Blog
Un blog creato da emmegisinda il 10/09/2008

ATAPALERMO LIBERO

LIBERO PUNTO D'INCONTRO DEL PERSONALE ATA DI RUOLO E PRECARIO di PALERMO DOVE TUTTI POSSONO CONFRONTARSI

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 
D I C H I A R A Z I O N E

QUESTO BLOG NON E' UNA TESTATA GIORNALISTICA, DATO CHE NON E' AGGIORNATO PERIODICAMENTE E NON HA FINI DI LUCRO: AI SENSI DELLA NORMATIVA VIGENTE, NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE (L.62 DEL 7/3/'01).

PER QUANTO ATTIENE AL COPYRIGHT DELLE IMMAGINI E I VIDEO USATI, PRESI DALLA RETE, CONTATTATEMI PRIVATAMENTE: NON HO ALCUN PROBLEMA AD ELIMINARLE...

 
 

Messaggi del 21/10/2016

QUESTION TIME - IL MINISTRO RISPONDE 20.10.2016

Post n°988 pubblicato il 21 Ottobre 2016 da emmegisinda
 

IL MINISTRO RISPONDE ALLE INTERROGAZIONI DEI SENATORI SUI PROBLEMI E DISAGI DEL PERSONALE DELLA SCUOLA CREATI CON LA "BUONA SCUOLA".

LE PRECISE DOMANDE E LE INTERESSANTI RISPOSTE.

GUARDA E ASCOLTA

 
 
 

RICORSI - 36 MESI ATA DOCENTI IN ATTESA DELLA SENTENZA CASSAZIONE

Post n°987 pubblicato il 21 Ottobre 2016 da emmegisinda
 

TRATTO DA:

CERIPNEWS//NOTIZIE//21-10-2016//06:00//NODE2828
--
Contratti a termine e assunzioni
--
Udienza in Cassazione e decisione in tempi brevi

L’udienza davanti la sezione Lavoro della Corte di Cassazione dà speranza ai tanti precari (36 mesi) finora soccombenti. 
Il commento dell’avv. Dino Caudullo da Catania.
“Il punto centrale rimesso alla decisione della Suprema Corte, dopo la decisione della Consulta, riguarda la sanzione applicabile a fronte dell’abusiva reiterazione dei contratti a termine posta in essere dal Miur, una volta accertata l’illegittimità dell’operato dell’Amministrazione scolastica. Dopo l’introduzione da parte del Consigliere relatore, e l’intervento degli Avvocati dello Stato ha concluso il Procuratore Generale della Corte di Cassazione il quale ha richiamato le argomentazioni della decisione della Corte Costituzionale n. 187/2016, sollevando peraltro dubbi sulla costituzionalità della legge n. 107/2015, laddove vengono previste, in violazione dell’art. 3 della Costituzione ed in modo irragionevole, due distinte soluzioni per il personale docente, con il piano straordinario di assunzioni, e per il personale Ata, con il solo risarcimento del danno, peraltro non espressamente quantificato; la questione di costituzionalità è stata messa a verbale. Il Presidente della Corte ha preannunciato che entro 2-3 settimane verranno depositate le prime sentenze anche se, questa è stata l’impressione di tutti, non sembra ancora giunto il momento dell’ultima parola sulla questione. 
Bisognerà vedere se la Suprema Corte recepirà o meno la richiesta di sollevare una nuova questione innanzi alla Corte di Giustizia CE in ordine alla sanzione applicabile o se deciderà direttamente”.

 

--
 
 
 

CISL SCUOLA - ASSEMBLEA NAZIONALE LINEE

Post n°986 pubblicato il 21 Ottobre 2016 da emmegisinda
 

Con la relazione di Maddalena Gissi prendono il via i lavori dell'Assemblea Nazionale Cisl Scuola

20.10.2016 16:20

Si sono aperti a Riccione i lavori dell'Assemblea Nazionale della Cisl Scuola, riunita per approfondire i temi di più stretta attualità politico sindacale e per definire le tappe del percorso congressuale che la federazione, come tutta la Cisl, celebrerà nella primavera del 2017.
La segretaria generale, ribadita la scelta di pieno rispetto della libertà di voto dei propri aderenti nel referendum sulla riforma costituzionale, ha posto l'accento sulle questioni che una campagna elettorale spesso condotta con toni esasperati rischia di mettere in secondo piano e che sono invece, per i lavoratori e per quelli della scuola in particolare, priorità irrinunciabili. In primo luogo un rinnovo del contratto che è fermo da anni e che non trova, nella legge di bilancio varata la settimana scorsa dal Consiglio dei Ministri, un adeguato stanziamento di risorse. La messa a fuoco degli obiettivi che dovranno trovare spazio nella piattaforma per il nuovo contratto sarà uno dei punti su cui si concentrerà il dibattito che, dopo la reazione della Gissi, occuperà anche l'intera giornata di domani.
In attesa di verificare quale riscontro avranno, nell'articolato della legge di bilancio ancora al vaglio dell'Europa, gli annunci fatti dal MIUR nell'incontro del 10 ottobre, la segretaria generale ha voluto porre l'accento sul fatto che l'apertura di una fase di confronto con l'Amministrazione su questioni di notevole impatto sulle condizioni di lavoro del personale (dalla mobilità alla c.d. chiamata diretta, tanto per citare quelle su cui si attiveranno già dal 2 novembre specifici tavoli di discussione) va colta in tutta la sua rilevanza, trattandosi del presupposto necessario, e a lungo negato, per poter affrontare nel merito i tanti problemi che soprattutto le innovazioni introdotte con la legge 107 hanno determinato per la scuola e per il suo personale.
E' un impegno, quello che si profila ai tavoli di discussione, che vede insieme tutte le sigle rappresentative del lavoro nella scuola. L'organizzazione deve essere pronta a sostenere questa fase attraverso un ampio e capillare coinvolgimento della categoria; nel frattempo, il dibattito negli organi statutari può e deve contribuire a rafforzare quanto più possibile l'efficacia e la qualità delle proposte con cui si andrà al confronto con l'Amministrazione.

 
 
 
 

PEGASO UNIVERSITA' TELEMATICA

Sede di Palermo:

Via Maqueda 383

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

acer.250emmegisindamonellaccio19karen_71m12ps12Miele.Speziato0nuvolablackcassetta2poeta_sempliceamorino11surfinia60NeVeRmInD89sierra2v2unghieviolaannamatrigiano
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963