB
Bedda matri, mi fai preoccupare, che problema c'è Carlo? Non farmi stare in pensiero..
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 14/11/16 alle 07:12 via WEB
Sto addentando un cornetto alla nutella e sorseggiando un cappuccino...e siccome la barista è cosentina, vedi mai che in cucina non abbia della pasta con i vavusi da riscaldare per farmela assaggiare...:))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/11/16 alle 20:10 via WEB
Impossibile che abbia le tagliatelle con i vavusi la cara barista, forse ha altro, ma tu sempre disattento, non hai colto, Ahahahahhh, buona serata cher.
 
romamia17
romamia17 il 14/11/16 alle 07:38 via WEB
Molto golosa la tua ricetta, buongiorno, animolibero
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/11/16 alle 20:26 via WEB
La mia "ricetta" che non è mia, merita essere apprezzata, in quanto sì, fa parte della cultura calabrese, apprezzata, ma appartiene al mondo culinario, lo sapevi questo? Credo di no...bene, grazie del tuo passaggio.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 14/11/16 alle 07:39 via WEB
Buongiorno....C’è un estremo bisogno di pensieri semplici, fatti di poche parole. Ti voglio bene. Grazie. Ho sbagliato. Scusa. Mi manchi. Questo è il mio buongiorno per te accompagnato da un sorriso ed un altrettanto sereno inizio settimana. Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/11/16 alle 20:37 via WEB
Scusami pe il ritardo, ma io ho i miei tempi tecnici, chiedo allo Staff di prolocoserdiana, di scusarmi, grazie Nina.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 14/11/16 alle 09:48 via WEB
Ciao Nina..Allettante come inizio di settimana..L'incontro dell'uomo con i piaceri della tavola..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/11/16 alle 20:34 via WEB
I piaceri della tavola, nonostante la mia golosità, credo che sceglierei cucinare per qualcuno, perché quando non riesco a perdermi nella mia cucina, anche per un breve periodo, vengo colta da un bisogno fisico che mi spinge verso i fornelli. Mangiare è uno dei piaceri della vita, senza dubbio, ma cucinare è sublimare l'amore e canalizzare le energie positive e la creatività. Giusto Patti?
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 15/11/16 alle 10:36 via WEB
Perfetto...
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 14/11/16 alle 09:49 via WEB
Buona giornata Nina..Buon lavoro:):)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/11/16 alle 20:35 via WEB
Adorabile notte..
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/11/16 alle 11:06 via WEB
Buon pranzo per oggi e no per ieri!!!! Buon lavoro Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/11/16 alle 20:39 via WEB
Oggi piu' di ieri e meno di domani, ahahahahahahahahhhhhhhhhhhhh
 
Vince198
Vince198 il 14/11/16 alle 14:54 via WEB
Avevo scritto un commento ma non lo vedo.. Riprovo: ho gustato quella pietanza da mia sorella a Villaggio Palumbo (in Sila dove di solito trascorre vacanze in estate nella sua casetta in montagna). Piatto superbo, speciale, così buono che ne ho una grande nostalgia ^______^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/11/16 alle 20:40 via WEB
Buonissimi i .."bavusi", belli carnosi da addentare!! Non pensarci mio caro.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20