Creato da catman101 il 14/02/2010

MEBAHIAH

Un angelo come un altro...

 

 

« VuotoMare da a..mare »

AVERE O ESSERE

Post n°37 pubblicato il 12 Giugno 2010 da catman101
 

Avere o essere?

 

è il titolo del saggio forse più famoso di Erich Fromm.

 

Scritto nel 1976 ma ancora attuale, attualissimo direi, al punto tale che ora la differenza è tanto marcata da sembrare netta.

 

Fromm propone all’uomo contemporaneo  la scelta netta tra due categorie: o quella dell’avere, dominante nella società consumistica di oggigiorno, o quella dell’essere, cui la nostra stessa società dovrebbe aspirare.

Nella prima è vero che l’uomo ha cominciato a prendere possesso delle cose ma si è arrivati anche al paradosso che le cose possiedono l’uomo.

E’ facile capire come in questa ottica il materialismo dilaga, tutti gli sforzi protendono nell’atto dell’avere che può essere una cosa, una persona, una autorità, un sentimento.

 

Inversamente, nell’ottica dell’essere è più importante la sostanza e non l’apparenza, come può essere per l’avere.

 

Un’ ipotesi di società “mentalmente sana” è realizzabile solo se l’uomo si riconoscerà nel modello esistenziale dell’essere, smettendo così di essere alienato e diventando protagonista della propria vita. In tal modo l’uomo potrà anche ristabilire rapporti di pace e solidarietà con gli altri, rinunciando ad espandere “quantitativamente” il proprio Io e liberandosi da ciò che possiede.

 

Ci sentiamo dire, talvolta, la qualità è da preferire alla quantità.

Facile da dire a parole, difficilissimo la messa in pratica. Perché?

Vediamolo.

Se tendo all’avere guardo soprattutto all’impatto visivo immediato che un oggetto, persona, può avere quando sottoposto alla attenzione altrui.

Se tendo all’essere osservo la bellezza in sé.

 

 

Ma cos'e' la bellezza ? La bellezza puo' essere una persona , che per le sue qualita' estetiche provoca impressioni e ci elettrizza ? La letteratura puo' essere bella ? E' bello un quadro , le arti , le belle arti, le belle maniere , il bel mondo ? E' bella la societa' ricca , elegante ? La musica puo' essere bella ? E' bella Belen ? E' bello il Grande Fratello ? Ma puo' essere bello un animo nobile disponibile ? E' che vogliamo dire di un bello ingegno, persona di intelligenza vivace ?

" IL VALORE DI UN ESSERE UMANO , DIPENDE SOPRATTUTTO DALLA MISURA IN CUI I SENTIMENTI, I SUOI PENSIERI  ,LE SUE AZIONI ,  CONTRIBUISCONO ALLO SVILUPPO DELL' ESISTENZA DEGLI ALTRI INDIVIDUI ."

Grandezza e bellezza , come Einstein ci ha insegnato, ma senza mai dimenticare l'umilta' alla base di tutto , basta pensare alla storia di Einstein , alle mortificazioni che ha dovuto subire , prima di essere riconosciuto una mente superiore.Sono belle le stagioni come la primavera e l'estate . E' bello un paesaggio , un alba, un tramonto, e' bello il mare. E' bella la montagna i suoi silenzi. Farsi belli , a volte, di qualcosa , ingiustamente . E non e' bello attribuirci i meriti quando non sono nostri.

Vediamo un concetto, espresso da terzi, circa l’essere persona.

"... mi sento come senza sicurezze, senza difese, senza quella maschera che ognuno di noi, chi più e chi meno, indossa per non far trasparire i propri sentimenti, le proprie emozioni e le proprie paure; come se tutto ciò fosse qualcosa da reprimere e di cui vergognarsi. Io l'ho fatto per anni e ne ho pagato duramente le conseguenze. Ora mi sento come "rinata"; ho capito che si deve essere se stessi in ogni momento della nostra vita, in tutte le situazioni, in famiglia, al lavoro, con gli amici e anche con la gente in genere. Non sempre esprimere le proprie idee è controproducente, anche se "cozzano" con quelle degli altri; è liberatorio e ti fa sentire una persona viva, con un ruolo ben definito, non una qualsiasi tra le tante ma LILIANA: amabile, scontrosa dolce o ribelle LILIANA. Certo la vita ci mette, molto spesso a dura prova e davanti alle sofferenze e alle angosce che ci colpiscono ci si sente privi di forza per lottare; nonostante questo ho capito che è nostro dovere non farci schiacciare da questo fardello, bisogna trovare la forza di reagire tirando fuori tutte le nostre energie, che io spesso credo di aver esaurito. Prego Dio perché mi aiuti a superare tutte le brutte cose che inevitabilmente la vita mi riserverà, consolandomi spero, con l’aiuto e la spinta che la mia famiglia è sempre pronta a darmi.”

 

Vediamone un altro:

“Io credo che l’espressione "essere se stessi" può anche non significare niente se prima non è avvenuto un certo processo interiore. Se è vero che siamo composti di tante piccole parti allora prima di dire cosa siamo bisogna sapere con quale parte di noi stessi ci siamo identificati. Una volta scelta quella parte che poi chiamiamo "io", allora potremo farla crescere.”

 

Ora appare chiaro come essere è più difficile che avere.

Dobbiamo fare i conti con noi stessi. Dobbiamo ammettere le nostre debolezze, dobbiamo dimenticare il pronome “IO” e usare “NOI”.

Ang

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Terrenoneutro/trackback.php?msg=8935469

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
marea17g
marea17g il 12/06/10 alle 11:18 via WEB
Ciao Micione caro, bel dilemma che hai proposto, difficile da commentare anche se sono convinta che ormai la maggior parte di noi è stracarica di "AVERE", (nel senso materiale) pochi sanno "ESSERE" ....L'ESSERE è un cammino lungo e faticoso, per raggiungerlo bisogna fare un grande lavoro interiore e costa fatica per questo si preferisce e costa meno fatica l'AVERE....poi mi spiegherò meglio ....ora ti auguro un sereno week end e una buona giornata....una carezza e un affettuoso abbraccio
 
 
catman101
catman101 il 14/06/10 alle 16:30 via WEB
Ciao Gio, non credo sia solo una questione di preferenza, cara amica. C'è qualcos'altro. Per esempio, l'egoismo, l'eccentrismo, la vanità ma puoi continuare all'infinito. Alla base di tutto c'è l'educazione ricevuta, secondo me. Anche la formazione adolescenziale ha il suo peso. Un bacione. Ang
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 12/06/10 alle 11:24 via WEB
Oh, finalmente un post degno di essere chiamato tale.Argomento complesso, ma che mi piace tantissimo. Questa nostra società è basata solo sull'apparenza e non sulla sostanza e sinceramente non mi piace per niente...non amo questo pensiero che ci allontana dalla realtà. La bellezza, la ricchezza sono troppo ostentate, ma sono solo una facciata, ciò che conta è quello che ognuno di noi ha dentro di sè, quella è la vera bellezza, la vera ricchezza.I valori sono molto importanti e sono quelli che contano perchè il resto può essere effimiro e se non c'è il contenuto, quando queste cose vengono meno, rimane ben poco.Se noi facciamo prevalere l'essere all'apparire sicuramente ci sentiremo più ricchi, almeno questo è ciò che ho sempre pensato io. Ce ne sarebbe molto da parlare su quest'argomento, ma lo spazio qui non è sufficiente...e sinceramente riesco ad esprimere meglio i miei pensieri non per iscritto, ma verbalmente.Un caro saluto per un sereno Weend. Un abbraccio.
 
 
catman101
catman101 il 14/06/10 alle 16:34 via WEB
Ciao Rigel. Una piccola premessa. Nessun post è inutile o poco degno, secondo me. Tutti concorrono alla formazione, all'informazione se vogliamo. Nella vita tutto è utile sapere anche le cose più semplici...anzi dovremmo partire da lì. Concordo con la tua idea di essere..i valori hanno certamente il lor peso, senza sarebbe una vita vuota. Comunque se hai altro da dire, ti lascio tutto lo spazio che desideri, nessun limite..dai sforzati un pochino vedrai che riuscirai a mettere per iscritto il tuo pensiero. Un abbraccio a te. Ang
 
rita.gianniam
rita.gianniam il 12/06/10 alle 11:29 via WEB
Non uno, nessuno , centomila...ma me stessa sempre Angelo...con umiltà, condivisione, SINCERITA'...per sempre! Sono una persona fortunata...sono valori nati con me. Grazie Angelo per ciò che scrivi....ti voglio bene...punto
 
 
catman101
catman101 il 14/06/10 alle 16:38 via WEB
Brava Rita. Pirandello, con la sua ultima opera "Uno, Nessuno, Centomila" aveva reso molto bene l'idea dell'essere. Quel Vitangelo Moscarda è molto rappresentativo ancora oggi. Un gande abbraccio. Ang
 
donnadaipassiperduti
donnadaipassiperduti il 12/06/10 alle 11:46 via WEB
un argomento profondo su cui riflettere molto.Anche se è difficile credo che Essere è importante:partire da sè per abbracciare gli altri,in bene e in male..Caro abbraccio:)
 
 
catman101
catman101 il 14/06/10 alle 16:42 via WEB
Ciao Carmen, profondo lo è senz'altro specie in una società come quella attuale dove l'apparire è tutto, l'essere non conta nulla. Non un gesto, non la sostanza solo un nome cui andare dietro e immolarlo. Mi chiedo quale generazione ha sbagliato..perchè un errore è stato fatto a quel livello. I genitori o i figli? Un grande abbraccio a te e bentornata. Ang
 
   
ilmonello2005
ilmonello2005 il 15/06/10 alle 02:48 via WEB
scusa se mi intrometto,ang...credo che sia un ritorcersi di sbagli da una generazione ad un'altra...troppo speso paghiamo gli errori dei nostri padri o madri e bisoGna partire con addosso la pelle del lupo e 20 punti in meno in classifica per cercare di fare qualcosa...nel caso di un artista essere è fondamentale ma avere conta perchè senza di esso è impossibile essere...vile materialismo,STRANO DUALISMO PARADOSSALE...ma purtoppo...,ORA NON BASTANO PIù PENNA E CALAMAIO E TALENTO...SE VUOI ESSERE UN ARTISTA DEVI ANCHE AVERE...Ora vado ananna...CIAO ANG
 
gallovil
gallovil il 12/06/10 alle 12:21 via WEB
BELLISSIMA QUESTA TUA DESRIZIONEE , L'UOMO CON IL SUO EGOISMO SI E' IMPOSSESSATO DELLA AVERE E HA ABBADONATO L'ESSERE. sPERIAMO CHE CHE L'ESSERE E L'AVERE TROVINO UN GIUSTO EQUILIBRIO UN ABBRACCIO
 
 
catman101
catman101 il 14/06/10 alle 16:48 via WEB
Ciao Vilma, quando mi prende cerco di andare molto a fondo per capire, con il vostro aiuto, cosa affligge l'uomo moderno. Fare riferimento a Fromm, mi era sembrata la giusta scelta. In verità, questa descrizione l'avevo fatta verso la fine dell'anno scorso. Poi situazioni attuali mi hanno spinto a riproporla. E..hai detto la parola magica: equilibrio. Non si può vivere di solo essere, nemmeno di solo avere è necessario un equilibrio. Quell'avere tanto quanto basta e nulla di più, altrimenti tutta la nostra vita è una corsa continua e, veramente saranno le cose a possedere noi. Un grande abbraccio a te. Ang
 
Ginkobilova
Ginkobilova il 12/06/10 alle 12:52 via WEB
URKA!!! Amico, quando arrivi con post impegnati non scherzi mica... Fromm. Adesso vado a mangiare ma commenterò di sicuro. Adesso ti posso dire per certo che mi sono identificato con l'apparato digerente, o meglio, lui si è identificato in me e io devo soddisfare le sue istanze...:-)) Ciao amico, buon sabato
 
contea67
contea67 il 12/06/10 alle 15:20 via WEB
l'uomo a mio parere ho quasi sempre timore di vivere...vivere appieno ciò che prova...nel bene o nel male per timore di ssere giudicato da altri uomini che nn sono diversi da lui sotto molti aspetti.Chi supera questo timore è capace di apprezzare ciò che ha davanti...(^_^)
 
 
catman101
catman101 il 14/06/10 alle 16:55 via WEB
e brava Gnometta mia! la paura di essere giudicati, vedi il riferimento a "uno, nessuno, centomila" porta a strafare. Ma noi siamo tutti diversi, uno dall'altro, dobbiamo accettare questo status e condividerci. Tendiamo al meglio che riusciamo ad esprimere e troviamo la gioia in esso. Buona è l'audacia ma anche la capacità di riconoscere i propri limiti...il giusto equilibrio. Un baciotto..Ang
 
catman101
catman101 il 12/06/10 alle 16:28 via WEB
Ciao amici, sono solo di passaggio..una controllatina al mio "parco veicoli a 4 zampe", poi via per lavoro. Ah, ho anche innaffiato il trifoglio per domani mattina. Un grande abbraccio a tutti..Ang
 
unblogaquattrozampe
unblogaquattrozampe il 12/06/10 alle 18:18 via WEB
Baudomenica zio catman e baucini da palte nostla.. Lizzy e Billy
 
 
catman101
catman101 il 14/06/10 alle 16:57 via WEB
miaoiniziosettimana a voi due da zio catman...una crezzina sulla testolina..Ang
 
catman101
catman101 il 12/06/10 alle 20:20 via WEB
Mamma mia!!! rimando tutto a domani mattina con il fresco..spero. Alle 20.00 il termometro segna, fuori, 38°C. L'umidità relativa non sò quant'è ma posso dirvi gli effetti pratici: i vestiti appiccicano alla pelle, se solo muovi un neuroncino il sudore scende a cascata...e il pc arranca tra volute di fumo...Amici appena arrivato ma chiudo tutto nuovamente. Auguro una serata "fresca" a tutti voi. Ang
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 12/06/10 alle 20:28 via WEB
Ciao Ang...acci...38°, allora sono ancora forunata, qui cielo coperto e tantissima umidità, ma non caldo eccessivo. Buona serata. Kissss.
 
 
catman101
catman101 il 14/06/10 alle 16:58 via WEB
..e anche oggi non è da meno....mi chiedo se devo procurarmi delle bombole di ossigeno per respirare:))) un abbraccio..Ang
 
bimbaniky
bimbaniky il 12/06/10 alle 21:03 via WEB
Lieta serata buona dmenica un sorriso , clicca e sorridi by bimbaniky
 
 
catman101
catman101 il 14/06/10 alle 17:00 via WEB
ma che bei bacini al cuoricino!!! sono freschi?:))) un baciotto per te..Ang
 
skin.v
skin.v il 12/06/10 alle 21:42 via WEB
bellissimo post..complimenti..molto rifflessivo...essere o avere?.. e che purtroppo oggi cresciamo con condizionamenti che non soddisfano le nostre anime...impariamo a disconnetterci dalla natura...dai sentimenti...dalla spontaneità...e ci viene insegnato ad avere successo...a vivere confortevolmente e ad essere intrattenuti e distratti da mille stimoli...viviamo così nelle convenzioni superficiali che ci impediscono di conoscere realmente noi stessi il nostro io interiore e gli altri...e anche il mistero della vita...cosa molto importante... abbiamo molto da imparare sai...cose importanti come vivere i sentimenti... l’amore...il rispetto per se stessi... la compassione...e ancora piu'importante il risvegliarci al nostro essere...il nostri io..come dici tu...ciao buona serata...katia
 
 
catman101
catman101 il 14/06/10 alle 17:07 via WEB
Ciao Katia, penso che, per adesso, questo sia l'ultimo post che richiede una certa riflessione...non vorrei mandare in corto i neuroncini, visto il troppo caldo:)))). E..si, siamo troppo condizionati fin da piccoli forse dalla società, forse dai genitori, forse dalla scuola, molto cambiata da quello che vedo..tutto all'insegna dell'avere, del possedere materiale. La superficialità, come dici anche tu, dilaga dappertutto. Mi chiedo: ha senso? ma dove si vuole arrivare? ammesso e non concesso che si arrivi(?!) e poi? una vita sprecata ad inseguire chimere...Un caro saluto..Ang
 
catman101
catman101 il 13/06/10 alle 09:35 via WEB
Oh Signore, ma quanto caldo!!! in mezz'ora che sono seduto davanti al pc avrò sudato le proverbiali sette camicie, anzi magliette. Ci mancava solo la connessione che è uno schifo, oggi, con tempi lunghissimi per aprire una pagina e..non vi dico le immagini!! Salto anche stamattina..vado fuori, sul retro dove c'è tanto verde e tanta ombra..faccio compagnia agli amori miei. Chiedo scusa a tutti ma non resisto a lungo con questo caldo e il calore del pc che esala direttamente in faccia. Serena domenica a tutti, cari amici...un abbraccio fresco fresco:)) Ang
 
gallovil
gallovil il 13/06/10 alle 11:14 via WEB
Bellissima la tua descrizione , sembra facile nel periodo in cui viviamo abbandonare l'io e usare il noi, E sul dubbio avere o essere , mi sembra che che la bilamcia propenda piu' dull'avere che sull'essere puo' darsi che mi sbagli a me sembra che sia cosi' bel post serena giornata
 
 
catman101
catman101 il 14/06/10 alle 17:12 via WEB
Non credo che ti sbagli...basta guardarsi intorno per vedere quanto la bilancia pende più, molto più dalla parte dell'avere che dell'essere. Ti è capitato mai di chiedere ad un ragazzo: descriviti. Comincia con il dire cosa ha non cosa è...tutta la sua persona attraverso quello che ha, specie se non lo hanno gli altri. Poi non riesce a mettere insieme una frase in un italiano appena appena decente!! Un grande abbraccio a te. Ang
 
grazia.pv
grazia.pv il 13/06/10 alle 11:34 via WEB
Grazie del tuo intervento, a presto, spero di rivederti nel mio blog. Ciao.
 
 
catman101
catman101 il 14/06/10 alle 17:13 via WEB
Ciao, senz'altro passerò..quando non lo so. Ho il tempo che mi alita sul collo:))) un caro saluto a te. Ang
 
cobras_2010
cobras_2010 il 13/06/10 alle 12:03 via WEB
 
catman101
catman101 il 13/06/10 alle 16:51 via WEB
Solo un passaggio veloce per dare una controllatina al mio parco veicoli e parco giochi a 4 zampe....Gesù come fà caldo!!! anche da voi è così? Ho trovato i vellutini con il trippino all'aria per arieggiare meglio e i cani sotto l'ombra delle piante. Capito i belli miei! si sono fatti un gazebo naturale fra verde e fiori! Stasera faccio una passeggiata sul lungomare con un cono di gelato in mano e tanta tanta tanta panna sopra. Volete favorire? un abbraccio a tutti. Ang
 
stenivi
stenivi il 13/06/10 alle 23:47 via WEB
TI AUGURO UNA SPLENDIDA SERATA RINGRAZIO UN SORRISO STE
 
madonna59
madonna59 il 14/06/10 alle 00:23 via WEB
A quest'ora non sono in grado di conoscere nemmeno il mio nome...:-)))
Sono passata per augurarti una dolce notte e....
qua da me si sta che è una meraviglia!^_____________^
 
xpattyr.r
xpattyr.r il 14/06/10 alle 06:47 via WEB
Buongiorno tesorino..ho letto sommariamente il post..e non vorrei sbagliare il commento ma,spesso ragiono sull'attualità delle cose..In questo nostro mondo è mutato lo stile dell'anima..l'apparire diviene fondamentale..accantonando l'essere,si mira a desideri gratificanti ma,non per lo spirito..Il dare è nascosto,in angoli oscuri..troppo faticoso il gesto.Per fortuna non per tutti è così..la bellezza esteriore,poco conta per me..che,mi nutro di sentimenti puliti e sinceri...Un grande abbraccio Angelo..buon lunedì...Roberta
 
catman101
catman101 il 14/06/10 alle 06:49 via WEB
Ciao amici, sono in partenza per complicazioni sopravvenute. Non a me, ad un amico..sto andando da lui per aiutarlo a risolvere il problemino e riportarlo alle condizioni di essere operativo. Certo della vostra comprensione, devo rimandare ad altro momento il rispondervi. Un grande abbraccio a tutti. Ang
 
marea17g
marea17g il 14/06/10 alle 10:37 via WEB
buongiorno amico carissimo, e vaiiiiiiiii che inizia per benino la settimana, oltre ai tuoi impegni, sempre disponibile anche per gli altri.....anima splendida il mio caro micione.....un abbraccio, una carezza e un grande bacione
 
 
catman101
catman101 il 14/06/10 alle 17:26 via WEB
Gio, cerca di non ridere...io non sono riuscito a trattenermi. Mi chiama ieri e dice: Angelo ho la bronzatura che non non và puoi venire? Io: ma come? con il caldo che fà? basta mettere fuori la roba, cospargi un pò di crema abbronzante ed ecco risolto il problema! Quasi comico se non fosse per il fatto che la situazione era seria. Un abbraccio grande grande e un mega bacione...Ang
 
cobras_2010
cobras_2010 il 14/06/10 alle 15:38 via WEB
 
Ginkobilova
Ginkobilova il 14/06/10 alle 17:43 via WEB
Fromm ci ha lasciato un bellissimo pensiero dell'uomo moderno che deve dare alla luce se stesso. Dalle ideologie dell'ottocento fatte di quantità, Fromm spiega e indica all'uomo i futuri obbiettivi, toccando tutti i campi. Ha messo al centro dell'universo l'uomo poi ha rivolto l'uomo verso i suoi simili in una condizione di armonia. Capisco che non è facile parlare all'uomo oggigiorno, gli interessi, la diversità economica la differenza di istruzione crea una immensa torre di Babele, Fromm pertanto è molto distante dalla realtà ma non è detto che qualcuno ci provi e magari in un piccolo angolo di questo pianeta ci riesca...
 
LuceNera0
LuceNera0 il 14/06/10 alle 18:43 via WEB
Il passaggio da "io" a "noi", pare la cosa più difficile per l'essere umano. Un abbraccio Ang.
 
bimbaniky
bimbaniky il 14/06/10 alle 19:20 via WEB
CIAO GATTO SEDUTO!!!!! SMAKKETEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
 
bimbaniky
bimbaniky il 14/06/10 alle 19:20 via WEB
Ti auguro una piacevole serata un sorriso grazie, clicca ^_____^ by bimbaniky
 
stefy59_1
stefy59_1 il 14/06/10 alle 21:27 via WEB
Lieta serata dolce la tua notte un'abbraccio , klic ciao stefy
 
ilmonello2005
ilmonello2005 il 15/06/10 alle 02:42 via WEB
in una società dove l'avere e l'essere sono una crasi che pare indistinguibile è necessario uscire dagli stereotipi...non guardare i personaggi che ci propinano continuamente facendoci sentire un nulla perchè non abbiamo e quindi non siamo...Ego sum.Io sono è questo ciò che conta ma l'avere non è da sottovalutare perchè senza avere nel nostro mondo che non è utopico nè il giardino dell'Eden non si può nemmeno tentare di essere.non bastiamo a noi stessi,siamo animali sociali,abbiamo bisogno della credibilità altrui,del giudizio e della sanzione positiva...solo il vuoto totale dell'anima è inutile all'avere.Non c’è pace in questa vita, se non si esce da questo falso dilemma. Nè avere nè essere, ma fare. Tornare alla liturgia di gesti che restituiscono la vita al presente. I possessi sono sepolcri, le ambizioni sono febbricitanti. Nel fare compiuto, nell’opera, c’è tutto il risultato di cui hai bisogno, e la firma che puoi permetterti. bacioni ANG,SEMPRE DEVOTA AMICA.ANTO
 
xpattyr.r
xpattyr.r il 15/06/10 alle 06:23 via WEB
Buongiorno tesorino affaccendato,una carezza al tuo cuoricino..ed un sorriso a farti compagnia..un abbraccio..Roberta
 
catman101
catman101 il 15/06/10 alle 07:15 via WEB
Buongiorno a tutti, cari amici. Un moto di irritazione mi sta assalendo. Non basta avere poco tempo a disposizione ci si mette anche la connessione. Qualcosa non và..è troppo lenta. Ebbi la conferma ieri: per scaricare della posta con un allegato di 4,09 MB ha impiegato 20 minuti. Non riesco ad aprire tutte le pagine e quelle che apre sono di una lentezza spaventosa. Ho visto, anche, che alcuni commenti miei non ci sono..persi nel nulla blu. Poichè considero questo argomento molto importante. Sono stati scritti diversi spunti interessanti da parte vostra, a mio avviso, e vorrei ritornarci un altro momento...un passo avanti è stato fatto. Miei meravigliosi amici, un grazie di cuore e un abbraccio imperituro. Con affetto..Ang
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

SEMPLICEMENTE

 

UN DONO DI COBRAS

Grazie Ste

 

DEDICATO ALLE DONNE

 

PROFUMINO DI CAFFÈ, TIENICI COMPAGNIA.

 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

contea67amorosoassicurazionicalogero.vironegun2015dariodellecavedevitoangelinacatman101patty41dglnadiangelagallimassi19721eugeniodellannofranco_cottafavierika_e1enzamantegna
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

FACEBOOK

 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

AREA PERSONALE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963