Creato da SpiraleDiPensieri il 07/12/2005

Spirale di pensieri

In memoria di Willie Shannon (12/06/1973 - 08/11/2006) Perché il pensiero viaggia in una sua dimensione... e non può essere ucciso!

 

« Giappone: nel 2011 nessu...Aiutiamo Cristian Fernandez »

Iniezione letale: medici ad Hospira, restingere distribuzione Pavulon

Post n°507 pubblicato il 17 Gennaio 2012 da SpiraleDiPensieri
 

       Un gruppo di 25 medici, in una lettera aperta pubblicata sulla prestigiosa rivista medico-scientifica “The Lancet”, hanno chiesto alla Hospira di prendere misure più severe per evitare che i propri farmaci vengano utilizzati per le iniezioni letali. Come è noto la Hospira era stata al centro delle polemiche già un anno fa per il suo ruolo di unico produttore negli Usa del Pentothal, il barbiturico che veniva usato come primo ingrediente nel cocktail dell’iniezione letale. Dopo le polemiche, la Hospira aveva cessato la produzione di Pentothal. Il nuovo intervento polemico affronta ora la distribuzione del Pavulon, un paralizzante muscolare che viene usato come secondo farmaco nell’iniezione letale. I medici, tra i quali un italiano, Carlo Colosimo, neurologo dell’Università di Roma “La Sapienza”, si sono rivolti all’Amministratore Delegato della Hospira, Michael Ball. Nella lettera, primo firmatario il Dr. David J. Nicholl, neurologo al City Hospital di Birmingham (Gran Bretagna), i medici dicono: “All’inizio del 2011 la Sua Compagnia ha sostenuto di non essere in grado di impedire l’uso improprio di uno dei vostri prodotti, il Pentothal (Sodio Tiopentale, ndt), e così ne avete cessato completamente la produzione. Questo ha fatto sì che molti stati abbiano cambiato il protocollo di esecuzione, adottando il Pentobarbital, prodotto dalla ditta danese Lundbeck. La Lundbeck, dopo alcune esitazioni iniziali, e aver ricevuto una lettera di critiche, ha agito in modo deciso attuando delle restrizioni efficaci alla catena di distribuzione del Pentobarbital, al punto che oggi alcuni di noi medici che avevamo criticato la Lundbeck abbiamo acquistato azioni della compagnia. Oggi la Hospira è la sola fornitrice del Pavulon (in inglese pancuronium bromide, ndt), il farmaco che viene utilizzato per secondo nei cocktail dell’iniezione letale. Fino ad ora la Hospira ha rifiutato di commentare se e quale azione eventualmente ha intenzione di prendere per fermare l’uso improprio di questo farmaco. Il Pavulon è un rilassatore muscolare estremamente efficace quando è utilizzato in un appropriato contesto ospedaliero, ma quando viene usato per le esecuzioni c’è la possibilità molto realistica che causi dolore e sofferenza estrema in un prigioniero paralizzato (dal primo farmaco dell’iniezione letale, il barbiturico, ndt). Nessuna compagnia farmaceutica responsabile dovrebbe avere nulla a che fare con le esecuzioni. Come recita il vostro stesso codice etico, la “Hospira ha una bussola etica che consiste nell’accettare la responsabilità di essere un cittadino etico globale”. È ora che la Hospira si adegui a queste sue nobili parole attuando un sistema restrittivo di distribuzione del Pavulon”.

Fonte: http://www.nessunotocchicaino.it

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
http://blog.libero.it/SpiraleDiPensier/trackback.php?msg=10985775

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
luce776
luce776 il 18/01/12 alle 03:54 via WEB
E' partita la top30 Scegli la categoria a cui appartiene il tuo blog o profilo. I trenta profili o blog più interessanti di libero saranno premiati con targhe e premi da esporre nei propri spazi. L'indirizzo (url) di coloro che ritenete meritevoli di essere premiati, segnalateli cliccando qui e non tramite messaggi. Una volta visualizzato il blog o profilo scelto da voi, sarà a nostra discrezione se inserire o meno l'utente nei top 30. Grazie per l'attenzione e scusateci per l'intrusione ;)
 
SpiraleDiPensieri
SpiraleDiPensieri il 18/01/12 alle 10:30 via WEB
Nessuna intrusione, grazie per l'informazione! :)
 
luce776
luce776 il 18/01/12 alle 15:46 via WEB
Il tuo interessantissimo blog è stato letto e inserito nella top30 categoria "Socialmente utili" Complimenti.
 
 
SpiraleDiPensieri
SpiraleDiPensieri il 18/01/12 alle 16:50 via WEB
Grazie! :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

massimoquarantatano1979topic1karl77614c.dipietro0brunaziroldoparsifal19680illaureandocinquemarcoandrea_rocchi69luciapalombo1940marcello.fariselliwingssailsBetta_Mdelussudanilo
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

ULTIMI COMMENTI