Creato da francesconapoli_fn il 01/06/2010
Religione
 

Messaggi del 09/08/2012

Gli affetti del cristiano

Post n°803 pubblicato il 09 Agosto 2012 da francesconapoli_fn

Fratelli, il cristiano vive come pellegrino e straniero in questo mondo. E' consapevole di affrontare il viaggio della vita attraverso le difficoltà e i rischi che incontrerà sul suo cammino, ma è fiducioso e determinato nel pensare a raggiungere la meta prefissata.

I genitori che accompagnano i propri figli alla maturazione affettiva, devono tenere presente la libertà dei condizionamenti del mondo, il coraggio di scommettere sul futuro e la fiducia in una presenza che accompagna e sostiene, anche nelle dure prove. E' la speranza cristiana da inserire in ogni ambito della vita. Oggi, si sa, si sono persi determinati valori. Il tramontare dell'idea che la vita abbia una direzione e un senso, si esprime in un generale appiattimento sulla vita affettiva. I primi a farne le spese sono gli adolescenti, la cui affettività si manifesta in quest'età. La libertà, il coraggio e la speranza sono così messe a dura prova. Le esperienze affettive, oggi, sono vissute come realtà dell'io individuale, pieno di se stesso e affamato di emozioni, e quindi senza spazio per il vero incontro con Dio nell'altro, il quale diventa quasi un oggetto di cui appropriarsi e di cui usare per i propri piaceri. Assistiamo oggi ad una tendenza a contrapporre l'affetto alla norma e la passione alla ragione, riducendo a pura emotività l'esperienza affettiva, concepita come tutta interna al soggetto. In evidenza c'è una concezione di uomo che nel campo affettivo tende sempre più a diventare "ciò che sente", frutto di una separazione tra corpo e mente. Viene a mancare così l'idea stessa di persona come essere umano con i suoi attributi di dignità, in cui fisicità, natura, cultura e spiritualità sono ricondotti ad unità secondo una prospettiva esclusivamente materialistica.

Occorre, quindi, affermare con forza che veramente degno dell'uomo è un amore che non si riduce alla dimensione istintiva e sessuale, ma si apra verso nuovi orizzonti, come fede e spiritualità. Un'autentica vita affettiva, come esperienza profondamente rispettosa dell'umano non può che essere un'esperienza di relazione pura che si mantenga nelle norme della teologia morale fondamentale, insegnata dalle Sacre Scritture. Preghiamo dunque il Signore Gesù Cristo che ci faccia vivere i nostri affetti in modo ordinato e conforme alla sua volontà. Così sia.

 

 
 
 

IL VANGELO A CURA DI DON LELLO PONTICELLI

Don Lello Ponticelli

Nella sezione "tag", qui sotto, potete accedere facilmente ai più recenti commenti al Vangelo domenicale di Don Lello Ponticelli, sacerdote della Diocesi di Napoli. Basta cliccare sulle tag contenenti le date. Buona visione.

 

Tag

 

Preghiera al Sacro Capo di Gesù

Sacro Capo di Gesù

O Sacro Capo di Gesù, Tempio della Divina Sapienza, che guidate tutti i moti del Sacro Cuore, ispirate e dirigete tutti i miei pensieri, le mie parole, le mie azioni. Come voi avete promesso, siate il Rimedio contro i grandi flagelli del nostro tempo: l'orgoglio intellettuale e l'infedeltà. Per le Vostre Sofferenze, o Gesù, per la vostra Passione dal Getsemani al Calvario, per la Corona di spine che straziò la Vostra Fronte, per il Vostro Sangue Prezioso, per la Vostra Croce, per l'amore e il dolore della Vostra Madre, fate trionfare il Vostro Desiderio per la Gloria di Dio, la salvezza delle anime e la gioia del vostro Sacro Cuore. Amen.

 

img 1

VANGELO DEL GIORNO, CON COMMENTO, IN LINGUA INGLESE. 

"CLICCA QUI"

 

 

Dell'Aurora tu sorgi più bella - Canto a Maria

 

L'Eucarestia, Corpo di Cristo

O Gesù, che ti fai alimento spirituale per noi nel Sacramento dell'Eucarestia, nutri le nostre anime e fa' che possiamo essere sempre migliori, giorno dopo giorno, nelle vie di Dio. Amen.

 

 

PREGHIERA A SAN GIUSEPPE

San Giuseppe

San Giuseppe, mi consacro a te per essere per sempre tuo imitatore, tuo amabile figlio. Prendi possesso di me, fa’ del mio corpo e della mia anima ciò che faresti del tuo corpo e della tua anima, per la gloria di Gesù. Pure lui si è affidato a te così pienamente da lasciarsi portare là dove tu credevi opportuno, da stabilire te per suo padre e obbedirti come il più docile figlio. Sacro Cuore di Gesù, grazie di averci dato Giuseppe per padre e di averci donato tutto ciò che hai e tutto ciò che sei. Fa che ti restituisca amore per amore; te lo chiedo per intercessione e in nome di san Giuseppe. Amen.

 

BENEDIZIONE DI PADRE PIO

 

VIENI SPIRITO - FORZA DALL'ALTO (CANTO)

 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Gesù

Sacro Cuore di Gesù purificaci da ogni macchia di peccato e donaci salute e salvezza.

Amen.

 

Arcangelo Michele

San Michele Arcangelo, donaci la forza per tenere lontano le insidie del maligno. Ricaccia negli inferi gli spiriti malvagi e custodisci con la tua potenza i figli di Dio. Amen.

 

 

Sant'Antonio di Padova

O Sant'Antonio, che hai preferito abbandonare la dottrina per vivere nella semplicità, sul tuo esempio, aiutaci a vivere come umili cristiani pieni di sante virtù, la cui grande ricchezza sta nell'essere con Cristo, Salvatore del mondo. Amen.

 

Padre Pio

O San Pio da Pietrelcina, intercedi per noi presso Gesù affinché ci siano concesse le grazie materiali e spirituali necessarie per ottenere la salvezza eterna di ognuno di noi, cosicché possiamo rendere gloria a Dio come Lui vuole, con cuore, anima e mente. Amen.

 

ADORO TE - CANTO

 

INVOCHIAMO LA TUA PRESENZA - CANTO RNS

 

noicattolici

 

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Ultime visite al Blog

francesconapoli_fnil_pablopsicologiaforensepippo01234567895Stolen_wordsfratemasGiuseppeLivioL2cristinafusco42ignoffoignoffofederica.camillettiElemento.Scostantefaustina.spagnollaeternavalter.sottorivalubopo
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom