Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Aperti di notte ..Sulle pietre tombali.. »

Per quali obiettivi dovremo combattere ancora?

Post n°7933 pubblicato il 20 Aprile 2017 da nina.monamour

 

 

Il volto delle donne è arrivato solo nel 1946, negli anni '70 abbiamo lottato per il divorzio e l'aborto, ottenuto la parità nel lavoro e nel diritto di famiglia; finalmente è scomparso il delitto d'onore, anno 1981. Negli anni 2000 arrivano le quote rosa, le leggi sullo stalking e la violenza. Ma la strada ancora è lunga, quali sono le prossime tappe?

Negli anni '70 il femminismo è stato una rivoluzione culturale, era chiaro a tutti; è un aspetto da non sottovalutare e da non lasciar cadere, perché non bastano le conquiste dei diritti e ora, la cosa piu' importante è proprio portare a termine la rivoluzione culturale avviata dal femminismo storico, bisogna cambiare la nostra visione del mondo.



Abbiamo vinto tante battaglie, lunghe e difficili, dall'aborto (la legge 194 è del 1978) sino alla legge sulla violenza, che ha avuto un iter durato quasi 20anni e sei legislature, passata finalmente nel '96.  Ma la lezione piu' autentica e rivoluzionaria del femminismo storico è quella di aver cambiato prospettiva sulle donne, spostando l'obiettivo da pura "questione femminile", che si occupava di noi in quanto persone discriminate, a questione culturale.

Le battaglie di quegli anni miravano ad interrogarsi non tanto e non solo sulle diseguaglianze, ma in primo luogo sulla radice delle relazioni sociali. La donna è sempre stata identificata con il suo corpo, sia sul terreno della sessualità sia per quanto riguarda i suoi ruoli, a cominciare da quello materno. Il femminismo ha fatto capire che storia e cutura si riflettono profondamente nella vita pubblica e soprattutto privata di ciascuna di noi. Ed è nelle faccende private, cioè sul corpo delle done che si gioca ancora la partita.



Cambiare questa visione del mondo nn è cosa da poco, questi stereotipi resistono, anche nella testa delle donne, che ancora trasmettono di madre in figlia modelli che ci hanno tenuto fuori dal potere per secoli.

Noi donne dobbiamo pretendere il rispetto dei nostri diritti, il primo obiettivo è la lotta per la parità del salario, perchè la parità economica ci permette di mantenerci quando siamo sole, quando vogliamo separarci, quando vogliamo figli. Se guadagniamo il giusto possiamo segliere e non dipendere da un uomo; le giovani magari non se ne rendono conto perhè vivono l'entusiasmo e i sogni del primo lavoro, dell'amore e della famiglia, ma noi madri dobbiamo spiegare loro quanto è importante.

Violenza e stalking, dobbiamo lavorare insieme agli uomini contro questa piaga, il problema è il femminicidio, ma riguarda anche l'educazione perchè costringe spesso madri e padri a crescere figli e figlie in modo diverso, perché ci preoccupiamo per la sicurezza delle ragazze.

In ultimo dobbiamo conquistare la Scienza, basta con lo stereotipo delle bambine portate per le lettere, con i libri delle elementari che parlano di lavori femmiili! Facciamo una sacrosanta battaglia per crescere matematiche, fisiche, biologhe, farmaciste, la discriminazione culturale è ancora troppo forte nel nostro Paese.

Commenti al Post:
jo23jo
jo23jo il 20/04/17 alle 14:15 via WEB
si deve sempre combattere per non essere sopraffatti è come il perché delle guerre ....il potere ed il piacere di vincere e sottomettere e troppo forte ancora......buona giornata jo
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 20/04/17 alle 16:08 via WEB
La battaglia per noi donne e' ancora lunga, ma dobbiamo essere forti e sconfiggerla. Buon pomeriggio. Un abbraccio. :-) Dolce
 
avvbia
avvbia il 20/04/17 alle 17:39 via WEB
Post molto interessante,da leggere con calma:quel che per adesso manca a me col lavoro- alle porte- per due ore.. ok allora a dopo ciao. gino
 
leoncinobianco1
leoncinobianco1 il 20/04/17 alle 18:06 via WEB
Nonostante tutto,la donna è da sempre che e quel passo avanti.Un saluto da Leo.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 20/04/17 alle 18:10 via WEB
Fai vedere al tuo sogno che veramente ci tieni a incontrarlo, senza pretendere che lui faccia tutta la strada da solo per arrivare fino a te, poi le cose accadono. I sogni hanno bisogno di sapere che siamo coraggiosi. Sorriso, Sal PS. Post con considerazioni che non farebbero una grinza se...se a comandare non fossero gli uomini...Sal
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 20/04/17 alle 19:00 via WEB
Nina dici bene quando parli di educazione in famiglia, non preoccuparsi solo della sicurezza delle ragazze, educare i maschi a non essere violenti con nessuno. Penso oramai la strada è tracciata, ci vorrà solo ancora del tempo. Nina buon fine giornata, C.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 20/04/17 alle 20:37 via WEB
Ancora c'è molto cammino da fare per noi donne e ti dico subito perchè. Il dubbio (si è insinuato, subdolo, mentre realizzavo con quanto vigore io e le altre amiche con cui ero seduta al tavolo, stessimo annuendo in segno di approvazione di fronte al racconto pieno di sdegno di una amica. Questi i fatti..c'è un tale che le chiede da mesi di uscire nonostante lei abbia sempre, gentilmente, rifiutato. All'ennesima richiesta di andare fuori a cena lei acconsente per una più sobria (e rapida) coca-cola, dopo mangiato. Se non fosse che, al termine di una conversazione non particolarmente memorabile, il presunto corteggiatore al momento del conto non solo "non fa nemmeno il gesto di offrire", ma propone di pagare alla romana e, nell'orribile spartizione, si intasca pure i due euro che sarebbero andati di resto alla mia amica. Non confondiamo l'emancipazione con la galanteria, che ne pensi?
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 20/04/17 alle 21:27 via WEB
Anni 70, con tutto il bello e il brutto (lotta politica, guerriglia urbana, scontri fra estremismi), hanno segnato la rivoluzione copernicana dell'esistenza. Ho vissuto quel periodo in modo eccezionale, i primi anni d'insegnamento, l'esplosione del mio mondo sportivo, la prima auto personale, all'interno di un movimento di pensiero che veleggiava verso la cultura sociale, il progresso e l'esaltazione culturale, la Fallaci, Merini, oggi rivalutate... ci tornerei. Un abbraccio Nina, buona notte!
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 20/04/17 alle 21:30 via WEB
E' semplice basta cambiare ruolo, la donna fa il maschio l'uomo fa la donna con oneri e incombenze....così la donna raggiunge il traguardo agognato, ma credo anche questo non la soddisferebbe.....Impariamo a volerci bene ognuno con i ruoli che madre natura ci ha dato. Buona serata Nina ciao Renzo
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 21/04/17 alle 01:07 via WEB
Con l'emancipazione femminile e con la conquista di diritti sociali, economici e civili della donna, credo che la figura maschile si sente destabilizzata, sbandata, quasi in imbarazzo di fronte ad una donna che dimostra di saper portare avanti battaglie e di vincerle, di saper svolgere gli stessi lavori degli uomini, di riuscire bene in qualsiasi impresa. Un imbarazzo alimentato ancora di più da ciò che la donna possiede e l'uomo non potrà mai avere, ossia la capacità di generare la vita. Ecco, di fronte a tutto questo l'uomo, non aiutato dalla società contemporanea priva di valori relazionali, reagisce con la prepotenza, con gli abusi, con le violenze. Buonanotte e buon fine settimana.
 
tanmik
tanmik il 21/04/17 alle 06:34 via WEB
Coloro che si baceranno sempre al di là delle labbra, varcheranno il confine del piacere, si ciberanno dei sogni e spegneranno l’incendio dell’anima, ma nessuno si scalderà , ed i passanti vedranno solo un filo di fumo.
 
tanmik
tanmik il 21/04/17 alle 06:34 via WEB
Il mio abbraccio ti doni tanta gioia e illumini di sole il tuo cammino… MIK/^^__^^
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 21/04/17 alle 07:17 via WEB
Ma quanto era dolce e tenera...la Berta che filava...:))) Rudy
 
eric.trigance
eric.trigance il 21/04/17 alle 08:29 via WEB
Ho paura quando leggo il programma del candidato Fillon : per lui e il suo partito, no all'aborto, no al lavoro uguale tra donne ed uomini, è veramente un ritorno nel passato. Spero del cuore che non sara eletto !!! Buona giornata Nina.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/04/17 alle 11:20 via WEB
Senza voler spalmare nutella, vi invito ad avere pazienza, insistete e non mollare mai. Avrete risultati, ci vorrà tempo, ma sarete soddisfatte! Noi uomini siamo de' coccio e per capire tutto ciò, ci mettiamo molto tempo! Buon e sereno w.e. Nina.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20