Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Cudduredda..Diritti, responsabilità,... »

Le parole non dette..

Post n°7759 pubblicato il 18 Novembre 2016 da nina.monamour

 

Le parole sono buone.

Le parole sono cattive.

Le parole offendono.

Le parole chiedono scusa.

Le parole bruciano.

Le parole accarezzano.

Le parole sono date scambiate..offerte.. vendute e inventate.

Le parole sono assenti.

Alcune parole ci succhiano..non ci mollano..sono come zecche..si annidano nei libri..nei giornali..nelle carte e nei cartelloni.

Le parole consigliano..suggeriscono..insinuano..ordinano..
impongono..segregano..eliminano.

Sono melliflue o aspre.

Il mondo gira sulle parole lubrificate con l’olio della pazienza.

I cervelli sono pieni di parole che vivono in santa pace con le loro contrarie e nemiche.

Per questo le persone fanno il contrario di quel che pensano credendo di pensare quel che fanno.

 

 

Splendida giornata e buon lavoro a tutti..

Commenti al Post:
gabbiano642014
gabbiano642014 il 18/11/16 alle 09:49 via WEB
Le parole dette sono come il respiro.L'evento naturale che richiede rispetto e sensibilità.Le parole non dette sono nella responsabilità..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/11/16 alle 12:27 via WEB
Le parole dovrebbero essere usate con parsimonia, così da pulire il cuore e così anche i pensieri.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 18/11/16 alle 09:50 via WEB
Buon fine settimana Nina..Buon riposo..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/11/16 alle 12:28 via WEB
Colorato w.e. anche a te Patty.
 
satanona
satanona il 18/11/16 alle 11:44 via WEB
Bisogna esternarle .. sempre..altrimenti diventano parole futili gettate in fondo al cuore. Ti auguro di trascorrere un meraviglioso weekend. Baci stellari***
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/11/16 alle 12:34 via WEB
Buongiorno Asia, credo che le parole contano, poche parole che vengano dal cuore bastano ad aiutarci nei momenti di tristezza, e avvicinano a noi le persone che ci amano. Auguro anche a te un petaloso fine settimana.
 
ranocchia56
ranocchia56 il 18/11/16 alle 12:27 via WEB
Mi ha colpito molto il finale del post, è profondo e avendo studiato un po’ di psicologia posso dire che è vero anche se sembra un controsenso. In fondo è con le parole dette o non dette che si riempie la mente e l’inconscio, scoppiano guerre, si compiono omicidi, si portano persone a impazzire o togliersi la vita. Le parole protagoniste dell’esistenza, determinano, distruggono, salvano o uccidono. Bel post Nina, buon w.e.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/11/16 alle 14:11 via WEB
Ciao Rosa, leggi quanto segue.. Un guru, una volta, stava tentando di spiegare a un gran numero di persone il modo in cui gli esseri umani reagiscono alle parole, si nutrono di parole piuttosto che di realtà. Uno degli uomini si alzò e protestò, dicendo: "Non sono d'accordo sul fatto che le parole abbiano un effetto di questa portata su di noi". Il guru rispose: "Siediti, figlio di puttana". L'uomo divenne livido di rabbia e disse: "Tu ti definisci una persona illuminata, un guru, un maestro, ma dovresti vergognarti di te stesso". Il guru allora riprese: "Perdonami, mi sono lasciato trasportare, non volevo, chiedo scusa". L'uomo si calmò. Allora il guru disse all'uomo: "Sono bastate poche parole per scatenare una tempesta dentro di te e ne sono bastate poche altre per farti calmare nuovamente, non è vero?" Tutto questo per dire che una parola in piu' detta al momento sbagliato può fare danni, buon w.e. anche a te Rosa.
 
fosco6
fosco6 il 18/11/16 alle 12:28 via WEB
La parola è uno strumento importrante esofisticato di comunicazione, direi anche potente, ma come tutti gli strumenti ha i suoi limiti.
Tralasciando coloro che non dicono quello che pensano e che sono esempi negativi, è frequente il caso che pur usando tutti lo stesso codice, può capitare di non comprendersi perché poi ognuno modella il codice con la sua soggettività, insomma il codice diventa elastico e ognuno lo tira come gli pare.
Siamo del resto nel campo umanistico e non nel campo matemativo dove 2 + 2 fa sempre 4, pertanto qui lo stesso codice può assumere colori diversi a seconda del pregiudizio di chi ascolta o legge, e dell'intento di chi scrive, a seconda quindi dell'umore e del colore che si vuole dare alle parole.
Inoltre è normale che il pensiero originale non possa essere del tutto tradotto in parole, perché pur essendo tante non potranno mai coprire tutte le sfumature del pensiero e tutto il range delle emozioni e dei semntimenti che vi stanno dietro.
Si è bravi quando si riesce a mettere nelle parole almeno il 70% del nostro originale pensiero, ma anche così non è detto che chi legge e ascolta ci interpreti correttamente, così che tra il nostro pensiero e l'interpretazione soggettiva del lettore o dell'ascoltatore ci possono essere disallineamenti tali che rubano almeno il 50% di quello che volevamo effettivamnete comunicare. Un po' meno quando si parla, perché la parola è arricchita dai gesti, dai toni e dagli sguardi, per cui la comunicazione è più completa, anche se non ancora perfetta.
Il codice linguistico è purtroppo un codice flessibile e a volte soggettivo, anche perché le stesse parole ognuno magari le colora in modo leggermente diverso. Non a caso nascono anche qui nei blog molti franintendimenti, ma certamente chi ha una certa cultura e conosce abbastanza bene il linguaggio ha più probabilità di essere capito, specialmente se dialoga con persone che hanno più o meno la stessa conoscenza della lingua.
Il consiglio che si può dare, a meno che non sia un simposio scientifico dove c'è un codice particolare che serve agli addetti ai lavori, è di usare parole semplici, comprensibili a tutti, in modo che chi legge o ascolta abbia meno alibi sull'interpretazione.
Ciao...CARLO.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/11/16 alle 14:46 via WEB
Ogni giorno i nostri sensi sono bombardati da tutti i tipi di sensazione, suoni stridenti che ci urtano, parole scortesi che ci feriscono, sorrisi che ci rendono felici. Belle o brutte che siano, queste immagini e sensazioni provenienti dall'esterno si imprimono in noi facendoci percepire una realtà dura con la sensazione che noi non possiamo cambiare le cose. Buon fine settimana Carlo.
 
jo23jo
jo23jo il 18/11/16 alle 13:08 via WEB
Ciao Nina oggi credimi non ho voglia di dire poco o nulla....buon venerdì.....jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/11/16 alle 13:55 via WEB
Non farti venire brutti pensieri per la testa, un abbraccio e cerca d dormirci sopra.
 
   
jo23jo
jo23jo il 18/11/16 alle 17:52 via WEB
ok ci dormirò sopra ...grazie carissima...jo
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 19/11/16 alle 14:39 via WEB
Come è andata ieri? Io credo bene, che mi dici Jo?
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 18/11/16 alle 13:32 via WEB
Concordo con l'ultima frase che hai scritto. Buon pomeriggio, un abbraccio. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/11/16 alle 13:56 via WEB
Anche a te, Dolce, buon pomeriggio.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 18/11/16 alle 13:53 via WEB
Ciao Nina anche se sono solo parole, a volte ne abbiamo bisogno per sentirci capiti, rassicurati, poche parole ci bastano per sentirci amati, sono la via più breve per arrivare dritti al cuore e li possono rendere felici o distruggere. A volte una parola di troppo può annientare una persona, a volte basta solamente una parola per regalare felicità. Felice fine settimana.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/11/16 alle 15:33 via WEB
Quante parole non dette, quante necessità sorvolate e quanto è importante creare uno spazio di accoglimento, che divenga momento di ascolto, che è principio di ogni relazione. Spegniamo la tv, il computer, i pensieri e ascoltiamo, ascoltiamo in silenzio senza pregiudizio, senza già sapere, esser lì a fianco è già condivisione è già sollievo. Bon w.e. Lav.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 18/11/16 alle 16:53 via WEB
Il pensiero è il fiore, il linguaggio il boccio, l'azione il frutto.
Buona serata Nina... ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/11/16 alle 17:57 via WEB
Goethe avrebbe detto... "Pensare è facile, agire è difficile, e mettere i propri pensieri in pratica è la cosa più difficile del mondo". Ed io sono d'accordo, un colorato fine settimana Renzo.
 
trilly_20160
trilly_20160 il 18/11/16 alle 18:04 via WEB
Sereno weekend Nina, pensare è molto difficile, per questo la maggior parte della gente giudica. La riflessione richiede tempo, perciò chi riflette già per questo non ha modo di esprimere continuamente giudizi. Divertiti, a presto.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/11/16 alle 20:55 via WEB
Per me dobbiamo allenarci a bloccare i pensieri, a fermarli, a “vincere senza combatter"” come direbbero gli antichi maestri cinesi, cioè a lasciarli scivolare anziché fermarsi a osservarli e a nutrirli con altri pensieri, è sicuramente un esercizio utile per un efficace miglioramento personale. Ci hanno abituato a pensare di dover pensare, al fatto che il pensiero e la logica siano il Re e la Regina della nostra vita, che comandano e ordinano tutto ciò che abbiamo attorno. Bye, a domani.
 
woodenship
woodenship il 18/11/16 alle 18:40 via WEB
La parola?...Il tutto ed il nulla,proprio come noi............Bacio scintillante di stelle..........W...........
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/11/16 alle 11:38 via WEB
Un abbraccio scintillante anche a te Sal, buon fine settimana.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 18/11/16 alle 19:17 via WEB
Le parole sono armi a doppio taglio, ti possono far sognare, come possono uccidere, c'è troppa gente che parla bene ma non agisce di conseguenza, Mina aveva fatto la canzone molto bella e vera. Nina buon fine giornata e buon fine settimana, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/11/16 alle 11:39 via WEB
Non ricordo questa canzone di Mina, il titolo? Intanto serena giornata Carlo.
 
   
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 19/11/16 alle 18:41 via WEB
Eco il link, https://youtu.be/XQIRVZeyA5M
 
nagi51
nagi51 il 18/11/16 alle 20:04 via WEB
Le parole sono come i sassi ..le dici e non tornano indietro e meglio sarebbe pensare prima di pronunciarle..dolce serata Nina..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/11/16 alle 11:37 via WEB
Sono d'accordo con te Nagi prima di parlare, bisognerebbe "osservare" un minuto di silenzio. Buon Sabato.
 
GiuseppeLivioL2
GiuseppeLivioL2 il 18/11/16 alle 21:07 via WEB
Buon week end, mia Bellissima amica, che ti soddisfi il più possibile, senza troppe parole (inutili) :*
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/11/16 alle 14:34 via WEB
Rilassante w.e. anche a te Gius.
 
GiuseppeLivioL2
GiuseppeLivioL2 il 18/11/16 alle 21:35 via WEB
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti. (Stefano Benni) Piacevole serata!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/11/16 alle 14:38 via WEB
Bisogna essere "delicati" quando si usano le parole, perchè possono fare danni ed anche enormi, buon pomeriggio caro.
 
diogene51
diogene51 il 18/11/16 alle 21:47 via WEB
Le parole possono essere pietre: possono costruire o far crollare interi edifici di relazioni. Le parole restano (voce dal sen fuggita...) e quindi si dovrebbe pensare bene prima di pronunciarle. Possono essere menzognere e il destinatario talvolta non ha modo di capirlo. Però l'atteggiamento del corpo può rivelare molte menzogne. E' molto difficile mentire col corpo... Buona serata, Nina!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/11/16 alle 14:36 via WEB
Mia nonna soleva dire.."meglio uno schiaffo che una parola fuori luogo", è quella che uccide di piu'. Un abbraccio Renato, delizioso w.e.
 
tanmik
tanmik il 18/11/16 alle 23:40 via WEB
Se sceglierai la Vita con decisione e sicurezza, non potrai mai pentirti di niente e soprattutto non dovrai mai chiedere scusa per ciò che sei. --Un raggio di sole per scaldarti il cuore e darti tanta gioia da MIK/**__** https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSSu0ZUekhzKTKLtX684CpwJUKRAETDvY1kfO9HV6t33XU14raNpA
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/11/16 alle 14:41 via WEB
Non ho mai chiesto scusa per ciò che sono, perchè sono felice di come sono, di cosa voglio e di quello che ho! Buon weekend Mik.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 19/11/16 alle 10:44 via WEB
Parole paroleee paroleeeeeeee...:))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/11/16 alle 14:38 via WEB
Mina, la grande Mina??!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20