Creato da coluci il 05/09/2010

L'onda è il mare

Viaggio del cuore e della mente

 

 

« Pagine di diarioPagine di diario »

Pagine di diario

Post n°149 pubblicato il 28 Dicembre 2014 da coluci
 

FREQUENTARE I TRAMONTI


I sapienti "sanno" la verità, ce ne sono troppi;
i filosofi "cercano" la verità, ce ne sono pochi.

Ieri su FB come nota introduttiva alla canzone di Elisa che state ascoltando mi è venuto spontaneo scrivere: "Quando si frequentano i tramonti, è bello pensare che nuove albe stanno nascendo".

Frequentare i tramonti, un titolo romantico, se ci riferiamo alle sfumature letterario-poetiche che hanno sempre ritratto il cielo nelle ore del declino del giorno.

Il tramonto tinge con colori di fuoco qualcosa che brucia, che si dilegua, che si consuma, che si avvia verso la fine. Lento sfiorire di un'appariscenza luminosa, una bellezza sfuggente, come un abito oramai liso, un viso raggrinzito, un passo stentato.
Lo sfarzo della primavera, la pomposità dell'estate ed ora i colori striati dell'autunno. Spesso cenerini e pesantucci. 

Quante volte abbiamo sentito il monito: la vita una ruota che gira, ma quando si è giovani si crede solo al moto lineare e infinito. Invece il moto della vita, biologico e non solo, è ciclico e ogni ciclo ha un inizio e una fine, e ogni volta un nuovo inizio e una nuova fine, come per i sentimenti, gli affetti, non escluso l'amore.

Il tramonto è un tempo particolare, un saluto, un commiato. E quando si sta per lasciare qualcuno o qualcosa lo si fa faticosamente, con le lacrime e il cuore a pezzi. Un affetto, un amore, ma anche stagioni di ideali, intervalli di passioni, istanti di creatività.

Il tramonto, preludio di un addio, l'ultima carezza all'amata/o, l'ultimo bacio alla vita. Anche il Cuore al tramonto soffre stanchezza, sente il bisogno di riposare.

Il tramonto ci scaraventa nel buio del limite, che è il buio dell'indicibile, dell'ignoto: è tremito di fragilità. E, quando il buio ci viene a trovare, si ha paura, ci sgretola nell'anima. Stancamente attendiamo di allontanarci, di uscire dalla scena perché così è scritto nel copione della vita.

La gioia del tramonto lasciamola alla metrica, un ossimoro, al gusto letterario e poetico: non è, almeno per me, sentire umano.

L'unica e intima consapevolezza è che il tramonto non è la ragione ultima dell'esistenza, ma inaugura un NUOVO TEMPO, NUOVE ALBE. Queste, potranno non essere anche le mie, ma ci saranno. E il ciclo ricomincerà e la vita si ripeterà nella sua avventura tra culla e tomba. E allora gioia e tristezza continueranno ad abitarsi, a trastullarsi tra loro, perché così è scritto nel libro del Cuore Universale.

Commenti al Post:
donadam68
donadam68 il 31/12/14 alle 13:44 via WEB
...nuovo tempo, nuove albe.... un anno che volge al termine ed un altro che fa il suo ingresso, con esso mille pensieri, idee semplici, a volte rime ed altre volte note, ma pur sempre emozioni di chi perdendosi nell'anfratto più nascosto del cuore esterna solo le proprie emozioni, estasiati da albe e tramonti, da cose sul finire e quelle sul nascere, ferma consapevolezza che dopo il buio ci sarà luce che emana amore, "Anche il Cuore al tramonto soffre stanchezza, sente il bisogno di riposare", ma"Quando si frequentano i tramonti, è bello pensare che nuove albe stanno nascendo".....e su queste tue parole ti lascio il mio semplice augurio per l'anno che sta bussando oramai insistente alle porte , un sorriso e Buon 2015 :)D
 
idnim
idnim il 13/01/15 alle 17:51 via WEB
Tramonto, bello e terribile, felice e triste, ci sono infiniti tramonti, incendiano il cielo e al contempo annienta ogni cosa, nulla e tutto possono nel susseguirsi degli eventi, tramonti che sorridono all'alba, tramonti che tali resteranno in un domani non iniziato. Un caro saluto. Pat.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

colucicassetta2kekko80_spvMieiGiornig1b9aida631m12ps12acer.250neopensionataamorino11limitedelbosco0eterna47angi2010Dott.Ficcaglialotus.house
 

I MIEI VIDEO

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963