Creato da phorzia il 20/01/2009

-100% Phorzia-

Me, Myself ..and the Monsters under my bed..

 

« DI FINE SETTIMANA SEMPRE...:) »

il baule è stato aperto..

Post n°150 pubblicato il 15 Maggio 2010 da phorzia
 

 

Meno male che piove... con tutta la siccità che è in giro come avrebbero fatto a spuntare i fiorellini per il mio matrimonio! :)
Ok, questo esordio pietoso me lo potevo anche risparmiare ma ditemi voi se non ci stanno per spuntare le branchie, piove da un mese.

 

Comunque, le giornate sono sempre più dense di cose da fare e altre da decidere.

Due giorni fa ho conosciuto il nostro fotografo, un ragazzo simpatico.. il che non guasta data la mia totale avversione alle fotografie. O meglio, io adoro farle.. ma farmele fare è una cosa che mi manda in bestia. Gli ho spiegato per bene che deve essere discreto, un'ombra insomma, non deve stressarmi con mettiti qui, fai così, fai cosà. Altrimenti per me è finita, inizio involontariamente a fare le facce più disastrose e orrende che si possano vedere nel tentativo di assumere una posa carina.
Ovvio, qualche foto in posa ci sta.. e quelle con il parentato e invitati di rito anche.. ma poi vorrei un reportage, tutto qui. Lui ha accettato volentieri, pensavo che mi desse della sposa isterica.. ed invece mi ha rincuorato dicendo che non sono la prima ad avere questo problemino. Bene direi, no?
A giorni ci rivediamo, vuole vedere la chiesa, il posto del ricevimento e dove abbiamo intenzione di fare qualche altra foto. La cosa non mi dispiace, anzi!

 

Intanto, è scattata l'operazione baule.

Si da il caso che nel tinello di mia mamma c'è un baule, contenente il mio corredo. O meglio le cose che negli anni.. e qui si parla anche di 23 anni fa, le mie nonne e mia madre hanno iniziato a comprare e mettere da parte per me.

Aprire quel baule è stato, per prima cosa, un attentato alla mia salute.

Mamma a suo tempo lo ha farcito ben bene di canfora nel tentativo di evitare che inesettini odiosi andassero a cibarsi delle mie cose. Devo dire che non ha avuto tutti i torti. E' tutto conservato perfettamente, ma che puzza gente!
Tra risate e ricordi, l'ho svuotato. Un po per curiosità, un po per vedere cosa effettivamente mi manca e un po perchè, dovendo ridipingere quella stanza, di li va proprio spostato.

Iniziamo dicendo che tutto era in ordine, riposto dentro scatole o sacchetti di plastica trasparenti.
Le prima cose che mi sono venute in mano sono delle presine da cucina, anzi LE presine.
Dico LE perchè sono fatte a mano dalla mia cara bis nonnina. Rimase inferma parecchi anni e passava le sue giornate a fare questi lavoretti. Nel tirarle fuore dal nylon mi è venuto in mente quando andavo a farle visita a Firenze, e la trovavo in cucina.. sprofondata nella sua poltrona di pelle e con un plaid sulle gambe tutta intenta a sferruzzare con l'uncinetto queste delizie. All'epoca, mai avrei pensato che un giorno le avrei usate nella mia cucina. La bis nonna Giulia (solo dopo la sua morte ho scoperto che in realtà si chiamava Martina, ma questo è un mistero di famiglia) aveva i capelli bianchi e candidi come la neve, gli occhi infossati e una bella gobbetta sulla schiena. La vedevo così vecchietta ma nonostante la sua infermità così arzilla, per me era un portento. Ora, a distanza di 15 anni dalla sua morte, mia nonna.. sua figlia, è diventata esattamente uguale a lei. Stessi occhi infossati, stessa gobbetta e stessa voglia e spirito di rendersi utile, sempre. Adoro queste donne di alti tempi.

Dal mucchio di circa 60 presine che ho trovato, ne ho scelte 20.. le ho messe in ammollo con una miscela dei saponi più profumati che ho per togliere quell'orrenda tanfa di canfora e le ho stese all'unico spiraglio di sole di questi giorni, sul terrazzo. Il caso ha voluto che nel mentre passava mia nonna nell'aia sotto casa. Appena le ha viste si emozionata e le è scappato un sano ma allora le porti via veramente?!. Al mio certo che si le è sfuggita qualche lacrima.

 

Ho aperto poi una scatola, dentro ho trovato la bellezza di 40 asciughini da cucina di ogni tipo e tessuto. Alcuni erano in set abbinati con una presina e un guanto da cucina. Un numero così elevato è del tutto merito di mia mamma, spesso ..soprattutto negli ultimi anni, è tornata a casa con qualche strofinaccio.. ogni volta dicendo che queste sono le cose utili e dopo avermelo sventolato sotto al naso per farmelo apprezzare.. correva a riporlo nello scatolone. Evidentemente deve aver perso il conto. Anche di questi ne ho scelti solo una quindicina, il resto li lascio a lei.. o a mio fratello come per le presine.

 

E' stata poi la volta degli asciugamani. Anche per questi il numero è alto, ma non esponenziale come nei casi precedenti, credo infatti che li porterò via tutti. Intanto ne ho preso qualcuno e insieme agli asciughini ho fatto un primo carico della lavatrice, anche qui con una miscela di sapone iper profumato.

 

Mentre la lavatrice andava, presa sempre più dalla curiosità, ho deciso di svuotare interamente il baule.

Sul fondo ho trovato due scatole rettangolari grandi, praticamente piatte. Al loro interno dei lenzuoli. Appena li ho visti ho ricordato tutto. E sono passati 23 anni. Me li ha regalati la mia nonna materna. Ricordo quando i miei genitori mi portavano da lei a Salerno, il viaggio era lungo.. quasi estenuante.. e una volta arrivati nonna mi accoglieva con queste cose. A me faceva sempre un'enorme tristezza.. ero una bambina, avevo sei anni, tutto quello che volevo dal mondo era giocare. E lei mi regalava tutta orgogliosa dei lenzuoli il cui uso per me era decisamente lontano. Ricordo perfettamente quanto questi doni mi facevano restare male. Non capivo perchè una nonna, che poi non vedevo praticamente mai salvo una volta l'anno se tutto andava bene, mi doveva regalare lenzuoli e non giocattoli. La cultura del matrimonio, specialmente al sud si sa che è molto radicata, inziare a fare il corredo ad una bambina in fasce è del tutto normale. Peccato che io all'epoca non lo capivo.

Ora, tornando a queste due scatole di lenzuoli, iniziano i problemi.

Sono lenzuoli vecchi, nel senso che sono pieni di trine-pizzi-ricami. Esteticamente sono belli, ma credetemi che io, non li metterei mai sul mio letto. Per prima cosa non hanno gli angoli.. ed io distruggo dopo 5 minuti di sonno un letto con lenzuoli senza angoli. E poi sono troppo “ricchi” per i miei gusti. Troppo da signora, anziana. E la loro dimensione? Esorbitanti credetemi. I nostri cuscini in quelle federe nuotano perfettamente, non ho mai viste di così grandi. Anche i lenzuoli stessi sono enormi, mi viene da chiedermi se nel sud italia di 23 anni fa i letti matrimoniali fossero più grandi! Mia madre stessa è rimasta sorpresa. Con dispiacere le ho spiegato come la pensavo su questi lenzuoli.. non avrei mai voluto che si offendesse, infondo sono un dono di sua madre. Tuttavia ha risposto che capisce e che, infondo, sono un po troppo anche per lei. Li lascerò quindi qui, a casa dei miei. Stesso discorso per un paio di tovaglie ipersuperextra ricamate e trinose, anch'esse dono della nonna materna.

 

Il risultato di questo primo approccio al baule è stato quindi che sono senza tovaglie, oltre quelle trinose e ricamante che non porterò via, non ne ho altre.
Ho riposto poi tutto nel baule, prima però ho lasciato un post-it su ogni scatola. Si per la roba che porterò via e No per quella che lascio qui.
Ora si tratta solo di fare lavatrici su lavatrici della roba targata SI. Ma questo ahimè dipende dal meteo.

 

Buon fine settimana a tutte voi, non mi vedete ma mi tengo aggiornata. Spero che questo periodo di tempo tiranno finisca presto.

 

E una domanda, a chi si è sposato o si sta per sposare..
quante copie del libretto della messa avete fatto?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/abautPhorzia/trackback.php?msg=8823080

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
havet
havet il 17/05/10 alle 09:09 via WEB
anch'io mi ricordo del disappunto con cui ricevevo lenzuola e asciugamani da bambina e non capivo bene il concetto di "corredo", oltretutto alcune di quelle cose non le volgio nemmeno usare perchè sono un ricordo...
 
 
phorzia
phorzia il 31/05/10 alle 21:47 via WEB
ahhhhhhhhhhhhhh allora non sono l'unica!!! a noi i giocattoli!
 
Hari_Charan
Hari_Charan il 17/05/10 alle 10:02 via WEB
mia nonna si chiamava sofia, ma sui documenti era giuseppina! immagina la sorpresa di mio nonno quando è andato al comune un MILIONE di anni fa per fare i certificati per il matrimonio ed ha dichiarato (si faceva così) di voler sposare sofia PincaPalla nata il XY e gli hanno risposto "nata in quella data e con quel cognome, ti possiamo concedere una giuseppina, di sofie non ne abbiamo"! ma pensa te... :o)
 
 
phorzia
phorzia il 31/05/10 alle 21:48 via WEB
hahahahaha... queste storie sembrano barzellette! :)
 
mammapasticcio
mammapasticcio il 17/05/10 alle 10:57 via WEB
Anche io avevo il mio baule, con delle cose che passano da mamma a figlia da generazioni. Qualcosa avevo portato via quando ho iniziato a convivere. Altre le ho prese ora. Come il lenzuolo ricamato che mia nonna comprò il giorno della mia nascita, con il bordo a uncinetto della zia di mio nonno. A me piacciono queste cose, mi fanno sentire a casa. Certo, non le uso per tutti i giorni. Però una tavola apparecchiata con la tovaglia ricamata - per una cena un po' formale sebbene in casa - arricchisce con poco tutto quello che vi porrai sopra. Per i lenzuoli, poi, ti invidio: data la "stazza" abbiamo un lettone fuori misura e tutto ciò che è standard non entra. Sante nonne, posso usare solo i loro lenzuoli (o svenarmi per comprarne di nuovi).
A proposito di libretti: ne ho fatti stampare un centinaio: sono bastati ma non erano per tutti. Vero che avevo una marea di invitati in chiesa. Fai un conto con le bomboniere: quello è il numero base. poi fai una stima delle persone che potrebbero entrare in chiesa. Considera un libretto per sacerdote, testimoni, voi, genitori tuoi e suoi...e poi almeno due per banco.
 
 
phorzia
phorzia il 31/05/10 alle 21:50 via WEB
oh grazie! in settimana portiamo il prototipo del libretto dal sacerdoteper il suo ok, poi passeremo alla stampa in grande stile.
 
rossanese84
rossanese84 il 17/05/10 alle 14:19 via WEB
anche io ho un baule dove ci sono tutti i regali delle nonne e zie da quando avevo forse 2/3 anni a oggi...e anche io come te li accoglievo sempre con un po' di tristezza perchè io volevo i giocattoli...un giorno se mai mi sposerò dovrò fare anche io le scelte...
 
 
phorzia
phorzia il 31/05/10 alle 21:51 via WEB
eh si, scelte ne dovrai fare.. anche perchè.. parliamoci chiaro.. è roba bella ma non di certo da tutti i giorni.
 
da.adesso.in.poi86
da.adesso.in.poi86 il 17/05/10 alle 14:56 via WEB
io quando sono andata a vivere da sola, come corredo avevo due completi di lenzuola, che uso tutt'ora, sono un po' ricamate ma non esageratamente,alcuni asciugamani di tela che invece ho lasciato a mia mamma e una tovaglia enorme che mi sono portata dietro ma non ho mai usato...e usare le lenzuola che mia nonna aveva comprato per me, me la fa sentire più vicina, dato che è mancata più di dieci anni fa!! buon proseguimento di preparativi :)
 
 
phorzia
phorzia il 31/05/10 alle 21:52 via WEB
eh si, un po come me con le presine della bisnonna. Sono 15 anni che è morta e tenerle in mano è una cosa toccante.
 
Lady.Bugs
Lady.Bugs il 17/05/10 alle 15:53 via WEB
Da noi, nordici da anni, non si usa il corredo classico, ma mia mamma, negli anni, quando cmq eravamo già grandicelle (ti parlo dai 18 anni in su), quando erano mesi particolarmente positivi economicamente, ci portava nei negozi di casalinghi e faceva scegliere a me e mia sorella tutte quelel cose che in una casa non devono mancare. Scegliendole noi ci piacevano tutte. Per le tovaglie, meglio se non le hai di dote, poerchè la moda è molto cambiata. A parte un paio di tovaglie grandi e classiche per quando si è in tanti e nelle occasioni formali, per il resto ho fatto scorta di runner e tovagliette americane, ormai ne fanno di splendide ed economiche!!! E i tovaglioli? Ikea fa quelli di carta molto pratici e in una marea di colori... vuoi mettere quante lavatrici in meno?? Rispondendo per i libretti messa: 1 x il prete, 1 a testa per i testimoni, due per voi da tenere sull'inginocchiatoio, 1 per ogni posto sulle prime panche, di solito occupate dai genitori e dai parenti quindi più interessati a seguire la cerimonia (se la panca tiene 4 posti, mettere 4 libretti) e per le altre file, due libretti per panca o cmq per la metà dei posti. Fatti due conti. Io ne avevo fatti troppo pochi e la gente se li rubava...
 
 
phorzia
phorzia il 31/05/10 alle 21:54 via WEB
tua mamma è troppo avanti! grande!!!!! io invece mi ritrovo con un sacco di roba che non so se userò mai, ma va beh, alla fine sono ricordi. Pensavo anche io di fare due libretti per panca, devo fare un missino esplorativa in chiesa e vedere quante panche ci sono!
 
libellulafragile
libellulafragile il 17/05/10 alle 16:47 via WEB
Sono passati 10 anni dal mio matrimonio. E mancano esattamente 21 gg alla richiesta di divorzio (tanto per essere precise). Anche mia nonna mi ha lasciato molte cose. Tra cui strofinacci da cucina, presine ricamate e lenzuola. La parte sotto l'o riciclata facendone stracci per spolverare (con il benestare della mia nonna moderna) e ho comperato quelle con gli angoli, anche perchè erano tutti bianchi, quindi nessun problema. Devo dire che le lenzuola della nonna sono si ricamate, ma con discrezione. Poi mi ha regalato due tovaglie grandi che ancora uso nelle occasioni speciali, asciugamani pochi, ma mi ha anche detto che "le mode cambiano e adesso ce ne sono di colorati... ti compero quelli quando ti sposi!". L'ha fatto.... e 2 anni dopo mi ha lasciata. Dormire fra le sue lenzuola e usare quegli asciugamani, me la ricorda sempre. Direi che il tuo baule è ben fornito comunque. Il resto lo prendi a gusto tuo. Non posso aiutarti per i libretti, io mi sono sposata in comune!!!
 
 
phorzia
phorzia il 31/05/10 alle 21:55 via WEB
si si è ben fornito, potrei tranquillamente aprire un banco al mercato! :)
 
simplyg
simplyg il 18/05/10 alle 12:26 via WEB
Sai che anche io proprio sabato ho dato uno sguardo alla mia dote? Mia madre e la mia nonnina continuano a comprarmi piccole cose e spesso quando vado giù riapriamo lo scatolone e ogni volta ci passiamo un pomeriggio intero a risistemare tutto. Non vedo l'ora di usarle quelle cose, mi piacerebbe che non rimanessero lì per altri 1000 anni :(
 
francesca.1987
francesca.1987 il 18/05/10 alle 16:15 via WEB
fidati:gli asciughini(almeno a me)non bastano mai!!anche a me avevano iniziato a mettere da parte alcune cose mia mamma e mia nonna,tra cui alcuni completi di salviette per il bagno..però prima di riporli mia madre mi chiedeva se li volevo e se mi piacevano..sennò se li teneva lei!
 
 
phorzia
phorzia il 31/05/10 alle 21:56 via WEB
eeee anche tua mamma! ma brava! solo la mia è rimasta indietro! Con gli asciughini allora dovrei essere a posto... è un numero assurdo!
 
Belethil_di_Lorien
Belethil_di_Lorien il 19/05/10 alle 19:03 via WEB
Ah, il BAULE con il corredo ce l'ho anche io. Lo aprirò nel 2035 ma ce l'ho!
 
 
phorzia
phorzia il 31/05/10 alle 21:57 via WEB
se devi aspettare il 2035, riempilo di canfora, non sia mai che quegli insetti te magnano tutto!
 
silly_sposa
silly_sposa il 21/05/10 alle 11:31 via WEB
Per me niente baule e niente corredo. Ho riciclato le cose che erano ancora in buono stato quando mia mamma ha smontato la casa della nonna alla sua morte. Le uniche lenzuola ricamate le ho ricamate io. Deve essere bello, però, avere tutti questi ricordi di famiglia, anche se io sono nella fase: "teniamo il minimo indispensabile, il resto buttiamo via tutto". Per i libretti, io credo di stamparne circa 70.
 
 
phorzia
phorzia il 31/05/10 alle 21:58 via WEB
anche io sono per il minimo indispensabile, difatti portare tutta questa roba a casa un po mi scoccia.. dato che non so se userò mai certe cose. Mah, devo pensarci ancora un po.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

IO AMO I CANI

 

FANNULLONI ONLINE:

 

ULTIME VISITE AL BLOG

DJ_INFINITYcassetta2Serenadariopaolodzugecasudsncstrong_passionsweetANGEL983thomas.franzinelliMissCryptoninokenya1sillylambAINAFETSudoyagamammapasticciotina2802DIAMANTE.ARCOBALENO
 

 

BIMBAPELOSA

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

 

 

 

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963