Messaggi del 06/05/2014

Nuova traduzione

Post n°755 pubblicato il 06 Maggio 2014 da amici.futuroieri
 

Nell’interesse pubblico
Lettera a George W. Bush

Ralph Nader
2 gennaio 2014

George W. Bush
George W. Bush Presidential Center
PO Box 560887
Dallas, Texas, 57356

Caro signor Bush:

Pochi giorni fa ho ricevuto una lettera personalizzata dal Presidential Center che includeva una scheda di sollecitazione per le donazioni che in realtà mi ha fornito le parole per la mia risposta.
Ho letto: “Sono onorato di contribuire a raccontare la storia della presidenza Bush” e “Sono entusiasta che l’Istituto Bush promuova principi eterni e le soluzioni pratiche alle sfide che affliggono il nostro mondo”.
(Qui di seguito ci sono le categorie di “contributi deducibili” che iniziano da 25 dollari e vanno verso l’alto.)

Forse voi intendevate i “principi senza tempo” che spinsero lei e il signor Cheney a invadere il paese dell’Iraq che, contrariamente alle vostre fabbricazioni, inganni e occultamenti, mai minacciò gli Stati Uniti?
L’Iraq non poteva [sotto il suo dittatore e il suo esercito stremato] neanche minacciare i suoi ben più potenti vicini, anche se il regime iracheno lo fece.

Oggi, l’Iraq rimane un paese (con circa le dimensioni e la popolazione del Texas) che voi avete distrutto, un paese dove oltre un milione di iracheni, tra cui molti bambini e neonati (ricordate Falluja?) hanno perso la vita, altri milioni sono malati o feriti, e altri milioni sono stati costretti a diventare profughi, tra i quali la maggior parte dei cristiani iracheni.
L’Iraq è un paese pieno di conflitti settari che la vostra invasione prolungata ha trasformato in quello che è ormai guerra aperta.
L’Iraq è un paese in cui al- Qaeda si sta diffondendo con esplosioni che uccidono 20, 30, 40, 50 o 60 vite al giorno.
Solo questa settimana, è stato scritto che gli Stati Uniti hanno inviato missili aria- terra Hellfire per la forza aerea irachena da usare contro gli accampamenti del “ramo locale di al – Qaeda”.
Non c’era al-Qaeda in Iraq prima dell’invasione. Al- Qaeda e Saddam Hussein erano nemici mortali.

Il sociocidio in Iraq di Bush/Cheney, insieme con la perdita di decine di migliaia di vite dei soldati statunitensi, innumerevoli ferimenti e malattie, registrati (con il passare del tempo), non vi fanno riconoscere che voi avete fatto qualcosa di sbagliato e non vi fa accettare la responsabilità per l’illegittimità delle vostre azioni militari senza la dichiarazione di guerra del Congresso.
Avete anche voltato le spalle agli iracheni che lavoravano con le forze di occupazione militare USA come autisti, traduttori ecc con grande rischio per se stessi e le loro famiglie e chiedono disperatamente i visti per gli USA, spesso con il supporto del nostro personale militare.
La vostra amministrazione permise a un minor numero di iracheni di venire in USA, meno di quanto fece la Svezia nello stesso periodo e molto, molto meno del numero dei rifugiati vietnamiti che vennero qui negli anni settanta.

Quando eravate un candidato, vi definii una società in corsa per la presidenza mascherata da essere umano.
Col tempo trasformaste una metafora in realtà.
Come società, non esprimete nessun rimorso, nessuna vergogna, nessuna compassione e fate resistenza ad ammettere qualcosa di diverso dal dire che non avete fatto nulla di male.

Ogni giorno gli iracheni, compresi i bambini, continuano a morire o a soffrire terribilmente.
Quando il paraplegico e veterano dell’esercito USA, Tomas Young, vi scrisse l’anno scorso cercando qualche riconoscimento sul fatto che molte fatti erano criminali per molti soldati iracheni e americani, voi non vi degnaste di rispondere, come non lo faceste a Cindy Sheehan, che perse suo figlio, Casey, in Iraq.
Come diceste: “la cosa interessante di essere il presidente” è che voi “non ci si sente come [voi] chi deve una spiegazione a qualcuno”.
In qualità di ex presidente, non è cambiato nulla mentre fate discorsi molto lucrativi davanti gruppi di imprese e, straordinariamente, chiedete agli americani denaro per sostenere il vostro “lavoro continuo nel servizio pubblico”.

I sondaggisti suppongono che la maggioranza degli iracheni direbbe che per loro la vita di oggi è peggio che sotto la brutale dittatura di Saddam Hussein.
Direbbero anche che George W. Bush lasciò l’Iraq peggio di quando entrò, nonostante che gli USA prima del 2003 avessero attuato le sanzioni che causarono tante morti di bambini iracheni e danneggiarono la salute di tante famiglie civili.

La vostra consigliera per la sicurezza nazionale, Condoleezza Rice, mentre dichiarò pubblicamente nel 2012 che “l’arco della storia” potrebbe essere migliore nel dopo - invasione dell’Iraq rispetto al caos violento di oggi, lei si prese “la responsabilità personale” per le vittime e le macerie. E voi?

Potete, almeno, sollecitare pubblicamente il governo federale ad ammettere più civili iracheni, che collaborarono all’occupazione militare statunitense, in questo paese per sfuggire alla rappresaglia che hanno subito i loro colleghi?
E’ solo il minimo che potete fare per diminuire di poco i molteplici contraccolpi massicci che le vostre politiche militari avventate causarono?
Fu proprio il consigliere anti - terrorismo della Casa Bianca, Richard Clarke, che scrisse nel suo libro (Against All Enemies: Dentro la guerra al terrore dell’America), subito dopo aver lasciato il suo posto, che gli USA giocarono come voleva Osama bin Laden invadendo l’Iraq.

State meditando in privato su ciò che la vostra invasione dell’Iraq fece agli iracheni, alle famiglie dei militari americani, all’economia e alla diffusione degli attacchi di al - Qaeda in numerosi paesi?
Cordiali saluti.

P.S. Allego come contributo in natura per la Biblioteca del vostro centro presidenziale il libro Rogue Nation: l’unilateralismo americano e il fallimento delle buone intenzioni di Clyde Prestowitz (2003) poiché io sono sicuro che voi lo conoscete. Noti il commento positivo sul retro copertina del generale Wesley Clark.

Tradotto da F. Allegri il 6 maggio 2014.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Contatta l'autore

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

Ultime visite al Blog

acer.250maresogno67misteropaganoormaliberaallegri.frdony686amici.futuroierim12ps12alf.cosmosmitic98ossimoraapungi1950mattia8880istintivamenteMANDY.E
 

Ultimi commenti

https://youtu.be/UAGJEym15Us
Inviato da: cassetta2
il 01/01/2023 alle 09:08
 
Grazie della visita!Buona serata! Lucy
Inviato da: luc.conifru.nic
il 25/11/2022 alle 21:24
 
Ciao a tutti e buonanotte...
Inviato da: buonanotteimmagini
il 14/10/2022 alle 20:45
 
ti ringrazio io, mi piace il tuo spazio. Al momento sto...
Inviato da: amici.futuroieri
il 16/11/2021 alle 14:58
 
Buongiorno....Anzi visto l'orario buon pranzo! Grazie...
Inviato da: saggezzaindiana
il 16/11/2021 alle 12:31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963