Creato da brambillaantonino il 05/06/2010
Blog di informatica con corsi e lezioni interattive scritto da Antonino Brambilla
 

 

« Antonino Brambilla, L'u..."Pausa riflessioni" inde... »

Antonino Brambilla, lezione sui "Dispositivi periferici" di un elaboratore

Post n°7 pubblicato il 15 Giugno 2010 da brambillaantonino
 

Dopo aver trattato l'argomento degli elaboratori elettronici in tutte le sue parti, Antonino Brambilla si accinge a spiegare l'ultima lezione dedicata a questo capitolo degli elaboratori, i Dispositivi periferici.

Antonino Brambilla partendo dalla spiegazione di cosa sono gli elaboratori e di come funzionano, passa ad osservare quali sono le loro caratteristiche e quali componenti devono avere per funzionare, spiegandone lezione per lezione ogni aspetto.

Essendo l'ultima lezione sulla struttura degli elaboratori elettronici, Antonino Brambilla ha deciso di dare spazio agli utenti del blog per fare le loro riflessioni, dibattere, approfondire e espandere le proprie conoscenze e quelle degli altri tramite l'interattività col blog stesso.



"Dispositivi periferici"

I dispositivi periferici in grado di ricevere programmi e dati e fornirne i risultati, sono presenti in ogni elaboratore.

Tipico esempio di periferiche comunicanti con un elaboratore (es. comune PC) sono: Tastiera, Video e Mouse.

Il dispositivo più comune che serve per la conservazione dati e programmi permanentemente, è la memoria a disco detta memoria periferica o secondaria o di massa, che al contrario della RAM appunto non è una memoria volatile.

Le memorie a disco sono costituite da uno o più dischi sui quali vengono memorizzati i bit, sopra alla superficie.

 

Le tipologie di questi dischi sono: dischi magnetici, dischi ottici, dischi magneto-ottici;

- I primi, i dischi magnetici, tra cui i floppy disk possono essere fissi o rimovibili ed hanno una testina magnetica che serve a scrivere e leggere i dati.

- I secondi, i dischi ottici, anch'essi molto diffusi, come ad esempio il CD-ROM, normalmente utilizzati per lo scambio di dati e software.

- I terzi, i dischi magneto-ottici, simili ai primi, ma hanno alcune tracce in più a lettura ottica per una maggior precisione delle testine e quindi un'ottimizzazione dello spazio riservato a ciascun bit e maggiore velocità.

I dispositivi periferici sono più lenti sia della CPU che della memoria centrale.

I dischi sono ad accesso diretto, cioè la testina di lettura e scrittura, si posiziona velocemente sulla traccia desiderata, al contrario dei nastri magnetici, che hanno un accesso detto sequenziale, cioè per raggiungere un determinato dato, scandaglia tutti quelli che lo precedono.

Un altro importante dispositivo è la stampante o plotter (più utilizzato per tracciare grafici), che ci permette di trasferire su carta testi, grafica ecc.

Per far si che un computer si possa chiamare computer multimediale, deve essere in grado di comunicare con testi, grafica, animazioni e suoni, e quindi deve disporre di un'ulteriore dispositivo interno, la scheda audio o scheda sonora per poter ascoltare anche voci e musiche.

Altri dispositivi usuali sono: Lo scanner, in grado di leggere informazioni da carta e restituirle in grafica digitale, il FAX, il MODEM o ROUTER ecc.

 

 

 

Volete conoscere Antonino Brambilla?

Avete dubbi o semplicemente volete maggiori informazioni sull'esperienze ed attività svolte da Antonino Brambilla?

Cosa aspettate, Antonino Brambilla software developer vi aspetta anche nel suo sito internet ufficiale!

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/brambillaict/trackback.php?msg=8948082

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
brambillaantonino
brambillaantonino il 15/06/10 alle 16:39 via WEB
Antonino Brambilla vi invita a discutere del capitolo dell'elaboratore elettronico e a fare le giuste riflessioni e postare i vostri commenti interagendo con gli altri utenti del blog. Cosa aspetti l'unico modo di semplificare l'insegnamento di una materia, è quello della multimedialità e interattività dello studio... Quindi per comprendere al meglio l'informatica, o se anche volete diventare dei software developer come l'autore del blog Antonino Brambilla, leggete e interagite con estrema semplicità!!! Un saluto e buona conoscenza a tutti da Antonino Brambilla
 
recensione.azienda
recensione.azienda il 15/06/10 alle 16:51 via WEB
Sai Brambilla, con tutte le periferiche che oggi sono agganciate e comunicanti con i PC odierni, stanno nascendo ogni giorno nuove tecnologie che non si capisce più se ci sono dei limiti... Ma comunque ad esempio ho acquistato un caricabatterie per cellulari che tramite usb si collega al mio PC il quale lo alimenta, vorrei sapere ma questo "accessorio" come è considerato? Una periferica? Ciao e grazie Ancora di tutto... Io mi occupo in particolare di web marketing e quindi tecniche SEO e SEM mirate al posizionamento di siti web, ma potrei dire che Antonino Brambilla mi ha acceso la voglia di capire ed approfondire quello che è alla base di tutto eppure abbastanza ostico nella terminologia e nei concetti: L'informatica! Grazie ancora Brambilla
 
 
brambillaantonino
brambillaantonino il 15/06/10 alle 16:54 via WEB
Guarda ha detto bene la classificazione per questo tipo di oggetti non può che essere proprio che: "accessori". (a volte anche inutili... come in america che si fanno anche il caffè... maaaa... Comunque grazie di tutto anche a te per essere così partecipativo e spero che tu possa acquisire tutto ciò che ti interessa visto che tratteremo anche argomenti relativi ad Internet e quindi alla visibilità sul web ed il posizionamento nei motori di ricerca, per le attività che hanno o meno un proprio sito web!!! A presto allora da Antonino Brambilla... CIAO
 
brambillaantonino
brambillaantonino il 21/06/10 alle 10:27 via WEB
L'informatica in semplici ed interattive lezioni scritte da Antonino Brambilla Se anche tu vuoi imparare l'informatica senza dover necessariamente studiare un intero libro di nozioni, vieni sul blog di Antonino Brambilla e potrai comprendere questa scienza aiutato dai maggiori esperti nel settore!

"Lezioni di Informatica" tenute da Antonino Brambilla.

<h2>Il blog di Antonino Brambilla:</h2>

Antonino Brambilla è lieto di annunciare un nuovo progetto ambizioso, insegnare e promuovere l'informatica, spiegando i principi dell'informatica di base e qualche altra nozione più approfondita e discutendo ed aprendo dibattiti con varie persone per confrontarsi, commentare, e quindi interagire tra tutti.

Con l'apertura del suo blog d'informatica, Antonino Brambilla si pone come obiettivo, rendere questa scienza del futuro un po meno ostica e questo Antonino Brambilla, pensa di raggiungerlo, grazie alla semplicità delle informazioni pubblicate ed alla terminologia usata, ed infine grazie alla metodologia nell'affrontare ogni lezione ed ogni capitolo dando la possibilità agli utenti di soffermarsi e commentare interagendo con gli altri e con l'autore stesso al fine di non sovraccaricare le difficoltà ed accavallare le lezioni durante il corso.

 

Già è presente nel blog di informatica di Antonino Brambilla tutto il capitolo completo sugli elaboratori elettronici, La Struttura Generale, La Memoria Interna, L'unità Centrale, i Dispositivi Periferici...

Nel blog inoltre è presente un utile indice di tutto il corso, una ricerca dei capitoli singoli del corso ed un comodo calendario per tenersi sempre aggiornati sulle date di pubblicazione degli articoli e delle lezioni.

<h2>Il sito di Antonino Brambilla:</h2>

Nel sito internet di Antonino Brambilla troverete invece tutto sulla figura professionale e sulla formazione universitaria di Antonino Brambilla, infatti sarà possibile conoscere il suo profilo professionale, l'istruzione ricevuta, le software house in cui ha lavorato e informazioni sulla la ditta personale &quot;Antonino Brambilla e C&quot;.

Infine non mancheranno recapiti e contatti personali di Antonino Brambilla per informazioni, consulenza e preventivi di progetti scritti con linguaggi di programmazione quali ad esempio Java, javascript, c++, PHP, ASP...

 

CONTATTI:

Per ogni dubbio o richiesta privata o se semplicemente volete dare un vostro consiglio magari sul corso di informatica tenuto da Antonino Brambilla non esitate a venirci subito a trovare.

 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Il software developer Antonino Brambilla affronta l'informatica dalla A alla Z senza tralasciare niente. Sarà spiegato tutto dell'informatica, da quella di base a quella più complessa dei linguaggi di programmazione.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963