Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« L'encierro..Attenti alla linea.. »

Una lettera toccante..

Post n°8037 pubblicato il 10 Luglio 2017 da nina.monamour

 


14 anni, l’età che si avvia verso l’adolescenza pur rimanendo ancora sulla soglia della pubertà. Eppure doveva già avere le sue inquietudini questo ragazzino di Forlì, 14 anni da poco compiuti, che qualche giorno fa ha deciso di scappare di casa lasciando una lettera ai genitori.

Inutile dire che sul momento, gli stessi si sono molto allarmati… gli adolescenti sono infatti imprevedibili e sulle prime si è temuto il peggio.




Non è chiaro se il ragazzino avesse preso un brutto voto a scuola… di certo si era assunto la responsabilità di una scelta perentoria, quella di abbandonare casa per “andare a vivere nella foresta” o, al limite, sopravvivere per strada “raccogliendo spiccioli”. Scappare, dunque, per “andare in cerca di fortuna” altrove.

Alla mamma lo shock di trovare la lettera sulla sua scrivania, assieme al cellulare, lasciato a casa per non essere rintracciato. Ed ecco il testo:

Cara mamma e caro babbo,
vi voglio bene, non è colpa vostra se sono scappato ma di questo mondo che mi opprimeva. Cercherò di stare attento e di badare a me stesso. Se riuscirò raggiungerò la foresta, altrimenti farò il ragazzo di strada, reciterò scenette in giro e accumulerò spiccioli per sopravvivere.
Ripeto, vi voglio bene. Andrò in cerca di fortuna, mi mancherete.
Non cercatemi per favore, vi causo solo delusioni e amarezze. 

PS: Vi voglio bene, addio, tornerò un giorno.

Benché nella lettera il ragazzo preghi i genitori di “non cercarlo”, ovviamente le forze dell’ordine, Polizia, Guardia di Finanza, Fiamme Gialle, si sono mobilitate prontamente per avviare le ricerche una volta avvertiti dalla madre. Impaurito e infreddolito, l’adolescente è stato ritrovato dopo alcune ore presso una fermata dell’autobus, portato in caserma e poi di nuovo a casa. Ha così potuto riabbracciare la famiglia e tornare nella sicurezza del nido.  letteralmente, se si pensa che, nel congedarsi, aveva disegnato sulla lettera l’immagine di tre piccoli uccellini, a simboleggiare il “babbo”, la “mamma” e lui che volava via.

Sì è conclusa quindi felicemente e in breve tempo questa vicenda che non può che commuovere, lasciando ricordare, sopratutto ai più adulti, quanto fragile e insicura sia alle volte l’età dell’adolescenza e quanto bisognosa di calde attenzioni.

Buon inizio di settimana

Commenti al Post:
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 10/07/17 alle 09:27 via WEB
Lele decide di fare un'immersione e nel frattempo osserva Sal che a 8 metri sott'acqua prosegue la discesa, ma senza l'attrezzatura da sub. Irritato e sentendosi sminuito Lele, armatosi di bombole e pinne scende a 15 metri, ma Sal, pur senza bombole o altre attrezzature da sub, lo segue. Sempre ancora piu' irritato e confuso Lele prende la lavagnetta subacquea e col suo gessetto da sub scrive: "Ma come diavolo fai a stare a questa profondita' senza nessun equipaggiamento?". Sal prende la lavagnetta, cancella quello che ha scritto Lele, e a sua volta scrive: "Sto affogando, brutto imbecille!!". Ciao, Sebastian PS. Troppe persone scordano che l'essere genitori non è accontentare i propri figli nelle cose materiali, quanto riuscire a capirne le problenatiche psicologice che molte volte nascondono sintomi decisamente importanti. Bellissimo post. Seba
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/07/17 alle 20:58 via WEB
Essere geniiori è una grande Professione, in bocca al lupo, buona fortuna.
 
avvbia
avvbia il 10/07/17 alle 10:14 via WEB
si l'epoca è DIVERSA ma io vorrei sapere ch tipo di educazione i genitori hanno impartito a lui,che dialogo hanno avuto, che confidenza hanno.... ciao. gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/07/17 alle 20:32 via WEB
Sicuramente piu' evoluto Gino rispetto ai nostri tempi (o meglio dire forse ai tuoi tempi, esssndo molto ma molto piu' picola di te), non dimenitco i castighi di mio padre, terribili!!!
 
   
avvbia
avvbia il 12/07/17 alle 00:17 via WEB
io mai mai mai.. ma sempre dialogo comprensione e..fortuna.....
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 10/07/17 alle 11:07 via WEB
Sogni di ragazzini (non è vissuto chi non ne ha fatti)...che per fortuna si risolvono con un lieto fine. Felice settimana Nina ciaoo Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/07/17 alle 20:36 via WEB
Ed è questa la cosa piu' importante Renzo, bsogna viverli, sbucciarsi le ginocchia e tornare a casa con un CaneLupo, quanto son belli..!! Notte magica Renzo..
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/07/17 alle 11:49 via WEB
Cominciamo bene la settimana, con un epilogo che ci tranquillizza. Quattordici anni è una età particolare: segna il passaggio lento ma inesorabile dalla giovinezza/infantile alla maturità dell'adulto! Si accusano colpi, si avvertono disagi e i genitori devono proprio in queste circostanze essere vigili. Tutto è bene ciò che finisce bene. Buon avvio di settimana cara.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/07/17 alle 19:42 via WEB
Sappiamo tutti Carlé che ogni persona, nel corso della propria vita, si ritrova ad affrontare il passaggio dall'infanzia all'età adulta, a vivere cioè l'età dell'adolescenza, che è compresa generalmente tra gli 11/19 anni nelle donne e tra i 12 e i 21 negli uomini. Questa è l'età molto speciale, ma allo stesso tempo anche difficile perché comporta tante trasformazioni, sia a livello fisico sia psicologico. Bisogna stare attenti, vigili, posso affermare con gioia. che ho cresciuto due figli, due perle, non chiedermmi come, genitore non si nasce, lo si diventa alla Totò, ahahahahhhh, un abbraccio e buona serata.
 
jo23jo
jo23jo il 10/07/17 alle 11:51 via WEB
quando si è giovani è bello immaginare un mondo che può essere conquistato e domato, tutto è possibile ma c'è da chiedersi quanta colpa abbiamo noi adulti nel aver creato un mondo di ubriachi alla ricerca di cose inutili ed effimere lasciando sovente i giovani soli davanti allo specchio....buona giornata
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/07/17 alle 20:19 via WEB
Con l'adolescenza, caro Jo, bisogna superare delle prove; ad esempio assumersi impegni e responsabilità, accettare le paure, le debolezze, le delusioni e alla fine si diventa consapevoli di sé, capaci di amare, di realizzare i propri progetti e di dare un valore alla vita. Un abbraccio :))
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 10/07/17 alle 13:20 via WEB
La sensibilità della lettera è porre attenzione alla logica,perfezionare la relazione che è venuta a mancare..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/07/17 alle 20:22 via WEB
Scrivi bene Patty, bisogna colmare le lacune e imparare a saper amare senza se e senza come.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 10/07/17 alle 13:20 via WEB
Buona settimana Nina..Buon lavoro:)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/07/17 alle 20:40 via WEB
Serena serata Patty, a quando le ferie? Io ad Agosto, stringo i denti, notte stellata.
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 11/07/17 alle 13:07 via WEB
Ancora un pò di settimane...Attendo il post..il tuo post in merito a ieri..
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 10/07/17 alle 14:13 via WEB
L'adolescenza a volte gioca brutti scherzi, si e' fragili. Spero tanto che trovino presto questo ragazzo. Buon inizio di settimana. :-) Dolce.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/07/17 alle 20:48 via WEB
Questa gioventu' bruciata, i giovani, quanto sono più di natura viva, e di spirito superiore alla mediocrità, meno sanno guardarsi da questo vizio, e parlano delle cose proprie con un candore estremo, credendo per certissimo che chi li ode le curi poco meno che le curano essi.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 10/07/17 alle 18:33 via WEB
Sicuramente quei genitori si faranno un esame di coscienza, per vedere dove hanno sbagliato, l'importante che tutto sia finito bene, anche quelle avventure servono per crescere. Buon fine Lunedì e dolce serata, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/07/17 alle 20:55 via WEB
Ricordo il Leopardi, sottolinea il fatto che nell'adolescenza si ha un grande bisogno di parlare, di sfogarsi, di trovare conforto e comprensione, l’adolescente chiede di essere considerato dagli adultie il suo mondo diventa tutto il mondo. Ogni esperienza è vissuta senza filtri, in pieno. Sei d'accordo Carlo?!
 
nagi51
nagi51 il 10/07/17 alle 22:48 via WEB
Dove si sbaglia ? ...noi genitori cerchiamo sempre di dare il meglio ...li proteggiamo dalle brutte avventure della vita ..ma quale sarà il modo giusto di fare i genitori? buona serata Nina ... :-)
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 11/07/17 alle 00:37 via WEB
Nina buon Martedì, serena notte con sogni d'oro, C.
 
tanmik
tanmik il 11/07/17 alle 06:25 via WEB
C’è un mondo magico che ogni uomo conserva dentro di se, un posto speciale dove alberga la fantasia, dove ogni cosa è possibile, basta solo attraversare quel varco. Con affetto e simpatia buona giornata da parte mia...MIK/**----http://s21.postimg.org/l5k28tawn/1000261_549353928446080_1891488140_n.jpg
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 11/07/17 alle 09:36 via WEB
Ciao. Finalmente, esausta, Sabrina scappa da Sebastian. Dopo aver corso per parecchio tempo trova una casetta, bussa e le apre un bambino di 5 anni. L - Caro bambino c’è la mamma? E lui:- No è uscita quando è entrato papà. E lei: - Quindi c’è il papa? - No, è uscito quando è entrata la nonna. E ancora Sabrina, esausta: - Allora c’è la nonna?- No, se n’è andata quando sono entrato io. Sabri, arrabbiatissima: - Ma allora chi cavolo ci abita qui?! Il bimbo: - Veramente la casa è laggiù, dietro gli alberi. Questo è il gabinetto! Sorridente giornata, Sal PS. Compito difficile, oggi, essere genitori anche perchè prima occorrerebbe essere veri mariti e mogli e, solo poi, capire che i figli non sono una proprietà privata a cui o si concede tutto o poco meni di niente, i figli vanno seguiti con intelligenza e ne vanno carpiti i più initimi sentimenti. Ciaoooooooo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20