Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Grazie per essere stata ...Con l'Epifania finiscon... »

Personaggio tv, scrittrice, trasgressiva e provocatrice..

Post n°8254 pubblicato il 05 Gennaio 2018 da nina.monamour


 

Marina Ripa di Meana è morta dopo aver combattuto per diversi anni contro un cancro che lentamente la stava uccidendo. Il sito Dagospia ha riportato che la stilista avrebbe confidato ad alcuni amici che questo sarebbe stato il suo ultimo Natale.

L'ultia apparizion della Stilista coniugata con Carlo Ripa di Meana risale alla scorsa primavera, quando aveva cercato con una veletta di nascondere i segni del malore che, dopo molti anni, oggi l’ha portata via.

Secondo la confidenza di amici l’eccentrica stilista sarebbe stata consapevole di essere vicina alla fine, tanto da aver detto lei stessa che quello del 2017 sarebbe stato per lei il suo ultimo Natale.



Ospite da Barbara D’Urso a Pomeriggio 5 aveva detto che erano sedici anni che combatteva contro il cancro. Si alternavano periodi bui a periodi meno bui.” ma dopo 17 anni il mostro che la divorava dall’interno è riuscito a portarsela via.

Nata a Reggio Calabria nel 1941 con l’amica Paola Ruffo di Calabria aveva deciso di intraprendere la carriera di stilista, e insieme avevano aperto un atelier a Piazza di Spagna.

Grazie alle sue amicizie entrò in poco tempo a prendere parte alle esclusive serate del mondo dello spettacolo italiano, dove conobbe Alessandro Lante della Rovere con cui convolò in prime nozze nel 1964.

Nel 1982 ha sposato Carlo Ripa di Meana e da allora si è dedicata alla stesura di alcuni libri autobiografici, muovendosi soprattutto sul fronte ambientalista (talvolta suscitando anche scandalo, come quando posò senza veli per una campagna anti pellicce).


Personaggio tv, scrittrice, trasgressiva e provocatrice, dagli anni Novanta ha partecipato a svariate campagne contro lo sterminio dei cuccioli delle foche, contro l'uso per moda e vanità delle pelli e delle pellicce, contro le corride, contro gli esperimenti nucleari francesi nell'atollo di Mururoa.

 


La stilista, definita eccentrica per il suo particolare gusto nel vestire, lascia il marito, la figlia Lucrezia (avuta dal Alessandro Lante della Rovere) e le sue due nipotine, Ludovica e Vittoria.

Dopo gli studi comincia a lavorare come stilista aprendo un atelier di alta moda in piazza di Spagna, a Roma, insieme con l'amica Paola Ruffo di Calabria, più tardi principessa di Liegi e divenuta poi, dal 1993 al 2013, regina del Belgio. Diventa quindi una delle protagoniste della vita mondana di Roma dagli anni sssanta in poi.

Sale poi ancora di più alla ribalta della cronaca con il matrimonio con Lante della Rovere, del 10 giugno 1964. Frequenta gli ambienti altolocati della nobiltà capitolina, le cui vicende in quegli anni si intrecciano con quelle raccontate ne La dolce vita di Federico Fellini.

Che ora Riposi In Pace fuori da quell'inquietudine che va di pari passo con la superficialità.

La Calabria si associa al dolore della famiglia..


Commenti al Post:
carloreomeo0
carloreomeo0 il 05/01/18 alle 22:23 via WEB
Ciao Nina, Marina Ripa di Meana è sempre stata una donna che spesso ho reputato inutilmente e platealmente trasgressiva, fino ad arrivare agli eccessi, pur di apparire, pur di far parlare di se.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/01/18 alle 18:48 via WEB
Eppure stamattina leggendo vari giornali, ho notato che parecchie persone parlano bene di questa "provocatrice", tra cui la Barbara Palombelli "quello che più colpiva di lei, era la bellezza unica delle sue gambe, del suo corpo, del suo viso, che accompagnava un'intelligenza unica". Ognuno ha le sue idee, buona serata Carlo.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 06/01/18 alle 00:37 via WEB
Sicuramente è stata una donna che ha vissuto la vita, nonostante sia mancata ancora giovane, rispetto la media di una donna. Nina splendido fine settimana e buona Epifania, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/01/18 alle 14:32 via WEB
Se n'è andata una donna che, se non era un'artista, ha però vissuto la vita come un'opera d'arte, buon pomeriggio Carlo.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 06/01/18 alle 06:31 via WEB
Ciao. Battuta di Benito Urgu di qualche ora fa alla fine del Concerto: Ieri notte a casa mia sono venuti i ladri... Dalla pena mi hanno buttato l’immondizia e innaffiato le piante. Già sono messo bene!!! Un sorriso per una sereno week-end. Sal PS. Normale che bevuto questo caffè me ne vado a nanna e per oggi chi si è visto si è visto...Ciaoooo PS. Voglio essere sincero: non la ho mai apprazzata se non dal giorno in cui l'ho vista lottare col sorriso contro il suo male. RIP
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/01/18 alle 14:38 via WEB
Quando la vedevo in tv mi trasmetteva un pò di antipatia, anche il fatto di avere scelto il programma tv di Barbara D'Urso per annunciare la sua malattia non le fa certo onore. Però c'è da dire che era anticonformista, trasgressiva e molto intellignte, buon w.e. Sal.
 
tanmik
tanmik il 06/01/18 alle 07:10 via WEB
Viene viene la befana da una terra assai lontana così lontana che non c’è… la befana poveretta si confonde per la fretta invece del treno che avevano ordinato un po’ di carbone ti ha lasciato. AUGURI e tanti premi da MIK http://www.meteoweb.eu/2018/01/buona-epifania-2018-befana-auguri-frasi-whatsapp-facebook/1024920/#20CMjzBVCkeOYH5D.99
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/01/18 alle 18:50 via WEB
Io adoro la Befana, credo però che sia una festa per bambini, un abbraccio Mik e attento al..carbone, ahahahahah, bacioni.
 
channelfy
channelfy il 06/01/18 alle 09:43 via WEB
Buongiorno...e buona Epifania..baci
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/01/18 alle 18:41 via WEB
Auguri anche a te FRANCY.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 06/01/18 alle 10:07 via WEB
Aveva fatto parlare molto di sè per le sue provocazioni.Donna forte che ha resistito per ben 17 anni al male oscuro che la stava distruggendo.Proprio per questo ultimamente quando la vedevo in tv mi faceva pena. Buon fine settimana. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/01/18 alle 14:59 via WEB
Al di là di ciò che io penso di Lei, Marina Ripa di Meana ha insegnato a tutte le donne che si può essere trasgressive rimanendo brillanti, alla faccia delle oche, perché si innamorava e faceva innamorare di tutto, buona Epifania Dolce.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20