Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Gioco erotico?!Tu chiamale emozioni.. »

Paura di cambiare?

Post n°7771 pubblicato il 30 Novembre 2016 da nina.monamour

Avete mai pensato di cambiare? Spesso ci fa paura e ci destabilizza, eppure, se ci pensiamo, cambiare é proprio la cosa piu' naturale che ci sia nell'esistenza di una persona, da neonato a bambino, da bambino ad adolescente, da adolescente ad adulto, da adulto ad anziano.

Questi cambiamenti li attraversiamo con discreta disinvoltura, o meglio, ci adattiamo perchè non possiamo fare molto per evitarli. Ma nella vita poi di cambiamenti ce ne sono molti altri, si cambia casa, lavoro, città, scuola, solo per citare quelli piu' comuni, e non sempre siamo così felici di affrontarli. Anzi, a volte i cambi di direzione ci mettono a dura prova. Perché? Evolversi, come dicevo prima, è qualcosa di naturale per ogni essere umano, però ognuno di noi, allo stesso tempo, è profondamente abitudinario.

E che cos'è l'abitudine? E' un'azione o una situazione che si ripete, che quindi è sempre a se stessa; nel tempo non ha piu' segreti, non ci mette davanti a sorprese di alcun tipo, ci fa sentire al sicuro e ci fa stare tranquilli. E' vero che da scimmie siamo diventati uomini grazie alla curiosità e al desiderio di andare a mettere il naso in quello che non conosciamo, ma la paura spesso è la primissima reazione a cose e situazioni ignote.

A volte si tratta di paura di sbagliare, o peggio, proprio di fallire! Ma, come dice il proverbio, chi non risica non rosica e, se almeno non ci si prova, non si va avanti e si rimane bloccati. Allora un pizzico di razionalità e qualche regola mentale possono aiutare. Come prima cosa consideriamo che cominciare da zero non è automaticamente un buon motivo per pensare che non ce la faremo perchè nessun risultato, in qualsiasi campo, si ottiene se non con il tempo e con la costanza.

Dobbiamo imparare qualcosa di nuovo? Tutto si può imparare,

 bisogna solo decidere di aprire la mente ad accogliere nuove informazioni; dobbiamo iniziare una nuova impresa? Meglio spezzettarla in piccole fasi per non disperdere tempo ed energie. Insomma riflettiamo, anche le situazioni che ci sembrano esistere da sempre sono nate in realtà dal cambiamento di qualcosa che c'era prima e così via fino a risalire all'uomo delle caverne.

Perché pretendere allora che una situazione nuova sia subito comoda, con i contorni precisi e ben disegnati? Certo, nessuno ci può dare la garanzia che le cose succedano tutte come le abbiamo pensate, ma vi garantisco che a volte i "piani B" possono essere migliori delle idee iniziali proprio perché nascono da un piu' itenso sforzo creativo.

Nessuno può imparare una volta per tutte, si impara durante tutta la vita e chi smette di imparare...rinuncia a vivere!!

Risultati immagini per voglia di cambiare

Buona giornata

Commenti al Post:
jo23jo
jo23jo il 30/11/16 alle 09:40 via WEB
il cambiare è la capacità di evolversi e mai come i nostri tempi i cambiamenti sono cosi repentini ,che ci mettono a dura prova, e tutto quello acquisito fino a quel momento scompare ,e devi ricominciare tutto da capo . Ogni giorno ci svegliamo ignoranti per andare a dormire con qualche cosa imparata durante il giorno....Affrontiamo con le nostre capacità e risorse il nuovo giorno consapevoli che siamo umani con tutte le nostre debolezze e mancanze , ma con una creatività che c'è in noi . buona giornata jo
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 30/11/16 alle 09:55 via WEB
Sono abitudinaria e cambiare mi fa un pò paura.Però pensadoci e riflettendoci sù lo potrei anche fare.Buona giornata. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/11/16 alle 14:09 via WEB
Ciao Dolce, avere coraggio significa anche vedere l'occasione, afferrarla, capirne le possibilità e poi buttarci nella nuova attività con tutte le nostre energie. Quando lo facciamo abbiamo l'esaltante esperienza di sentirci vivi, creativi. Perché possiamo dimostrare le nostre capacità e le nostre energie si moltiplicano. Ti auguro buon pomeriggio.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 30/11/16 alle 10:08 via WEB
Cambiare...é l'ampiezza dell'atmosfera che prende forma..Non bisogna mai aver timore di cambiare..La qualità della vita è proporzionale alla realizzazione di sè stessi..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/11/16 alle 20:34 via WEB
E' noto in Psicologia il fenomeno della "resistenza al cambiamento", gli esseri umani tendono ad essere conservatori, e a respingere le innovazioni, anche quelle che alla lunga considereranno molto positive per sé, a meno di non essere costretti ad accettarle. Le emozioni negative sono talvolta delle alleate; quando diventano più forti della paura, sono una spinta per affrontare la fatica di cambiare ed evolversi. Il momento più buio è quello prima dell'alba, è bene saperlo, aiuta ricordarselo. Forse in futuro si ringrazierà quella crisi. L'’alba è sempre una sorpresa, giunge imprevista e nuova, ci si sente diversi, rinati, quando tutto sembrava fermo e spento. E’ così che si costruisce la speranza e la fiducia per vivere meglio le crisi successive.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 30/11/16 alle 10:09 via WEB
Ti auguro una buona giornata Nina..Buon lavoro :)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/11/16 alle 14:19 via WEB
Buon pomeriggio Patty.
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 01/12/16 alle 09:17 via WEB
In qualsiasi alba l'uomo attinge la ri-nascita..
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 01/12/16 alle 09:18 via WEB
Buona giornata Nina...Buon lavoro..:)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 30/11/16 alle 10:46 via WEB
Il maschio capisce con la convivenza di non poter in alcun modo sperare in una cosa: UNA GESTIONE EQUA DELLO SPAZIO. In primo luogo LEI parte dal sano presupposto secondo cui LUI non ha, e non avrà mai, gusto nel vestire. L'uomo indossa abiti perché non può girare con i gioielli di famiglia al vento. La donna indossa abiti per sedurre e/o fare invidia alle amiche e/o coprire la cellulite... e comunque con stile. Dopo i primi mesi di convivenza il maschio vede irrimediabilmente contrarsi il proprio habitat che pian piano si perde in una curva spazio temporale. Il cassetto dei calzini si stipa e vi entra TUTTO! Sebastian PS. Credo, anzi ne sono certo, che anche senza rendercene conto, cambiamo giorno dopo giorno se non attimo dopo attimo. Forse scelte anche inconsce, ma i cambiamenti sono naturali...Seba
 
Vince198
Vince198 il 30/11/16 alle 10:49 via WEB
Post interessante, Anna, senza dubbio. Naturalmente il cambiamento generalizzato introduce una componente emotiva che può anche destabilizzare una persona. Appare logico e prudente tenere alcuni punti fermi, quelli provati, riprovati, collaudati e lasciare sempre uno spiraglio aperto a qualsiasi forma di cambiamento inteso, percepito come vera innovazione. Se è veramente utile lo si attua, altrimenti lo si esamina e poi lo si mette da parte. Chiudersi nel proprio ambito, nella propria gabbia seppur "dorata", non credo produca grossi vantaggi. tutt'altro. Ancorché la curiosità è insita nel carattere dell'essere umano quindi .. (come sopra) ^________^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/11/16 alle 16:17 via WEB
C'è gente che ha paura del nuovo, del diverso, dell'inatteso. Quando si accorge che stanno per cambiare le cose, che si profila un nuovo problema entrano in ansia e preferiscono non pensarci, chiudere gli occhi. Alcuni si spaventano anche di fronte al compito più semplice, come cambiare un elettrodomestico, programmare le vacanze, organizzare una festa. Ci pensano e ci ripensano, ma finiscono per spaventarsi ancora di più e, anziché studiare come risolvere il problema, alla fine si tirano indietro e trovano il modo di evitarlo. Rimandano, prendono tempo, disdicono gli appuntamenti, di fatto rinunciano a lottare. Queste persone finiscono per vivere bene solo nell'orbita delle loro abitudini, fra le persone note facendo il solito lavoro. Alcune temono perfino l'arrivo di un nuovo giorno. Si alzano malvolentieri la mattina, resterebbero a letto a lungo. Buon pomeriggio Vince e, soprattutto, buon riposo.
 
avvbia
avvbia il 30/11/16 alle 10:55 via WEB
manco da molto nina pc fisso guasto.con la smart non mi piace scrivere,,riparo su un portatile di fortuna. ritorno. dico solo che io cambio poco,sto bene ho molte radici e..nn mi mouvo. ma il desiderio c'è ..semprem..ciao ciao..gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/11/16 alle 14:16 via WEB
Il desiderio di cambiare Ginetto? Inizia intanto a cambiare il pc ahahahahhh, come fai senza, visto che ci lavori pure? Fa freddo dalle tue parti? Quì c'è la neve alle porte, buon pomeriggio.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/11/16 alle 11:08 via WEB
Appunto, non aver paura e cambia: VOTA SI.....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/11/16 alle 16:20 via WEB
Lasciamo fuori la politica Carlé, giusto? Un abbraccio caro e lieto pomeriggio.
 
ranocchia56
ranocchia56 il 30/11/16 alle 12:30 via WEB
Dipende molto dal carattere di una persona, ci sono alcuni che hanno paura anche di cambiare tipo di calzini.. altri che cambiano tutto in continuazione, altri che cambiano con paura e altri ancora con consapevolezza che ci potranno essere intoppi e delusioni. Le abitudini di prima necessità è dura cambiarle questo è vero, ma a tutto ci si adatta come hai bel descritto tu nel post. Molto dipende anche dall’età, ci sono cose che quando si è giovani si possono fare e rischiare e ad una determinata età no. Io devo dire che in varie cose sono abitudinaria ma per necessità, poi però l’abitudine in altre diventa noia e sento la necessità di cambiare e lo faccio e mi sento soddisfatta e viva, se poi il cambiamento è molto importante allora, si, un po’ di paura si ha perché con gli anni che avanzano i rischi sono più grandi, ma tutto sta a ragionare bene, pensare razionalmente e poi se si decide di cambiare dobbiamo essere disposti a variazioni di piano a imprevisti, siamo capaci di adattarci e lo dobbiamo fare, scoprendo poi magari che la nuova condizione è più bella di quella che avevamo immaginato. Cambiare, apprendere, imparare è essere vivi, stagnare è la morte dell’animo. Buona giornata, freddoooooooooooo :)
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 30/11/16 alle 12:40 via WEB
Lo diceva già Zarathustra che sbagliando si impara, e fortunati quelli che nascono già "imparati"...e c'è qualcuno (senza far nomi, un certo Lapo) che sbaglia, sbaglia e sbagliaaa ma non impara maiii...:))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/11/16 alle 13:52 via WEB
Intanto Lapo è stato incriminato per falsa denuncia, un reato minore, e dovrebbe apparire davanti a un Giudice nel mese di Gennaio, e rischia 10 anni di carcere. Vergognosa e imbarazzante vicenda, quando si dice.. "chi c'ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane" per dirla in maniera eufemistica. Questo non cambierà mai, buon pomeriggio Rudy.
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/11/16 alle 14:08 via WEB
Ciao Dollce, avere coraggio significa anche vedere l'occasione, afferrarla, capirne le possibilità e poi buttarci nella nuova attività con tutte le nostre energie. Quando lo facciamo abbiamo l'esaltante esperienza di sentirci vivi, creativi. Perché possiamo dimostrare le nostre capacità e le nostre energie si moltiplicano. Ti auguro buon pomeriggio.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 30/11/16 alle 14:19 via WEB
Dalla nascita alla morte è una continua evoluzione in tutti i sensi...ti accorgi che stai rallentando quando sei al tramonto e che solo la ruota della vita continua inesorabile una cosa naturale per ogni essere vivente...d'altronde se il seme non muore non da vita.
Buon Pomeriggio Nina, ciao Renzo
 
bepaapranz
bepaapranz il 30/11/16 alle 16:59 via WEB
Nina ho avuto sufficienti cambiamenti di vita o perlomeno di ambienti che bene o male mi hanno stressato e alla fine ti hanno fatto desiderare di vivere finalmente solo in un posto. Quello che reputo più importante e delicato è il cambiare idea su vari argomenti. Oggi siamo bombardati da tante informazioni (vedi tv, giornali e non ultimo il web). Il districarsi su quello che dovrebbe essere una informazione corretta è difficile e quindi prima di cambiare opinione ci penso 3 volte... Ciao Ninetta.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 30/11/16 alle 18:01 via WEB
Ciao Nina, buon fine novembre e dolce dicembre, mese dell'amore, della pace, della gioia. Giusto, mese del cambiamento interiore, sembra quasi che, col Natale, un po' tutti si cambi... speriamo in meglio per sempre. Un abbraccio!
 
nagi51
nagi51 il 30/11/16 alle 23:24 via WEB
Buonanotte Nina ...i cambiamenti sono vita ..sono stimoli ..sono anche incognite ..io ti dico che se non sono obbligata non amo molto cambiare .. :-)
 
diogene51
diogene51 il 30/11/16 alle 23:28 via WEB
Ecco, io sono uno di quelli che non cambierebbero mai...come i gatti Buona serata, Nina!
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 01/12/16 alle 00:31 via WEB
Cambiare, più facile a dirsi che a farsi, poi dipende anche dal carattere, dall'età, io personalmente ho cambiato più lavori che donne.....però si arriva ad un punto, ci si adagia e per vari motivi si è più restii hai cambiamenti. Nina serena notte e buon primo Dicembre, ho terminato tutti i fogli del calendario.....C.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 01/12/16 alle 06:38 via WEB
Quando torno a casa, la sera… mi piacerebbe trovare mia moglie con un bel sorriso stampato sul volto … e la cena già pronta. Per questo ho scelto di utilizzare… allucinogeni. Motivo? Leggi sul Blog, e poi se hai coraggio dammi torto...Chiudo qui perchè a minuti aspetto che la mia adorta consorte mi dica se ho altro spazio disponibile nel cassetto. Buona giornata e continua a ridere...Sebastian per tutta l'allegraBand
 
jo23jo
jo23jo il 01/12/16 alle 09:56 via WEB
che l'inizio di dicembre ti porti la salute e la forza assopita dall'influenza.....un abbraccio jo
 
omerostd
omerostd il 01/12/16 alle 10:49 via WEB
Ciao Nina. Mi auguro tu sia perfettamente guarita. Buona giornata e buon inizio mese. Omero.
 
avvbia
avvbia il 02/12/16 alle 15:25 via WEB
oggi me lo montano intanto ne ho uno di ripego. freddo?? nno lo sento mai ma in ogni caso nooo. ciao ps cambiare però in meglio daiiii. ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20