Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Una cultura patriarcale ...Riabilitazione, espiazio... »

Uomini e donne, due mondi diversi..

Post n°8129 pubblicato il 25 Settembre 2017 da nina.monamour

 

 

Non è un caso se si dice che gli uomini vengano da Marte e le donne da Venere: in effetti più o meno è questa la distanza "psicologica" che c'è tra di loro, e che incide anche nelle relazioni personali. Lo conferma uno studio recente.

Qualcuno ogni tanto dice il contrario, cioè che uomini e donne alla fine sono uguali. E invece pare proprio di no. Davvero si potrebbe dire che gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere. Perchè, al di là di quello che simbolicamente rappresentano questi due pianeti, quello che conta in questo caso è la distanza. La conferma viene da uno studio del dell'Università di Manchester, "The Distance Between Mars and Venus, Measuring Global Sex Differences in Personality", pubblicato dalla rivista Public Library of Sciences.

Condotto su un campione significativo, di 10mila americani, ribadisce come ogni genere (quindi gli uomini e le donne) abbia delle proprie caratteristiche specifiche. Certo, guardando i singoli aspetti (o tratti, per utilizzare un termine della psicologia) non ci sono differenze ma quando si fa la somma, ecco allora che il risultato prende forma diverse. Vale a dire che le differenze, tra uomo e donna, aumentano in modo significativo se invece di misurare un tratto alla volta si considerano tutte le variabili insime.

E quindi, in cosa siamo così diversi? Le donne sono più sensibili, sanno esprimere più calore e vivacità ma anche più apprensione e sono meno sicure di sè. Gli uomini invece sono più stabili emotivamente, più dominanti, legati alle regole e all'autorità ma anche hanno meno fiducia nella vita, sono più sospettosi ma anche disinibiti. Ci sono degli aspetti però equamente distribuiti: perfezionismo, vitalità, tendenza all'astrazione non vedono differenze tra i sessi.

Pensando a qualche donna o a qualche uomo di vostra conoscenza, a delle vostre relazioni  personali, alla fine vi vengono dei dubbi? Beh, anche questo è possibile, i profili di personalità "tipici" dei maschi e delle femmine si sovrappongono per il 10-20%. Quindi talvolta in un genere si scoprono caratteristiche che si pensava fossero di quello opposto. 

Tranquilli, è tutto nella norma.



Commenti al Post:
gabbiano642014
gabbiano642014 il 25/09/17 alle 10:33 via WEB
Le ricerche scientifiche hanno dimenticato un particolare:interrogarsi sull'anima. Le differenze tra uomo e donna si basano su teorie e nozioni a livello scientifico.La coscienza autentica conosce i termini variabili.E' sempre il soggetto,nel proprio pensiero,in quell'ontologia variabile la differenza...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/09/17 alle 14:44 via WEB
Credo che l'amore da solo non basta se non c'è comunicazione perché nella coppia l'amore è come un albero che va coltivato giorno per giorno, e può essere il perno per far crescere forte e rigoglioso il rapporto, sono importanti tanti piccoli ingredienti quotidiani come impegno, comprensione, voglia, dialogo, apertura mentale, empatia, ascolto attivo; è un divenire e costruire insieme. Ad ogni nostra azione e pensiero c'è una retroazione da parte dell'altro che è l'estensione e il completamento di noi, il nostro miglioramento e lo specchio dei nostri pensieri, emozioni e comportamenti. Per questo è necessario esplicitare con tatto i nostri desideri, senza aspettarsi come doveroso che l'altro ci legga dentro, la radiografia del nostro pensiero non è ancora stata inventata!
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 25/09/17 alle 10:34 via WEB
Ti auguro una buona giornata Nina..Buon lavoro
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/09/17 alle 15:12 via WEB
Buon pomeriggio Patty.
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 26/09/17 alle 08:51 via WEB
Buon lavoro Nina...
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 27/09/17 alle 20:58 via WEB
Scusami Patty, per un pò sarò occupata in faccende familiari, faccio un pò di pausa, perdonami se non vengo a trovarti, buona serata.
 
avvbia
avvbia il 25/09/17 alle 10:58 via WEB
Ne abbiamo ANCHE parlato ed io feci un post sul mio blog tanto tempo fa dal titolo ouomini donne sesso amore che era significativo Fatte le debite eccezioni è QUESTO che distingue spesos: gli uomini pensano al sesos le donne all'amore... ok ok ed ok
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/09/17 alle 15:50 via WEB
Sì adesso ricordo Gino, comunque i comportamenti di uomini e donne assumono spesso significati diametralmente opposti. Faccio un esempio, tanto l’uomo in determinati momenti della sua giornata ha bisogno di "ritirarsi nella sua caverna", in solitudine, quanto la donna, alle prese con le stesse problematiche del partner, sente di dover condividere i propri sentimenti con gli altri. Il dialogo, contrariamente a quanto si possa pensare, non è però impossibile, anzi, dal momento che si imparano a riconoscere e apprezzare le differenze tra i due sessi, tutto diventa più facile, le incomprensioni svaniscono e i rapporti si rafforzano. E, cosa più importante, possiamo imparare ad amare e a sostenere nel modo migliore le persone che sentiamo vicine. Giusto?
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/09/17 alle 11:15 via WEB
Sono quei studi che alla fine non dicono molto di più di quanto già non si sappia. Se poi consideriamo che sono esami a campione, nulla è attestabile perché non rappresentano la totalità. Ossia, ognuno per le sue specifiche peculiarità, ha somatizzato un suo personale modo di comportamento caratteriale. Come ben concludi: tranquilli, tutto nella norma. Ciao Nina, buon lavoro.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/09/17 alle 15:35 via WEB
Buon pomeriggio Carlé, è necessario tener presente che le donne e gli uomini parlano linguaggi diversi, e anche diverse connotazioni assume il silenzio. Le relazioni funzionali sono quelle dove uomini e donne comprendono le loro diversità e imparano a interpretare correttamente le parole e i silenzi dell'altro. Un sorriso (*_*)
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 25/09/17 alle 12:52 via WEB
I conflitti nella coppia uomo-donna ci sono sempre stati, l'amore non basta se non c'è comunicazione, bisogna sgombrare la mente dalle ragnatele dei dubbi e della sfiducia, della catastrofe e del vedere tutto bianco o nero, del ritenere che siamo al centro e tutto dipenda da noi. Il partner può essere stanco del lavoro, avere altri pensieri che lo preoccupano, può (sicuramente!) leggere una stessa situazione in un'ottica diversa dalla nostra. Non per questo non si può andare d’accordo! Buon inizio di settimana Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/09/17 alle 14:26 via WEB
I conflitti nella coppia uomo-donna, come ben tu scrivi Lavinia, sono sempre esistiti e l'amore non basta se non c'è comunicazione. Noi donne più facilmente dei nostri partner, stabiliamo ponti tra ciò che dice l'interlocutore e quello che noi stiamo per dire; condividiamo segreti e sentimenti; gli uomini, diversamente, conversano di argomenti come sport e politica. Condividere esperienze e problemi esponendoli, ascoltare attivamente è tendenzialmente femminile, mentre è tipicamente maschile ritenere che esporre un problema sia la richiesta di una immediata soluzione. L'approccio indiretto e l’ambiguità, la difensiva, la perdita del messaggio, monologhi, interruzioni, l'ascolto silenzioso, ritmi diversi di conversazioni, l'uso delle domande, la differenza tra i sessi possono far incorrere in conflitti, anche indiretti, l'uomo e la donna che sono in coppia. Passa un buon pomeriggio.
 
jo23jo
jo23jo il 25/09/17 alle 14:52 via WEB
ciao scusa il ritardo tutto è ok ma sono preso per impegni personali ....un abbraccio a presto
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/09/17 alle 20:59 via WEB
Comprendo Jo, abbi cura di te, un abbraccio(^_^)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 25/09/17 alle 15:20 via WEB
Avendo un marito e un figlio maschio l'avevo capito da tempo che l'uomo e la donna sono diversi. Vogliono sempre avere ragione anche se hanno torto, mannaggia! Buon inizio di settimana. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/09/17 alle 21:01 via WEB
..e noi cerchiamo di chiudere un occhio Dolc, la vita è bella, non irta di vari problemi, buona serata Dolce.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 25/09/17 alle 20:34 via WEB
Buona serata Nina, ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/09/17 alle 21:03 via WEB
Buona serata anche a te Renzo, sogni d'oro.
 
nagi51
nagi51 il 25/09/17 alle 22:25 via WEB
Confermo senza ombra di dubbio ..gli uomini da venere e le donne da Marte ...questo per dire la differenza incominciando dal cuore fino all'anima ..buonanotte Nina . :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/09/17 alle 21:07 via WEB
"Su Venere parlare dei propri problemi non equivale automaticamente a sollecitare una soluzione", avrebbe detto John Gray, che ne pensi NagY? Un abbraccio (^_^)
 
tanmik
tanmik il 26/09/17 alle 07:31 via WEB
A piccoli gesti detto con il cuore rendono speciale una giornata che inizia….Buongiorno da MIK/------https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTOEoadLCi7BIBnBGD8-Ee236sLso-u9E-rnHT24shePivRBfzr
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/09/17 alle 21:09 via WEB
A te auguro una splendida notte Mik.
 
Vince198
Vince198 il 26/09/17 alle 07:36 via WEB
Meno male che uomo e donna sono caratterialmente - oltre che fisicamente - differenti, altrimenti non riuscirebbero a completarsi in modo vicendevole, soprattutto nel mondo dei sentimenti. Naturalmente il tutto nel pieno rispetto e nella lealtà reciproca per entrambi. Serena giornata, un abbraccio ^_______^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/09/17 alle 21:14 via WEB
..,e meno male Vince, sai che bella cosa ahahahahahahahahahahhh, scansato pericolo! Notte, notte..
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 26/09/17 alle 09:37 via WEB
Dal libro di Lev Tolstoj Guerra e pace: "“ Se io non fossi quello che sono, ma l’uomo più bello, più intelligente, l’uomo migliore di questo mondo, e se fossi libero, in questo stesso istante chiederei in ginocchio la vostra mano e il vostro amore.” Serena giornata con sorriso, Sal PS. Non esiste al mondo un essere uguale all'altro. La psicologia ci insegna che le differenze sono di importanza vitale per la comprensione dei comportamenti ( vedi psicologia comportamentale ) e sviluppo delle persone ( vedi psicologia dinamica ). Di fatto che si provenga da Marte o Venere non fa differenza: nessuno di noi è uguale ad un altro e le differenze stanno solo ed unicamente nell'approccio che si ha con sè stessi nei confronti degli altri: uomini o donne che siano. Ciaooo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/09/17 alle 21:19 via WEB
Questo è uno scontro tra tradizione e modernità, al cui interno da un lato emerge una donna ancora sottomessa al marito, spesso costretta a sposare un uomo sconosciuto e imposto dalla famiglia, mentre dall’altro cominciano ad affiorare timide rivendicazioni di maggiori diritti, libertà e potere del gentil sesso, che non solo si augura di poter trovare uno sposo che lo rispetti, ma spera in una emancipazione della condizione femminile, preferirei uccidermi che essere consegnata, venduta o barattata ad un branco di lupi!! Buona serata Sal.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

romy67monellaccio19NonnoRenzo0nina.monamourvololowomerostdprolocoserdianaalzubi46tanmikaligi4nagi51ITALIANOinATTESAvolami_nel_cuore33woodenshipSemplicegeisha
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 
 

IL MONDO VISTO DA ME..

 

 

 

 

 

 

            

 

 

 

ULTIMI COMMENTI

             

 

 

 

 

 

 

         

 

 

 

 

           

 

AREA PERSONALE

 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

 Immagine precedente  Immagine successiva  Pagina indice

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20