Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

Messaggi del 21/10/2014

Sì ai complimenti anche al Capo..

Post n°6699 pubblicato il 21 Ottobre 2014 da nina.monamour

Si può esprimere ad un Superiore il proprio apprezzamento, senza per forza cadere nella piaggeria?

Mia cugina Luisa, 42enne è Impiegata e da qualche mese ha un nuovo Capo che è davvero una persona stupenda, sia professionalmente sia dal punto di vista umano. E' felice che sia arrivato e spesso vorrebbe complimentarsi per certe sue scelte, che hanno portato a grandi miglioramenti in Ufficio. I suoi Colleghi pensano che Lei voglia solo ingraziarselo, per avere dei favori, ma non è così. Potrebbe pensare questo di Lei anche Lui, se gli esprimesse il suo apprezzamento?

Beautiful businesswoman _n the phone

Luisa è contenta di lavorare con Lui, lo stima, lo ammira ed è tentata di dirglielo. Ma la paura di essere considerata un'adulatrice e di attirarsi critiche la blocca. Fare i complimenti ad un Superiore è ancora lecito?

Nei rapporti migliori, anche i piu' semplici o i piu' amichevoli, l'adulazione e la lode sono necessari come lo è il grasso per far girare le ruote. Lo scrisse anche Lev Tolstoj nel suo celebre "Guerra e Pace", riabilitando in un certo senso i complimenti che, per alcuni, sono sempre espressione di una fastidiosa adulazione palese.

Credo che, come sempre, la verità stia nel mezzo e che il criterio a cui attenersi sia quello della misura (che, peraltro, paga sempre e comunque, in ogni ambito). Sono anche convinta che si possa dire ad un Superiore che si approva una sua scelta o si è felici per una vittoria, ma che sia importante tenere d'occhio il confine che separa la cortesia (sempre apprezzabile) dall'adulazione (piuttosto insopportabile).

Il fattore tempo e la spontaneità sono secondo me fondamentali, per intenderci, un "che bell'idea" buttato lì con un sorriso dopo che il Capo ha spiegato, per esempio, un nuovo progetto, è sempre meglio che chiedere un colloquio per decretare tutto il proprio apprezzamento, rischiando momenti di imbarazzo.

Comunque la sicurezza di non esagerare è garantita dalla genuinità dei sentimenti, se si ammira davvero il proprio Capo, se si è realmenti contenti di lavorare con Lui, se si prova un'autentica soddisfazione per i suoi successi (che dovrebbero poi ricadere anche sui collaboratori), nulla vieta di tradurre in parole quello che si prova.

Un capo ufficio donna è migliore

Guai, però, a fare complimenti troppo spesso, perchè si rischia di inflazionare gli elogi.

Per finire ho consigliato a Luisa che per quanto riguarda i suoi Colleghi, non mi farei proprio problemi, se la sua coscienza (e sono certa che lo sia) è a posto, lasci che pensino quello che meglio credono. Ci vogliono intelligenza e metodo per conservare un posto di lavoro e la solo competenza a volte può non bastare, servono anche sensibilità, disponibilità, buon senso e la capacità di rendersi così utili da diventare indispensabili.

 
 
 

Un nuovo giorno..

Post n°6698 pubblicato il 21 Ottobre 2014 da nina.monamour

Foto: Buongiorno A Voi e a un nuovo Mattino... Un Caffè, e uno sguardo a questo  splendido Mondo... Bisous 3

 

Buongiorno a Voi e ad un nuovo mattino...
Un caffè, e uno sguardo a questo
splendido Mondo..

 

 

 

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20