Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Una storia d'amore volu...Le sorelle Soffici.. »

Cibo, solidarietà, colletta..

Post n°7767 pubblicato il 26 Novembre 2016 da nina.monamour

 

Oggi giornata nazionale dell'alimentazione..

 

 

Il Banco alimentare dal 1989 recupera in Italia alimenti ancora integri e non scaduti che sarebbero però destinati alla distruzione, perché non più commercializzabili. Salvati dallo spreco questi alimenti, riacquistano valore e diventano ricchezza per chi ha troppo poco. La rete Banco alimentare opera ogni giorno in tutt’Italia attraverso 21 organizzazioni del Banco alimentare dislocate su tutto il territorio nazionale, coordinate dalla Fondazione Banco alimentare onlus.


Risultati immagini per colletta nazionale dell'alimentazione

 

Nel 2015 sono state recuperate 78.448 tonnellate di eccedenze alimentari e raccolte 9.711 tonnellate di prodotti alimentari donati, di cui 8.990 tonnellate durante la giornata nazionale della colletta alimentare. Sono stati recuperati anche 1.125.803 piatti pronti di cibo cotto dalla ristorazione organizzata, mense aziendali e mense scolastiche, oltre a 343 tonnellate di pane e frutta.

 

 

Ogni giorno tali alimenti vengono ridistribuiti gratuitamente a circa 8.103 strutture caritative che aiutano circa 1.558.250 poveri in Italia. L'attività di Banco alimentare è possibile grazie al lavoro quotidiano di 1.843 volontari.

 


Ogni associazione Banco alimentare locale gestisce autonomamente i rapporti con gli enti della propria Regione. Tra gli enti convenzionati ci sono quelli che si occupano di assistenza domiciliare a famiglie povere o ad anziani, le comunità di accoglienza per ragazze madri, bambini, comunità di recupero per tossicodipendenti, comunità alloggio per malati o disabili, le mense per i poveri, i centri di accoglienza per stranieri che hanno la richiesta di protezione umanitaria.


Risultati immagini per colletta nazionale della alimentare


 A fine bilancio ci sono i “valori guida” che accompagnano la fatica dei volontari per il futuro:

Solidarietà e condivisione..

La solidarietà e la condivisione sono caratteristiche naturali dell’uomo che nascono dalla consapevolezza che l’ “io” e l’ “altro” si appartengono. Il valore della persona nella sua interezza ed il suo bene sono poste al centro dell’attività quotidiana del Banco Alimentare.

Dono e gratuità..

Si può donare qualcosa all’altro solo perché si riconosce di averlo ricevuto. Proprio perché si riceve gratuitamente, si può donare altrettanto gratuitamente e ciò coinvolge non solo i beneficiari finali ma anche i donatori ed i volontari.

Carità..

È l’amore disinteressato nei confronti degli altri, senza attendersi qualcosa in cambio; è volere il bene dell’altro e condividere il suo vivere e il suo destino.

“Bisogna costruire ponti, perché aiutano la pace, non muri”

Papa Francesco. 

 


 

Commenti al Post:
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 27/11/16 alle 00:41 via WEB
La pattumiera è la nostra cattiva coscienza e una possibilità di riscatto. Racconta di noi, popolo di spreconi che compra troppo, consuma male e non sa riutilizzare il cibo cucinato. In quel bidone in cui ogni famiglia brucia 348 euro all'anno, gettando anche un chilo di pane o verdure a settimana, è nascosto un tesoro che vale 13 miliardi di euro. Cui ne vanno aggiunti altri cinque, è il valore degli alimenti persi lungo la filiera, nel viaggio dai campi alla nostra tavola. Il fatto di essere figlia del dopoguerra, mi ha insegnato a non essere schizzinosa e mangiare gli avanzi, pure tutt'oggi, notte Nina.
 
tanmik
tanmik il 27/11/16 alle 07:16 via WEB
Se sceglierai la VITA con decisione e sicurezza, non potrai mai pentirti di niente e soprattutto non dovrai mai chiedere Scusa per ciò che Sei.. Un Abbbraccio di buona domenica.....Mik. http://www.ilovegif.net/immagini_musica/musica/02/02_musica_e_note.gif
 
kiss_Nino
kiss_Nino il 27/11/16 alle 08:56 via WEB
Buona prima domenica di Avvento !!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20