Blog
Un blog creato da emmegisinda il 10/09/2008

ATAPALERMO LIBERO

LIBERO PUNTO D'INCONTRO DEL PERSONALE ATA DI RUOLO E PRECARIO di PALERMO DOVE TUTTI POSSONO CONFRONTARSI

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 
D I C H I A R A Z I O N E

QUESTO BLOG NON E' UNA TESTATA GIORNALISTICA, DATO CHE NON E' AGGIORNATO PERIODICAMENTE E NON HA FINI DI LUCRO: AI SENSI DELLA NORMATIVA VIGENTE, NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE (L.62 DEL 7/3/'01).

PER QUANTO ATTIENE AL COPYRIGHT DELLE IMMAGINI E I VIDEO USATI, PRESI DALLA RETE, CONTATTATEMI PRIVATAMENTE: NON HO ALCUN PROBLEMA AD ELIMINARLE...

 
 

Messaggi di Ottobre 2016

CISL SCUOLA - ASSEMBLEA NAZIONALE LINEE

Post n°986 pubblicato il 21 Ottobre 2016 da emmegisinda
 

Con la relazione di Maddalena Gissi prendono il via i lavori dell'Assemblea Nazionale Cisl Scuola

20.10.2016 16:20

Si sono aperti a Riccione i lavori dell'Assemblea Nazionale della Cisl Scuola, riunita per approfondire i temi di più stretta attualità politico sindacale e per definire le tappe del percorso congressuale che la federazione, come tutta la Cisl, celebrerà nella primavera del 2017.
La segretaria generale, ribadita la scelta di pieno rispetto della libertà di voto dei propri aderenti nel referendum sulla riforma costituzionale, ha posto l'accento sulle questioni che una campagna elettorale spesso condotta con toni esasperati rischia di mettere in secondo piano e che sono invece, per i lavoratori e per quelli della scuola in particolare, priorità irrinunciabili. In primo luogo un rinnovo del contratto che è fermo da anni e che non trova, nella legge di bilancio varata la settimana scorsa dal Consiglio dei Ministri, un adeguato stanziamento di risorse. La messa a fuoco degli obiettivi che dovranno trovare spazio nella piattaforma per il nuovo contratto sarà uno dei punti su cui si concentrerà il dibattito che, dopo la reazione della Gissi, occuperà anche l'intera giornata di domani.
In attesa di verificare quale riscontro avranno, nell'articolato della legge di bilancio ancora al vaglio dell'Europa, gli annunci fatti dal MIUR nell'incontro del 10 ottobre, la segretaria generale ha voluto porre l'accento sul fatto che l'apertura di una fase di confronto con l'Amministrazione su questioni di notevole impatto sulle condizioni di lavoro del personale (dalla mobilità alla c.d. chiamata diretta, tanto per citare quelle su cui si attiveranno già dal 2 novembre specifici tavoli di discussione) va colta in tutta la sua rilevanza, trattandosi del presupposto necessario, e a lungo negato, per poter affrontare nel merito i tanti problemi che soprattutto le innovazioni introdotte con la legge 107 hanno determinato per la scuola e per il suo personale.
E' un impegno, quello che si profila ai tavoli di discussione, che vede insieme tutte le sigle rappresentative del lavoro nella scuola. L'organizzazione deve essere pronta a sostenere questa fase attraverso un ampio e capillare coinvolgimento della categoria; nel frattempo, il dibattito negli organi statutari può e deve contribuire a rafforzare quanto più possibile l'efficacia e la qualità delle proposte con cui si andrà al confronto con l'Amministrazione.

 
 
 

CONTRATTO - RINNOVO

Rinnovare i contratti pubblici: CGIL, CISL e UIL chiedono incontro urgente alla ministra Madia

12.10.2016 17:17

I segretari confederali responsabili del pubblico impiego di CGIL, CISL e UIL hanno inviato una lettera alla ministra Madia in cui denunciano l'inaccettabile situazione di stallo che si trascina dall’incontro di fine luglio "nel quale vi erano stati affidamenti sia sul fronte dell’avanzamento del confronto rispetto ai temi del rinnovo dei contratti pubblici, sia sul lavoro di redazione del nuovo Testo Unico sul lavoro pubblico oggetto di delega della Legge 124/15".

Si manifesta inoltre preoccupazione per "l’assenza di qualsiasi riscontro sulla volontà ad orientarsi verso innovazioni della normativa contrattuale", così come sulla "necessità di investire un adeguato e significato incremento di risorse da destinare al rinnovo dei contratti nazionali".

La lettera si conclude con la richiesta di una convocazione urgente dei sindacati, per dare seguito concreto alle ricorrenti esternazioni di esponenti del Governo sul rinnovo dei contratti pubblici, rimaste finora senza alcun seguito.

 
 
 

BUONE SCUOLE A PRIORI DELLA "BUONA SCUOLA"

Post n°984 pubblicato il 12 Ottobre 2016 da emmegisinda
 

Medaglia d’oro all’ ITET “Don Luigi Sturzo”

tonnara Le classi V CT e V DAFM dell’ITET del nostro istituto hanno vinto il 1° premio del concorso nazionale "Adotta un monumento della nostra Italia", indetto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca su iniziativa della Fondazione Napoli Novantanove e in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
La medaglia d'oro è stata assegnata agli studenti per il video realizzato l'anno scorso sulla Tonnara di Solanto, bene storico tra i più importanti del territorio di Bagheria- Santa Flavia. 
Il lavoro svolto dagli alunni ha dato espressione e “comunicazione di senso” ad un insieme di strutture e attrezzature di terra e di mare per la pesca e la conservazione del tonno, un patrimonio appartenuto ad un'intera comunità che trovava nel rito millenario della mattanza le ragioni sociali, culturali ed economiche della propria esistenza. 
Cogliere nel proprio territorio i nessi tra vicino e lontano, tra presente e passato, ha fatto “gustare” agli alunni il piacere di tramandare ed elaborare cultura attraverso le tecnologie digitali : “appropriarsi” della tonnara è stata la scoperta di un’identità che ha le dimensioni della storia che l’ha generata e che è storia essa stessa, in continuo divenire. Gli studenti nel percorso di ricerca sono stati guidati dai docenti S. Brancato, G. Collura, L. Mazzola, D. Viola.
Al concorso hanno partecipato 700 scuole di 342 comuni di tutte le regioni italiane, per un totale di 18.000 studenti. La premiazione avverrà il 28 ottobre in Campidoglio.

 

                  https://youtu.be/EWZjP0H52sA

 

 

 
 
 

FINANZIARIA - IL MINISTERO ILLUSTRA GLI INTERVENTI PER LA SCUOLA

Il Miur anticipa gli interventi nella legge di bilancio: organici più stabili e assunzioni Ata

11.10.2016 11:22

Nell’incontro al Miur che si è svolto lunedì 10 ottobre, anticipando i tempi ipotizzati nel confronto con la ministra Giannini di martedì scorso, l’Amministrazione – la cui delegazione era guidata dal vice capo di Gabinetto Rocco Pinneri – ha indicato in dettaglio gli interventi proposti dal Miur all’interno della legge di Bilancio che il Governo si appresta a varare in questa settimana, per presentarla alle Camere entro il prossimo 20 ottobre. 

La legge dovrà anzitutto garantire la copertura finanziaria per l’esercizio delle deleghe previste dalla legge 107/2015, attraverso lo stanziamento di 215 milioni per il primo anno, che a regime diventeranno, dopo sette anni, 452. Le deleghe sono in tutto otto, più quella per la definizione di un nuovo Testo Unico delle disposizioni riguardanti la scuola. 
Confermato anche l’obiettivo di un consolidamento in organico di diritto del personale docente di 25.000 posti, di cui 20.000 comuni e 5.000 di sostegno. L’operazione, che la Cisl Scuola ha da tempo e più volte sollecitato, avrebbe riflessi positivi sia ai fini del contrasto alla precarietà mediante la stabilizzazione di una quota significativa di posti di lavoro, sia per le opportunità che ne potrebbero derivare anche ai fini di un rientro dei docenti assunti in regione diversa da quella di residenza. Si tratta di un’opportunità che la stessa Amministrazione richiama esplicitamente fra le motivazioni delle sue proposte e che la Cisl Scuola ritiene debba comunque riguardare tutti gli ordini e gradi di scuola, ferma restando peraltro la necessità di prevedere quote di organico potenziato anche per la scuola dell’infanzia, rimediando all’evidente discriminazione operata con la legge 107. Altra misura annunciata è l’abrogazione della norma che aveva previsto la soppressione dei comandi presso enti e associazioni ai sensi della legge 448/98, che verrebbero quindi confermati nella misura di 150 unità. 
Per quanto riguarda il personale Ata, la legge darà il via libera per la copertura con contratti a tempo indeterminato di tutti i posti vacanti, il che consentirebbe l’assunzione di almeno 8.000 unità di personale Ata (i 5.000 posti attualmente vacanti più quelli liberati per effetto del turn over). Si prevede inoltre l’istituzione di 500 posti di assistente tecnico da destinare ai laboratori attivati ai sensi della legge 107/2015 nelle istituzioni scolastiche del primo ciclo di istruzione. Non riguardano il comparto scuola le 500 assunzioni cui il Miur provvederebbe con un piano straordinario che interessa gli uffici centrali e periferici dell’Amministrazione. 
Nel corso dell’incontro è stato infine confermato l’avvio dei tre tavoli tematici concordati il 4 ottobre (organici e mobilità; assegnazione sede ai docenti; rinnovo contrattuale); sarà la stessa ministra Giannini a presiedere l’incontro a tal fine programmato per il prossimo 2 novembre. 
La Cisl Scuola, ribadendo il giudizio positivo per le aperture manifestate dal Miur riguardo a questioni, come organici e assunzioni Ata, delle quali la nostra organizzazione sottolinea da tempo la rilevanza rivendicando per esse adeguate soluzioni, e riservandosi una più compiuta valutazione alla luce di quanto si potrà riscontrare nel testo del disegno di legge di imminente varo, ha confermato il suo impegno a valorizzare al massimo i tavoli di confronto, nella prospettiva di un pieno recupero all’ambito del negoziato di tutte le questioni che investono la disciplina economica e normativa del rapporto di lavoro.

 
 
 

MIUR - TRATTATIVE OBIETTIVI

Consiglio Generale Cisl Scuola: valorizzare gli spazi di confronto aperti con l'incontro del 4 ottobre

06.10.2016 20:18

La Cisl Scuola conferma il suo impegno a valorizzare gli spazi di confronto aperti dopo l’incontro dei sindacati con la ministra Giannini e si prepara ad affrontare i tavoli di discussione per i quali nel frattempo si registra un’accelerazione dei tempi, essendo già pervenuta la convocazione di un primo incontro per lunedì prossimo, 10 ottobre, avente per oggetto le proposte normative di competenza del Ministero per la legge di bilancio. Previsto inoltre per il 2 novembre l’avvio dei “tavoli di dialogo” concordati nel corso dell’incontro di martedì scorso (organici e mobilità; assegnazione sede ai docenti; rinnovo contrattuale). 
Nella riunione svoltasi oggi, 6 ottobre, a Roma, il Consiglio Generale della Cisl Scuola ha valutato positivamente l’esito dell’incontro di martedì al MIUR, dando mandato alla segreteria nazionale perché “gli spazi di confronto aperti siano valorizzati quanto più possibile attraverso un'azione incisiva e determinata”, rafforzando l’impegno dell’organizzazione sugli obiettivi da tempo al centro dell’attenzione e dell’iniziativa del sindacato. 
Non sono mancati, nella relazione di Maddalena Gissi, i riferimenti alle numerose criticità che hanno contrassegnato il primo anno di attuazione della legge 107 e allo stato di diffuso disagio che il mondo della scuola sta vivendo, di cui le tensioni legate alla vicenda trasferimenti sono state nei mesi estivi solo l’espressione più evidente. Considerazioni che hanno avuto riscontro anche nei numerosi interventi di un dibattito molto partecipato, nel quale ovviamente è ritornato più volte anche il tema di un rinnovo contrattuale da lungo tempo atteso e che si auspica imminente.

 
 
 
 

PEGASO UNIVERSITA' TELEMATICA

Sede di Palermo:

Via Maqueda 383

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

acer.250emmegisindamonellaccio19karen_71m12ps12Miele.Speziato0nuvolablackcassetta2poeta_sempliceamorino11surfinia60NeVeRmInD89sierra2v2unghieviolaannamatrigiano
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963