Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« Come attivare lo spazio ...GIOVANNI PAOLO II »

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

Post n°139 pubblicato il 01 Aprile 2007 da redazione_blog
 

LEZIONI DI BLOG

Con il post precedente si conclude il secondo ciclo di consigli che stelladanzanteforever ed io stiamo pubblicando per aiutarvi a gestire i vostri blog.
Tutte le lezioni precedenti sono inserite in un apposito box, sia su questo blog, sia su quello di stelladanzanteforever .
Oggi vedremo insieme COME APRIRE LO SPAZIO WEB DI LIBERO ed utilizzarlo (anche, ma non solo) per archiviare le immagini, i file, le foto da inserire nei nostri blog.
Prima però facciamo il punto della sitazione.

Nella prima lezione abbiamo giocato insieme con i commenti, scoprendo come sia facile, all'interno di un commento, scrivere in grassetto, in corsivo, andare a capo o inserire un link ad immagini ed a pagine web.

Nella seconda lezione avete scoperto che, senza conoscere l'html, potete anche voi inserire nei vostri blog delle immagini contenenti un link ed una didascalia, ovvero dei banner cliccabili che conducano i visitatori ad un'apposita pagina web.

Nella terza lezione, stelladanzanteforever vi ha illustrato come si crea un box personalizzato e, nella quarta, come si inseriscono le immagini nel blog.

Ieri, abbiamo visto insieme:
1)  come inviare in breve tempo lo stesso messaggio a tutti i blog amici
2)  come capire se il nostro blog si visualizza troppo lentamente e perchè ottimizzare  le immagini
3)  come evitare il messaggio "titolo troppo lungo" ed altri errori dell'editor
4)  come ottimizzare le immagini per i vostri blog

In tema di immagini resta dunque da considerare dove archiviarle, ed è appunto il tema trattato nel post precedente "Aprire lo spazio web di libero".
Le immagini, ed in genere i file anche audio che inseriamo nei nostri blog, hanno infatti un peso, ed a lungo andare possono caricare eccessivamente il nostro computer.
Nè è piacevole dover utilizzare nei blog, sempre e soltanto immagini prelevati dalla rete.
Del resto, ciò ci impedisce di modificarle ed anzi, potremmo inconsapevolmente "rubare" ad altri la banda, magari a pagamento, del loro spazio web.
Esistono in rete dei siti che offrono spazi per archiviare file di immagini, audio e video. Si chiamano "siti di hosting".
Alcuni sono gratuiti, ma come tutti i servizi gratuiti, hanno dei limiti e talvolta smettono di funzionare senza preavviso rubandoci per sempre i file che noi abbiamo conservato con tanta cura.
Conviene dunque utilizzare lo spazio web che libero ci fornisce gratuitamente, a condizione di rispettarne le REGOLE D'USO e soprattutto di non utilizzarlo per una mera archiviazione di file.
Dovremo infatti pian piano trasformarlo almeno in una pagina personale. In una prossima lezione vi spiegherò come fare.

Adesso, leggete il post precedente ed imparate ad aprire lo spazio web di libero.

HO.PERSO.LA.DENTIERA

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963