Creato da namy0000 il 04/04/2010

Un mondo nuovo

Come creare un mondo nuovo

 

 

« software malevoloLa psicopatia »

La mamma ci ha lasciati

Post n°3028 pubblicato il 17 Maggio 2019 da namy0000
 

La mamma ci ha lasciati… Dopo più di vent’anni di malattia, cure, sofferenze, guarigioni momentanee e ricadute, questo volta si è dovuta arrendere. Ha lottato strenuamente contro la malattia che, a parere dei medici, non le avrebbe permesso di sopravvivere all’operazione subita. Invece il miracolo è avvenuto: con grande fatica e patimento si è risollevata, pronta per nuove battaglie. E di battaglie ne ha combattute tante in questi 25 anni, affrontandole sempre con coraggio, senza vittimismo e lamentele, ritrovando ogni volta la forza di lottare nella grande fede che la animava. Per assurdo, nelle sue condizioni a volte veramente precarie, era lei a sostenere no familiari fragili e spaventati. Tanto che, a volte, non siamo stati in grado di capire l’effettiva gravità della situazione! Ma forse era proprio quello che lei voleva: proteggerci, salvaguardarci dalla preoccupazione e dalla sofferenza, permetterci di vivere sereni… E questo spirito le ha consentito, anche durante la malattia, di continuare a dedicarsi agli altri tramite varie forme di volontariato, con umiltà, lavorando nelle retrovie… Un’infinità di persone le ha reso omaggio negli ultimi giorni di vita (cosa che lei riteneva di non meritare!) e dopo la sua scomparsa: per ringraziarla, per darle un ultimo saluto, per esprimere vicinanza e riconoscenza, per chiederle di continuare ad aiutare da Lassù… Quanta gente ha ricordato a noi familiari il gran bene ricevuto da lei, sempre senza far rumore, sempre con delicatezza e disinteresse, affidandosi a lei con fiducia assoluta. Questa grande manifestazione di partecipazione ci ha dato la consapevolezza di aver avuto la grazia di vivere accanto a una persona con un’anima generosa e luminosa. Una mamma, moglie, nonna, sorella, amica… che ha saputo riempire d’amore i suoi gesti, offrire le sue sofferenze, trasformare le fatiche in opere buone, mettere gli altri prima di sé stessa.

Superfluo, forse, dire quanto ci pesi la sua mancanza, quanto vorremmo avere ancora un suo consiglio, un incoraggiamento, una parola di conforto. A noi familiari ha lasciato l’esempio e la testimonianza: ‹‹La fede, insieme alla vicinanza delle persone care, ti porta alla serenità e alla fiducia che anche questa prova debba dare i suoi frutti››. Così ha lasciato scritto, in una sorta di testamento spirituale, dopo un pellegrinaggio. Ci ha dato così tanto che adesso è faticoso doverne fare a meno! Ma, se crediamo davvero che ‹‹saremo giudicati sull’amore››, non abbiamo alcun dubbio che stia continuando a vegliare su di noi… - Una figlia (FC n. 19 del 12 maggio 2019)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

alfredo.marianonorise1namy0000altrocondominiovitaslimanimasugVizio_Galanteper_letteranehadasmisteropaganoBornsickScricciolo10elodem0rningstarfporciel1
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963