IL CARTOLIBRATEO

anno XVI - Un blog per rimbambiti

 

PERCHE' PIANDELOA?

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 30/10/2023 alle 18:31
 
Bel blog. Peccato che sia morto.
Inviato da: cartmanzoni
il 31/05/2022 alle 19:17
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Meteo
il 12/04/2022 alle 11:33
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather
il 12/04/2022 alle 11:33
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: What weather today
il 12/04/2022 alle 11:32
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2pie.lfpiandeloacartmanzonimariomancino.mRikkk69andreaarnesano1987michele.martelossipeter.mnrosadegabrieleCherryslgiosboafrodisiaco74Illidan11
 

PERCHE' PIANDELOA?

Citazioni nei Blog Amici: 92
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

IL MIO Q.I.

web stats
 

Hit counters

 

 

« MATTINA SCHIFOSAADORO IL CAPODANNO »

PIAN DE LOA (STACCATO)

Post n°116 pubblicato il 17 Dicembre 2006 da piandeloa
 

L'amico champ&polp si chiede cosa significhi il mio nick, e lo accontento volentieri. E' anche facile scoprirlo, è sufficiente scriverlo staccato e cercarlo su google. Ma se volete una bella foto di Pian de Loa, la vedete in alto a destra, l'ho scattata io l'anno scorso. E' o non è un posto meraviglioso? La baracca la usano i pastori durante la transumanza, poche settimane all'anno. Saranno una dozzina di metri quadri, è la tipica baracca da pastori, all'interno c'è un piccolo lavello, un fornello, un tavolo con la panca attorno, e sopra al tavolo c'è un piccolo soppalco per dormire. Una volta il comune dava in affitto la baracca a chi la volesse, a prezzo modico, con contratti di due o tre anni. Ci si poteva andare a mangiare o fare quello che si voleva, ma quando ne aveva bisogno un pastore bisognava lasciargliela. Di solito la affittavano dei ragazzi che poi la usavano per andare a fare qualche grigliata e bevuta, o semplicemente per avere un posto dove trombare in pace. Per qualche anno l'ha avuta un mio amico, avevamo 18\20 anni, e ci si andava spesso in compagnia a mangiare e bere. Qualcuno magari trombava anche, ma ovviamente erano sempre gli altri...Però ho dei bellissimi ricordi di quel posto, delle bellissime storie di amicizia, che chissà perché riescono meglio davanti a un fuoco.
Unico problema: se vi capita di andarci e vi viene voglia di mettere giù una coperta lì davanti, state bene attenti: Una volta, tolta la coperta, abbiamo visto non una, ma 4 o 5 vipere schizzare via. A volte mi chiedo ancora come sia possibile che nessuno sia mai stato morso. Ma la cosa che ricordo più nitidamente di quel posto sono il buoio e il silenzio della notte. Per arrivarci si prende una stradina che si stacca dalla statale, si fanno un paio di chilometri, poi si fanno 7-800 metri a piedi. Mi è capitato di tornare alla macchina al buio più completo, senza la luna, guidato solo dal chiarore misterioso delle montagne. Un'esperienza che tutti dovrebbero fare, quella del bosco di notte. Insieme a quella del bagno nel torrente.

E oggi, alla faccia vostra, Supergina mi ha invitato a mangiare i suoi mitici e ineguagliabili tortelli di zucca. Tié!!!

Commenti al Post:
alexisdg10
alexisdg10 il 17/12/06 alle 10:37 via WEB
bellissimo! Ho fatto il bagno nel terrente, ma l'esperienza del bosco di notte mai. Mi piace molto l'idea che, anche se l'affittavi, dovevi lasciarla al pastore in caso di bisogno: questione di democrazia e di priorità. Molto bello. buona giornata mio caro!
 
 
piandeloa
piandeloa il 17/12/06 alle 11:57 via WEB
a volte penso che alcune tradizioni montane siano il vero comunismo. Ci sono arrivati secoli prima di Marx. Nel solito paesino a 50km da Erto, ma non solo lì, i boschi sono proprietà comune. Ogni membro della comunità ha diritto a prelevare un certo quantitativo di legna annuale, ma nessuno ha la proprietà personale del bosco.
 
   
piandeloa
piandeloa il 17/12/06 alle 12:03 via WEB
per saperne di più: REGOLE
 
alexisdg10
alexisdg10 il 17/12/06 alle 12:28 via WEB
magnifico! E, cazzo...i tortelli di zucca!!! Voglia anch'io!!!
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 17/12/06 alle 12:36 via WEB
Voglio anch'io i tortelli di zucca, cavolo! Grazie per l'inserimento delle Regole. Avevo immaginato il tuo nick legato ad una "piana", ma ora è tutto più chiaro. Mi torna in mente il mio soggiorno in Valle d'Aosta ed i suoi torrenti e le sue cascate e la baracca dei pastori, dove potevi anche passare pomeriggi interi a chiacchierare e basta senza disturbo alcuno.
Buona domenica e chissà che qualcuno non ti compri il famoso libro del famoso dispensatore di parole (inutili).
 
python30
python30 il 17/12/06 alle 12:53 via WEB
mmmm, buon pranzo. magari io mi preparo gnocchetti di patate alla panna e curry!!! non sono come i tuoi tortelli, ma si fa quel che si può!!!
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 17/12/06 alle 13:54 via WEB
I tortelli di zucca... uhmmmm che buoni!!! Ma non vale, non hai alcuna pietà di chi non ha ancora mangiato :-)) Io sospettavo che il tuo nick avesse a che fare con qualcosa del genere, ma solo perché a Roma abitavo in via Pian di Scò...
 
piandeloa
piandeloa il 17/12/06 alle 16:27 via WEB
madonna che mangiata! Due piatti giganti di tortelli...domani supergina parte per il paesino a 50km da erto, sta via due o tre settimane da mia sorella. E' tutta preoccupata per i suoi quadri che non andranno avanti
 
kidgloves
kidgloves il 17/12/06 alle 18:17 via WEB
Io alcuni anni orsono prenotai con degli amici uno stavolo in mezzo ai pascoli... star seduti su di una staccionata in mezzo al silenzio mentre guardi le stelle e bevi una birretta è una delle esperienze più belle della vita. Se avessi anche trombato, sarei potuto morire direttamente lì, sul colpo.
 
 
piandeloa
piandeloa il 17/12/06 alle 18:48 via WEB
vuoi troppo! Te l'ho scritto che anch'io non trombavo mai, a differenza degli altri :-)
 
   
kidgloves
kidgloves il 17/12/06 alle 18:55 via WEB
Ma io solo perchè ho scelto la via della birra e dopo un po'non sono più in condizione...
 
     
piandeloa
piandeloa il 17/12/06 alle 18:59 via WEB
Una volta ero anch'io così, mi distraevo con la birra e i gin tonic, anche per vincere la timidezza, e, prima che mi ubriacassi a sufficienza, tutte le donne decenti si erano già imboscate. mi spiace farti discorso da vecchio saccente, ma vedrai che, quando non avrai più il fisico per assimilare tutto quell'alcool, potrai dedicarti di più a sane trombate.
 
     
kidgloves
kidgloves il 17/12/06 alle 19:08 via WEB
E pensare che adesso ne faccio 27, l'età critica per i musicisti.
 
     
piandeloa
piandeloa il 17/12/06 alle 19:10 via WEB
6 vivo per miracolo! A domani, kid. Sento che venderò una copia del Bruno.
 
     
kidgloves
kidgloves il 17/12/06 alle 19:13 via WEB
Convinto tu...
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 17/12/06 alle 19:56 via WEB
Conosco perfettamente le emozioni che riporti alla fine del tuo post: ogni anno, d'estate, trascorro un breve periodo di vacanza nel Casentino toscano dove mio suocero ha una piccola tenuta. Passeggiate nei boschi anche di notte, al misterioso chiarore delle montagne, un'esperienza unica! Bagno nei torrenti dove l'acqua è talmente gelata che quando riemergi te la senti scivolare addosso, convinto di non essere bagnato. Tromabate nei boschi, (e sì quest'esperienza io l'ho provata), pura magia! Ciao, Enzo
 
 
piandeloa
piandeloa il 18/12/06 alle 08:27 via WEB
che poi...chi non è mai stato nel bosco di notte se lo immagina silenzioso, invece è tutto un risuonare di richiami e versi degli animali.
 
Champagne_e_Polpette
Champagne_e_Polpette il 17/12/06 alle 20:05 via WEB
Grazie, Pian. Oltre a darmi ampia e soddisfacente risposta hai anche rinfrescato le mie memorie montane di quando, in adolescenza, andavo con gli amici sulle alpi Carniche nei rifugi e negli stavoli. Avventure e ozio, faticose salite e mostruose mangiate di frico, salsicce e polenta. E funghi. E fragole. E mirtilli. E andar per malghe ad assaggiare i formaggi e il latte munto di fresco. E le grigliate sui greti dei torrenti. Notti all'addiaccio tra grilli, vipere e cinghialetti. Pedule ai piedi e calzoni alla zuava, in quei tempi. Allegra malinconia. Grazie.
 
 
piandeloa
piandeloa il 18/12/06 alle 08:27 via WEB
le pedule. altro che trekking, walking, e cazzing vari!
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 17/12/06 alle 21:25 via WEB
Che esperienza bella che deve essere quella della montagna, nel senso di autentica e selvaggia! Io stò al mare, che al contrario delle montagne è stato fin troppo e da tempo scoperto ed inflazionato...niente più di magico, di buio, di natura....solo caos...
 
 
piandeloa
piandeloa il 18/12/06 alle 08:29 via WEB
una dell emeraviglie della montagna è che puoi trovare un posto tranquillo anche a cortina in agosto. Basta aver voglia di camminare un po'.
 
kidgloves
kidgloves il 18/12/06 alle 09:29 via WEB
Allora? Hai già venduto il primo Vespa della giornata?
 
 
piandeloa
piandeloa il 18/12/06 alle 09:36 via WEB
sono disperato, vendo di tutto tranne Vespa...perfino Koureishi...
 
   
kidgloves
kidgloves il 18/12/06 alle 09:39 via WEB
Devi puntare su Dan Brown, Melissa P e Federico Moccia. Vespa è troppo intellettuale...!
 
     
piandeloa
piandeloa il 18/12/06 alle 09:42 via WEB
hai ragione. Però Melissa P scrive meglio di tanti fantomatici scrittori. E i suoi libri, in confronto ai film di Vanzina, possono sicuramente essere considerati opere d'arte.
 
     
kidgloves
kidgloves il 18/12/06 alle 09:51 via WEB
Adesso non venirmi a dire che Melissa P ha scritto un buon libro che sennò infrango seduta stante la nostra amicizia. Ha fatto successo solo perchè ha fatto sapere che tutto ciò che ha scritto nel libro è realmente accaduto, compreso farsi da dentro da uno di 57 anni più anziano di lei. E la gente compra...
 
     
piandeloa
piandeloa il 18/12/06 alle 09:57 via WEB
no no piano, ho solo detto che scrive bene, è un bell'italiano. Tutto qui. Non analizzo il contenuto. Anche perché lei non ha assolutamente cercato di individuare i motivi del suo comportamento, ha voluto solo fare una cronaca.
 
     
kidgloves
kidgloves il 18/12/06 alle 10:23 via WEB
Avevo mezza intenzione di apire un blog in cui ognuno potesse consigliare dei bei libri da leggere, ma temo che l'abbiano già fatto in centoduemila.
 
     
piandeloa
piandeloa il 18/12/06 alle 10:28 via WEB
va benissimo così, quando si finisce un libro si fa una bella recensione all'interno dei nostri blog.
 
alexisdg10
alexisdg10 il 18/12/06 alle 10:16 via WEB
coraggio amico....solo più 4 gionrni al Santo Natale! ma quanti Vespa ti sei comprato? E, sopratutto, non puoi renderli come fannio i giornalai con i quotiiadi? Credo di no...sigh. Ma resta sempre Ebay,magari li metti all'asta a prezzo scontatissimo. tipo 1 € caduno .)
 
 
piandeloa
piandeloa il 18/12/06 alle 10:31 via WEB
certo che posso renderli. ma la mia missione è venderli, i libri del bruno. sigh. mi hai fatto venire un'idea, alex. mancano pochi giorni al natale, e non molti al capodanno. Posterò qualcosina sul gaio capodanno.
 
back2thecommunity
back2thecommunity il 05/01/07 alle 15:47 via WEB
finalmente ho capito.. beh deve essere un posto bellssimo immerso nella natura.. e' bello trovare prsoen che ancora conservano il contatto con la natura in un mondo in cui televisone computer e tapparsi in casa sembra aver contagiato tutti..io adoro fare sport adoro passeggiare all'aperto, adoro la montagna e fare lunghe camminate..le vipere un po meno..ma mi sono simpatiche :)
 
 
piandeloa
piandeloa il 05/01/07 alle 15:48 via WEB
probabilmente hai qualche affinità con quegli splendidi animaletti :-)
 
non.sono.io
non.sono.io il 13/04/08 alle 04:49 via WEB
Sai, non so perchè. O forse lo so. Ma mi eri antipatico. Ed è bello scoprire la propria imbecillità per poterla sputtanare. Adesso ho scoperto che vivere in un posto dove andare orgogliosi di avere una metropolitana, non è niente in confronto a questo che hai raccontato. Tieniti la tua nebbia, io mi tengo la mia metro C. Ognuno ha quello che si merita. Come hai detto che si chiama quel libro sulle tradizioni rurali? Domani (oggi) mi servirà...
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 14/04/08 alle 08:14 via WEB
credo che, se tutti i miei conoscenti dovessero descrivere il mio carattere, non più di due o tre mi definirebbero simpatico. La simpatia non rientra fra le mie doti, e me ne rendo conto. Riguardo a te, invece, ho scoperto da poco il tuo blog, e denota un'intelligenza notevole; e l'intelligenza non è una merce molto diffusa fra i bloggers. Per cuio ti ho aggiunto agli amici. Il libro lo vedi qui a fianco a sinistra.
 
cappottinonero
cappottinonero il 08/03/12 alle 09:52 via WEB
Bel post amico Pian :-)
Grazie. Mi hai riportato alla mente cose che avevo dimenticato :-)
Lo prendo come regalo dell' 8 marzo ;-)
Ptciu!
 
 
cappottinonero
cappottinonero il 08/03/12 alle 10:22 via WEB
ptciu'! ptciu'! ptciu'!
 
   
piandeloa
piandeloa il 08/03/12 alle 16:44 via WEB
ma guarda te questa che mi si infiltra nei post di 6 anni fa!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: piandeloa
Data di creazione: 28/04/2006
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: piandeloa
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 63
Prov: MN
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Locations of visitors to this page

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963