Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Incrociamo le dita..Cudduredda.. »

Perle di saggezza..

Post n°7757 pubblicato il 16 Novembre 2016 da nina.monamour

Quanto conosciamo davvero la cucina asiatica? Non sopravvalutiamoci e rispondiamo molto poco! Vero, rispetto a una ventina di anni fa padroneggiamo meglio la ristorazione cinese, giapponese, thailandese e via dicendo. Ma ciò non ci impedisce di incappare in una serie di erroracci banali, senza nemmeno accorgercene.

REGOLA GENERALE, non piantare mai le bacchette in piedi nel bel mezzo di una ciotola di riso o di noodle. È un gesto assolutamente taboo in tutto il continente asiatico, simboleggia la morte, le ferite, le sofferenze delle Nazioni.

 



RISTORANTE THAI, le bacchette si usano solo ed esclusivamente con i noodle. Altri piatti, come il curry thai, rendono esplicitamente difficile, quindi impossibile, utilizzarle. Il nostro voler fare gli splendidi usandoli per qualsiasi pietanza ci rende patetici.


 


RISTORANTE FILIPPINO, non chiedete le bacchette. Non vale la regola "è asiatico, si mangia con quei bastoncini lì”. Non sono tutti uguali, loro non le usano.


Ristorante Thai

 

 


RISTORANTE CINESE, non toccate mai la ciotola di riso con le bacchette, in Cina è il modo con cui i senzatetto chiedono il cibo.

Qualora vi ritrovaste a mangiare dim sum (banalizzando, gli spuntini della cucina cinese) e qualcuno vi versasse del tè, ricordatevi di ringraziarlo toccando il tavolo con tre dita. Questa è bizzarra, ma credo possa aprirvi un mondo di incontenibile stima.

Non versate la salsa di soia sul riso saltato, è già condito!




Nonostante la tradizione asiatica prediliga il cibo condiviso al centro del tavolo, una volta presa la vostra porzione non infilatela immediatamente e golosamente in bocca! È un gesto davvero maleducato.

Quando mangiate un pesce intero, non capovolgetelo mai, simboleggia il capovolgimento della barca. Che ansia, però!


Ristorante vietnamita

 

RISTORANTE VIETNAMITA, Non emettete fastidiosi rumori con il pho, la zuppa a base di carne e spaghetti (e non solo) della cucina vietnamita. Quando lo mangiate utilizzate le bacchette per trasferire i noodle nel cucchiaio, ma poi mangiateli fuori dal cucchiaio.

Tutto il mondo non è paese, perchè quando a tavola arriva la vostra portata, al contrario di quello che accade qui sarebbe più educato mangiarla immediatamente, senza aspettare i piatti degli altri commensali. È considerato scortese far raffreddare la pietanza. Vamos!


ristorante coreano


RISTORANTE COREANO, Non sollevate mai e poi mai la ciotola dal tavolo. Sarebbe un dramma indicibile, tantomeno non provate a tenerla tra le mani.

Assolutamente vietato soffiarsi il naso durante un pasto. Neanche se avete quel raffreddore dicembrino che non vi da tregua. Piuttosto cospargete di sostanze poco edificanti il tavolo.

Quando vi offrono un piatto o una tazza, agguantatela sempre con entrambe le mani, usarne solo una è imbarazzantemente rude.


Ristorante giapponese


RISTORANTE GIAPPONESE, ron mangiate mai i nigiri (le polpettine di riso ricoperte con fettine di pesce crudo) in più tranche si infilano in bocca tutte intere, non esiste morderle, tantomeno spezzettarle. Eretici!

Non versatevi mai il sake da soli.

Non mettetevi il wasabi, la pasta verde in cui si intingono sushi e sashimi, sui nigiri, perché dovrebbe già esserci.

I nigiri, sempre loro, si mangiano con le mani, mettete giù quelle bacchette!

Il ramen, la classica zuppa di spaghetti giapponese, non va personalizzato con questo o quell’ingrediente, accettatelo per quello che è, fatevene una ragione.

E ora non dite che li conoscevate tutti!

Però se avete altre perle di saggezza infinita che potrebbero aiutarci a risparmiare figuracce epocali, beh (che ve lo dico a fare?), illuminateci!


 

Commenti al Post:
eric.trigance
eric.trigance il 16/11/16 alle 08:14 via WEB
Ecco un post che da fame ! Bella giornata a te Nina !
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/11/16 alle 13:07 via WEB
Già fame alle 8,14? Ahahahahhh ciao Eric, buona giornata anche a te.
 
marcopolo2005
marcopolo2005 il 16/11/16 alle 09:16 via WEB
troppe regole.......preferisco un bel piatto di spaghetti alla Amatriciana piuttosto che ricordare tutte queste regole....almeno a tavola vorrei rilassarmi !!!!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/11/16 alle 13:37 via WEB
E a proposito di spaghetti alla amatriciana, li ho cucinati proprio Domenica, slurp..slurp..ciao Brando, buon pomeriggio.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 16/11/16 alle 09:37 via WEB
Mia cara, ovviamente di parte per la cucina giapponese...Prima di gustare il sushi..Utilizzare l'asciugamano umido arrotolato per pulirsi le mani e la bocca.Si amalgamano i sapori..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/11/16 alle 12:59 via WEB
Nella sola Milano, Patty, ci sono circa 350 insegne di ristoranti giapponesi, ma solo una quindicina di questi sono autentici, e la stessa proporzione vale per il resto dell'Italia. Solamente a Milano, Roma, Torino e in qualche località turistica, si trovano ristoranti che preparano una vera cucina giapponese. Ci sono dettagli che in un buon giapponese vanno rispettati e qui lo fanno, come per esempio il riso per il sushi che va trattato con l'aceto e quando lo servono deve essere appena fatto, leggermente tiepido e non asciutto. Il filetto di pesce deve essere invece un pò più lungo della striscia di riso su cui è adagiato. Ma che bontà..
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 16/11/16 alle 09:38 via WEB
Buona giornata Nina..Buon lavoro :)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/11/16 alle 13:05 via WEB
Buon lavoro anche a te Patty.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/11/16 alle 10:48 via WEB
Aborro le cucine asiatiche, mai mangiato cinese, giapponese ecc.ecc. Io se vado in un posto, devo mangiare come a casa mia. Buon giorno Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/11/16 alle 13:40 via WEB
Non hai mai mangiato cinese, giapponese o altro perchè non ami questo tipo di cucina o perchè ti troveresti a disagio? Non ho capito bene Carlé.
 
Vince198
Vince198 il 16/11/16 alle 11:06 via WEB
Sono stato un paio di volte in un ristorante cinese dalle mie parti: un bel cerimoniale, non c'è che dire, molto simile a quello che hai descritto tu.
Francamente preferisco ristoranti ed osterie friulane dove la forma è molto più limitata ma la sostanza è ottima specie se casereccia, pur non disdegnando certe specialità giapponesi peraltro molto buone.
Dolce giornata ^______^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/11/16 alle 12:31 via WEB
Caro Vnce, alzi la mano chi non ha mai assaggiato un piatto della Cucina cinese o giapponese, ecc..ecc. Tutti (o quasi) abbiamo almeno una volta nella vita assaporato un buon piatto di riso alla cantonese o di maiale in agrodolce (cucina cinese). Ma la cultura gastronomica di questo paese non si ferma solo a questi tipici piatti da rosticceria che conosciamo. Io per esempio adoro mangiare il Baozi, consumato sia durante i pasti sia per la colazione, è un piccolo panino cinese cotto al vapore, ripieno di carne o verdure. Ne esistono di diverse tipologie, il più conosciuto è il cha siu baau ripieno di maiale cotto al barbecue. Certamente non disdegno la nostra cucina italiana che è una delle migliori al mondo. Vista l'ora, buon pranzo.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 16/11/16 alle 11:59 via WEB
A Bangkok ho sgranocchiato delle cavallette fritte prendendole con le mani come fossero delle patatine del McDonald's...Che dici Nina, ho fatto la figura del cafone ??? :))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/11/16 alle 13:53 via WEB
Dove hai mangiato le cavallette fritte? Nella zona turistica di Khao San Road? Magari conditi con spezie, peperoncino e salse. Certo il gusto dipende anche dal tipo di condimento utilizzato dal venditore ambulante, ma in generale le cavallette rimangono più croccanti rispetto ai bruchi. Deduco che le hai gustate, e anche molto, e vanno mangiate con le mani come in tutta la Thailandia. Buon pomeriggio Rudy.
 
bepaapranz
bepaapranz il 16/11/16 alle 12:03 via WEB
Nina per quanto mi riguarda sono diminuite le mie sortite ai nostri ristoranti tradizionali figuriamoci per i ristoranti esotici!!! Ciaooo...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/11/16 alle 13:39 via WEB
Comprendo Beppe, ci sono cose piu' importanti per te in questo periodo, un abbraccio e sorridi alla vita.
 
LorenzAdd1979
LorenzAdd1979 il 16/11/16 alle 13:50 via WEB
Grazie per le indicazioni, Nina, anche se non frequento molto ristoranti di cucina asiatica. Diciamo che sono troppo appassionato alla nostra cucina. Buona giornata
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/11/16 alle 14:38 via WEB
Ciao Lorenzo, anche io sono appassionata della cucina italiana, ma viaggiando molto ho imparato ad "apprezzare" la cucina di altre Nazioni, buon pomeriggio.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 16/11/16 alle 15:04 via WEB
Consiglio a coloro che vanno a Toyko di recarsi in particolare al ristorante Trsunahachi, una catena di ristoranti specializzati, con sede principale a Shinjuku dove si può mangiare la "tempura" che è uno dei piatti della cucina giaponese più diffusi al mondo, dopo il sushi ovviamente, ed è una frittura molto leggera che viene apprezzata da tutti, anche dalle persone a cui non piace il pesce dato che anche se la tempura si fa in genere anche utilizzando seppie, pesce persico e gamberoni. A Natale farò grandi scorpacciate, non vedo l'ora Nina, a presto.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/11/16 alle 21:55 via WEB
Beata te, quasi quasi ci faccio un pensierino per Natale, Toykio deve essere affascinante e se non sbaglio si festeggia come da noi. Notte Lav.
 
ranocchia56
ranocchia56 il 16/11/16 alle 16:00 via WEB
Ecco appunto, faccio bene io a non andare mai nei ristoranti di nessun genere e Paese del mondo, Italia compresa. Preferisco mangiare quello che cucino io. Buona giornata.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/11/16 alle 21:56 via WEB
Certamente Rosa, quello che cuciniamo in casa lo sappiamo solo noi, ma ogni tanto bisogna provare altre cose per fare il paragone, giusto?! Un sorriso, lieta notte.
 
nagi51
nagi51 il 16/11/16 alle 20:24 via WEB
Le tue sono veramente perle di saggezza grazie ne terrò conto ...buona serata Nina :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/11/16 alle 21:59 via WEB
Diciamo che amo parlare di viaggi, di usi, costumi di altri popoli, regioni, nazioni che ho visitato, raccontare le mie emozioni e condividerle con gli amici, ci si confronta anche così Nagi. Ti auguro una speciale notte.
 
diogene51
diogene51 il 16/11/16 alle 22:00 via WEB
Soprattutto, in un pasto giapponese con giapponesi, se si brinda, non dire mai "cin-cin". E' un'oscenità... Buon serata, Nina!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/11/16 alle 22:26 via WEB
In effetti hai proprio ragione Renato, in giapponese, cin cin vuol dire pexxe. Tant'è vero che il festival della Kanamara Matsuri, la processione fallica che si svolge ogni anno a Kawasaki per propiziare la fertilità, è chiamato anche Chinchin Matsuri (festival del caxxo). Ahahahahhhh, notte e sogni d'oro.
 
maresogno67
maresogno67 il 16/11/16 alle 22:39 via WEB
a riuscirci sarebbe bello anche un giorno di digiuno. ciao, gi
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/11/16 alle 22:43 via WEB
Anche due farebbero bene, il digiuno non ha mai ucciso nessuno, notte stellata Gianni.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 17/11/16 alle 18:41 via WEB
Io ci vado al ristorante Cinese, mi piace la loro cucina, non ho problemi perché ti portano coltello e forchetta come nei nostri ristoranti, anche perché con la bacchetta avrei qualche problema. Nina in ritardo, ma cerco di mettermi in pari con i tuoi post, un saluto, C.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20