Creato da cercoamicadolcedgl il 07/10/2006

Un Blog in Rosa

Tutto quello che cerchi.....è qua! E se non c'è inseriscilo tu. SCRIVI UN POST SU UN BLOG IN ROSA. Gli argomenti di UN BLOG IN ROSA sono: Umorismo Cosmico Femminile, Amore a Distanza e Odio nella Stanza, Fumetti e Fioretti, Viaggi e Miraggi, Incontri e Scontri, Politicamente corretto (con la grappa), Poesie ed Amnesie, Animali Umani e Umani Bestiali, Uomini senza Pantaloni e Donne con le Palle, Cazzeggi e Solfeggi, Alpeggi e Fraseggi, Tradimenti e Condimenti. Oppure scrivi quello che vuoi tu. La redazione di Un Blog in Rosa

 

 

« Alla donna piace tenero ...Essenza di Donna »

Essenza di donna

Foto di cercoamicadolcedgl

Figure sacre dell'antichità

Vestali

Le Vestali costituivano l’unico forma di sacerdozio al femminile presente nell'antica Roma, inizialmente erano quattro, poi passarono a sei e tale numero rimase fino allo scioglimento dell’ordine. Prestavano il loro servizio nel Tempio di Vesta, il quale era inizialmente rappresentato dal focolare domestico della casa del re e solo le figlie di quest’ultimo erano autorizzate a sorvegliarlo, poi ad esse si sostituì un gruppo di sacerdotesse che furono quindi definite Vestali.

Il loro compito principale era quello di sorvegliare che non si spegnesse mai il fuoco sacro (colei che non adempiva a questo compito veniva fustigata in un luogo oscuro e fatta vestire soltanto di stracci), oltre a questo partecipavano ad altri riti, tutti strettamente connessi al culto domestico, e inoltre dovevano custodire e proteggere la statua sacra della dea Atena Pallade.

Le aspiranti Vestali erano fanciulle in età compresa fra i sei ed i dieci anni appartenenti a famiglie patrizie; entrambi i genitori dovevano essere in vita e godere di ottima salute, una volta elette le Vestali dovevano restare nel sacerdozio per trenta anni, preservando la loro verginità. La vestale che non rispettava quest’ultima regola veniva uccisa (in effetti veniva seppellita viva, in quanto il sangue della vestale non doveva essere versato a terra).

Allo scadere del trentennio di servizio le Vestali erano libere di poter ritornare presso la loro famiglia d’origine e sposarsi, ma dalla storia sappiamo che alcune di loro decisero di restare nel tempio per tutta la vita, come ad esempio la Vestale Cossinia di Tivoli alla quale ancora oggi è dedicato un monumento nella sua città natale; alla loro morte venivano sepolte all'interno delle mura della città.
Inizialmente le Vestali erano scelte dal re, poi in seguito il loro ordine passò al Collegio dei pontefici, e venivano prescelte attraverso il sorteggio ed all'atto della loro consacrazione, facevano dono dei loro capelli alla Dea, e vestivano in modo austero.

Le Vestali conducevano una vita molto agiata, e questo grazie alle donazioni private ed ai lasciti testamentari, fatti anche da molti imperatori. Dal momento che a questo ordine arrivavano ingenti somme di denaro, provvedevano anche ad aiutare i bisognosi; oltre a questo potevano concedere la grazia a chi fosse stato condannato a pene corporali.
Erano molto onorate e rispettate e le Vestali avevano molti diritti non concessi alle altre donne romane, infatti avevano posti privilegiati a teatro, e partecipavano attivamente alla vita della città. Nel IV° secolo dopo Cristo, l'ordine si dissolse a causa dell’editto di Teodosio (394 d.C.) il quale proibiva qualunque culto pagano, decretando così la fine del sacerdozio delle Vestali.

Fonte: http://www.raphaelproject.com

Genova, 02 Dicembre 2006

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

RIDERE FA BENE

FACCI RIDERE!

Scrivi su questo blog un post divertente, scherzoso, ironico, comico, umoristico.

Vogliamo ridere!

Ridere su Un Blog in Rosa

 
 

INSERISCI NUOVI POST! SOS "UN BLOG IN ROSA".

Stiamo cercando proprio te! 

 

immagine

 Se hai scherzi, burle, facezie, canzonature,  bizzarrie, stranezze, beffe, prese in giro, capricci, motteggi, burlette, singolarità, stravaganze, stramberie, stronzate, cazzate, minchiate, belinate cavolate, schiocchezze, frizzi, lazzi, corbellerie, balordaggini, scemenze, baggianate, coglionate divertenti, simpatiche, umoristiche, ironiche che aspetti?

immagine

Inseriscile subito sul nostro blog!

immagine

LE TUE IDEE SONO IMPORTANTI PER NOI!!!!

COMMENTA QUESTO BLOG ED INSERISCI NUOVI POST!!!

QUESTO BLOG E' APERTO A TUTTI!

 

SIAMO A CORTO DI CAZZATE, INVIACENE QUALCUNA TU. DIVENTA LA NOSTRA REDATTRICE DI FIDUCIA

Qua la mano? Affare fatto?

 

Salta gli ostacoli e vieni tra noi......

 

 

L'UOMO PERFETTO SECONDO NOI DONNE

 

L'uomo perfetto secondo noi donne liguri

COME FARE PER SCRIVERE SU QUESTO BLOG?

 Se non lo sei già, iscriviti al sito: http://blog.libero.it/amichegenova  eppoi sulla tua sinistra in cima alla pagina nella sezione: "MENU" clicca sulla voce: "SCRIVI IN QUESTO BLOG" e inserisci in modo autonomo i tuoi pensieri, i tuoi post.

ATTENZIONE: SE NON SEI ANCORA ISCRITTO/A, devi possedere una casella di posta di libero.it, vai sulla pagina www.libero.it registra la casella di posta eppoi richiedi un nickname per entrare nella community di Libero/Digiland. 

 

 

 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: cercoamicadolcedgl
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 46
Prov: GE
 

ULTIME VISITE AL BLOG

MisteriosoSexyTimidodajeeee0stufissimoassaigigliobianco93bitterboyandreandrea_2018paolo.73.69milan771nonnoinpensionefilippoeopanarogabriel.casagrandeemario16120Ammiratore19866Kepler01
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Darwin aveva ragione. Attorno a noi avviene una...
Inviato da: Kepler01
il 25/08/2022 alle 17:43
 
TANTI AUGURI BACI
Inviato da: gattoselavatico
il 28/03/2018 alle 21:23
 
Il braccialetto antirussamento Adore Better Living è molto...
Inviato da: Teosidea
il 23/01/2017 alle 16:47
 
maglifico blog complimenti da kepago
Inviato da: emilytorn82
il 23/12/2016 alle 10:58
 
un saluto affettuoso al tuo gattino
Inviato da: blackjack
il 12/12/2016 alle 13:42
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 85
 

APPUNTAMENTI IN PROVINCIA DI GENOVA

 

 

 

NOTE LEGALI:

  immagine
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro utilizzo violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog( cercoamicadolce@libero.it) che provvederà alla loro pronta rimozione.
Invece, per quanto riguarda i testi, le poesie sono di proprietà dell'autore di questo blog (eccetto quando è menzionata la fonte). Chi utilizzasse, anche in parte, senza alcuna autorizzazione, sarà perseguito a norma di legge.
 

I PROSSIMI EVENTI NEL TIGULLIO (GENOVA)

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963