Creato da notterosa2009 il 15/09/2009

una vita fa

storie di tutti i giorni

 

Messaggi di Luglio 2017

e insomma...

Post n°281 pubblicato il 31 Luglio 2017 da notterosa2009

tutto passa

in una settimana sono accadute cose che al momento mi hanno lasciato come dire... frastornata. La gente muore eh si.. all'improvviso a volte. E io sono sempre stata turbata dalla morte anche delle persone che conoscevo magari poco ma che facevano parte del mio essere qui in questo paese, su questa terra.

Ma ora che sono più grande mi rendo conto che perdo il conto... a volte non ricordo più chi è vivo e chi è morto. Forse perchè fondamentalmente per me sono sempre tutti vivi, forse perchè io proprio la morte non la sopporto come concetto. O forse perchè comincio ad accettare che esiste e che è un passaggio obbligato, ma poi tutto continua anche senza di noi.

Non lo so, so che sono passati solo pochi giorni e già quello che mi ha così amareggiato sembra un vago ricordo, già archiviato come " è successo o non è successo?".

 

 
 
 

la felicità dove abita?

Post n°280 pubblicato il 20 Luglio 2017 da notterosa2009

Ho sempre sognato una casa al mare... una casetta in collina, non di lusso, una specie di casa antica. Ovviamente antica ma con pietre a vista, patio con pergola, terrazza coperta con vista mare. E un cane. E' il mio sogno e non so se mai lo realizzerò ma continuo a sognare imperterrita per concedermi una possibilità-

Però in questi ultimi tempi mi sono capitate delle situazioni che mi hanno fatto nascere delle perplessità. Sono stata in case belle, bellissime, con giardini perfetti e pietre a vista...eppure in queste case belle non si ospita la felicità. La vita ha colpito duro in quelle case; tutto perfetto, la gente passando non può non notare come tutto sia perfetto... ma qualcosa dentro quelle belle mura non era perfetto. Il dolore è entrato, nonostante fosse tutto perfetto, a prendersi quello che voleva: giovani vite travolte dalla vita o dalla malattia, orgoglio e dignità di un uomo che pensava di essere il pilastro della famiglia e che ora è il mattone più vulnerabile a causa di quella malattia che ti fa dimenticare chi sei e chi sono i tuoi familiari.

Per questo ho pensato che forse è meglio che il mio rimanga un sogno e che quella casa rimanga là, sulla collina del mio vorrei ma non posto.

 
 
 

ricordo francese

Post n°279 pubblicato il 05 Luglio 2017 da notterosa2009

Perchè perderne la memoria? E' ancora talmente vicino il ricordo di quella mattina che cominciava prestissimo perchè un lungo viaggio richiede qualche sacrificio al sonno.

Ricordavo alcuni paesaggi del sud della Francia quando ormai trent'anni fa si partiva per la Spagna, terra più povera dove dormire e mangiare era una passeggiata economicamente. Ricordavo quella campagna assorta nel sole, silenziosa quasi triste. Eppure tanto affascinante. E spiagge deserte eppure era Agosto. Era la Camargue o anche la Languedoc...erano i nomi che mi affascinavano, era il paesaggio calmo e assolato. E lo volevo ritrovare.

A volte ci si sbaglia quando si vuole tornare indietro... il passato non torna mai. E invece tornando lì io ho ritrovato quell'emozione. La strada che dall'autostrada si inoltrava nei campi e portava al paese sul mare, sembrava la strada che porta al passato: a quando ero piccola e vivevo in campagna e della campagna. La Francia del sud ha qualcosa di tenero nei colori, nelle sfumatori dolci degli accenti che mi riporta all'infanzia.

Porterò con me la pace di quel paesino, il profumo del pane in quella boulangerie  dove ho trovato il pane viennese...piccolissimo negozio eppure sembrava magico con tutto quelle prelibatezze. Il vento che impediva di stare in spiaggia e i cavalli bianchi liberi nella campagna.

Ma soprattutto la pace nel cuore che ho respirato come in sogno, esattamente quello che sognavo di trovare

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 6
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

hesse_fcassetta2lalistadeidesideri79Dott.Ficcagliastufissimoassaidiabolikas0m12ps12amorino11annamatrigianognastiumonellaccio19Desert.69marabertowprefazione09moon_I
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963