Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Perle di saggezza..Le parole non dette.. »

Cudduredda..

Post n°7758 pubblicato il 17 Novembre 2016 da nina.monamour

 

 

Il problema delle persone sensibili è che lasciano il loro cuore ovunque,

... anche dove non serve.

 

 

Le parole in questi momenti non servono, c'è solo bisogno di silenzio, per essere vicini a tutti coloro che hanno avuto una perdita in questa orribile tragedia..

 

 

E' stata il simbolo del terremoto del Belice, Eleonora Di Girolamo, per tutti "Cudduredda", sette anni, estratta viva dalle macerie di Gibellina 54 ore dopo le scosse che rasero al suolo la Valle del Belice nel Gennaio del 1968, morì tre giorni dopo in ospedale per una polmonite.

La sua fotografia scattata da Nicola Scafidi e le immagini televisive del salvataggio, raccolte da Sergio Zavoli, fecero il giro del mondo. Oggi l'anziana madre, la sorella e la nipote di "Cudduredda", che non hanno mai dimenticato quella tragedia, lanciano un messaggio di speranza alle popolazioni colpite dal terremoto in centro Italia.. "Un terremoto può essere una rinascita, mai perdere la fiducia".

 


Questi avvenimenti della natura e dell'uomo dovrebbero far riflettere, ma anche a Sarno ve lo ricordate che cosa successe anche lì? E quelle famiglie ancora poverine rinchiuse nei contanier che nessuno li guarda e ci pensa? Ricordare purtroppo è un avvenimento che dovrebbe scuotere la coscienza disumana nell'uomo e trasformarla in una buona coscienza per non distruggere altra gente e la loro vita e i loro affetti.



 

 Per non dimenticare..

 

 

Buona giornata, buon lavoro..

 

Commenti al Post:
tanmik
tanmik il 17/11/16 alle 07:31 via WEB
Se sceglierai la Vita con decisione e sicurezza, non potrai mai pentirti di niente e soprattutto non dovrai mai chiedere scusa per ciò che sei. --Un raggio di sole per scaldarti il cuore e darti tanta gioia da MIK/**__** https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSSu0ZUekhzKTKLtX684CpwJUKRAETDvY1kfO9HV6t33XU14raNpA
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/11/16 alle 13:27 via WEB
Sempre gentilissimo Mik e l'immagine è bellisima, buon pomeriggio.
 
jo23jo
jo23jo il 17/11/16 alle 10:03 via WEB
finchè non la smettiamo di interessarci di cose che non servono al popolo, ma rivolgere le nostre attenzioni e preoccupazioni non al PIL ma dal GDV ( gioia di vivere). Solo allora saremo un popolo degno di questo nome.....buona giornata Nina e coraggio a tutte quelle persone che vivono giornate tremende.....jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/11/16 alle 17:18 via WEB
Infatti con questo freddo e gelo penso ai bambini, poveri innocenti, buona serata Jo.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 17/11/16 alle 10:06 via WEB
Bungiorno. Sono Anna Paola l'unica che per motivi di lavoro non è potuta andare a Milano col resto della Band. Sal e gli altri-e mi hanno, quindi incaricata di porgevi un cordiale saluto e di aspettarvi una piacevole sorpresa su Radio105 nel programma TUTTO ESAURITO di Marco Galli in onda dalle 7 alle 10 di ogni mattina. Cordiali saluti, Anna Paola per tutti gli amici e amiche che si staranno già divertendo.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/11/16 alle 13:36 via WEB
Grazie Anna Paola, sarà difficlle che io ascolti Radio105 in quell'orario, visto che lavoro, ti auguro un liero pomeriggio.
 
Vince198
Vince198 il 17/11/16 alle 10:23 via WEB
L'Italia è una terra ad elevato rischio sismico per cui se non si entra nell'ordine di idee che le polemiche servono solo ad aumentare la tiratura dei giornali e i .. loculi, non se ne verrà mai fuori. La spesa non è indifferente per sanare questo vulnus che è insito nella natura geografica della nostra nazione però, detto questo, non se ne verrà mai fuori se non si fa attività preventiva e non si applica con severità la legge nei confronti di chi froda costruendo infrastrutture dichiarandole antisismiche - quando poi non lo sono - per farci la solita cresta.
Consiglierei questo governo, finché dura, di far costruire ulteriori istituti di pena - antisismici .. - per almeno altri 100mila posti, dove chi sbaglia venga messo a meditare sui propri errori SENZA sconti di pena (che sono il vero vulnus di questo modo di amministrare la giustizia). Altrimenti la certezza e l'efficacia della pena stessa andranno a remengo! Della serie scontare tutto fino all'ultimo secondo: solo così si raddrizzano le "corna" a chi pensa di sfangarla anzitempo.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/11/16 alle 17:44 via WEB
L'Italia, intesa come territorio, come ben sappiamo tutti, è destinata a tremare, non solo in senso metaforico ma soprattutto fisico e letterale. Perché trema anche la popolazione, troppo spesso costretta a fuggire dalle proprie case ed a vivere mesi (se non anni) in tende o camper. Tutti noi tremiamo di dolore per i lutti connessi ad ogni catastrofe naturale mentre gli abitanti delle zone colpite tremano di paura, terrore, angoscia. Mi sembra dunque giusto, anche per sensibilizzare ulteriormente non tanto l'opinione pubblica quanto le autorità politiche e civili, cercare di capire, tramite una serie di iniziative, perché il nostro paese subisce costantemente terremoti nonché quali sono le cause e soprattutto i rimedi tramite i quali è possibile attenuare gli effetti disastrosi dei sismi. Quello che dici è giusto, ma in galera sono i ladri di polli che ci vanno, chi costruisce dovrebbe avere coscienza di ciò che fa, senza mettere in pericolo la vita di centinaia, migliaia di innocenti. Ne riparleremo in seguito Vince, un sorriso.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 17/11/16 alle 10:43 via WEB
Per non dimenticare è quello che nella coscienza di ognuno rimane.In quel "dentro" che trapassa e non svanisce nella responsabilità e fiducia...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/11/16 alle 13:25 via WEB
"Aveva gli occhi neri neri, due occhioni che non finivano mai". Ivo Soncini ricorda le piaghe nelle sue mani che, nude, affrontavano le pietre e le pupille di una bambina salvata per poco dalle macerie del Belice. Lui, di Reggio Emilia, Vigile del fuoco volontario paracadutato nell'immane sciagura del Belice rasa al suolo del terremoto. Di lei, che di cognome faceva Di Girolamo resta appena quel dolce appellativo. Cudduredda la chiamavano, perchè portava i capelli a forma di treccia rotonda che allora tutte le bimbe del Belice portavano secondo l'usanza degli anni '60. all'anagrafe Eleonora
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 17/11/16 alle 10:43 via WEB
Ti auguro una buona giornata Nina..Buon lavoro..:)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/11/16 alle 13:25 via WEB
Buona giornata anche a te Patty, buon lavoro.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 17/11/16 alle 12:43 via WEB
E' impossibile dimenticare certe disumane tragedie...!!! Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/11/16 alle 17:30 via WEB
Non si fermano le scosse di terremoto nel centro Italia, ancora nuovi eventi sismici registrati. Intanto alle 19.27 Martedì c'è stato un sisma anche in Calabria, scossa di 2.8 in provincia di Reggio Calabria e l'Italia continua a tremare, quindi come si fa a dimenticare Rudy? Un abbraccio.
 
   
rudy51_2016
rudy51_2016 il 17/11/16 alle 18:23 via WEB
Anche in Piemonte, nell'alta val Varaita alle falde del Monviso c'è stato un terremoto una decina di giorni fa, ma fortunatamente senza effetti catastrofici...
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 17/11/16 alle 20:17 via WEB
Per quanto ne so io, credo che la parte nord del Piemonte sia (quasi) lontana da scosse telluriche, a rischio è la parte sud piemontese, ma è sempre irrisoria caro Rudy, il maggior pericolo è collocato sulla parte sud della nostra penisola. Splendida serata Rudy.
 
avvbia
avvbia il 17/11/16 alle 12:52 via WEB
Io penso soprattutto allo SCEMPIO che anno fatto i nostri governanti del terremoto del belice avvenuto tanti e tanti anni fa ancora non concluso nelle opere di riparazione e con tante ruberie avvenute. a pochi chilometri da casa mia tanto che molti dei paesi terremotati vennero a vivere a Mazara. Tragedie della natura e dell'uomo.. ciao e scusa qualche assenza...sai..lavoro.. un bacetto.. gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/11/16 alle 16:43 via WEB
Ciao Gino, io a quei tempi ero piccolissima, forse tu ricorderai meglio, che dopo le prime scosse, che non avevano causato crolli, molti abitanti dell'area, presi dal panico, decisero di dormire all'aperto o in macchina. Una precauzione che avrebbe salvato la vita a molti degli abitanti quando, alle 3.00 di notte, l'area fu devastata da una scossa violentissima. Oltre alle perdite in termini di vite umane, subì danni irreparabili, mi pare il 90% del patrimonio edilizio rurale, in un'area la cui economia si basava pressoché esclusivamente sull'agricoltura. So solo che mio padre ne parlava e raccontava delle inadempienze e dei ritardi della ricostruzione e gli scandali che ne seguirono. Una preghiera per i morti, un abbraccio a te, buon lavoro.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 17/11/16 alle 12:55 via WEB
Cara Nina, ricordo i tanti eventi catastrofici che son successi... le vittime, i danni, i ricordi ma... l'uomo non ha capito molto e continua a distruggere, forse, forse, causando danni ma, non prevenendoli. Manca una cultura del rischio e della prevenzione, antisismico è un termine che i politici usano per farsi belli, boh! Ciaooooooooooooo!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/11/16 alle 17:12 via WEB
Caro Saverio ricordare il terremoto che nel '68 sconvolse 14 centri della Valle siciliana del Belice, causando la morte di 296 persone e il ferimento di circa un migliaio non è poco. Mio pade raccontava che fu il primo evento sismico dalle tragiche conseguenze a scuotere l'Italia repubblicana e sarebbe rimasto uno dei più funesti, per numero di vittime, dopo quelli dell'Irpinia nel '80, del Friuli nel '76' e dell'Aquila nel 2009. E non parliamo degli altri terremoti tipo in Emilia, Abruzzo. Che Dio ci assista, buona serata.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 17/11/16 alle 13:51 via WEB
Non di dimentica una disgrazia cosi' grande. Buon pomeriggio Nina. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/11/16 alle 16:45 via WEB
Non si può dimnticare Dolce, buona serata.
 
ranocchia56
ranocchia56 il 17/11/16 alle 15:35 via WEB
Sicuramente è bene ricordare questi tragici eventi per far in modo che non si dimentichino di quelle persone che soffrono ancora e che hanno perso la vita, ma ormai a tutti importa solo di se stessi chiusi nella “reggia” che credono inespugnabile. La sensibilità e l’umanità non esistono più tranne che in qualche raro caso dove vengono scambiate per fragilità e idiozie con a conseguenza che se fai qualcosa di buono non ti ringraziano e ti danno anche della scema.. Mi arrabbio con me stessa quando cerco di rendermi disponibile per gli altri, ma poi mi dico che sono solo meschini e mi va bene essere quella che sono. Dolce serata.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/11/16 alle 16:22 via WEB
In quell'occasione i soccorsi hanno fatto il possibile e anche di più. Non bisogna criticare i soccorsi, non è il tempo della polemica. Eleonora Di Girolamo finì sotto i riflettori di un telegiornale in bianco e nero come simbolo della speranza. Morì poche ore dopo in ospedale di polmonite. L'uomo che l'aveva afferrata al volo fu preso dalla disperazione, gli sembrò tutto inutile. Lui, Ivo Soncini, non ha dimenticato e rivede sempre gli occhi neri della bambina e il suo cappottino bianco. Questo è amore, amore per il prossimo Rosa, un abbracio.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 17/11/16 alle 18:57 via WEB
Nina io non posso dimenticare, perché ci sono passato, nonostante siano trascorsi 40 anni dall'evento sono cose che non si dimenticano, l'importante è reagire per continuare a vivere, ricostruire con criterio, almeno, se dovesse ricapitare poter salvare la vita. Buon fine giornata e splendida serata, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/11/16 alle 20:14 via WEB
Non dimentichiamo Carlo, (anche se chi dovrebbe pensarci fa finta di niente) che, come enunciato da diversi Geologi in diverse occasioni, ogni scossa nel centro sud Italia comprime e sollecita il bacino magmatico del Vesuvio, ai piedi del quale vivono circa tre milioni di persone. C'è solo da avere paura, buona cena.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 17/11/16 alle 20:21 via WEB
Ciao Nina nessun Geologo può sapere nè quando nè dove succederà un altro terremoto di preciso, tale lacerazione, potrebbe o continuare in tale direzione o spostarsi verso Sud grazie all'effetto Domino. Nel terremoto di Amatrice vi è stato uno slittamento, uno sprofondamento di 20 cm dell'Appennino verso il Tirreno rilevato dalla Agenzia spaziale italiana ASI, si tratta di certo di una nuova faglia che probabilmente ne innescherà altre già esistenti e che il palazzo rosso di Amatrice, fatto a regola d'arte è crollato pure lui, sotto i colpi di un paio di terremoti 6+. Meglio cambiare argomento Nina, che ne dici?!
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/11/16 alle 20:34 via WEB
Mia cara Lavinia è inutile nasconder la testa sotto la sabbia come gli struzzi, non si va da nessuna parte. Premesso ciò, secondo me bisogna investire più in ricerca, ma l'unica arma che abbiamo veramente efficace e che ci permette di fare sonni più tranquilli è la costruzione di case veramente antisismiche. Sappiamo farle, ma i palazzinari sono tutti uguali speculano sempre. In Giappone un terremoto come questo di 5.9 gradi provoca sbadigli!! Il nostro paese è un paese vecchio, la grande opera sarebbe quella di rimodernarlo prima che sia troppo tardi per tutti, baci alle gemelline, buona serata.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 17/11/16 alle 21:05 via WEB
Purtroppo!.. io ricordo tutte le calamità naturali e quelle causate dall'incuria dell'uomo...Dal Polesine al Vajont ecc. Tante vittime e poca solidarietà da parte dei politici di allora, non che quelli di oggi siano meglio."" Non tutti i fiori vengono presi in mazzo ma!...""
Lieta serata Nina ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/11/16 alle 21:30 via WEB
Ciao Renzo in Giappone ci sono sismi anche di 6° grado con zero vittime, e hanno pure i grattacieli. Nel 2016 non abbiamo ancora strutture adeguate a quello che è sempre stato un paese a rischio sismico elevato. Invece di ponti e TAV dovrebbero prima pensare a queste urgenze. Giusto? Notte..
 
trilly_20160
trilly_20160 il 17/11/16 alle 21:12 via WEB
Siamo come formiche, questa è la dura realtà. Anche i più esperti, ora, non sanno bene quello che sta accadendo e fanno solo supposizioni che potrebbero essere smentite dai fatti, c'è solo da sperare e anche aiutare chi è stato danneggiato da questi nefasti eventi naturali. Speciale notte Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/11/16 alle 21:24 via WEB
Data la situazione attuale che stiamo vivendo conviene inchiodare nel muro in modo saldo armadi, settimini, quadri ecc...ecc.. perchè secondo me e non solo si ballerà dovunque, specie per chi vive come me sopra dell'Appennino che si è lacerato al centro e quindi se cammina sale sia al Nord che scende al Sud italia, poi è inutile piangersi addosso un domani. Vi sono lacerazioni evidenti che nessun Geologo potrà mai nascondere, sono nelle foto e nei filmati e non ci vuole la laurea per capire, per chi vuole capire cosa stà realmente accadendo. Serena notte Trilly.
 
nagi51
nagi51 il 17/11/16 alle 21:35 via WEB
Ieri sera tardi ho visto il documentario i giorni dopo ..la polvere e la memoria ..un conto è vederne spezzoni al telegiornale ma vedere tutta la distruzione di quei luoghi mi si è stretto il cuore e neanche sembra vero che siano ridotti cosi..io li ricordo come li ho conosciuti ..erano borghi meravigliosi ..la speranza è l'ultima a morire speriamo che tutti possano tornare .. buona serata Nina
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/11/16 alle 12:46 via WEB
A volte i documentari sembrano crudeli nel far vedere certe scene. ma è la realtà, è ciò che succede intorno a noi, i terremoti ci saranno sempre. Buona giornata Nagi.
 
aligi4
aligi4 il 17/11/16 alle 22:17 via WEB
Ciao Nina ! Sono eventi che non si possono prevenire ne programmare non ci resta che sperare di salvarsi. Serena notte! Luigi.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/11/16 alle 12:41 via WEB
Lo sappiamo bene tutti Luigi, un abbraccio e buon fine settimana.
 
tanmik
tanmik il 18/11/16 alle 07:46 via WEB
E' soltanto nelle misteriose equazioni dell'amoreche si può trovare ogni ragione logica.Un abbraccio con sorrisi per un venerdì felice...MIK---- http://img.topimmagini.com/to/buongiorno/buongiorno_087.jpg
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/11/16 alle 12:42 via WEB
Buon fine settimana Mik, sempre gentilissimo, e vista l'ora, buon pranzo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20