Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Un Poliziotto mi ha tolt...Ogni relazione finita pu... »

Quali sono i benefici delle uova

Post n°7918 pubblicato il 09 Aprile 2017 da nina.monamour

 

 

Visto che siamo sotto Pasqua e si mangeranno uova, mi chiedevo se fa male mangiarne ogni giorno?

Questo è uno dei numerosi interrogativi che ci facciamo spesso, oggi, però, smentirò questo mito. In passato si diceva che si potevano mangiare massimo tre uova alla settimana, in seguito al loro alto livello di colesterolo, che poteva essere dannoso per la nostra salute. Tuttavia, oggi si sa che non arrecano nessun danno né alcun tipo di problema al nostro corpo, vediamo insieme perché.
 
Per molti anni l’uovo è stato catalogato come uno degli alimenti che, se consumato con frequenza, poteva danneggiare la nostra salute; di questo alimento si diceva che era uno tra i principali responsabili dell’aumento del colesterolo nel sangue. Queste affermazioni sono state da poco smentite grazie alle ricerche scientifiche; è stato dimostrato che l’uovo non altera per niente il colesterolo, le nuove ricerche affermano che il consumo moderato di uova apporta all’organismo una buona quantità di nutrienti necessari per godere di buona salute.

Quello che in realtà fa aumentare davvero il colesterolo nel sangue è il consumo dei grassi saturi (che si trovano nei latticini interi), dei grassi di alimenti quali formaggi, yogurt, latte, carni grasse, dei cosiddetti grassi trans (che si trovano nella maggior parte delle caramelle, delle torte, dei biscotti, dei fagottini e in generale in tutto l’impasto utilizzato in pasticceria). Bisogna fare attenzione alle confezioni che li presentano come margarine o oli vegetali idrogenati.

Tra i numerosi studi effettuati sulle uova, è stato dimostrato che mangiare uno o due uova al giorno non rappresenta nessun rischio nell’aumento delle malattie cardiovascolari e che, oltre a possedere un nutriente essenziale per il funzionamento cardiovascolare e cerebrale chiamato colina, aiutano a metabolizzare e ridurre l’omocisteina. Questo rappresenta un grande beneficio, perché elevati livelli di omocisteina sono associati ad un aumento delle malattie cardiovascolari.

Nonostante tutte queste affermazioni, scientificamente supportate e verificate, vi sono ancora persone che sono riluttanti nel credere ai benefici che si possono ottenere mangiando uova e che continuano a pensare che sia dannoso per la salute rifiutando con fermezza di includerle nella propria dieta.

Un solo uovo apporta 80 calorie, contiene proteine, colina, ferro e zinco; la maggior parte di questi nutrienti si trova nel tuorlo.

Le proteine contenute nell’uovo sono importantissime, poiché apportano gli amminoacidi necessari per il nostro organismo. Un solo uovo apporta circa sei grammi di proteine; tra le funzioni più importanti delle proteine ricordiamo quelle di contribuire a formare il tessuto muscolare, di essere un componente essenziale di tutte le cellule, di essere parte vitale del sistema immunitario, di trasportare sostanze nel sangue e, inoltre, di fare parte di alcuni enzimi, ormoni e neurotrasmettitori.

Nel tuorlo si trovano anche due nutrienti chiamati luteina e zeaxantina che appartengono alla famiglia dei carotenoidi. Si tratta di antiossidanti che aiutano a prevenire danni alla vista relazionati con l’età, come la degenerazione maculare.

Il consumo di uova da parte delle donne incinte o che stanno allattando è molto importante, poiché grazie al loro contenuto di colina favoriscono lo sviluppo del sistema nervoso del feto e aiutano a prevenire problemi alla nascita. 

Le uova possono rimanere fresche in frigorifero per circa cinque settimane. Se volete sapere se le uova che consumate sono fresche, dovete semplicemente immergerle in un bicchiere d’acqua e se galleggiano vuol dire che non sono fresche oppure se le rompete e il tuorlo rimane al centro, invece, sono fresche.

È scientificamente dimostrato, quindi, che l’uovo è altamente salutare e non danneggia per nulla la nostra salute, dato che non aumenta il livello del colesterolo. Gli esperti, inoltre, affermano che si possono mangiare due uova al giorno, tutti i giorni.

 Oltre ad essere nutrienti e salutari sono deliziose e si possono preparare in molti modi (strapazzate, sode, fritte, alla coque) e sono sempre buone in qualsiasi modo si cucinino. Non escludetele dalle vostre ricette quotidiane!


 Risultati immagini per domenica delle palme

 

Commenti al Post:
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 09/04/17 alle 16:58 via WEB
Conta molto il modo in cui si mangiano le uova. Non è lo stesso mangiare tutti i giorni un uovo fritto o un uovo sodo o alla coque. I medici raccomandano di non consumare più di quattro o cinque uova a settimana, a seconda anche dell'età, dei precedenti e delle abitudini alimentari e di vita, buoa Domeica delle Palme Nina.
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/04/17 alle 17:06 via WEB
Ciao Lavinia, di solito si consiglia di consumare tre uova a settimana per evitare la perdita della massa muscolare. Inoltre, questo alimento contiene una grande quantità di antiossidanti, i quali aiutano a ritardare l'insorgenza di malattie degenerative come ad esempio l'Alzheimer o l'arteriosclerosi. Anche a te buona Domenica delle Palme.
 
ranocchia56
ranocchia56 il 09/04/17 alle 18:03 via WEB
Ecco, bisognerebbe dirlo al mio cardiologo che continua tassativamente a proibirmi di mangiarle, uno alla settimana al massimo, dice, nonostante io abbia sempre avuto il colesterolo normale. Mi danno carne e pesce e nient'altro e purtroppo il mio intestino è diventato così tanto irritabile che non "vuole" altro. Sempre più ho l'impressione che ci vogliono far morire invece di vivere. Buona serata Nina, ti mando un abbraccio speciale.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/04/17 alle 18:44 via WEB
Ciao Rosa, dell'uovo sono state dette molte cose negative, tra cui che è dannoso per il cuore e che può alterare i livelli di colesterolo, informazioni errate dal momento che sono stati condotti studi che confermano che l'uovo non aumenta assolutamente i livelli di colesterolo nel sangue. Sono un alimento che si può preparare in molti modi. Si tratta del cibo preferito di un gran numero di persone, specialmente degli anziani e dei bambini. Si può mangiare a qualsiasi ora del giorno, essendo ideale anche a colazione per via dell'apporto di energie indispensabili per poter iniziare la giornata lavorativa con più vigore. Cerchiamo di non avere paura di includere le uova nella nostra dieta. Buona Domenica delle Palme.
 
avvbia
avvbia il 09/04/17 alle 20:01 via WEB
Buone.. ok io nn esagero sul consumo di uova. invece si su latte formaggi ecc. per adesso il livello di colesterolo è buono stranemtne perchè mangio molto nale ecc. ma le tue informazioni SEMPRE preziose ciaoo. gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/04/17 alle 21:48 via WEB
Deduco formaggi freschi perchè quelli a lunga conservazione fanno male insieme agli insaccati e roba varia. Bisogna eliminare altro e non le uova, buona serata domenicale.
 
gianor1
gianor1 il 10/04/17 alle 06:01 via WEB
Fanno parte della mia dieta ma in modo moderato (non più di due alla settimana). Davvero interessante il tuo scritto. Gian
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/04/17 alle 19:40 via WEB
Ache io Gian ne consumo due o tre alla settimana, adoro fare colazione come quando ero a Monaco di Baviera, uova fritte con la pancetta, formaggi, salumi, wurstel, patate, e la ciliegina sulla torta, il salmone affumicato con l'erba cipollina! E vai con il colesteroloooooo, buona serata.
 
channelfy
channelfy il 10/04/17 alle 08:47 via WEB
Bellissimo post..Buongiornoooo di vero cuore Francy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/04/17 alle 19:41 via WEB
Grazie a te cara Francy, una deliziosa serata.
 
eric.trigance
eric.trigance il 10/04/17 alle 09:12 via WEB
Molto interessante ! Buona giornata Nina !
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/04/17 alle 19:43 via WEB
A quest'ora posso solo augurarti una serena serata Eric, e... https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/564x/90/cb/82/90cb828c32b07ad3f41050948443e925.jpg
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20