Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Ricordi, lacrime, sorrisi..Alitalia lascia Reggio C... »

Nannarella..

Post n°7890 pubblicato il 13 Marzo 2017 da nina.monamour

 

Anche se in riardo..

Buon Compleanno (7 Marzo 1908)

 

 

“Anna verrà col suo modo di rubarci dentro
di sorridere per questa liberta’
noi che abbiamo un mondo da cambiare
noi che guardiamo indietro cercando di non sbagliare.”


 La voglio ricordare attraverso un “empatico sentire” con ciò che questa straordinaria donna ci ha trasmesso attraverso il suo unico modo di fare cinema, attraverso il suo unico modo di essere. Vorrei raccontarvi di Lei semplicemente con passione, quella stessa passione che lei metteva in tutto ciò che faceva.

Anna fu donna dalla vita complicata, nata a Roma nel 1908 da padre ignoto, che cercherà di trovare inutilmente una volta cresciuta.

Dopo la sua nascita la madre l’affida alle cure della nonna che la crescerà come una figlia.
La nonna sarà una figura femminile di straordinaria importanza nella sua vita e sempre Anna la ricorderà con infinito affetto. Successivamente cercherà di recuperare il “contatto” con la madre andando sino ad Alessandria D’Egitto (da qui l’equivoco sul luogo della sua nascita) dove la madre si era trasferita quando Anna era ancora piccolissima per seguire quello che poi sarebbe diventato suo marito

Ma ogni tentativo di avvicinamento sarà vano; la madre era troppo presa dalla sua nuova famiglia per accorgersi dell’immenso bisogno d’affetto di Anna.

Dirà così di sè e della mancanza di affetto da parte della madre:
“Ho capito che ero nata attrice. Avevo solo deciso di diventarlo nella culla, tra una lacrima di troppo e una carezza di meno. Per tutta la vita ho urlato con tutta me stessa per questa lacrima, ho implorato questa carezza. Se oggi dovessi morire, sappiate che ci ho rinunciato. Ma mi ci sono voluti tanti anni, tanti errori”.





La carriera cinematografica, intanto, le regala una notevole occasione che le viene offerta da quello che sarà uno dei grandi amori della sua vita Roberto Rossellini con una parte importantissima per Anna e per tutto il cinema Italiano. L’occasione si chiamava “Roma, città aperta”, in maniera esemplare, drammatica e realista il film raccontava l’incubo dell’occupazione Nazista.

Anna è immensa nell’interpretare la figura di una donna del popolo, di una vita normale di sopravvivenza nella guerra, capace di un atto eroico finale. “Roma, città aperta” è anche il film simbolo del Neorealismo italiano, un movimento nato con questa opera di Rossellini e che durò pochi anni ma che condizionò non solo il cinema italiano ma anche quello mondiale.





Il Neorealismo influenzò la storia cinematografica attraverso la riscoperta dell’Italia come patria comune, con un ottimistica fiducia anche se denunciava le miserie di un paese distrutto.Fu un cinema che mostrava la verità senza raffinatezze tecniche, senza attori celebri, girando tutto in esterno, con opere che sembravano documenti, a volte, ricchi di poesia. Questa fu l’essenza del Neorealismo italiano.

Migliore attrice femminile di questo cinema fu senza dubbi Lei, la sua interpretazione in “Roma, città aperta” con l’ultima scena in cui muore sotto i colpi delle mitragliatrici tedesche l’ha fatta entrare prepotentemente nei cuori degli italiani che hanno avuto l’onore di vederla recitare segnando una delle pagine più importante del cinema italiano e che si sono riconosciuti in quella “normale eroicità”.





Fu circondata sino alla fine dall’affetto dell'Italia intera, innamorata di questa donna con la quale tutti avevano riso, pianto, della quale conoscevano le fragilità che lei non aveva paura di mostrare. L'Italia quel 26 Settembre del 1973 si fermò per renderle omaggio e nel seguire il feretro il pubblico fece un gesto senza precedenti, applaudì in quel grande vuoto e silenzio che Anna aveva lasciato.

Ciò che oggi più mi rattrista è che i figli di quella Italia l’abbiano dimenticata e che non le diano il posto e l'attenzione che le spetta di diritto per essere stata la più grande e per esserlo ancora.





Commenti al Post:
GiuseppeLivioL2
GiuseppeLivioL2 il 13/03/17 alle 13:46 via WEB
Ciao bellissima Nina! Bellissima è anche il titolo di uno dei film superlativamente, magistralmente interpretati dalla nostra grandissima Anna. Davvero ottimo questo tuo post, ti auguro di cuore una settimana intensa e Bellissima, come Anna! :***
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/03/17 alle 14:51 via WEB
Conosco bene il film "Bellissima", un capolavoro. Luchino Visconti la guida da maestro, tenendola lontana dal set, dove di solito lei mette il naso in tutto, le luci, il trucco, la recitazione dei colleghi. Anna è come un cavallo di razza. Bisogna tenerlo chiuso nel suo box fino all'ultimo momento, che non sappia nulla e non veda nulla, e intanto gli si deve preparare una pista perfetta. Al momento della corsa si può lasciarlo andare a briglia sciolta ed ha sempre vinto, un abbraccio Gius.
 
Afroditemagica
Afroditemagica il 14/03/17 alle 06:08 via WEB
Una grande Donna Anna Magnani. Mi unisco ai tuoi auguri di buon compleanno. Grande attrice e grande persona! Una lieta giornata per te Nina!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/03/17 alle 14:41 via WEB
Buon pomeriggio Stella, Nannarella sa che gli anni ormai si vedono tutti sul suo viso, ma è capace di scherzare anche su questo. Ad un giovanissimo Massimo Ranieri, che alla conferenza stampa di un film girato insieme si dice emozionato di aver recitato accanto ad una maestra come lei, ribatte stizzita: «E nun chiamamme maestra, sinnò me invecchi!». Ahahahahahhhhh, grande, grandissima Anna, buon pomeriggio Stella.
 
tanmik
tanmik il 14/03/17 alle 06:14 via WEB
Niente e mai finito finché c’è vita. Meraviglioso martedi da Mik/**__**----https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSYA4RCQM5PAviqVhtWUR4VcrPJWbNPuIJebr1-gcWuUKYbD1At
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/03/17 alle 14:45 via WEB
Grazie Mik, buon pomeriggio... https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/564x/ba/d8/09/bad8097812da97725a2b7cca30d3bf9e.jpg
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 14/03/17 alle 06:55 via WEB
Buongiorno...L'amore non è sentirne la mancanza, è sentirne la presenza. O no? Un primo sorriso per una straserena giornata. Sal PS. Grande attrice, ma soprattutto grande donna. Credo, ma lo affermano anche i critici cinematografici, che se non fosse stata tale non avrebbe MAI interpretato MAMMA ROMA a quella maniera. Fantastica...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/03/17 alle 15:07 via WEB
Buongiorno a te Sal, quando vidi per la prima volta Mamma Roma al cinema, rimasi colpita, sorpresa dalla grandezza di questa donna. Considero Anna Magnani la più grande attrice italiana in assoluto, perché in lei c'era tutto quello che era Romaa, c'era la forza e la voglia di difendere, c'era autorevolezza ma anche tanta fragilità e malinconia. Un’attrice potente ma dal viso malinconico, quasi un elemento di infelicità, e questo la rendeva tremendamente umana. Oltre ad avere dei tempi di recitazione stupefacenti. - See more at: http://www.centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it/molteniblog/i-ricordi-di-carlo-verdone-su-mamma-roma/#sthash.CMFYRovU.dpuf
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 14/03/17 alle 07:10 via WEB
Voglio ricordare che nel 1956, Anna Magnani vinse il Premio Oscar come attrice protagonista nel film "La rosa tatuata"...:))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/03/17 alle 14:32 via WEB
A proposito di questo film Rudy, Hollywood fece di lei la prima italiana a ricevere l'Oscar per La rosa tatuata, onore a cui la giovane Anna rispose mandando un telegramma: "Tutti i miei complimenti, abbasso le bone!". Anna Magnani è questo. Una forza della natura, una risata davanti alla paura e uno sberleffo davanti alle difficoltà. Una gran donna, ben tornato.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 14/03/17 alle 10:17 via WEB
Una brava artista che se nè andata troppo presto.Serena giornata. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/03/17 alle 15:36 via WEB
Fellini la seguì una notte mentre lei tornava a casa stanca, già segnata dalla malattia. Fellini le si avvicinò dicendo: "Permette un'intervista?". E lei: "A Federì, ma vattene a dormì, va". Il portone si chiude lentamente su quel volto malinconico che sparisce nel buio, è l'ultima immagine e Fellini l'ha fermata per sempre nella storia con quel fotogramma. Quella notte Nannarella morì, la malattia l'aveva distrutta. Grazie Dolce, buon pomeriggio.
 
Vince198
Vince198 il 14/03/17 alle 14:57 via WEB
Nei ruoli interpretasti dalla grande Anna Magnani, riportati all'oggi in film simili, non ho ancora visto un'attrice talentuosa come lei. A quanto pare a lei sembra essere venuto naturale l'interpretazione di certi ruoli probabilmente perché nella vita reale ha dovuto affrontarli de visu. La grandezza e la naturalezza di attrice che l'hanno contraddistinta da sempre forse risiedono in queste peculiarità. Ogni suo film rappresenta un qualche cosa che penetra profondamente nell'anima delle persone più sensibili e le scuote fortemente. Trovo tutto questo sublime. Ad Anna Magnani va ora e per sempre il mio grazie più sincero ^____^
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 14/03/17 alle 15:07 via WEB
Il Museo Nazionale del Cinema a Torino non ha mai dimenticato la grande artista.Nella mostra del 2015: "Il Cinema Neorealista" ha adibito grande spazio di immagini e riproduzioni video.Nella storia del dopoguerra è l'artista del "vero" per eccellenza..
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 14/03/17 alle 15:07 via WEB
Buona giornata Nina..Buon lavoro:)
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 14/03/17 alle 18:42 via WEB
E' stata sfortunata nella vita, ma è stata un'ottima professionista, ed è come dici tu, dimenticata nonostante il suo valore. C.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20