Creato da paolo.pas il 10/09/2014

Un passo alla volta

Perché non sarà la paura del giudizio degli altri a fermare il mio cammino...

 

« AvostanisUna promessa... »

Riflesso...

Post n°444 pubblicato il 26 Ottobre 2023 da paolo.pas
 

riflesso...

Se non approvi ciò che dice l'altro non sollevare polemiche o voler a tutti i costi avere ragione, rimani nel silenzio.
Questo del silenzio non è un atto di sottomissione come la mente ti porta a credere, bensì un Atto di Regalità. Perchè vuoi costringere l'altro a pensarla come te? Forse perchè tu stesso non credi davvero a ciò che dici e vuoi conferme "dall'esterno"? O forse perchè non tolleri di essere contraddetto?
Vedi, si ignorano sempre alcune cose importanti quando non si è d'accordo con ciò che un'altro dice: la prima è il fatto che non sappiamo come l'altro "veda" la realtà e ancor meno sappiamo a che livello evolutivo egli si trova; la seconda è che ignoriamo spesso se ciò per cui oggi ci battiamo domani sarà mutato e la nostra opinione con lui.
Ognuno vede la propria realtà ed essa è per lui "reale" come la nostra lo è per noi.
Ecco il perchè del silenzio: non tanto perchè se stiamo zitti ammettiamo di avere torto, bensì perchè è sciocco voler che gli altri ci diano "ragione".

Lettera di Gurdijeff alla figlia

26 ottobre 2023

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/UnPassoAllaVolta/trackback.php?msg=16716814

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
stelladelsud16
stelladelsud16 il 31/10/23 alle 13:49 via WEB
Quando dall' altra parte si trova un muro,piuttosto che polemizzare, anche se obiettivamente ciò che dice l' altro non è la visione giusta che si dovrebbe avere,meglio lasciare che si renda conto da solo a proprie spese.Questo non vuol dire che abbiamo accettato e ci siamo sottomessi, semplicemente abbiamo evitato diatribe inutili.Diverso è quando la si pensa diversamente su un determinato argomento,ognuno ha i propri pensieri e bisogna rispettarli come noi dobbiamo pretendere per noi,si rispetta il pensiero dell' altro senza doverne necessariamente condividere l idea. Buona giornata Lucia
 
 
paolo.pas
paolo.pas il 16/03/24 alle 21:13 via WEB
Se si è "orgogliosi" della propria indipendenza, delle proprie idee, non si può imporre la propria visione agli altri... bisogna saper rispettare l'indipendenza e le idee anche di chi ti trovi di fronte, soprattutto se questo accade in famiglia... perché, al di là dei muri, ci sono legami che non potrai mai recidere completamente.
Io ho sempre cercato di rispettare la visione degli altri anche se era diversa dalla mia, vorrei credere semplicemente che quel rispetto debba essere reciproco.
 
Rotolandonelvento
Rotolandonelvento il 12/11/23 alle 20:58 via WEB
Da quel riflesso potrei vedere altrimenti, ci si mette in silenzio, aspettando un'emozione. Vedere è sentire, vedere è pensare, a volte anche tacere..
 
 
paolo.pas
paolo.pas il 16/03/24 alle 21:10 via WEB
Forse ci sono momenti nei quali non puoi restare in silenzio... devi manifestare le tue sensazioni... Forse semplicemente l'altra parte di te... quella che rivendica soltanto il diritto di esistere...
 
surfinia60
surfinia60 il 09/04/24 alle 19:23 via WEB
Il silenzio è una buona risposta. Non sempre, però. Se si è in sintonia, è una forma di rispetto, un segno comprensione reciproca. Altrimenti è un modo di esprimere un divario spesso incolmabile. In ogni caso, bisogna avere molto autocontrollo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2surfinia60paolo.pasmonellaccio19noctis_imagoacquasalata111prefazione09Rotolandonelventostelladelsud16falco202011guamarcginko56070fedechiaraletizia_arcuri
 

UNA PARTE DI ME...

C'è una parte di me in quelle immagini, in quella musica, in quei suoni... Forse è quella parte che non si vuole ancora arrendere... che vuole ancora credere ai sogni... è quella parte che ti aiuta a guardare avanti giorno dopo giorno... nonostante tutto...

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963