Creato da biangege il 29/12/2009

Bian e Gege

I diari di viaggio di due mototuristi

 

« 20120601 Interlaken & Jungfrau20120624 Valsassina e Varenna »

23 giugno 2012: Candelo e Oropa

Post n°47 pubblicato il 04 Settembre 2012 da biangege
 

Era oltre un anno che, malgrado i desiderata, non uscivamo con Alfio e Mara coinvolgendoli in un giretto non troppo impegnativo ma interessante e l'idea di percorrere la Panoramica Zegna partendo da Oropa ci solleticava... ufficialmente a ovest la Zegna parte da Rosazza, ma partire da Oropa è "più meglio".

Infilata la A4 sotto un cielo discretamente soleggiato, dopo neanche un'ora ne usciamo a Carisio dove la rettilinea SS230 conduce verso Biella, ma prima di entrare nel capoluogo (ancora per poco) di provincia, deviamo per Candelo, importante centro storico censito tra I Borghi più belli d'Italia noto per la presenza di un antico quartiere medioevale fortificato, detto Ricetto, adibito a magazzino di generi di prima necessità e ricovero in caso di assedio.

Dopo la sosta e la passeggiata per le rue, procediamo verso Biella che attraversiamo e quindi sulla a tratti agevole strada per Oropa che, con i suoi curvoni, consente qualche bell'allungo (anche troppo, dirà Mara: secondo lei noi in salita siamo "troppo veloci") e regala viste su alcuni viadotti della cessata tramvia Biella-Oropa.

Arriviamo al Santuario di Oropa mentre il cielo a nord si fa plumbeo, visitiamo il complesso e ci rifocilliamo decidendo il da farsi. La nostra idea, tenuta celata fino all'ultimo, di salire alla Galleria Rosazza e ridiscendere nella valle dell'Elvo per poi infilare la Zegna, non è praticabile per il rischio di pioggia troppo elevato (noi la faremmo anche, ma Mara no...) e così su suggerimento di Alfio partiamo per Viverone ed il suo lago valicando la Serra, la morena lasciata dal ghiacciaio della Dora Baltea durante l'ultima glaciazione e scendendo al placido lago accompagnati da uno scroscio d'acqua finissima che cessa com'è apparso.

Dopo un caffè, un lungo quasi-rettilineo ci porta al casello di Santhià dell'autostrada, e l'idea di Rosazza ci resterà per una prossima volta...

La mappa

Le foto

Tutti gli itinerari

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

devitodSky_Eagleonlyemotions71costanzatorrelli46do_re_mi0fl.degiovannibiangegeStolen_wordsnovufficiobrianzarustiko1TORELLA57Profondicus1giuseppe.marcariniamorino11
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK