Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« ..ancora a proposito di ...IL PUNTO DELLA SITUAZIONE »

Come attivare lo spazio web di libero

Post n°138 pubblicato il 01 Aprile 2007 da redazione_blog
 

LEZIONI DI BLOG

1) Fare login per essere riconosciuti dal sistema ed accedere alla pagina principale della community. Nel box laterale, alla voce CREA, scegliere"Siti personali" (Figura1) e successivamente "crea il tuo sito".

immagine    immagine

2) Si aprirà una pagina intitolata "Attiva lo spazio web": Dovrete completare le poche sezioni, scegliendo il titolo, la categoria e lasciando una descrizione del vostro sito. Al termine, leggete le condizioni d'uso del servizio, scorrete la pagina sino alla fine ed in basso cliccate sul tasto "attiva".

In questo modo il vostro sito sarà già attivo ma non visibile e lo resterà sino a quando non avrete creato la vostra pagina personale ed il file index.html
Potete però già usarlo per caricare i file da inserire nel vosto blog.
Ricordate: secondo le regole di libero, lo spazio web non può essere usato solo come archivio di file. Una pagina personale, anche solo di presentazione dovrete crearla. Con calma vi insegnerò a fare anche questo nel modo più semplice. Adesso concentriamoci sulla archiviazione dei file per i blog.

3) Tornate alla pagina principale della community e, sempre dal box laterale cliccate su "Siti personali" e successivamente su "File manager" (Figura 2).

4) Si aprirà il pannello di controllo del vostro spazio web. Cliccate su "Crea Cartella" (Figura 3) e create una cartella dal nome "images". Successivamente, se vi serve, ripetete l'operazione e create una cartella dal nome "audio".

immagine

5) Per cominciare a caricare i file cliccate sulla cartella "images" e poi su "importa file" Si aprirà questa finestra:

immagine

6) Per caricare una o più immagini dal vostro pc, basterà scegliere sfoglia, individuare il file dal vostro computer e poi cliccare su "importa".

Adesso vediamo come recuperare l'immagine dallo spazio web ed inserirla nel blog.
Vi è apparso il messaggio" Operazione eseguita con successo" ed avrete dinanzi a voi i nomi delle immagini inserite nella vostra cartella "images".

7) Cliccate sulla immagine che volete inserire nel blog. Dalla barra degli indirizzi di explorer copiate l'indirizzo in cui risiede la vostra immagine. Accedete nel blog ed inserite l'immagine nel post o nel box come stelladanzanteforever vi ha insegnato a fare in questa lezione.

IL GIOCO E' FATTO! PER PROBLEMI,  DOMANDE, CHIARIMENTI, USATE PURE I COMMENTI E BUONA DOMENICA DELLE PALME A TUTTI DA :

HO.PERSO.LA.DENTIERA



Commenti al Post:
ninograg1
ninograg1 il 01/04/07 alle 18:33 via WEB
ottimo e abbondante mi state notevolmente rinfrescando le nozioni di html di qualche decennio fa
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 02/04/07 alle 08:23 via WEB
Una precisazione, che potrà essere oggetto di una futura lezione.... ogni file che viene caricato sul nosro spazio web non deve superare i 3 MB. Nel caso in cui vogliamo importare un file musicale, nel formato mp3 ( quello più diffuso) questo quasi sicuramente supererà la soglia permessa da Libero. In tal caso abbiamo due possibilità : cerchiamo file nel formato WMA sicuramente molto più leggeri.. oppure riduciamo il nostro file mp3 con idonei sotfware.. oppure ancora, convertiamo il file mp3 in WMA, e procediamo all'importazione sul nostro spazio web. Non è difficile, come spesso accade, provandoci ve ne renderete conto !!!!
 
albert.z
albert.z il 04/04/07 alle 20:03 via WEB
Trovo queste lezioni molto utili. Se trovo il tempo mi ci metto anch'io, anche se ho 64 anni.
 
ninaciminelli
ninaciminelli il 15/10/07 alle 07:01 via WEB
fino qui ci sono arrivata ,il sito l'ho fatto fare l'anno scorso perche' io non ero capace pero' sono riuscita poi a caricare le altre immagini che avrei inserito con calma ma aime' non riesco proprio a capire come si fa ,le immagini le ho caricate ,in crea cartella ma come posso passare a metterle sul sito?qualcuno di voi e' bravo da farmi capire dove sbaglio,grazie e ciao
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 15/10/07 alle 08:56 via WEB
purtroppo la procedura è legata all'editor di pagine web che usi per aggiornare il tuo sito, tipo frontpage.
 
aupaz
aupaz il 07/11/07 alle 13:41 via WEB
Il file index.html come cavolo si compila?!?! Io da mò uso il file manager, ma mi piacerebbe usare le pagine del sito all'interno del blog con links che rimandano a quelle pagine, in modo da aggiungere un po' di contenuti, ma sinceramente non so come operare... mi dai qualche indicazione o links ?!?!
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 07/11/07 alle 15:06 via WEB
ci provo anche se a distanza non è semplice ed anche io sta storia dei siti la sto imparando pian piano (ad es. clicca l'immagine con la scritta Blogroll, nella colonna di destra. Quella è una pagina che sto creando per i blog amici.)Dici che usi il file manager, quindi stai immagazzinando file. Il passo ulteriore è creare le pagine del sito. Devi servirti di un editor html. In windows c'è ad es. frontpage ed in giro ci sono editor gratuiti da scaricare, ti consiglio di usare uno visuale, nel quale potrai passo passo vedere la pagina che stai creando. Frontpage è visuale, il codice che produce non è dei più puliti, ma se sfogli un pò la sua guida potrai cominciare ad usarlo agevolmente, anzi dovrebbe esserci anche un wizard. La pagina html, puoi corredarla di testo, immagini e link(collegamenti ipertestuali) oltre a tante altre cose il cui uso apprenderai gradualmente. Quando avrai creato la pagina principale del sito, dovrai semplicemente darle il nome di index.html ed una volta caricata sullo spazio web di digiland risulterà finalmente visibile e potrai collegare ad essa altre pagine o collegare il blog alle pagine del sito. Credo ci sia anche su digiland una guida relativa alla creazione dei siti. Mai riuscita a leggerla tutta, io apprendo smanettando, provando, riprovando, incaxxandomi sino a quando non riesco a dire ce lho fatta. Comincia a provare e vediamo un pò che difficoltà incontri, poi se ci riesco, vedremo di affrontarle insieme.
 
   
aupaz
aupaz il 08/11/07 alle 13:39 via WEB
ieri ho abbozzato un aborto solo creando una pagina dal file manager.... ma il risultato fà schifo, ho copiato una parte di codice html di alcune barre del blog, ma non è quello che cerco... ora vedo di installare front page e iniziare a smanettare.. .anche io come te odio star tanto sui libri... leggo & smanetto, altrimenti la noia mi assale! Grazie!!!!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/12/07 alle 14:12 via WEB
Grazie per il suggerimento che mi hai passato!! .. Un salutone Ely
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/09/08 alle 10:34 via WEB
beh io utilizzo libero per appoggiore il mio sito, l'unica cosa che mi infastidisce sinceramente è il codice che libero incolla in tutte le pagine nel momento del caricamento su server questo non mi permette di avere l'accessibilità w3c quando il mio file pulito da quel fastidiosissimo codice è valido per il w3c non ho parole e sinceramente non so come poter evitare che libero inserisca nelle mie pagine del codice javascript...... qualcuno ha riscontrato questo problema????
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 16/09/08 alle 12:01 via WEB
c'era un post su Blog Magazine in cui qualcuno aveva evidenziato il problema, se non ricordo male, nè ricordo come gli avevano risposto.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963