Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Una lettera d'auguri pe...Gestire lo stress.. »

Hygge..

Post n°8017 pubblicato il 21 Giugno 2017 da nina.monamour

 

 

Secondo Voi esiste davvero un metodo per crescere i bambini felici? Eppure sì, chiedetelo alle mame e ai papà danesi, ne parla un lbro uscito nel Novembre del 2016, promosso a pieni voti anche da tanti Esperti.

C'è un paese dove i bambibi giocano spensierati, obbediscono ai genitori e si prendono cura degli altri; no, non è un Regno molto lontano, si tratta della meravigliosa Danimarca, guarda caso, lo stesso Paese che, da anni, è in cima al World happiness report, la classifica delle Nazioni piu' felici del mondo (ed è vero, conosco benissimo quest'isolanfelice.)

La gioia è una spirale che si autoalimenta, un bimbo sereno ha piu' chance di essere un adulto appagato e, a sua volta, sarà anche un genitore migliore. Ma il fatto che la felicità sia contagiosa non basta a spiegare l'invidiabile stato del popolo nordeuropeo, infatti poggia anche su un approccio educativo ideale, raccontato nel libro.

 

 

Questa signora imbacuccata è Mary, Principessa di Danimarca ed erede al trono. Tutte le mattine porta i suoi gemelli dal palazzo reale a scuola con questa “auto blu”!

Come non condividere...per un Paese normale!

Il doposcuola in Danimarca è il sogno di tutti i bambini, niente compiti e gioco a volontà. E così, infatti, che secondo il metodo danese, s'impara la resilenza, cioè la capacità di reagire ai momenti difficili. Giocare in modo spontaneo, senza la mediazione degli adulti, stimola la crescita emotiva; perchè i bambini riversano nelle storie di fantasia tutta la loro affettività. Per loro, figure come il lupo cattivo, il supereroe o la fatina, sono personaggi reali, animati da paura, coraggio, collera.

 


Piu' il piccolo ha a che fare con questi sentimeti, anche attraverso una rapppresentazione ludica, pu' impara a conoscerli e ad elaborarli nella vita reale, quindi il consiglio per i genitori italiani è di non limitare il gioco libero a favore di troppe attività organizzate, si rischia di avere un bambino che sa fare mille cose, ma poi, vuole dormire nel lettone!

I bambini non sono stupidi, sono i primi a voler essere trattati in modo equilibrato, oltretutto, adularli pensando di farli sentire piu' sicuri di sé, è controproducente, perchè li spinge a credere che, siccome sono già bravi, non devono fare altri sforzi. E' giusto lodarli (con moderazione) se fanno qualcosa di speciale. In caso contrario, però, bisogna anche far loro notare, senza mortificarli, che avrebbero potuto impegnarsi di piu'. 

Nel paese della felicità non esistono mamme/tigri che educano a colpi di minacce e ultimatum perchè sono strumenti aggressivi e riflettono una collera che mette il bambino in uno stato di agitazione paralizzante; meglio usare il dialogo, responsabilizza il bambino e lo spinge a considerare il punto di vista dell'educatore.

In Danimarca si insegna anche a riconoscere le emozioni degli altri, per esempio, facendo sedere i bambini piu' bravi accanto a quelli in difficoltà, aiutare chi ha bisogno rende gli alunni soddisfatti e felici. Accogliere i limiti altrui, poi, insegna anche a venire a patti con con le proprie debolezze, quindi a piacersi di piu'.

 


La piccola Danimarca merita tutte le buone statistiche che le attribuiscono il primo posto per la felicità dei suoi abitanti e la buona crescita dei suoi bambini e lo posso cofermare visto che ci ho abitato per tanto tempo. Le biciclette vanno ovunque e consentono di vivere la città in una dimensione amichevole, senza le auto che ti incalzano continuamente, non ci sono pericoli a circolare in bici e poi pedalano anche i bambini con i caschetti per protezione.

Infine i bambini sono i benvenuti, sui treni, nei ristoranti, nei msei, puoi andare dappertutto con i tuo figli e sei sempre sicuro di trovare un angolo dedicato a loro, così non devi portarrti dietro giochi e intrattenimenti.

Non dimetichiamo che Odense, nell'isola di Fiona, è nato lo Scrittore di favole Hans Christian Andersen, autore di capolavori come La principessa sul pisello, La sirenetta o Il brutto anatroccolo. Io personalmene conosco la casa di queso scrittore, una casa piccola di legno, due camere e pensare che erano tanti fratelli, come facevano a dorimre in una stanza, per me resterà un mistero.

Risultati immagini per Hans Christian Andersen Festival


Una casetta zeppa di memorabilità sulla sua vita avventurosa; per trovarla basta seguire le orme dei piedi impresse sui marciapiedi, che con le statue dello scrittore e i personaggi delle sue storie, sparsi per la città, tracciano un suggestivo itinerario dei "suoi" luoghi.


In Agosto (dal 20 al 26), c'è l'Hans Christian Andersen Festival, con 270 eventi sparsi per la città. Ma in realtà ogni momento è buono per un weekend lungo in questo luogo incantato (del resto, la parola dell'anno è hygge, l'arte di vivere bene) e saperne di più è già una buona scusa per staccare il biglieto aereo.




Commenti al Post:
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 21/06/17 alle 10:46 via WEB
In Italia siamo campioni di importazione di cattivi esempi...quelli buoni li snobbiamo non producono reddito..Buon inizio d'estate Nina ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/06/17 alle 13:08 via WEB
Come non darti ragione Renzo, buon inizio d'Estate anche a te.
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 21/06/17 alle 11:35 via WEB
Non c'è che una stagione: l'estate. Tanto bella che le altre le girano attorno. L'autunno la ricorda, l'inverno la invoca, la primavera la invidia e tenta puerilmente di guastarla.(web) E'arrivata calda soleggiata la mia amata estate e allora io mi inchino per darti il mio benvenuto ... un sorriso ^_****** a te che leggi me con un abbraccio di luce augurandoti una meravigliosa straordinaria estate.... buon mercoledi'...Agnese... smuacketeeeeeeeeeeeee... , clikka....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/06/17 alle 13:48 via WEB
Per me la stagione piu' bella è l'Estate, in certe notti è bello perdersi con lo sguardo fra le stelle, è uno dei modi più saggi di impiegare il proprio tempo. Passa un lieto pomeriggio Agnese.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 21/06/17 alle 13:17 via WEB
Mi poni la Danimarca come l'isola felice,perfetta,decantata in tutti i sondaggi.Secondo il mio parere non esiste un metodo di felicità.Crescere i bambini felici è grandezza intellettuale,la pluralità delle azioni e la capacità infinita dell'amore che rende una bambino felice.Non è dominante il luogo,ma la regola universale in primis è il genitore.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/06/17 alle 13:18 via WEB
La felicità può essere definita in modi molto diversi, è più collegata all'eguaglianza sociale e allo spirito comunitario, piuttosto che a quanto si guadagna o alla macchina guidata. Il segreto sta nei valori che i danesi insegnano fin dal subito e attivamente ai loro figli, l'empatia, il valore dell'altro, il lavoro di squadra piuttosto che il diventare "star", l'autostima (ciò che sono in relazione agli altri) piuttosto che la fiducia in se stessi (ciò che possono fare e come possono apparire in relazione agli altri).
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 21/06/17 alle 13:18 via WEB
Ti auguro una buona giornata Nina..Buon lavoro:)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/06/17 alle 13:18 via WEB
Buona giornata anche a te Patty (^_^)
 
Afroditemagica
Afroditemagica il 21/06/17 alle 13:47 via WEB
Purtroppo non ho figli... ma credo che per crescere dei figli felici sia il dare a loro amore, il farli sentire parte della famiglia.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/06/17 alle 13:30 via WEB
Ciao Stella, la filosofia che adottano i danesi è racchiusa nella parola hygge, che tradotto può essere confortevole, accogliente, una filosofia che si potrebbe riassumere con lo stare insieme senza drammi, come essenzialmente sanno fare i danesi, è necessario rendersi conto e avere una consapevolezza profonda dell'importanza sacra del tempo confortevole passato insieme alla famiglia. Non capita spesso di passare tempo insieme, e quando c'è la possibilità i danesi fanno di tutto per far sì che questi momenti siano accoglienti, tranquilli e godibili. Il tutto con un atteggiamento assolutamente non egoistico: per tornare ai valori-pilastro della loro educazione, il tempo passato insieme non è tempo del soggetto ma un tempo del gruppo. Nessuno sta al centro della scena, non esiste la competizione e non ci sono drammi. Vista l'ora, ti auguro buon pranzo.
 
jo23jo
jo23jo il 21/06/17 alle 13:58 via WEB
facciamoli venire in Italia vedrai che cresceranno come i bambini Italiani , portiamo i nostri in Danimarca e saranno come loro ...che voglio dire che basta essere isolati dalle stupidaggini e vacuità quotidiane ed avere insegnati capaci per essere sereni e felici....buon inizio d'estate...jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/06/17 alle 12:46 via WEB
Per l'amor di Dio, i danesi quando sentono la parola "Italia" rabbrividiscono, e i bimbi danesi stanno bene dove sono. Un abbraccio Jo.
 
satanona
satanona il 21/06/17 alle 14:27 via WEB
Anche se soffro particolarmente il freddo andrei a vivere di corsa in una nazione del genere..bravi davvero. Buon pomeriggio cara Nina :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/06/17 alle 23:07 via WEB
Staresti bene lì Asia, il freddo è secco e si sta da Dio, splendida notte.
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/06/17 alle 14:30 via WEB
amo esageratamente i Paesi del Nord: tutti.
sai Nina, credo che l'esempio della Danimarca non sia poi così difficile da attuare nel nostro piccolo per rendere i nostri bambini bambini felici. molto dipende dal Stato. ma tantissimo dipende anche dalla famiglia: dalla mamma e da papà che nell'arco della giornata, anzichè piazzare i pargoli davanti al monitor o impegnare i loro pomeriggi con 1000&una attività, avrebbero il d o v e r e di trovare delgli spazi da condividere con i bimbi: ne crescerebbe la felicità di entrambi. buon pomeriggio :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/06/17 alle 23:05 via WEB
Ecco, brava Agnese, dici bene, anche i nostri bimbi potrebbero essere felici se solo si potesse radere al suolo l'Italia! Per esempio nelle scuole danesi la maggior parte delle attività è di gruppo, quindi niente compiti a casa, via libera al gioco e nessuno spazio a lodi eccessive. Lo scopo è quello di premiare il raggiungimento dell'obiettivo e non il risultato. Ti risu che in Italia sia così?! Non credo proprio, per cui lasciamo perdere, deliziosa notte.
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 21/06/17 alle 14:53 via WEB
Da un lato, magari esistesse la riceta della felicità, Nina :-) D'altro canto, però ... la troverei di una noia mortale questa ricetta! Tutto bello, come no, ma a un certo punto della lettura del post mi sono quasi sentito soffocare, tutto troppo perfettino, senza un guizzo di sana follia! :-)) Diciamo, comunque, che gran parte di quello che ho letto non è esclusivo appannaggio della Danimarca. Per me, un bel po' di adrenalina in più non guasta mai :-))) Buona giornata :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/06/17 alle 13:07 via WEB
Caro Valerio anche in Danimarca c'è qualche folle, ma è cosa da poco. Come dici tu l'adrenalina ci vuole, ma tanto quanto basta. Buon pranzo caro.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 21/06/17 alle 18:57 via WEB
Nina siamo anche noi la Danimarca! Forse, nei confronti dell'Africa....buon fine pomeriggio C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/06/17 alle 23:21 via WEB
Ma quando mai Carlo, non dire eresie, perchè, per capire meglio, (usi e costuni), si dovrebbe vivere in questa Nazione, notte.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/06/17 alle 19:03 via WEB
La felicità è uno stato d'animo che solo una mente spensierata e non afflitta da problemi, può generare. Inoltre la cultura di un popolo è insegnante immancabile per la formazione degli uomini: a partire dai bambini che "obbediscono" e per finire agli adulti che sono di una civiltà unica perché inseriti in una società giusta e livellata. Quando funziona tutto questo mia cara, viene tutto spontaneo te lo assicuro. Buona sera Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/06/17 alle 23:18 via WEB
Pensare positivo è uno dei fattori culturali più radicati nella cultura danese. I bambini non vengono mai rimproverati alzando la voce (tantomeno le mani) e ogni concetto è rimodulato in favore della loro età. Lo Stato tutela i cittadini e questo è positivo per i danesi, notte Carlé.
 
maresogno67
maresogno67 il 21/06/17 alle 22:11 via WEB
se l'avessi saputo avrei fatto lo scemo pur di crescere
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/06/17 alle 23:08 via WEB
Ohhhhhh, tu dici?
 
maresogno67
maresogno67 il 21/06/17 alle 22:12 via WEB
volevo dire di NON CRESCERE!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/06/17 alle 23:09 via WEB
L'avevo intuito Gianni, notte e sogni d'oro.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 22/06/17 alle 00:22 via WEB
Nina è l'ora giusta per augurarti una serena e dolce notte, e per farti gli AUGURI di un sereno compleanno. C. https://goo.gl/images/drSBfa
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/06/17 alle 23:24 via WEB
Grazie Carlo.
 
avvbia
avvbia il 22/06/17 alle 00:45 via WEB
A parte che la felicità non esiste,li è uno stato tutto per conto suo e a quanto pare i genitori hanno i..soldi che qui scarsegginao. ma ok..notte
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/06/17 alle 23:27 via WEB
Lo dici tu che la felicità non esiste Gino, vai in questa Nazione, stacci due mesi e, al tuo ritorno ne riparleremo, so quello che dico, anzi quello che affermo, notte Gino.
 
diogene51
diogene51 il 22/06/17 alle 00:54 via WEB
Veramente molto interessante, Nina! Io speravo, quando aderimmo all'Unione Europea, che un poco del costume dei paesi del Nord (che socialmente per motivi che sarebbe lungo indagare sono più avanti di noi) e invece siamo rimasti prigionieri del nostro autoritarismo, della nostra corruzione, delle nostre credenze e credulità. Così almeno mi pare. Buoni giorni!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/06/17 alle 14:04 via WEB
Ma quando mai Renato, i paesi del Nord Europa sono i più trasparenti del mondo mentre tra i paesi più corrotti continuano a figurare nazioni attanagliate da conflitti e violenza, a dimostrazione di quanto i fenomeni siano strettamente correlati tra cui l'Italia che si trova a condividere il sessantunesimo posto con il Sud Africa. Sereno w.e.
 
tanmik
tanmik il 22/06/17 alle 06:51 via WEB
La vita è breve. Perdona in fretta, bacia lentamente, ama davvero, ridi sempre di gusto e non pentirti mai di qualsiasi cosa ti abbia fatto sorridere, oppure piangere. Un dolce buongiorno augurale da MIK/**__** http://www.resimhayattir.com/data/media/532/image_5369.gif
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/06/17 alle 12:41 via WEB
Buon fine settimana Mik.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 22/06/17 alle 07:37 via WEB
Mandiamo in Danimarca tutti i cosiddetti "migranti" che arrivano da noi...e vedrai che diventeranno tutti più felici e contenti...!!! Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/06/17 alle 23:32 via WEB
In Danimarca sono rare le persone che entrano, non vedi barboni o tossicodipendenti o criminali, malavitosi o altro in giro. Lì si lavora, si fanno i corsi per imparare la lingua e se riesci ad integrarti, lo Stato ti aiuta in tutto. Poi se hai bambini ancora meglio, serena notte Rudy.
 
cuoresolitario_2000
cuoresolitario_2000 il 22/06/17 alle 09:47 via WEB
Buon giorno Nina;) intanto grazie ;) e poi una lezione di cultura none' mai fuori luogo poi ogni uno la pansa come vuole, io dove trovo la Serenita' ci sguazzo e tanto di cappello, certo nemmeno noi saremmo cosi se avessimo dei governanti, che ci indicano una strada dai sorrisi,,qui e' tutto da rifare,,non c'e' piu religione,,ci stanno portando a vergognarci di noi stessi, attraverso loro,,e non lo dico tanto per dire la penso cosi veramente none' questione di metterci quello buono , non ce ne stanno davvero,,me sa che tocca prenderlo/a al nord davvero,,scusami,, un sorriso ciao Nina ,un kiss a presto,:) da Gigi.....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/06/17 alle 12:59 via WEB
Se vuoi serenità dovresti andare lì, c'è verde dappertutto, case di legno accoglienti, tutte colorate, recinti di cavalli, buoi, nei paesini negozi che vendono dal pane alle sigarette aperti 24 ore su 24, freddo secco, gentilezza ovunque. Se vai negli uffici o banche o posta trovi serietà ed efficienza e ti sbrighi subito. Non senti suonare clacson, piste ciclabili ovunque, puoi camminare per la strada anche con le pantofole, nessuno ti giudica e dulcis in fundo, se vai sotto il periodo delle feste natalizie trovi tutti i giardini pieni di luci, babbo natale di ghiaccio, ti dà l'impressione di vivere su un diverso pianeta! Niente barboni per la strada, i pochi stranieri che ci sono, tra cui molti italiani, lavorano, ben pagati e registrati e lo Stato contribuisce al benessere delle varie città. E' o non è una nazione magica? Buon fine settimana Luigi.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 22/06/17 alle 10:05 via WEB
Ho letto.La Danimarca avrebbe tanto da insegnarci.Serena giornata. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/06/17 alle 12:44 via WEB
Quando andrò in pensione andrò a vivere definitivamente in Danimarca, ho due sorelle di mia madre che vivono a Middelfart, comprerò una casetta di legno con il giardino e me ne starò in ozio. Un sorriso Dolce, buona giornata.
 
tanmik
tanmik il 24/06/17 alle 07:19 via WEB
L’amicizia è un sentimento bellissimo e non importa se reale o virtuale….l’importante che sia sincero. Un sorriso sincero da Mik/^^__** https://mircomalaguti.files.wordpress.com/2014/04/amicizia-bene.jpg
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/06/17 alle 16:47 via WEB
Grazie Mik, buon w.e.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20