Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

Messaggi del 13/10/2016

Bugiardi d'abitudine..

Post n°7715 pubblicato il 13 Ottobre 2016 da nina.monamour

Chi non ha mai detto una bugia da piccolo? Spesso lo fanno i bambini che non sono sati creduti anche se hanno detto la verità oppure, nel caso classico del "non sono stato io!", quelli che hanno paura di essere puniti (soprattutto se i genitori sono molto severi).


 

Poi, ovviamente, ci sono anche dei casi particolari. se le bugie diventano troppo frequenti, la situazione va indagata con grande attenzione.

Ma lo sappiamo bene, non sono solo i bambini a mentire, bugiardi si è un pò tuti, anche da adulti; ma ci sono bugie e bugie, già, perchè in alcuni casi la bugia può avere dei risvolti pericolosi. Questo succede quando si mente a se stessi per non vedere la verità. Oppure si diventa bugiardi d'abitudine perchè si ha bisogno di ottenere continuamente l'approvazione degli altri. Allora si raccontano tante cose diverse a tante persone diverse con il risultato di avere addirittura seri problemi di identità.

 


Ci sono poi anche le bugie innocue che diciamo per cavarcela in siuazioni imbarazzanti, per evitare discussioni, per educazione o per non ferire la sensibilità altrui. Altri, invece, sono così futili che non si capisce bene perchè le diciamo. Un esempio? Quando ci chiedono l'età e mentiamo.; quando diciamo di non aver sentito il telefono squillare, ma in realtà non avevamo voglia di rispondere.

Quando diciamo di aver comprato una borsa in saldo ad un prezzo eccezionale, ma non è vero. Vi suona familare? Insomma ci sono bugie che non fanno male a nessuno e che si dicono forse per istinto. La Scienza, afferma, pensate, che la bugia è radicata nella natura umana al punto da avere avuto anch'essa un ruolo importante nell'evoluzione della nostra specie.

Paradossalmente anche dire la verità in certi casi può avere effetti negativi, pensateci, certo la sincerità e la trasparenza sono valori importanti, ma quante volte ci è capitato di vedere persone che al grido di "io dico sempre in faccia quello che penso", o che per scaricarsi la coscienza hanno ferito altre persone?


 

Allora, forse, prima di essere brutalmente sinceri sarebbe meglio valutare se quello è il momento o il luogo giusto per dire quella certa cosa e, soprattutto, ricordarsi che le parole possono essere macigni.

A proposito, sapevate che gli uomini sono piu' bugiardi delle donne? Pare che dicano 42 bugie alla settimana, 6 al giorno, il doppio di quelle dette dalle donne. Volete capire se qualcuno vi sta mentendo? Guardandolo negli occhi perché quelli non mentono mai e quando si racconta una bugia gli occhi si muovono piu' velocemente, oppre si abbassa lo sguardo.

Un bel guaio, dunque, se il vostro interlocutore porta gli occhiali da sole!!

 

 

 

Buona giornata e buon lavoro a tutti..


 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20