Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Perché tanta indifferenza?I misteri dell'isola de... »

La spiaggia rosa di Budelli..

Post n°8169 pubblicato il 21 Ottobre 2017 da nina.monamour

 

 

Mette tristezza il pensiero che una delle spiagge più belle al mondo possa esser minacciata dalla presenza dei turisti che, sempre più menefreghisti e senza scrupoli, non si fanno problemi a prelevare la sabbia dalle nostre spiagge per portarsela a casa come souvenir.

Non fanno niente di male, penserete voi, ma quando a essere sottratta e impacchettata é la sabbia rosa di una delle spiagge più belle e delicate al mondo, le cose cambiano!

Già di per se, gli equilibri che regolano la presenza della sabbia rosa sulle coste dell'Isola di Budelli, in Sardegna, sono davvero fragili, esse dipendono dalle correnti marine, dai venti e dalla poseidonia, un'alga che cresce sui fondali marini e che ospita le colonie di Miniacinia Miniacea, il micororganismo rosa che, morendo si stacca e va a colorare la sabbia della spiaggia di un rosa delicatissimo e bellissimo.

Ci manca poi che arrivi l'uomo ed ecco che nel giro di qualche settimana la spiaggia rosa é scomparsa.

A creare le condizioni perfette per questo disastro ecologico hanno concorso quindi fattori naturali come la mancanza del maestrale (fondamentale per animare le correnti marini che portano la Miniacinia verso riva ) e umani, con la presenza sempre più costante di turisti e imbarcazioni che, non solo rischiano distruggere il fondale marino e le distese di poseidonia, ma che interferiscono gravemente sulle correnti marine. In più, in una notte d'Estate, qualcuno ha ben pensato di aggiungere ulteriore danno, rubando la sabbia rosa dalla spiaggia.



Insomma, non ci siamo.

Dopo tutte le battaglie fatte per rendere finalmente l'Isola di Budelli proprietà del territorio italiano (fino all'anno scorso lo statuto dell'isola era in bilico tra pubblico e privato), e tutelarla inserendola nel Parco dell'Arcipelago della Maddalena, qualcosa é andato storto.

C'é già qualcuno che fà notare che, almeno prima la spiaggia era più protetta perché proprietà privata, e quindi inaccessibile (o quasi), mentre per altri é solo una questione di civiltà e buon senso, lo stesso che aveva condotto una turista a riportare un sacchetto di sabbia rubato proprio a Budelli, un paio d'anni fa.



Oggi quel sacchetto di sabbia ci sembra nulla in confronto di quanto si è perso lo scorso Ferragosto.

 

 

Commenti al Post:
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 21/10/17 alle 13:43 via WEB
Stupenda la spiaggia rosa. Ma come si fa a non portarsene via un po'? Buon fine settimana. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/10/17 alle 17:56 via WEB
Sbarcare è vietato a Budelli dal 1999, ma se qualcuno si azzarda sono guai per lui, figuriamoci "rubare" un pò di sabbia rosa come è successo in passato! Buona serata Dolce.
 
omerostd
omerostd il 21/10/17 alle 16:29 via WEB
Come al solito manca la presenza delle Autorità, Comune, Provincia e Stato. Si dovrebbe instaurare un servizio di sorveglianza che, tra l' altro, spiegasse ai turisti la situazione, anche con cartelli ed avvisi. Quanto tu hai spiegato, certamente non ne sono a conoscenza, così come non lo ero neppure io e non si rendono conto del danno che, involontariamente, procurano. Ciao e buon fine sittamana.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/10/17 alle 18:11 via WEB
C'è un custode, il Signor Morandi, Professore in pensione, arrivato su quest'isola nel 1989, ed è l'unico abitante e ha contribuito a salvare dai vandali l'isola, perla della Maddalena con la sua spiaggia rosa, ma adesso, dopo 30 anni di vita da eremita, vogliono cacciarlo e non si capisce perchè. Già 15.000 firme sono state apposte sulla petizione on line per far si che il velista guardiano resti sull'isola. E la preservi come ha fatto per decine di anni, credo che sia giusto, buona serata Omero.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 21/10/17 alle 17:02 via WEB
Si sa tutti vogliamo un ricordino, oppure lasciare un segno della nostra presenza su monumenti in luoghi che abbiamo visitato, purtroppo è una cattiva abitudine che fa fatica scomparire,.come dice Omero, più sorveglianza e informazione...serena serata Nina, ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/10/17 alle 18:22 via WEB
In Italia si tende sempre a distruggere gli esempi di civiltà e del buon vivere, non ho parole se non un grazie per quanto ha fatto fino ad ora qusto Signor Morandi, nella speranza che il buon senso prevalga e possa continuare in questa sua missione. In fin dei conti dopo 28 anni è ancora li, unico abitante dell'isola, a vegliare e proteggere questo paradiso come guardiano. Un abbraccio Renzo e colorato w.e.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/10/17 alle 17:48 via WEB
Fosse solo quello l'unico grande e grave problema che ci affligge. Siamo messi male e il lavoro che ci sarebbe da fare per mettere mano a tutto ciò che andrebbe salvaguardato, non bastebbero anni e anni di serio lavoro deciso da 10 governi seri mesi insieme!!!! Buona serara mia cara.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/10/17 alle 18:36 via WEB
Purtroppo le solite brutte storie all'italiana, invece di trovare una soluzione seria, si cerca quella più facile. Grazie a questo Signor Mauro (se ricordo bene, anche tu facesti tempo fa un post del genere)che ha salvato e custodito un paradiso alle porte di casa nostra; per tutti questi anni ha pulito i sentieri, ha raccolto la plastica dalle spiagge, ha fatto sì che i turisti, più o meno educati, si innamorassero di quel posto. Mah, non so cosa piu' aggiungere, passa una buona srata Carlé.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 21/10/17 alle 18:39 via WEB
Se Budelli è rimasta una meraviglia della natura è anche grazie a questo Signore, e poi l'isola ha tutto da guadagnare dalla sua presenza, leggevo che conosce ogni pianta e ogni roccia, ogni albero ed ogni specie animale, riconosce i colori e i profumi con il mutare del vento e delle stagioni. E' conosciuto da filosofi, artisti famosi, giornalisti, uomini potenti e ricchi, ma soprattutto è conosciuto dagli uomini semplici, che amano la Sardegna e il suo mare, ciao Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/10/17 alle 22:46 via WEB
L'elenco delle bestialità è davvero molto lungo, c'è chi ha fatto il bagno e steso l'asciugamano sulla battigia, ma anche chi ha fatto di peggio. Lasciando la propria firma sulla spiaggia, scorrazzando da una parte all'altra della baia o portando via la sabbia rosa dentro buste e bottiglie di plastica. Nella acque cristalline dell'Arcipelago tutti i giorni, c'è un viavai di barche, gommoni, velieri, catamarani, barconi carichi di turisti e superyacht. In tanti non resistono alla tentazione di fare un tuffo e di stendere l'asciugamano sulla sabbia rosa che sotto il sole brilla come una distesa di zaffiri. L'assalto, è stato quotidiano, e c'è bisogno di qualcuno che spieghi ai turisti perché bisogna rispettare questa spiaggia. Budelli è diventata una zona franca, lo sapevi Lavinia? Notte cara.
 
avvbia
avvbia il 21/10/17 alle 18:56 via WEB
E magari controlli e punire i responsabili no?? ciaoo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/10/17 alle 21:56 via WEB
Anche questo Gino, ce ne fossero persone così, notte notte.
 
woodenship
woodenship il 21/10/17 alle 18:59 via WEB
Il solito problema del turismo mordi e fuggi,una vera piaga per i paesi che ne sono vittime.Bisognerebbe educare questi turisti alla conservazione dell'ambiente............Un bacio scintillante di stelle
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/10/17 alle 22:06 via WEB
Io so solo che la gestione del parco della Maddalena (l'isola di Budelli fa parte di questo arcipelago) è totalmente inadeguata, è necessario che venga subito nominato un Commissario. All'interno del consiglio del parco è in corso una lunga guerra e al di là delle inadempienze amministrative, ciò che appare più grave è che il bene più prezioso, cioè il patrimonio naturale, è abbandonato a se stesso. Possibile che nessuno ha a cuore le sorti di questa meravigliosa, bellissima isola?
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 22/10/17 alle 00:15 via WEB
Purtroppo Nina questo è il genere umano, dove passa distrugge, la natura ci mette millenni per fare certe meraviglie, noi in poco tempo sfasciamo tutto. Nina buona Domenica e dolce notte. C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/10/17 alle 16:27 via WEB
Bisogna avere la cultura per il rispetto dell'ambiente, un sorriso Carlo.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 22/10/17 alle 06:31 via WEB
Ciaoooooo. Previsioni per questa domenica:allerta riposo con precipitazioni di sonno nel pomeriggio. Buona domenica con sorriso, Sal e...non dimenticate la sveglia: domani è già lunedi!!! Ciaoooooooo PS. Purtroppo il rispetto non esiste più, non esiste per le persone figuariamoci per le cose. Conosco Budelli palmo per palmo e ti assicuro che la hanno realmente rovinata. Stessa sorte sta toccando all'incantevole spiaggia di ISARUTTAS ( ORISTANO ) solo pochi anni fa splendida per la sua spiaggia di quarzi bianchissimi e colorati. Certa gente non avrebbe diritto di godere di bellezze del genere. Buona domenica, Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/10/17 alle 16:37 via WEB
Spero che l'anno prossimo questi incivili scelgano di trascorrere le vacanze sulla Riviera Adriatica dove di sabbia ne troveranno a iosa (ma non rosa). La spiaggia di Budelli è stata chiusa al pubblico proprio per il fatto che con la calata dei barbari in estate spariva tutta la sabbia rosa, roba da matti, buona Donica anche a te Sal.
 
tanmik
tanmik il 22/10/17 alle 07:04 via WEB
Bel Post NINA, complimenti molto dettagliato la descrizione. Dolce Domenica di amore in famiglia ed un abbraccio da MIK /^^__^^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/10/17 alle 16:38 via WEB
Che lo sia anche per te, un abbraccio Mik
 
esther1613
esther1613 il 22/10/17 alle 16:44 via WEB
Mi risulta che dopo il polverone di codesta follia di vendere una spiaggia italiana di tal fatta, le cose siano "rientrate".Chi va a raccattare cosa? e' notizia recentissima? a volte si net si resta indietro. E spero sia il caso.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/10/17 alle 18:59 via WEB
Da quello che ho potuto leggere l'altro ieri, il magnate Michael Harte ha rinunciato a perfezionare l'acquisto dell'isola di Budelli, aggiudicata all'asta nel 2013 per 3 milioni di euro. Il neozelandese avrebbe voluto trasformare la famosa spiaggia rosa in un museo a cielo aperto accessibile ai visitatori. Il banchiere immaginava la realizzazione di un centro per la ricerca scientifica, creando una partnership tra privato e pubblico, coinvolgendo Docenti universitari ed esperti marini. Aveva quindi, allontanato l'idea di una speculazione ribadendo che i suoi progetti sarebbero stati compatibili con l'ambiente e il patrimonio. Ipotesi a cui non avevano creduto dall'Ente Parco nonostante comunque sull'isolotto disabitato fosse vietata qualsiasi tipo di costruzione. Da lì una lunga battaglia legale con l'intervento del Consiglio di Stato. L'anno scorso Harte ha ritrattato e l'isola di Budelli è tornata a vivere nel limbo. Si dovrà adesso identificare il suo proprietario definitivo per chiudere questa vicenda una volta per tutte e capire quale sarà il futuro della meravigliosa spiaggia rosa. Per il futuro proprietario (se ci sarà) l'isola sarà un semplice investimento per il futuro, in quanto non potrà aprirvi nessun tipo di attività. In realtà anche solo per sbarcare sull'isola e visitarla è obbligatorio essere accompagnati dal personale del parco in quanto l'isola è sottoposta a particolari vincoli paesaggistici e ambientali. Grazie del tuo passaggio e buona domenica serale.
 
trilly_20160
trilly_20160 il 22/10/17 alle 19:59 via WEB
Se lo Stato ha 3 milioni da utilizzare in Sardegna, che li impieghi subito per mettere in sicurezza le zone alluvionate o per realizzare le bonifiche a La Maddalena e non per comprare una zona già protetta come l'isola di Budelli, giusto? Buona serata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/10/17 alle 20:08 via WEB
Giustissimo Teresa, ma il Ministro Orlando e il Governo, da un orecchio non ci sentono, cosa può interessare loro dell'isola? Non hanno interessi, notte notte..
 
Vince198
Vince198 il 23/10/17 alle 10:44 via WEB
Homo homini lupus..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/10/17 alle 20:13 via WEB
L'uomo è lupo per l'altro uomo", il cui precedente più antico si legge nel commediografo latino Plauto, nell'uomo l'istinto di sopraffare il proprio simile, come il lupo che, per sopravvivere, sbrana il più debole, ed è proprio così Vince, è insito nella cultura occidentale, una deliziosa serata.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

RobyPescantina.VRmaresogno67marcopolo2005Afroditemagicanoi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenship
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20