Creato da scrivere_x_passione il 23/01/2008
Racconti e Poesie di Autori Esordienti

Area personale

 

Ultimi commenti

<3 merita il cuoricino :) ; buona giornata caro Ezio e...
Inviato da: Myla03
il 29/10/2020 alle 10:29
 
Buona domenica e buon inizio settimana.
Inviato da: gesu_risortoannunz1
il 10/04/2016 alle 17:55
 
ccccccc
Inviato da: carla
il 23/11/2009 alle 14:11
 
Un grosso bacio!
Inviato da: framedgl2
il 19/06/2009 alle 16:12
 
son d'accordo con voi. Proprio bella questa...
Inviato da: exietto
il 08/06/2009 alle 14:15
 
 

Ultime visite al Blog

exiettosognodinotte7412alea4dglblackrose04lucre611scrivere_x_passioneMyla03ilariavitale_icrazy_21_1945fede74dgl8rossella.2010mario.serrauvivodi_folliapingy77Matsubi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

Dedicata a Salvo

Il risveglio dl mattino
non ha piu' la tua voce.

Il rumore del giorno
non ha piu il tuo passo

La malinconia della sera
non ha piu la tua compagnia

Il buio della notte
non ha piu il tuo respiro

Resta solo il silenzio
che mi riporta
la tua voce,
il tuo passo,
la tua compagnia,
il tuo respiro

Tina Luchini
["Dedicata a ..Poesie per ricordare vol3 "]

 

 

« news in libreria :Messaggio #3 »

in EDICOLA

Post n°2 pubblicato il 04 Febbraio 2008 da scrivere_x_passione
 

Introduzione all'antologia poetica
'Dedicato a...Poesie per ricordare'
di Caterina Aletti, Collana Orizzonti www.rivistaorizzonti.net.

di Aletti Editore www.alettieditore.it 

Dedicato a …Poesie per ricordare è una raccolta antologica a tema, e proprio per questo con peculiarità rilevanti rispetto alle altre. Le poesie prendono il via dall’ascolto della propria voce interiore che seleziona, tra le molteplici esperienze della vita individuale, quegli aspetti, affetti, maggiormente significativi da imprimere sulla pagina sotto forma di dedica. In essa sono presenti momenti di vita vissuta, emozioni, autentiche e vibranti, proprio perché nate da qualcosa di forte, nel bene e nel male, che, come un messaggio in bottiglia, sfuggono ad un destinatario preciso attraverso un percorso che va dal mittente a chiunque sia disposto ad accoglierlo.
Potrebbero nascondersi tra queste pagine anche poeti di una sola poesia, ovvero persone che hanno affidato ai versi un ricordo fondamentale della propria esistenza, come per eternarne la memoria e farne dono e condivisione con gli altri.
In questa antologia corale, di racconti di vita per frammenti, ha un ruolo rilevante il tema del sentimento amoroso nelle molteplici sfaccettature, dall’energia vitale e dalla gioia dei sensi che infonde negli animi, all’accecato abbandonarsi all’amore, al dispendio delle energie amorose, generose e feconde, anche quando dolorosamente gracili. Vi sono anche i versi per le persone amate, ormai scomparse, nella speranza che la poesia possa trattenerle in vita, rendendo possibile quella che potremmo definire una “corrispondenza di amorosi sensi”, prendendo a prestito le parole di Foscolo. Dediche alle persone comuni, ma anche omaggi per quelle note alla collettività e che hanno segnato un solco che sfida e supera l’inevitabilità del tempo e dell’oblio. C’è, ancora, la poesia ispirata da un sentimento di gratitudine verso coloro che ci hanno donato la vita e guidati nel nostro cammino, come i genitori oppure Dio. In questo insieme tematico che, per sua stessa natura, non può che risultare manchevole, ritroviamo anche l’evocazione dei luoghi, con cui entriamo in contatto nel corso della vita, spesso associata alla nostalgia, come nel caso in cui si è lontani dalla propria terra d’origine.
Poesia dunque come rivelamento di tante realtà intime ma non per questo meno universali, e che restituiscono un senso all’andamento ciclico della vita, con il persistere del passato nel presente verso il futuro, nel quale il tempo non rappresenta più soltanto una successione illimitata di istanti.
È qui il significato pregnante di questa raccolta, esplicitamente dichiarato, ma che può essere allargato alla Poesia in generale: la valorizzazione della memoria.
Il ricordo rallenta l’andamento frenetico del tempo, che trascina, confonde e disperde le testimonianze materiali delle azioni umane e la poesia rende immortale quanto è altrimenti irrevocabile, riportando alla luce frammenti di esistenze. Il ricordo esiste, vive in noi. Nella sua autobiografia Bunuel scrive: “Si deve incominciare a perdere la memoria, anche solo brandelli di ricordi, per capire che in essa consiste la nostra vita”.
Così ci stringiamo ai ricordi sapendo che in essi stiamo noi e, attraverso la lettura, possiamo oltre che rintracciare analogie con la nostra stessa vita anche girovagare tra quelle degli altri, viverne nuove, in questa scoperta dell’alterità, che può arricchirci di nuovi emozioni.
                            (Caterina Aletti, Direttore della rivista Orizzonti)


Titolo

Dedicato a... Poesie per ricordare. Vol. 3

Prezzo

€ 15,00

Editore ALETTI (www.alettieditore.it ) 
(collana 
Orizzonti (www.rivistaorizzonti.net)
)

http://www.internetbookshop.it/code/9788876802867//dedicato-poesie-per.html


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963